Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
bisogna anche vedere come si pedala, nel senso che che ci sono persone più composte e altre meno e già quello fa la differenza, cmq è una testimonianza diretta
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
non sono un fan-boy di YT, ma come pedalabilità, saremo a livello di un nomad3, o la nuova GT sanction o la De Vinci spartan, quelle sono le quote ciclistiche e angoli sterzo molto aperti...

si anche io sono piuttosto di questa opinione, magari il carro FSR in pedalabilità potrebbe essere peggiorativo del VPP, ma le geometrie son quelle ed io son sicuro sulla carta che cmq la Capra si pedali meglio del Nomad-2.

Se prendiamo come indice di pedalabilità le geometrie:
angolo di sterzo N3 65 Vs 65,5 Capra Vs 67 N2 (std)
angolo sella N3 74 Vs 75 Capra Vs 71,5 N2 (std)

Se poi ci mettiamo che io nel N2 ho un angle set -1° ed una forca da 170 che mi porta ad un angolo sella probabilmente vicino ai 70°, direi che ce ne vuole....

all'inizio avevo seguito anch'io la capra, solo per curiosità però.
d'accordo che i prodotti acquistati online costano poco, ma questa costa proprio poco rispetto al montaggio. la mia diffidenza nasce dal fatto che, forse a torto, penso che il know how di YT non sia nemmeno paragonabile a quello di Santa o altri grandi marchi. il solo prezzo e l'estetica azzeccata hanno attirato un mare di interesse ancora prima che si potesse provare......
a parte quello mi pare di ricordare che nelle prime prove parlassero di una pedalabilità in salitanon proprio eccelsa.....

Canyon è a livello di Y\T sui costi ed a mio avviso la qualità è ottimale; considera che ogni passaggio almeno il 20% ce lo lasci, per cui tra importatore e rivenditore un 40\50% sul costo viene maggiorato, il che significa aggiungere circa 1.800€ al costo che hai della Capra comp da 3.500 e sei sui 5.300€.... sei ancora un po' lontano ma nn di tanto!

Io nn voglio difendere a spada tratta una o l'altra linea di pensiero, so che spesso ho avuto problemi col mio sivende di fiducia ed invece mai avuto problemi con assistenze on-line, Canyon compresa, vero è che io smanetto di brutto su una bici mentre ci sono persone che se si allenta il cambio devono andare dal mecca.... per cui figuriamoci se prendono una bici intera on-line.

Poi va beh, io son povero per cui mi devo accontentare, ora giro con un catorcio invendibile e domani ci continuerò a girare! :smile:

Cmq sia sabato provo la Capra in salita per cui fugherò dubbi sulla pedalabilità ed a breve proverò la Spartan e li vedremo di massacrarla per bene anche in discesa! :-)

Il N3 nn voglio nemmeno provarlo, costa un botto di soldi, zappa con i pedali e cmq è impedalabile in salita e fa pure schifo in discesa.... oh nn ne ha una che sia una di caratteristiche positive, è solo una bici da vetrina! :smile:

Bye
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
si anche io sono piuttosto di questa opinione, magari il carro FSR in pedalabilità potrebbe essere peggiorativo del VPP, ma le geometrie son quelle ed io son sicuro sulla carta che cmq la Capra si pedali meglio del Nomad-2.

Se prendiamo come indice di pedalabilità le geometrie:
angolo di sterzo N3 65 Vs 65,5 Capra Vs 67 N2 (std)
angolo sella N3 74 Vs 75 Capra Vs 71,5 N2 (std)

Se poi ci mettiamo che io nel N2 ho un angle set -1° ed una forca da 170 che mi porta ad un angolo sella probabilmente vicino ai 70°, direi che ce ne vuole....



Canyon è a livello di Y\T sui costi ed a mio avviso la qualità è ottimale; considera che ogni passaggio almeno il 20% ce lo lasci, per cui tra importatore e rivenditore un 40\50% sul costo viene maggiorato, il che significa aggiungere circa 1.800€ al costo che hai della Capra comp da 3.500 e sei sui 5.300€.... sei ancora un po' lontano ma nn di tanto!

Io nn voglio difendere a spada tratta una o l'altra linea di pensiero, so che spesso ho avuto problemi col mio sivende di fiducia ed invece mai avuto problemi con assistenze on-line, Canyon compresa, vero è che io smanetto di brutto su una bici mentre ci sono persone che se si allenta il cambio devono andare dal mecca.... per cui figuriamoci se prendono una bici intera on-line.

Poi va beh, io son povero per cui mi devo accontentare, ora giro con un catorcio invendibile e domani ci continuerò a girare! :smile:

Cmq sia sabato provo la Capra in salita per cui fugherò dubbi sulla pedalabilità ed a breve proverò la Spartan e li vedremo di massacrarla per bene anche in discesa! :-)

Il N3 nn voglio nemmeno provarlo, costa un botto di soldi, zappa con i pedali e cmq è impedalabile in salita e fa pure schifo in discesa.... oh nn ne ha una che sia una di caratteristiche positive, è solo una bici da vetrina! :smile:

Bye

solo quella acqua magenta... quella nera è tutta un'altra storia...:smile::smile::smile:
 

TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
... vero è che io smanetto di brutto su una bici mentre ci sono persone che se si allenta il cambio devono andare dal mecca.... per cui figuriamoci se prendono una bici intera on-line.

Bye

Io prima del Nomad ho avuto una Canyon(Nerve AM) e sono uno di quelli che non smanetta e per qualsiasi cosa porta la bici dal mecca; che non mi ha fatto nessun problema a metterci le mani. Quindi non credo ci siano problemi legati all'acquisto on line, se non magari legati ad eventuale sbattimento per la garanzia.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
da quello che ho letto il problema principale delle assistenze su mezzi presi online è la garanzia. se ti si rompe la pike non la devi spedire a missaglia, da dove ti tornerebbe in una settimana, ma dal produttore della bici, e i tempi diventano biblici, se hai una sola bici ti viene l'esaurimento..............leggetevi il 3ad canyon sulle disavventure in garanzia...........
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
da quello che ho letto il problema principale delle assistenze su mezzi presi online è la garanzia. se ti si rompe la pike non la devi spedire a missaglia, da dove ti tornerebbe in una settimana, ma dal produttore della bici, e i tempi diventano biblici, se hai una sola bici ti viene l'esaurimento..............leggetevi il 3ad canyon sulle disavventure in garanzia...........

un amico,l'anno scorso,ha penato due mesi e dico due per avere un forcellino di ricambio per il deragliatore anteriore della sua strive...non perchè non volessero spedirglielo,previo pagamento sia chiaro,ma perchè per un paio di volte hanno sbagliato a mandargli il ricambio giusto :arrabbiat: convinti che quello che gli avevano inviato fosse quello giusto...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
un amico,l'anno scorso,ha penato due mesi e dico due per avere un forcellino di ricambio per il deragliatore anteriore della sua strive...non perchè non volessero spedirglielo,previo pagamento sia chiaro,ma perchè per un paio di volte hanno sbagliato a mandargli il ricambio giusto :arrabbiat: convinti che quello che gli avevano inviato fosse quello giusto...

da quello che ho letto il problema principale delle assistenze su mezzi presi online è la garanzia. se ti si rompe la pike non la devi spedire a missaglia, da dove ti tornerebbe in una settimana, ma dal produttore della bici, e i tempi diventano biblici, se hai una sola bici ti viene l'esaurimento..............leggetevi il 3ad canyon sulle disavventure in garanzia...........

avete ragione regaz, allora farò così, NON prendo un N3 ed al suo posto prendo una Capra ed una Spartan, muahahahahaha!!! :smile:

Ovvio che se uno risparmia 3.000€ spero che qualcosina ci sia, io con Canyon ho avuto risposte precise in tempi brevissimi, anzi, la 1a volta gli avevo scritto in Inglese e mi hanno risposto in Italiano, fantastico!

Vogliamo parlare di Santacruz? No visto che ci siamo parliamone okay?

Tempo fa ho perso il batticatena in metallo, quello che sta vicino all'infulcro basso del carro, ovviamente parte catena.

L'ho richiesto a più rivendtori ma nada, zero, in Italia nn entra, così ho iniziato a chiedere ad amici se avevano conoscenti in Inghilterra ed alla fine me l'hanno acquistato la e me lo stanno spendendo qua, ma vi sembra normale????

Okay che la bici va anche senza, ma cmq a me nn sembra normale sta cosa, visto che è a listino ricambi, come si può vedere dal link di seguito... (aggiungete www. al link...)

santacruzbikes.co.ukshop/product/nomad-carbon-chain-guard-ss/332

Bye
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Vogliamo parlare di Santacruz? No visto che ci siamo parliamone okay?

Tempo fa ho perso il batticatena in metallo, quello che sta vicino all'infulcro basso del carro, ovviamente parte catena.

L'ho richiesto a più rivendtori ma nada, zero, in Italia nn entra, così ho iniziato a chiedere ad amici se avevano conoscenti in Inghilterra ed alla fine me l'hanno acquistato la e me lo stanno spendendo qua, ma vi sembra normale????

Okay che la bici va anche senza, ma cmq a me nn sembra normale sta cosa, visto che è a listino ricambi, come si può vedere dal link di seguito... (aggiungete www. al link...)

santacruzbikes.co.ukshop/product/nomad-carbon-chain-guard-ss/332

Bye

ma hai provato a chiedere a loro? se non sbaglio ho letto un post di un tizio che ha ordinato in california un kit vernice per i ritocchi e gli è arrivato in una settimana.......
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ah, senza contare che la nuova severissima norma del regolamento del 3ad nomad prevede che tutti quelli senza nomad vengano bannati a vita :smile::smile:

nuovo moderatore compreso ovviamente :smile::smile:

tu puoi magari sperare, per quelli con la nomad a ruote tascabili c'è un esame da superare, ma pare sia difficilissimo :smile::smile:

a proposito di bannati, che fine ha fatto Velocity? bannato di nuovo o in pausa di riflessione? :nunsacci:
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
avete ragione regaz, allora farò così, NON prendo un N3 ed al suo posto prendo una Capra ed una Spartan, muahahahahaha!!! :smile:

Ovvio che se uno risparmia 3.000€ spero che qualcosina ci sia, io con Canyon ho avuto risposte precise in tempi brevissimi, anzi, la 1a volta gli avevo scritto in Inglese e mi hanno risposto in Italiano, fantastico!

Vogliamo parlare di Santacruz? No visto che ci siamo parliamone okay?

Tempo fa ho perso il batticatena in metallo, quello che sta vicino all'infulcro basso del carro, ovviamente parte catena.

L'ho richiesto a più rivendtori ma nada, zero, in Italia nn entra, così ho iniziato a chiedere ad amici se avevano conoscenti in Inghilterra ed alla fine me l'hanno acquistato la e me lo stanno spendendo qua, ma vi sembra normale????

Okay che la bici va anche senza, ma cmq a me nn sembra normale sta cosa, visto che è a listino ricambi, come si può vedere dal link di seguito... (aggiungete www. al link...)

santacruzbikes.co.ukshop/product/nomad-carbon-chain-guard-ss/332

Bye

ma qua non era assistenza SC vs assistenza resto del mondo,tanto più che senza batticatena la bici va uguale,al max rimedi con un giro di camera d'aria, senza forcellino stai a piedi e rimanerlo per due mesi,per colpa dell'incompetenza di qualcuno che si occupa di gestire la situazione,un pò te le fa girare vorticosamente o no?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ma qua non era assistenza SC vs assistenza resto del mondo,tanto più che senza batticatena la bici va uguale,al max rimedi con un giro di camera d'aria, senza forcellino stai a piedi e rimanerlo per due mesi,per colpa dell'incompetenza di qualcuno che si occupa di gestire la situazione,un pò te le fa girare vorticosamente o no?

anche qua ho da rispondere.... io di forcellini ne ho SEMPRE 2 nello zainetto, nn uno.

Come prendo una bici la ordino già con DUE forcellini, come uno si rompe lo riordino.

Nn ci vuole la luna, soprattutto nel caso che acquisti on-line, tanto facciamo una tipologia di mtb che i forcellini è una garanzia che si spacchino ed anche relativamente spesso.

Cmq de gustibus, io dei problemi in merito nn ne vedo, se mai ci cadrò dentro nell'eventuale acquisto di una bici on-line vedrò come gestirli....

Bye
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ragazzi, questa è la mia...

[album]47877[/album]

Io prima di questa avevo, ed ho ancora, una Nomad 2 Al, per cui mi sto facendo un'idea delle differenze, fermo restando che non sono Cedric Gracia ;)
tutto quello che speravo migliorassero nella mia bici è stato ampiamente rivisto, e assolutamente in positivo. faccio una breve lista:

- peso. la mia è arrivata a pesare 16.2 kg e i quasi 3 kg in meno fanno forse la differenza più sostanziale.
- carbonio. sexy.
- 27.5. sicuramente non sono tipo da 29, però una differenza con le 26 si nota. sold.
- angolo di sella più verticale. con la Nomad 2 su alcuni scalinoni in salita mi capitava di non riuscire a passare, l'ammortizzatore si insaccava. la mia tecnica è rimasta sempre scarsa, ma la prima volta con la Nomad 3 sono passato.
- debonair + VPP 2.01. di gran lunga meglio di RP23 + VPP 2.
- angolo sterzo. già mi andava benissimo con la N2, ora va ancora meglio.
- X1. pur avendo il 3x10 (ok, insultatemi), usavo sempre il 32 con il 36 dietro. 2.7 kg in meno aiutano, però 1x11 tutta la vita!
- pike. devo ancora trovare il settaggio giusto, spero di portarla ai livelli della lyric RC2DH.

my two cents...

complimenti! è anche bike of the day su vitalmtb: http://www.vitalmtb.com/community/Fluyendo-Tenerife,24413/setup,26899
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo