Nomad....VII puntata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker immensus
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Allora ho fatto cosi: pulita e gonfiata la gomma a 2.5, messo il Loctite e sgonfiato per unire i lembi tirando con una fascetta. Attesa un ora e poi il risultato e' quello che si vede....Ora prova sul campo Tavernerio Brunate 11 km di salita e due P.s. della gara di Maggio...Stasera l'ardua sentenza
 

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centore88

Biker serius
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Specialized Stumpjumper Expert Carbon
a me incuriosiscono molto quete michelin...Wild Rock’R2 Advanced Reinforced....... avete esperienze dirette ????

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anima.salva

Biker perfektus
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Allora ho fatto cosi: pulita e gonfiata la gomma a 2.5, messo il Loctite e sgonfiato per unire i lembi tirando con una fascetta. Attesa un ora e poi il risultato e' quello che si vede....Ora prova sul campo Tavernerio Brunate 11 km di salita e due P.s. della gara di Maggio...Stasera l'ardua sentenza

Credimi buttala via. I soldi la crisi lo so... ma buttala via.

3 mesi fa ho bozzato un mavic SX per aver tagliato una HR 2.3 EXO.
Da allora gomme doppio spessore (onza non mavic).

Cambio ruote (ho prese delle fulcrum redzone) mi dico "riprovo le exo.. prob ho avuto sfiga".. oggi taglio in pietraia... piccolino.. la pressione scende piano.. non mi accordo di nulla.. arrivo in asflato...continuavo a perdere pressione ma non me ne accorgo (a casa poi ho misurato 1,2 bar) faccio una scalinata a "fuoco" che faccio sempre in fondo alla scalinata STAAACKKKKKK e mi accordo di tutto.
Fulcrum nuove mega bozzate (e forse cerchio storto). Ora la HR dopo averla rigonfiata tiene (é nuova ha 6 giri sulle spalle) ma domani smonto, addrizzo il cerchio e la butto nel cesso.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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Augusta Taurinorum
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THOK MIG
il cerchio delle redzone xlr costa 155€....solo il cerchio. i raggi sugli 8€ l'uno...
se ti serve io vendo una redzone xlr anteriore pp15 e la posteriore per ricambi (appunto cerchio ormai andato)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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THOK MIG
Allora ho fatto cosi: pulita e gonfiata la gomma a 2.5, messo il Loctite e sgonfiato per unire i lembi tirando con una fascetta. Attesa un ora e poi il risultato e' quello che si vede....Ora prova sul campo Tavernerio Brunate 11 km di salita e due P.s. della gara di Maggio...Stasera l'ardua sentenza



per una prova di una riparazione "empirica" onestamente farei qualcosa di meno impegnativo...tipo una notte a riposo e un giro veloce.....
non si sa mai...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Credimi buttala via. I soldi la crisi lo so... ma buttala via.

3 mesi fa ho bozzato un mavic SX per aver tagliato una HR 2.3 EXO.
Da allora gomme doppio spessore (onza non mavic).

Cambio ruote (ho prese delle fulcrum redzone) mi dico "riprovo le exo.. prob ho avuto sfiga".. oggi taglio in pietraia... piccolino.. la pressione scende piano.. non mi accordo di nulla.. arrivo in asflato...continuavo a perdere pressione ma non me ne accorgo (a casa poi ho misurato 1,2 bar) faccio una scalinata a "fuoco" che faccio sempre in fondo alla scalinata STAAACKKKKKK e mi accordo di tutto.
Fulcrum nuove mega bozzate (e forse cerchio storto). Ora la HR dopo averla rigonfiata tiene (é nuova ha 6 giri sulle spalle) ma domani smonto, addrizzo il cerchio e la butto nel cesso.
ciao Ale belin sempre gli stessi a bozzare,tagliare,buttare via....va beh quasi sempre :-) la Liguria non perdonaaaa!!!!!!
a parte tutto avrai fatto il solito,subdolo taglietto nel tallone della gomma dovuto al bordo del cerchio...tienila a 2,8/3 anche tu,avrai meno grip ma meno problemi :medita:
 

anima.salva

Biker perfektus
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ciao Ale belin sempre gli stessi a bozzare,tagliare,buttare via....va beh quasi sempre :-) la Liguria non perdonaaaa!!!!!!
a parte tutto avrai fatto il solito,subdolo taglietto nel tallone della gomma dovuto al bordo del cerchio...tienila a 2,8/3 anche tu,avrai meno grip ma meno problemi :medita:
hola Piero ;)

di ho fatto il solito.. Ma il mio solito.. taglietto di circa 3 mm sul battistrada.. Se maxxis avesse messo l exo anche li oltre che nella spalla sarebbe stata cosa troppo furba.
io tengo 2 bar, e x il mio peso è già bella dura.. piuttosto che passare a 3 ritorno sui 2ply.
Cmq sec me le exo, e oggi al secondo taglio ne ho la conferma, sono troppo delicate x il posteriore. ci sono gomme molto più furbe.. tipo la onza edc doppio spessore da 950 grammi che è molto più robusta (ne ho avute due con tanti tagli superficiali ma nessuno tale da passare due tele).. sarebbe la mia gomma post definitiva se non fosse che dura la metà delle hr (il che è tutto dire).
Cmq sec me persino le lust sono più robuste.
ora non so cosa mettere uff..
 

maramouse

Moderatur
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hola Piero ;)

di ho fatto il solito.. Ma il mio solito.. taglietto di circa 3 mm sul battistrada.. Se maxxis avesse messo l exo anche li oltre che nella spalla sarebbe stata cosa troppo furba.
io tengo 2 bar, e x il mio peso è già bella dura.. piuttosto che passare a 3 ritorno sui 2ply.
Cmq sec me le exo, e oggi al secondo taglio ne ho la conferma, sono troppo delicate x il posteriore. ci sono gomme molto più furbe.. tipo la onza edc doppio spessore da 950 grammi che è molto più robusta (ne ho avute due con tanti tagli superficiali ma nessuno tale da passare due tele).. sarebbe la mia gomma post definitiva se non fosse che dura la metà delle hr (il che è tutto dire).
Cmq sec me persino le lust sono più robuste.
ora non so cosa mettere uff..
ciao Ale, io ho preso una mavic roam xl e mi pare una bella gommina posteriore per la bella stagione
 

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Biker immensus
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Pare abbia tenuto con il Loctite e il giro e' stato bello impegnativo (pioggia fango pietraie...) Nomad spettacolo, sul fango con la Dhf a 1.6 teneva di brutto e le nuove regolazioni del Ccdb tengono il posteriore incollato a terra. Sporco, stanco ma felice....
 

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mauron

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hola Piero ;)

di ho fatto il solito.. Ma il mio solito.. taglietto di circa 3 mm sul battistrada.. Se maxxis avesse messo l exo anche li oltre che nella spalla sarebbe stata cosa troppo furba.
io tengo 2 bar, e x il mio peso è già bella dura.. piuttosto che passare a 3 ritorno sui 2ply.
Cmq sec me le exo, e oggi al secondo taglio ne ho la conferma, sono troppo delicate x il posteriore. ci sono gomme molto più furbe.. tipo la onza edc doppio spessore da 950 grammi che è molto più robusta (ne ho avute due con tanti tagli superficiali ma nessuno tale da passare due tele).. sarebbe la mia gomma post definitiva se non fosse che dura la metà delle hr (il che è tutto dire).
Cmq sec me persino le lust sono più robuste.
ora non so cosa mettere uff..

posso chiederti quanto pesi?

al post con lust/exo/tr di maxxis (qunidi non 2ply)
se scendi sotto i 2.5 ti devi portare un cerchio nello zaino:spetteguless:
ho fatto un milione di prove :medita:
se vuoi -pressione devi mettere doppio spessore:celopiùg:

io peso +di80 in assetto bici
e non posso andare sotto i 2.5 al post :spetteguless:
certificato con hr lust 2.35 / crossmatk lust 2.25 /
ardent race tr-exo-3c 2.25
(quest'ultimo secondo me è troppo delicato per scendere)

con pressione adeguata nessun taglio (supersgrat)
anche in brutte pietraie
certo le pietre liguri saranno certamente assassine (mai porvate)
 

anima.salva

Biker perfektus
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posso chiederti quanto pesi?

al post con lust/exo/tr di maxxis (qunidi non 2ply)
se scendi sotto i 2.5 ti devi portare un cerchio nello zaino:spetteguless:
ho fatto un milione di prove :medita:
se vuoi -pressione devi mettere doppio spessore:celopiùg:

io peso +di80 in assetto bici
e non posso andare sotto i 2.5 al post :spetteguless:
certificato con hr lust 2.35 / crossmatk lust 2.25 /
ardent race tr-exo-3c 2.25
(quest'ultimo secondo me è troppo delicato per scendere)

con pressione adeguata nessun taglio (supersgrat)
anche in brutte pietraie
certo le pietre liguri saranno certamente assassine (mai porvate)

Peso 60 kg nudo.... in assettto 66/67 non di più.
Stai tranquillo che per me 2.0 bar sono almeno come 2.5 per te.. pensa che in salita, pur essendo una exo con carcassa sottilina, con il peso sulla sella e peso al 80% sulla ruota posteriore non spacia praticamente di nulla... se salgo di più rimbalza troppo per i miei gusti.

Tolto che con un 2ply ho tagliato 1 volta in 6 anni (bike park compresi) già le onza edc che dicevo (2ply esile da 940 grammi) o le nuove maciv (anch'esse doppio spessore sui 9 etti) mi permettono di stare sui 2 bar (anche un filino meno) senza aver mai avuto un taglio tale da rimanere a piedi (tanti superficiali).. ma le onza non durano veramente niente, mentre la mavic rear costano un botto e per la mia guida al 99% sono poco grippanti (cheche ne dica maramouse :) ) (mentre la mavic front é una super gomma).
Di certo a mio avviso le exo sono tecnologicamente superate, il rapporto peso/robustezza non è a loro favore... il minion 2.5 pesa 9 etti, la HR 2.3 840 grammi... per 50/100 grammi in più ci sono gomme pensate per l'enduro nettamente più resistenti.
 

anima.salva

Biker perfektus
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Pare abbia tenuto con il Loctite e il giro e' stato bello impegnativo (pioggia fango pietraie...) Nomad spettacolo, sul fango con la Dhf a 1.6 teneva di brutto e le nuove regolazioni del Ccdb tengono il posteriore incollato a terra. Sporco, stanco ma felice....

che tenga non ho dubbi.. è proprio il tipo di carcassa che non mi da più affidamento, e sono stufo di rovinare ben più costosi cerchi...
p.s. bella bici
 

mauron

Biker grossissimus
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Peso 60 kg nudo.... in assettto 66/67 non di più.
Stai tranquillo che per me 2.0 bar sono almeno come 2.5 per te.. pensa che in salita, pur essendo una exo con carcassa sottilina, con il peso sulla sella e peso al 80% sulla ruota posteriore non spacia praticamente di nulla... se salgo di più rimbalza troppo per i miei gusti.

Tolto che con un 2ply ho tagliato 1 volta in 6 anni (bike park compresi) già le onza edc che dicevo (2ply esile da 940 grammi) o le nuove maciv (anch'esse doppio spessore sui 9 etti) mi permettono di stare sui 2 bar (anche un filino meno) senza aver mai avuto un taglio tale da rimanere a piedi (tanti superficiali).. ma le onza non durano veramente niente, mentre la mavic rear costano un botto e per la mia guida al 99% sono poco grippanti (cheche ne dica maramouse :) ) (mentre la mavic front é una super gomma).
Di certo a mio avviso le exo sono tecnologicamente superate, il rapporto peso/robustezza non è a loro favore... il minion 2.5 pesa 9 etti, la HR 2.3 840 grammi... per 50/100 grammi in più ci sono gomme pensate per l'enduro nettamente più resistenti.

be praticamente non pesi :celopiùg:

sono d'accordo sull'exo
e ti dico che se maxxis per l'enduro ha puntato sui TR
mi sa che non è andata bene
l'ardent race TR è molto più delicata del crossmark LUST
io le uso per am ma sono gomme da xc secondo me paragonabili

secondo me più che la doppia carcassa per pedalare servono
copertono con pochi TPI (mentre maxxis fa i lust e i tr a 120)
per l'inverno uso un WTB moto che sta a 60tpi e pur pesando poco
è davvero resistente :spetteguless:
le onza nuove addirittura doppio spessore con 40tpi se non ricordo male
ci credo che non la tagli :il-saggi:
 

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Biker immensus
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che tenga non ho dubbi.. è proprio il tipo di carcassa che non mi da più affidamento, e sono stufo di rovinare ben più costosi cerchi...
p.s. bella bici

Io rimpiango le vecchie e care gomme Ust come il primo Hr Ust e il Dhf Ust da Dh che montavo sull'altra Nomad (montato e tenuto tre anni senza mai un problema).Finite queste Maxxis cerchero' qualcos' altro....Probabilmente Scwalbe Hd supergravity trailstar al post e la Magic Mary vertstar davanti.Va bene che saranno oltre un Kg l'una ma spero di ridurre al minimo questi problemi.Inoltre mi auguro che Maxxis si svegli e ricominci a fare gomme serie Ust non solo per downhill che sta moda dell'enduro leggero ha rotto le palle (Dbinline compreso..)
 
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Io rimpiango le vecchie e care gomme Ust come il primo Hr Ust e il Dhf Ust da Dh che montavo sull'altra Nomad (montato e tenuto tre anni senza mai un problema).Finite queste Maxxis cerchero' qualcos' altro....Probabilmente Scwalbe Hd supergravity trailstar al post e la Magic Mary vertstar davanti.Va bene che saranno oltre un Kg l'una ma spero di ridurre al minimo questi problemi.Inoltre mi auguro che Maxxis si svegli e ricominci a fare gomme serie Ust non solo per downhill che sta moda dell'enduro leggero ha rotto le palle (Dbinline compreso..)

Nel formato da 26 si trovano ancora per fortuna
 

Ragassell

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Io rimpiango le vecchie e care gomme Ust come il primo Hr Ust e il Dhf Ust da Dh che montavo sull'altra Nomad (montato e tenuto tre anni senza mai un problema).Finite queste Maxxis cerchero' qualcos' altro....Probabilmente Scwalbe Hd supergravity trailstar al post e la Magic Mary vertstar davanti.Va bene che saranno oltre un Kg l'una ma spero di ridurre al minimo questi problemi.Inoltre mi auguro che Maxxis si svegli e ricominci a fare gomme serie Ust non solo per downhill che sta moda dell'enduro leggero ha rotto le palle (Dbinline compreso..)
Bravo Luca, non posso che concordare pienamente, sei un endurista vecchia scuola, un endurista molto British, di quelli che badano soprattutto alla sostanza, non si perdono troppo dietro ai pesi, ed emergono quando il clima è particolarmente umido, ti vedrei molto bene a raidare in Scozia;-).
 

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Bravo Luca, non posso che concordare pienamente, sei un endurista vecchia scuola, un endurista molto British, di quelli che badano soprattutto alla sostanza, non si perdono troppo dietro ai pesi, ed emergono quando il clima è particolarmente umido, ti vedrei molto bene a raidare in Scozia;-).

Grazie ma non e' proprio cosi,in questa descrizione che fai vedo [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] e il nuovo [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] , io mi adeguo a quello che fanno le persone con cui sto uscendo (loro si che non badano molto alla forma ma tanto alla sostanza) e stare dietro a gente che non si ferma mai non e' affatto facile....Il motto e' pedalare tanto e poi scendere piu veloci che si puo' divertendosi con ogni condizione meteo....A me sinceramente troppa acqua fango e freddo non mi fanno impazzire ma andare oltre i propri limiti non puo' che fare bene....Poi stranamente sono tutti Nomadisti....Per quanto mi riguarda durante
l'uscita di sabato ho dimenticato in auto lo zaino con tutto quello che mi serviva (casco e protezioni comprese) e giunti sul posto ho fatto comunque tutto il giro (non c'era tempo per tornare indietro) solo con maglietta e occhiali da sole e bevendo acqua dalle sorgenti, molto selvaggio e free.....
 
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