Nomad....VIII puntata

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Biker immensus
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Ribadisco che a me (che non farò mai gare) la formula non piace ma è un opinione personale...Se poi un atleta preparato non riesce a fare nulla di buono sarà ben libero di decidere di cambiare sport...o continuare per divertimento:spetteguless:
[MENTION=128129]Andrema[/MENTION]se ma quali Nomad loro viaggiano in R.R.8.1....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7480442&postcount=2951

Sono d'accordo con Herman65 ed i veri giri alpini (che io ho fatto raramente) sono forse ancora piu duri e non basta l'allenamento normale se devi spallare per un ora....Anch'io faccio due/tre sessioni settimanali di allenamento con i pesi e ginnastica varia e in questi casi serve molto...
Con buona pace dell'Enduro che proprio non mi piace:omertà:
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Forse nn mi sono spiegato bene.. Nell' enduro MTB nn sono cronometrati,ma sono tempi massimi..

"Cronometrati" nel senso del termine, cioè di misurazione del tempo. Che poi si misuri un momento preciso (entrata in PS) o una lunghezza (durata della PS) sempre è un "cronometraggio" :prost:


Sono d'accordo con Herman65 ed i veri giri alpini (che io ho fatto raramente) sono forse ancora piu duri e non basta l'allenamento normale se devi spallare per un ora....Anch'io faccio due/tre sessioni settimanali di allenamento con i pesi e ginnastica varia e in questi casi serve molto...
Con buona pace dell'Enduro che proprio non mi piace:omertà:
Sono cose diverse che richiedono allenamenti diversi. Ad un endurista non serve l'allenamento a spallare, ad un escursionista non serve la resistenza lattacida.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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Ribadisco che a me (che non farò mai gare) la formula non piace ma è un opinione personale...Se poi un atleta preparato non riesce a fare nulla di buono sarà ben libero di decidere di cambiare sport...o continuare per divertimento:spetteguless:
[MENTION=128129]Andrema[/MENTION]se ma quali Nomad loro viaggiano in R.R.8.1....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7480442&postcount=2951

Sono d'accordo con Herman65 ed i veri giri alpini (che io ho fatto raramente) sono forse ancora piu duri e non basta l'allenamento normale se devi spallare per un ora....Anch'io faccio due/tre sessioni settimanali di allenamento con i pesi e ginnastica varia e in questi casi serve molto...
Con buona pace dell'Enduro che proprio non mi piace:omertà:

Cicloalpinismo ed enduro son cose diversissime
entrambe richiedono allenamento specifico e volontá (ndr testa)

Cmq, torniamo a parlar di nomad e non delle formule di gara
grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Ribadisco che a me (che non farò mai gare) la formula non piace ma è un opinione personale...Se poi un atleta preparato non riesce a fare nulla di buono sarà ben libero di decidere di cambiare sport...o continuare per divertimento:spetteguless:
[MENTION=128129]Andrema[/MENTION]se ma quali Nomad loro viaggiano in R.R.8.1....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7480442&postcount=2951

Sono d'accordo con Herman65 ed i veri giri alpini (che io ho fatto raramente) sono forse ancora piu duri e non basta l'allenamento normale se devi spallare per un ora....Anch'io faccio due/tre sessioni settimanali di allenamento con i pesi e ginnastica varia e in questi casi serve molto...
Con buona pace dell'Enduro che proprio non mi piace:omertà:

:spetteguless: leggo sempre una "venetta" polemica nei tuoi interventi...o sbaglio?!?!?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Nomad prima e tante altre ben piazzate in altro! Alla faccia di chi dice che vanno solo di moda...
beh dato che sei uscito piu' volte con battute 'simpatiche' ti faccio due considerazioni:secondo te quello che ha vinto o tutti gli altri N3 muniti se avessero avuto altre bici 'prese accontentandosi visto che non si ha manico' sarebbero arrivati dopo la banda?
a Sestri pochissimi stranieri e nessun atleta di livello mondiale, a livello internazionale o di campionati quanto ha vinto in enduro SC?vai un po' a vedere quanto ha vinto ad esempio un'altra bici 'non alla moda' che si prende su internet tipo Canyon :spetteguless:
non me ne vogliano gli altri nomadisti,sanno bene che riconosco la N3 sia un gran mezzo...ma la differenza la fa sempre ,decisamente e inesorabilmente chi c'e' sopra :medita:


Faccio i complimenti anche all'amico Julien Camellini che nonostante da qualche anno passi piu' tempo al lavoro che su una bici era 7 prima della foratura alla PS6. Ha chiuso comunque 33.

In settimana passo a trovarlo per avere un po' di info sui setting usati visto che abbiamo la bici montata in modo identico (purtroppo non guido come lui)
In particolare mi interessa molto se ha fatto delle modifiche al Monarch perche' ci lamentavamo un po' delle stesse cose.
E' chiaro che alle diverse velocita' e con stili diversi le cose cambiano, lui con 3 token nella pike la manda ancora a pacco, in genere pero' i suoi setting sono molto interessanti.

Hai ragione, e' cosi', ci sono grandissime differenze, il metodo pero' e' quello.
Confrontandomi con lui ad esempio ho scoperto che giravo con la forcella troppo scarica e l'ammo troppo duro lamentandomi poi di certi comportamenti, apparentemente e' una cosa abbastanza comune.
Sia lui che il suo meccanico sono di una disponibilita' incredibile!!

vero,di Julien lo dicono anche tutti quelli del'ambiente che conosco....e pedala anche forte,su Strava ho letto anche parecchi bei tempi su strada
il suo negozio e' a Beaulieu giusto?ci faro' un passo,magari con la bdc :-)
ma dimmi anche a voi il Monarch sembra un po' 'pigro'?anche io e parecchi che conosco preferiamo forka piu' sostenuta e ammo un po' meno,cosi' la bici rimane sempre piu' 'aperta',scavalca meglio e si 'chiude' meno...anche se la guida diventa un po' piu' impegnativa
 
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tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
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Udine
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Scusami ma nemmeno ti conosco... la mia è una considerazione generale e generalista su quello che leggo spesso, non rivolta a qualcuno in particolare. Se poi per qualche oscuro motivo tu ti senti chiamato in causa non so che dirti :-)

E' chiaro e lampante che la differenza la fa chi guida... conosco gente che senza correre a livelli nazionali passa me e buona parta di quelli che conosco con una semplice front, ripeto il mio discorso era rivolto a chi erroneamente prende sempre come esempio chi possiede un Nomad per dire che con bici meno costose si fa di più e che i soldi spesi non hanno senso...


beh dato che sei uscito piu' volte con battute 'simpatiche' ti faccio due considerazioni:secondo te quello che ha vinto o tutti gli altri N3 muniti se avessero avuto altre bici 'prese accontentandosi visto che non si ha manico' sarebbero arrivati dopo la banda?
a Sestri pochissimi stranieri e nessun atleta di livello mondiale, a livello internazionale o di campionati quanto ha vinto in enduro SC?vai un po' a vedere quanto ha vinto ad esempio un'altra bici 'non alla moda' che si prende su internet tipo Canyon :spetteguless:
non me ne vogliano gli altri nomadisti,sanno bene che riconosco la N3 sia un gran mezzo...ma la differenza la fa sempre ,decisamente e inesorabilmente chi c'e' sopra :medita:






vero,di Julien lo dicono anche tutti quelli del'ambiente che conosco....e pedala anche forte,su Strava ho letto anche parecchi bei tempi su strada
il suo negozio e' a Beaulieu giusto?ci faro' un passo,magari con la bdc :-)
ma dimmi anche a voi il Monarch sembra un po' 'pigro'?anche io e parecchi che conosco preferiamo forka piu' sostenuta e ammo un po' meno,cosi' la bici rimane sempre piu' 'aperta',scavalca meglio e si 'chiude' meno...anche se la guida diventa un po' piu' impegnativa
 

mauron

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ma dimmi anche a voi il Monarch sembra un po' 'pigro'?anche io e parecchi che conosco preferiamo forka piu' sostenuta e ammo un po' meno,cosi' la bici rimane sempre piu' 'aperta',scavalca meglio e si 'chiude' meno...anche se la guida diventa un po' piu' impegnativa

anch'io ho notato sta cosa testando setting della forca
anche con pochi psi un meno rispetto ad un 22% di sag sembra subito pigra
e che subisca troppo il carico/peso... ma non sembra stare troppo compressa

comincio a pensare che sua anche questione di come lavorano a questi angoli decisamante aperti :spetteguless: rispetto ai 67/66 delle "precedenti generazioni"
 

wally73

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beh dato che sei uscito piu' volte con battute 'simpatiche' ti faccio due considerazioni:secondo te quello che ha vinto o tutti gli altri N3 muniti se avessero avuto altre bici 'prese accontentandosi visto che non si ha manico' sarebbero arrivati dopo la banda?
a Sestri pochissimi stranieri e nessun atleta di livello mondiale, a livello internazionale o di campionati quanto ha vinto in enduro SC?vai un po' a vedere quanto ha vinto ad esempio un'altra bici 'non alla moda' che si prende su internet tipo Canyon :spetteguless:
non me ne vogliano gli altri nomadisti,sanno bene che riconosco la N3 sia un gran mezzo...ma la differenza la fa sempre ,decisamente e inesorabilmente chi c'e' sopra :medita:


vero,di Julien lo dicono anche tutti quelli del'ambiente che conosco....e pedala anche forte,su Strava ho letto anche parecchi bei tempi su strada
il suo negozio e' a Beaulieu giusto?ci faro' un passo,magari con la bdc :-)
ma dimmi anche a voi il Monarch sembra un po' 'pigro'?anche io e parecchi che conosco preferiamo forka piu' sostenuta e ammo un po' meno,cosi' la bici rimane sempre piu' 'aperta',scavalca meglio e si 'chiude' meno...anche se la guida diventa un po' piu' impegnativa

Piero sono d'accordo con te al 100%.
però è anche vero che ci sono rider che cambiando bici vanno subito più forte che con la precedente...
esempio Sottocornola e credo anche Casadei che mi sembra facesse fatica a vincere a livello nazionale.
e stranamente entrambi su bici che guardandole con un minimo di attenzione, erano montate con serie sterzo aperte, ammortizzatori di 2 o 3 case diverse provati, addirittura a molla. qualcosa alla fine vorrà dire...
credo anche semplicemente che ci sono bici pur se da enduro più adatte alla discesa o più easy e altre più difficili. e questo anche un pro lo sente.
poi si sa per ragioni di team o squadra o sponsor nessuno di loro ti dirà che si trovavano male (a meno che non ci stai 2 giorni a girare insieme e ci chiaccheri tra una salita e l'altra o a pranzo/cena davanti a una birra)
 

anima.salva

Biker perfektus
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te chi c'e' sopra :medita:






vero,di Julien lo dicono anche tutti quelli del'ambiente che conosco....e pedala anche forte,su Strava ho letto anche parecchi bei tempi su strada
il suo negozio e' a Beaulieu giusto?ci faro' un passo,magari con la bdc :-)
ma dimmi anche a voi il Monarch sembra un po' 'pigro'?anche io e parecchi che conosco preferiamo forka piu' sostenuta e ammo un po' meno,cosi' la bici rimane sempre piu' 'aperta',scavalca meglio e si 'chiude' meno...anche se la guida diventa un po' piu' impegnativa

A me il monarch sembra 'pigro' alle alte velocità... è iper sensibile ma negli urti ad alta frequenza è un po' lento nel assorbire.. oltre che molto progressivo (unito al rapid recovery me lo fa percepire piuttosto duro)... ho trovato il setting migliore nel frenare molto il ritorno.. circa 7 click da tutto chiuso.. a volte 6.. dipende un po... così è molto più confortevole e anche forte non impacca (sempre per merito del rapid recovery.. imho..)... detto questo uno con idraulica più sfrenata alle alte ci starebbe bene...
 

GLPerris

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Nomad 3 - YT Tues CF Comp
vero,di Julien lo dicono anche tutti quelli del'ambiente che conosco....e pedala anche forte,su Strava ho letto anche parecchi bei tempi su strada
il suo negozio e' a Beaulieu giusto?ci faro' un passo,magari con la bdc :-)
ma dimmi anche a voi il Monarch sembra un po' 'pigro'?anche io e parecchi che conosco preferiamo forka piu' sostenuta e ammo un po' meno,cosi' la bici rimane sempre piu' 'aperta',scavalca meglio e si 'chiude' meno...anche se la guida diventa un po' piu' impegnativa

Sono d'accordo Piero, io sono decisamente lento, comunque il feeling migliora tanto soprattutto per scavalcare gli ostacoli e per la precisione in entrata di curva quando si carica di piu' l'anteriore.

Si ha il negozio a Beaulieu, se fai la costa ci passi davanti di sicuro, e' sulla destra.
Per quel che puo' valere la mia opinione il Monarch sembra un po' pigro e non riesco mai ad usare l'ultima parte di corsa. Potrebbe essere anche dovuto al VPP ma ora con il 30% di sag riesco al massimo ad usarlo come nella foto mentre mandare a pacco la Pike non e' mai un problema :-)
Potrei aumentare un po' il sag ma come dicono in molti zappare per terra con questa bici e' piuttosto facile :-) ; la cosa non mi disturba piu' di tanto e ho imparato a fare un po' piu' attenzione pero' farla sedere ulteriormente non mi piacerebbe.

https://www.dropbox.com/s/ftxuk9bq521es8i/Santacruz Nomad.jpg?dl=0


Le mie impressioni e giudizi valgono decisamente poco, sono curioso di fare 2 chiacchere con Julien.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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-19
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Piero sono d'accordo con te al 100%.
però è anche vero che ci sono rider che cambiando bici vanno subito più forte che con la precedente...
esempio Sottocornola e credo anche Casadei che mi sembra facesse fatica a vincere a livello nazionale.
e stranamente entrambi su bici che guardandole con un minimo di attenzione, erano montate con serie sterzo aperte, ammortizzatori di 2 o 3 case diverse provati, addirittura a molla. qualcosa alla fine vorrà dire...
credo anche semplicemente che ci sono bici pur se da enduro più adatte alla discesa o più easy e altre più difficili. e questo anche un pro lo sente.
poi si sa per ragioni di team o squadra o sponsor nessuno di loro ti dirà che si trovavano male (a meno che non ci stai 2 giorni a girare insieme e ci chiaccheri tra una salita e l'altra o a pranzo/cena davanti a una birra)
ah io quei pochi veramente bravi che conosco quando si chiacchera e a volte si straparla di X meglio di Y il discorso va sempre a finire qui:si' ci sono bici che ti danno piu' confidenza,altre che ti ci devi perdere a cambiare parti e setting per 'fartela tua' ma poi in gara sfortuna,rotture e crash a parte vince chi e' piu' allenato e conosce e interpreta meglio il percorso,in poche parole 'chi va piu' forte'....c'e' poco da aggiungere :medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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so che parlo assolutamente di teoria e di bici non paragonabili...
dal mio amico sivende c'è un ragazzo che ha preso un telaio enduro 29 sworks e se lo è montato...
aveva il dbinline ma si è rotto credo e dopo ha preso un monarc. ovviamente avendo l'attacco proprietario è della serie venduta da e per specy.
un giorno che ci siamo incontrati in negozio mi diceva che con quello non riesce mai a fare tutta la corsa. ora l'ammo specy non fa mai tutta la corsa perché è un 61 con corsa ridotta a 57. però mi ha detto che nbonostante quello mnon fa tutta la corsa mentre con l'inline era molto facile farla. così come in effetti capita anche al sottoscritto.
quindi può essere una caratteristica dell'ammo in questione...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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Se non fa tutta la corsa è perchè lo stelo è più lungo
confermato pure da [MENTION=20]muldox[/MENTION]
diverso il discorso della pigrizia. Li dipende dal tuning accoppiato alla cinetica del carro
sulla Rose (nuova) questa pigrizia non la ho avvertita
sul nomad, si ma potrebbe essere dovuta ad un difetto dell'ammo visto che il mio è settato tutto aperto (verso il leprotto)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
Se non fa tutta la corsa è perchè lo stelo è più lungo
confermato pure da @muldox
diverso il discorso della pigrizia. Li dipende dal tuning accoppiato alla cinetica del carro
sulla Rose (nuova) questa pigrizia non la ho avvertita
sul nomad, si ma potrebbe essere dovuta ad un difetto dell'ammo visto che il mio è settato tutto aperto (verso il leprotto)

se parli dell'enduro sì confermo. è un 216x63 con corsa ridotta a 57...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Se non fa tutta la corsa è perchè lo stelo è più lungo
confermato pure da @muldox
diverso il discorso della pigrizia. Li dipende dal tuning accoppiato alla cinetica del carro
sulla Rose (nuova) questa pigrizia non la ho avvertita
sul nomad, si ma potrebbe essere dovuta ad un difetto dell'ammo visto che il mio è settato tutto aperto (verso il leprotto)

Nel 216 X 63 il finecorsa è a 3/4 mm dalla fine dello stelo, negli altri interassi non so. Monarch pigro? Il DebonAir non direi affatto, se per pigro si intende poco sensibile. Che è molto progressivo è invece vero, anche se poi il risultato finale dipende (anche) dalla curva del carro.
Anch'io mi trovo bene con il ritorno parecchio aperto, in modo che si possa sfruttare proprio questa sua progressività per rendere la bici molto reattiva.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Nel 216 X 63 il finecorsa è a 3/4 mm dalla fine dello stelo, negli altri interassi non so. Monarch pigro? Il DebonAir non direi affatto, se per pigro si intende poco sensibile. Che è molto progressivo è invece vero, anche se poi il risultato finale dipende (anche) dalla curva del carro.
Anch'io mi trovo bene con il ritorno parecchio aperto, in modo che si possa sfruttare proprio questa sua progressività per rendere la bici molto reattiva.

convengo in toto
Mi piacerebbe che il mio fosse un po' più reattivo (ovvero un ritorno più rapido)
Al momento, non ho ancora avuto modo di farlo vedere per capire quanto è patologico il mio :scassat:
 
Stato
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