Nomad....VII puntata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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Si sono le supergravity ma perche' non le metteresti al posteriore? La mescola trailstar mi sembra adatta a tal uso...Dice che al centro ha una mescola piu scorrevole e sui fianchi piu morbida (un po' come la mia HrII attuale) e con 1050 grammi dovrebbe essere abbastanza robusta...Che differenza c'e' con l'Hans dampf che dici tu?

E' il disegno molto aggressivo che non va per il posteriore.
Poi il peso imho e' completamente sballato.
Per capirci:
La hd normale, data x 795 grammi, ne pesa una 50ina abbondante in piu' .
Le magic mary sono date per 835 grammi e ne pesano 970.
Le hd supergravity pesano 1120 grammi.
Le magic mary supergravity credo che messe sulla bilancia peseranno abbastanza di piu'
 

Velocity

Biker immensus
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E' il disegno molto aggressivo che non va per il posteriore.
Poi il peso imho e' completamente sballato.
Per capirci:
La hd normale, data x 795 grammi, ne pesa una 50ina abbondante in piu' .
Le magic mary sono date per 835 grammi e ne pesano 970.
Le hd supergravity pesano 1120 grammi.
Le magic mary supergravity credo che messe sulla bilancia peseranno abbastanza di piu'

Guarda su alcune bici da Dh sono montate di serie sia davanti che dietro (Scott ad esempio) come primo equipaggiamento (la trail dietro e la vert davanti) e se pesa di piu di quanto dichiarato non m'importa, mi sono rotto di buttare soldi (che non ho) in gomme che si tagliano come burro....Tanto non saranno 100 grammi in piu a crearmi problemi in salita ma almeno (spero) limitero' forature/tagli....Valuterò anche la Hd supergravity comunque....Grazie
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Io sono parecchio invidioso e leggendo ciò che succede a voi mi meraviglio:-)
Sono anni che a parte la sella che distruggo e cambio mediamente una volta l'anno e i pignoni e le catene che consumo in maniera incredibile, per il resto gomme e pastiglie dei freni mi durano degli anni, le gomme le cambio per noia, per il desiderio di provare qualche cosa di nuovo.
Consumo pure abbastanza cavetti, manopole, manubri e foderi orrizzontali, mentre nell'abbigliamento distruggo principalmente guanti, calzoni e fondelli, caschi e calzini:-)
Poi sempre statisticamente rompo frequentemente vari tipi di ossa, e qui inizio nuovamente ad essere preoccupato, in quanto é già un pò più di un anno che non mi succede più nulla ed è molto strano, o è che ho messo la testa a posto e ho rallentato notevolmente i rischi e la velocità, oppure sono molto migliorato tecnicamente e sono molto in forma, ma non credo così tanto:-)
 
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Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
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Va beh montateci quello che vi pare, io vado bene con il Ccdb versione air Xv...Invece mi sono rotto veramente delle gomme Maxxis che si tagliano come il burro: Dhr II exo usata 10 volte buttata per un taglio, ora Hr II usata 5 volte stessa sorte...Idem un amico che ne ha fatte fuori 3 o 4 compresa una Lust.... Ho visto le nuove Scwalbe Magic Mary TL trailstar da 1.050 kg e potrebbero essere una soluzione.... Qualcuno le ha provate?
Azz pure le lust? Io ho quelle spero mi vada bene. Sono fortunato da questo punto di vista, da quando scendevo nei bike park, sempre con high roller o dhf 2ply da 2.50, non ho MAI bucato! Eppure giravo tantissimo ed in molti posti diversi. Chiaramente ora che lo ho scritto la prossima volta squarceró la gomma caricando la bici in auto....
 

Velocity

Biker immensus
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Tanto per capire di cosa si sta parlando...
 

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sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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E' il disegno molto aggressivo che non va per il posteriore.
Poi il peso imho e' completamente sballato.
Per capirci:
La hd normale, data x 795 grammi, ne pesa una 50ina abbondante in piu' .
Le magic mary sono date per 835 grammi e ne pesano 970.
Le hd supergravity pesano 1120 grammi.
Le magic mary supergravity credo che messe sulla bilancia peseranno abbastanza di piu'

X correttezza: ho due mgicmary: una pesa 970 grammi, l'altra 920
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
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Va beh montateci quello che vi pare, io vado bene con il Ccdb versione air Xv...Invece mi sono rotto veramente delle gomme Maxxis che si tagliano come il burro: Dhr II exo usata 10 volte buttata per un taglio, ora Hr II usata 5 volte stessa sorte...Idem un amico che ne ha fatte fuori 3 o 4 compresa una Lust.... Ho visto le nuove Scwalbe Magic Mary TL trailstar da 1.050 kg e potrebbero essere una soluzione.... Qualcuno le ha provate?

Se usi le dual non succede ..... O al massimo di rado ....
Io sono 90kg e giro nello scassato e 0 problemi
 

Velocity

Biker immensus
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sembra un taglio superficiale, non dovrebbe aver intaccato la tela

fai un controllo dall'interno per scrupolo

Aprendo con le dita il taglio si vedono le tele ed essendo una gomma che ho usato 4/5 volte mi da fastidio che si sia ridotta cosi velocemente (tagli simili e meno profondi ce ne sono molti). La procedura per incollare qual'e'? Sgonfio pulisco e incollo e poi quando e' attaccato rigonfio?Ora come ora non riesco a levare la gomma (ho un problema ad una mano che non mi consente di fare forza e npn riuscirei a smontarla/rimontarla) e poi non ho lattice ne' aria compressa per stallonare...In settimana vedro' di controllare anche all'interno ma oggi pomeriggio credo che scopriro' se tiene o meno...
 

maramouse

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fuori
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Aprendo con le dita il taglio si vedono le tele ed essendo una gomma che ho usato 4/5 volte mi da fastidio che si sia ridotta cosi velocemente (tagli simili e meno profondi ce ne sono molti). La procedura per incollare qual'e'? Sgonfio pulisco e incollo e poi quando e' attaccato rigonfio?

se il taglio è, come pare dalla foto, superficiale, sgonfi un pò la gomma e fai tutto senza smontare nulla, dopo una notte controlli e rignfi e se il taglio no è perfettamente chiuso dai ancora un pò di colla, se invece è profondo o vuoi fare le cose ben fatte, meglio smontare la gomma e verificare anche all'interno, nel dubbio incolli sotto al taglio, una bella pezza da camera d'aria sempre con il flex gel e sei pronto a nuove raidate!
 

g0ldr4k3

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Io terrei la gomma bella gonfia da tenere aperto, flexgel gel che entri e dopo un minutino sgonfierei fino a far "chiudere" il copertone da solo e terrei così per far saldare bene, poi gonfi dopo un po e vedi
 

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Biker immensus
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Quindi se tento la riparazione adesso non posso usare la bici nel pomeriggio? Come ho gia detto il taglio e'profondo e si vede la tela...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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boh si parla di mooolto poco...e' sempre attak eh....ma li poi il tempo e' decente? qui diluvia. in ogni caso e' una riparazione superficiale, io preferisco smontare.
c'era un articolo del tech corner che spiegava come fare per benino dagli una occhiata magari
 

Velocity

Biker immensus
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boh si parla di mooolto poco...e' sempre attak eh....ma li poi il tempo e' decente? qui diluvia. in ogni caso e' una riparazione superficiale, io preferisco smontare.
c'era un articolo del tech corner che spiegava come fare per benino dagli una occhiata magari

Usciamo anche se piove, se si da retta alle previsioni saremmo stati a casa sia venerdi che ieri ed invece abbiamo girato tranquillamente...Al limite ci si bagna un po' ma stare a casa e' un delitto e questa settimana nonostante caldo afoso e menate varie i mie 300 km me li sono fatti:!::!:...Nel tech corner non ho trovato nulla, ora che ho recuperato il Loctite faro' un tentativo....
 

tostarello

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Aprendo con le dita il taglio si vedono le tele ed essendo una gomma che ho usato 4/5 volte mi da fastidio che si sia ridotta cosi velocemente (tagli simili e meno profondi ce ne sono molti). La procedura per incollare qual'e'? Sgonfio pulisco e incollo e poi quando e' attaccato rigonfio?...

se le tele si vedono ma non sono tagliate va bene, e poi non è molto lungo come taglio; si sgonfi pulisci e incolli

l'attack o loctite flex gel asgiugano presto
 
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