Nomad....VIII puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Sam Cooper

Biker grossissimus
se è la stessa ditta che fa gli enve non è che mi tranquillizzi la cosa, viste le varie rotture sentite finora....

Dubito seriamente che sia la stessa ditta, dato che Nextie é cinese, mentre i cerchi Enve li producono nello Utah (USA). :spetteguless:
Alcuni componenti Enve (manubri, ecc) sono realizzati da terze parti, ma i cerchi sono prodotti nel loro stabilimento, su suolo statunitense.

http://www.bikerumor.com/2012/05/17...e-look-at-company-carbon-fiber-manufacturing/
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Grazie per l'info.
Purtroppo l'agente della Fox ha detto al mio rivenditore che la prima partita di consegne (per i Fox Point) è prevista per metà giugno.... non prima.

Sarebbe interessante chiedere al fortunato possessore come si sta trovando. :spetteguless:

Posso aiutarti solo dicendoti che era un concorrente di dsb e che partiva con un numero più alto del 100
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Non ho proprio idea di chi fosse
Poteva essere un ligure, e da quello che diceva sembra che di gare ne abbia fatte parecchie
Ma non l'ho visto girare
Ci hanno chiaccherato i miei compagni di squadra al bar o-o

mi sembra che il 'ragazzo' in questione se la sia cavata discretamente a Priero ;-)
e nonostante la vittoria finale la unica P.S. che ha vinto era proprio la piu' pedalata....alla faccia di quanto sei penalizzato con ammo a molla e bici non proprio leggerissima :medita:

mi hanno detto di un Nomad con il nuovo Fox....ma c'eri anche tu?allora come e' andata?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
mi sembra che il 'ragazzo' in questione se la sia cavata discretamente a Priero ;-)
e nonostante la vittoria finale la unica P.S. che ha vinto era proprio la piu' pedalata....alla faccia di quanto sei penalizzato con ammo a molla e bici non proprio leggerissima :medita:

mi hanno detto di un Nomad con il nuovo Fox....ma c'eri anche tu?allora come e' andata?

Ahh ora ho capito chi era il ragazzo :D
Beh con i giri che si spara per forza sul pedalato deve spinger forte

Yes, era mia intenzione far tutto il campionato, ma salto una gara (gareggiare a luglio non fa per me) e mi riposo per le mega :D

Andata è andata, speravo meglio, ma devo allenarmi di più, 4 risalite (sebbene i tempi fossero super ampi, su una risalita ho spinto e son arrivato con 15 minuti di anticipo e sulle altre 3 avevo sempre tra i 15 e i 20 min di anticipo nonostante cercassi di andar con calma x recuperare) e 4 discese a tuono sono impegnative
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Io il guida catena lo metterei sui montaggi mono
L'aggravio di peso è ridicolo ma nei pezzi molto scassati può aiutare
concordo,anche io sull'ovina nonostante il mono X1 e corona Narrow lo monto cosi' non ho nessun pensiero



Io ho il "dhsign grace solo" che avevo sulla Bronson ed è perfetto. Ha anche il taco, molto utile contro eventuali impatti con sassi e rocce. Non è il più economico ma è veramente fatto bene.

occhio,non so se con la N3 e' cambiato qualcosa ma come dicevo tempo fa avevo letto sui forum americani di 'problemi' con i taco e la garanzia sulle N1 e 2,visto che se prendi una bella pigna con il bash scarichi su tutto il MC,con il taco rompi il telaio....

edit ho trovato anche qualcosina a riguardo
http://www.santacruzbikes.co.uk/site2009/bicycles/faqs/nomad.html
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
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BTR Belter
concordo,anche io sull'ovina nonostante il mono X1 e corona Narrow lo monto cosi' non ho nessun pensiero





occhio,non so se con la N3 e' cambiato qualcosa ma come dicevo tempo fa avevo letto sui forum americani di 'problemi' con i taco e la garanzia sulle N1 e 2,visto che se prendi una bella pigna con il bash scarichi su tutto il MC,con il taco rompi il telaio....

edit ho trovato anche qualcosina a riguardo
[url]http://www.santacruzbikes.co.uk/site2009/bicycles/faqs/nomad.html[/URL]

Interessante! Grazie della dritta!:celopiùg:
Ho controllato sul sito SC ora ma non trovo nulla su questo discorso nelle FAQ della N3.
Sicuramente però il ragionamento fila... Sinceramente lo vedevo più come paracorona più che per il telaio, ma in effetti la forza dell' impatto si scarica sulle 3 viti dell' attacco e potrebbe creare un danno.
A questo punto però non saprei come comportarmi....:nunsacci:
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
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Fiuggi
www.amibike.com
Buonasera a tutti, mi è sorto un dubbio, è possibile che l'ammo che monta la mia nomad 2 non sfrutti completamente l'effettiva corsa offerta dal telaio?
oppure è una cosa normale e devo smetterla di farmi paranoie? :P

ho allegato una foto, grazie per la vostra disponibilità e pazienza.
Buona serata
 

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Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
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Torino
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Buonasera a tutti, mi è sorto un dubbio, è possibile che l'ammo che monta la mia nomad 2 non sfrutti completamente l'effettiva corsa offerta dal telaio?
oppure è una cosa normale e devo smetterla di farmi paranoie? [emoji14]

ho allegato una foto, grazie per la vostra disponibilità e pazienza.
Buona serata
Te lo fa negli atterraggi?
Io posso solo dirti che quando avevo il Nomad 2 in alluminio e il dhx5 air sovente l'OR usciva fuori, in seguito lo stesso ammo montato sul nomad 2 Carbon e con le medesime regolazioni anche nei salti da più di un metro e mezzo con atterraggio flat non utilizzava mai tutta la corsa avanzavano sempre 4/6 mm di corsa, eppure scaricando completamente l'ammo la corsa la faceva tutta, fatto revisionare e continuavano ad avanzare i soliti mm.
Andai in paranoia e scrissi un sacco di post senza trovare una soluzione, l'unica differenza tra i due telai a parte il materiale era la taglia, il primo in alluminio era L Il secondo in carbonio era M, ho poi cambiato bici e tutt'oggi mi sono rimasti i dubbi☺

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mogne

Biker tremendus
17/8/10
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Pistoia
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Per vedere se sfrutta tutta la corsa basta, da montato, sgonfiarlo completamente e comprimelo e vedi Cosa usa... Mi sembrava di aver letto che il nomad2 accettasse anche ammortizzatori con interasse 222x70, per arrivare a circa 180 di escursione posteriore, non sono un possessore non vorrei dire una cavolata
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
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Pistoia
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Trovato il post a cui mi riferivo
Originalmente inviato da albert64 Visualizza messaggio
Certo, è un'opportunità data dalle boccole eccentriche. L'ho spiegato anche all'inizio di questo topic.
Io sto usando con grande soddisfazione la mia Nomad, che monta una splendida Totem, non più da 165 ma da 180 anche al posteriore, grazie al montaggio di un ammo da 222x70 al posto del classico 216x63. Le boccole eccentriche mi hanno riportato l'interasse a 216 e di conseguenza non ho modificato le quote e gli angoli, mantenendo le geometrie originali. Ho così una bici che ad ammo aperto è una belva da fr e da park, mentre a propedal chiuso mantiene le sue ottime caratteristiche pedalatorie.
Semplicissimo ed efficace.
 

ducams4r

Redazione
Buonasera a tutti, mi è sorto un dubbio, è possibile che l'ammo che monta la mia nomad 2 non sfrutti completamente l'effettiva corsa offerta dal telaio?
oppure è una cosa normale e devo smetterla di farmi paranoie? :P

ho allegato una foto, grazie per la vostra disponibilità e pazienza.
Buona serata
Ma hai misurato la lunghezza dell'interasse dell'ammo?

Se è 216mm è ok come da montaggio originale
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
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Fiuggi
www.amibike.com
Ok ho misurato l'interasse e in effetti è 216mm all'incirca.. Quindi tutto regolare..
Allora lo spazio che avanza serve a far calzare un ammo maggiore, fino a 222 mm se ho ben capito.

Grazie per le delucidazioni
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Bologna
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Buonasera a tutti, mi è sorto un dubbio, è possibile che l'ammo che monta la mia nomad 2 non sfrutti completamente l'effettiva corsa offerta dal telaio?
oppure è una cosa normale e devo smetterla di farmi paranoie? :P

ho allegato una foto, grazie per la vostra disponibilità e pazienza.
Buona serata

Trovato il post a cui mi riferivo
Originalmente inviato da albert64 Visualizza messaggio
Certo, è un'opportunità data dalle boccole eccentriche. L'ho spiegato anche all'inizio di questo topic.
Io sto usando con grande soddisfazione la mia Nomad, che monta una splendida Totem, non più da 165 ma da 180 anche al posteriore, grazie al montaggio di un ammo da 222x70 al posto del classico 216x63. Le boccole eccentriche mi hanno riportato l'interasse a 216 e di conseguenza non ho modificato le quote e gli angoli, mantenendo le geometrie originali. Ho così una bici che ad ammo aperto è una belva da fr e da park, mentre a propedal chiuso mantiene le sue ottime caratteristiche pedalatorie.
Semplicissimo ed efficace.

l'ho fatto anche io sul Nomad VPP 1, aumenti la corsa posteriore di un 15mm effettivi, portano il carro verso i 180; avevo una Marzocchi 66 da 180, per cui ti trovi a tutti gli effetti una bici da freeride bella massiccia.

I contro di questa cosa sono:
1) il movimento centrale si alza di circa 1 cm
2) con le boccole eccentriche l'angolo di sterzo si apre di quasi 1°, più circa 1° che si apre dalla 160 alla 180 di forca, si hanno sui 2° di apertura, portandolo così verso i 65°; nn che la cosa sia totalmente negativa, ma a livello di "stretto" e salita si peggiora nn di poco la guidabilità della bici
3) aprendo l'angolo di sterzo sia con la forca che con le boccole si inclina ulteriormente l'angolo sella, portandolo verso i 70°, per cui se già il VPP1 tendeva un pò ad insaccarsi in salita, in questa configurazione peggiorerà e nn di poco; probabilmente una forca a corsa variabile sarebbe quindi una soluzione da applicare.

Bye
 
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