Nomad....VIII puntata

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Tcsh

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che ogni scusa è buona per bere? :cucù:

diciamo che nn è mio costume solito "perdere" un oretta a fine giro ma oggi è stata una giornata piuttosto positiva per tutto il gruppo, è stata una bella uscita anche se abbiamo avuto un pò di problemi tecnici che alla fine ci hanno fatto perdere direi un ora o forse più....

Cmq sia una birrozza a fine giro è impossibile nn farsela!!! :-)
 

l.j.silver

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mordor
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fatti miei
diciamo che nn è mio costume solito "perdere" un oretta a fine giro ma oggi è stata una giornata piuttosto positiva per tutto il gruppo, è stata una bella uscita anche se abbiamo avuto un pò di problemi tecnici che alla fine ci hanno fatto perdere direi un ora o forse più....

Cmq sia una birrozza a fine giro è impossibile nn farsela!!! :-)

oh agli amici con cui solitamente giro piace molto perdere le ore in codesto modo.....
anche durante i giri, mica solo alla fine.:-)
 

THE BART

Biker celestialis
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Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Nomad 3 VS Capra PRO



Il risultato è stato che:
se [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] usa il suo N3, il N3 sale meglio in ogni frangente e scende anche meglio (anche su asfalto!) andando molto forte!
se [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] usa la Capra diventa la bici migliore.

A test finito, tutti contenti cmq di fronte ad una media.

Quindi avete capito il risultato, giusto?! :smile:

SI? Molto bene.
NO?> divertimento, ballotta, trails, paesaggi, giornata superlativa!

Bye! :-)
..maledetto Lumaca!...e la sua camicia con i super-poteri...:i-want-t:
 
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lumaca

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Tcsh esagera, il biker d'elite è lui! ;-)
Comunque per restare in topic devo dire che piu uso la n3 piu mi stupisce. Ottima in ogni frangente, oggi mi ha stupito per le doti di arrampicatrice.
Ciao Bart il 425 ti aspetta!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Tcsh esagera, il biker d'elite è lui! ;-)
Comunque per restare in topic devo dire che piu uso la n3 piu mi stupisce. Ottima in ogni frangente, oggi mi ha stupito per le doti di arrampicatrice.
Ciao Bart il 425 ti aspetta!!

si di fatti in discesa andavi male.... mi hai superato fuori trail sul 417 (no comment) e sul 425 Gabriele che ti è partito dietro nn ha capito molto bene come potessi fare le curve stile "Automan", cmq è sempre un piacere uscire con te! :-)

..maledetto Lumaca!...e la sua camicia con i super-poteri...:i-want-t:

è un vecchiaccio molto arrogante in bici, a volte fa venire voglia di sparargli ad una gamba! :-D
 
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Sam Cooper

Biker grossissimus
Tcsh esagera, il biker d'elite è lui! ;-)
Comunque per restare in topic devo dire che piu uso la n3 piu mi stupisce. Ottima in ogni frangente, oggi mi ha stupito per le doti di arrampicatrice.
Ciao Bart il 425 ti aspetta!!

Grande Lumaca!!

Se non fosse per te bisognerebbe accettare la tesi di Tcsh sulla superiorità della Capra rispetto alla N3.... :smile::smile::smile::smile:
 
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lumaca

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Grande Lumaca!!

Se non fosse per te bisognerebbe accettare la tesi di Tcsh sulla superiorità della Capra rispetto alla N3.... :smile::smile::smile::smile:

Ciao, la capra è un gran mezzo. Se non avessi trovato una n3 usata, sarebbe stata la mia bici. È piu immediata della n3, ma una volta presa la mano con quest'ultima ( per tre mesi grattugiavo il terreno col naso almeno 2/3 volte a giro :smile:) in curva la trovo fantastica. Dove la si puó lasciar correre è uno spettacolo, sullo stretto bisogna lavorare, ma gira molto bene. Credo di preferirla con l'angolo sterzo a 65 che a 66. ( per la cronaca l'ho isata anche cpn angolo 65,5 e 66,5....).
Francamente non capisco questa guerra contro gli angoli aperti. Ieri sono salito dove altri con le trail spingevano. D'accordo la gamba, ma sono salito esattamente come con l'n2 ( angolo 67). Anzi forse meglio merito delle nuove geometrie.

Ultima cosa: mi piacerebbe si facesse questa prova: prendere una trail e una enduro e fare una prova in salita. A ruote invertite. Perchè credo che pesi e dimensioni delle gomme incidano tanto. Una trail con gomme da 2,4 non so quanto salga meglio di un'enduro a pari gommatura.
Sarei veramente curioso, e lo dico senza provocazione.... Perchè non fare test con pari treni ruote?
 
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zerbo#12

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BTR Belter
Ciao, la capra è un gran mezzo. Se non avessi trovato una n3 usata, sarebbe stata la mia bici. È piu immediata della n3, ma una volta presa la mano con quest'ultima ( per tre mesi grattugiavo il terreno col naso almeno 2/3 volte a giro :smile:) in curva la trovo fantastica.

E' una cosa che ho notato anche io...
Con le altre bici capitava di baciare il sentiero ogni tanto, addirittura con la Bronson non sono mai caduto, ma con la N3 mi capita più spesso!! Eppure non mi sembra di fare niente di particolare.
Il mio amico che esce sempre con me dice che ora vado "più forte" che con le altre bici ma io non percepisco questa cosa. Forse sarà per questo che pago ogni errore!! Comunque ad ogni giro imparo sempre qualcosina sulla guida di questa bici che trovo super!!
 
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Tcsh

Biker paradisiacus
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..........
Ultima cosa: mi piacerebbe si facesse questa prova: prendere una trail e una enduro e fare una prova in salita. A ruote invertite. Perchè credo che pesi e dimensioni delle gomme incidano tanto. Una trail con gomme da 2,4 non so quanto salga meglio di un'enduro a pari gommatura.
Sarei veramente curioso, e lo dico senza provocazione.... Perchè non fare test con pari treni ruote?

Stamattina ho provato in salita per un bel tratto la bici di Nick, Trek Remedy 140\140 29", se nn è una trailbike quella.... okay ci sta che è una Remedy in alluminio da quasi 15 Kg in quanto è gommata piuttosto bene con un Minion DHf 2,3 3C all'anteriore ed un High Roller 2 al posteriore, ma a me sembrava di pedalare un macigno rispetto alla mia!!!

Anche se la bici fosse stata 1 Kg di meno, per cui pesa come la mia, nn vedo come avrebbe potuto impressionarmi nella pedalabilità!

A mio avviso puoi prendere anche una trailbike ma se gli monti ruote e gomme pesanti per poter stare abbastanza tranquillo su determinati percorsi la pedali UGUALE ad una moderna enduro, che sia Capra o N3....

Questo la mia opinione, poi è ovvio che se prendi una trailbike e gli monti delle gommine da 400 grammi l'una di sicuro la senti la differenza, come se montassi delle gommine da 400 grammi sul tuo Nomad, a mio avviso la tiri fuori dal baule dell'auto ed ha le gomme tagliate!!! :smile:
 

maramouse

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Stamattina ho provato in salita per un bel tratto la bici di Nick, Trek Remedy 140\140 29", se nn è una trailbike quella.... okay ci sta che è una Remedy in alluminio da quasi 15 Kg in quanto è gommata piuttosto bene con un Minion DHf 2,3 3C all'anteriore ed un High Roller 2 al posteriore, ma a me sembrava di pedalare un macigno rispetto alla mia!!!

Anche se la bici fosse stata 1 Kg di meno, per cui pesa come la mia, nn vedo come avrebbe potuto impressionarmi nella pedalabilità!

A mio avviso puoi prendere anche una trailbike ma se gli monti ruote e gomme pesanti per poter stare abbastanza tranquillo su determinati percorsi la pedali UGUALE ad una moderna enduro, che sia Capra o N3....

Questo la mia opinione, poi è ovvio che se prendi una trailbike e gli monti delle gommine da 400 grammi l'una di sicuro la senti la differenza, come se montassi delle gommine da 400 grammi sul tuo Nomad, a mio avviso la tiri fuori dal baule dell'auto ed ha le gomme tagliate!!! :smile:
il peso mi pare strano,ho la remedy 9 29 2015, con minion dhf 2,5 3c exo da 1070 grammi e hr2 2,3 dietro da 920 grammi, ho tolto un paio di etti con manubrio carbon e corona spiderless e sono a 13,5 con pedali xtr trail... misura small
 

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Specialmente se si parla di una Mtb di quel tipo con ruote da 29 gommate pesanti, perché quella che le 29ers si pedalando meglio salita è una leggenda...Vanno meglio in altre circostanze ma in salita non ti aiutano per niente le ruotone. ...
 

Tcsh

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il peso mi pare strano,ho la remedy 9 29 2015, con minion dhf 2,5 3x da 1070 grammi e hr2 2,3 dietro da 920 grammi, ho tolto un paio di etti con manubrio carbon e corona spiderless e sono a 13,5 con pedali xtr trail...

la sua è una Remedy 7 mi pare, quella base in alluminio ed ha cambiato ruote in quanto i Bontrager alla credo 3a discesa erano diventati ottagonali, per cui ha messo su delle Noxon da enduro.

Pedali ha degli ottimi pedali flat da 340 grammi, ora nn ricordo marca e modello ma sono molto belli, sottili e leggeri.

Sta di fatto che la mia, seppure nn ha il blocco dell'ammo, scorre un bel pò meglio della sua ma si sente una netta differenza in pedalata soprattutto su asfalto....

Ad esempio il N3 di Lumaca che ha il Monarch ha pure il blocco per cui direi che per i trasferimenti di sicuro (a parità di gomme e coperture) risulta essere più pedalabile della mia col Kirk che ha un ProPedal nn troppo incisivo IMHO.

Bye
 

maramouse

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è proprio vero che tutto è sempre soggettivo, ne vengo da norco range 27,5 alluminio da 14 kg, bici che reputo ottima e infatti non volevo venderla, ma dopo il primo giro con la remedy 29, che reputo ( mia opinione ) superiore in tutto, ho messo in vendita la norco....
 

fitzcarraldo358

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ma quando si parla di superiorità delle trailbike rispetto alle enduro in salita mica si parla di trasferimenti asfaltati/carrabili, si parla di salite tecniche.
 
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Le ruote da 29 specialmente se pesanti non ti regalano nulla in salita, io me ne accorgo con la mia Rocky che monta cerchi e gomme da Xc super leggeri (le gomme tanto per intenderci pesano 600grammi) ma in salita devo sempre alzarmi sui pedali e spingere per tenere una velocità decente...Se sto seduto faccio più fatica e devo usare rapporti cortissimi...Magari sono io che faccio pena ma questa cosa la sento dire spesso e volentieri da chi usa abitualmente 29ers...Per il resto trovo solo vantaggi dai ruotoni e anche nel mitico misto stretto non sento tutta questa difficoltà nel curvare anzi mi sembra di andare meglio...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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è proprio vero che tutto è sempre soggettivo, ne vengo da norco range 27,5 alluminio da 14 kg, bici che reputo ottima e infatti non volevo venderla, ma dopo il primo giro con la remedy 29, che reputo ( mia opinione ) superiore in tutto, ho messo in vendita la norco....

aoh, nn so che dirti ma anche il mio amico l'ha confermato per cui inizia ad essere un dato un pò oggettivo!

ma quando si parla di superiorità delle trailbike rispetto alle enduro in salita mica si parla di trasferimenti asfaltati/carrabili, si parla di salite tecniche.

Si ma se fai un giro da 2.000 di dislivello nn sarà mica tutta salita tecnica, o no?! Ci saranno trasferimenti che possono essere asfalto, sterrati, bianche, poi magari ci son dei pz di single track impestati, se dopo 15-16 Km e 1.000 mt di salita NON tecnica mi sono cucinato le gambe, sai come la faccio la salita tecnica?!

Cmq va beh.... fine dell'OT! :-)
 

fitzcarraldo358

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Si ma se fai un giro da 2.000 di dislivello nn sarà mica tutta salita tecnica, o no?! Ci saranno trasferimenti che possono essere asfalto, sterrati, bianche, poi magari ci son dei pz di single track impestati, se dopo 15-16 Km e 1.000 mt di salita NON tecnica mi sono cucinato le gambe, sai come la faccio la salita tecnica?!
quindi per fare i trasferimenti in salita ci vuole l'enurona? :nunsacci:
la trailbike è più faticosa?
mica ho capito il tuo discorso. ok la remedy che hai provato ti è sembrata più faticosa, ma mica potrai generalizzare.

io dico che:
salita scorrevole poca differenza, a patto che la gommatura sia equivalente.
salita tecnica una trailbike va meglio, se 29 ancora meglio.

poi io mi pedalo una bici con 200mm di escursione a molla, non sono certo qui a dire che per fare le salite ci vuole una trailbike.
 

Tcsh

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quindi per fare i trasferimenti in salita ci vuole l'enurona? :nunsacci:
la trailbike è più faticosa?
mica ho capito il tuo discorso. ok la remedy che hai provato ti è sembrata più faticosa, ma mica potrai generalizzare.

io dico che:
salita scorrevole poca differenza, a patto che la gommatura sia equivalente.
salita tecnica una trailbike va meglio, se 29 ancora meglio.

poi io mi pedalo una bici con 200mm di escursione a molla, non sono certo qui a dire che per fare le salite ci vuole una trailbike.

Vacca boia ma chi sei, HULK?

Seguo solo il commento di Lumaca fatto ieri, ovvero che se gommi una trailbike a pari merito di una endurona alla fine sarebbe interessante vedere quanti watts spenderesti con una e quanti con un altra per fare la stessa salita.

Per rimanere OT, si è parlato in altro topic delle endurone moderne che sono diventate delle miniDH, si fanno "fatica" a pedalare e nn servono alla maggior parte dei bikers; c'è chi sostiene che queste nuove endurone con queste geo più stese ma anche con questi tubi sella più verticali, si pedalano come le vecchie enduro se nn meglio.

Fine dei discorsi, nn voglio arrivare da nessuna parte....

Bye
 

Velocity

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Su una salita scorrevole ma anche tecnica la vera differenza la fa il rapporto/peso potenza ed a parità di peso entrano in gioco altri fattori come la maggior impronta a terra delle gomme vedasi artrito, maggiore nelle 29ers e i watt che le sospensioni si bevono in spinta (se non si possono bloccare).Poi anche le geo aperte certo non favoriscono ma in maniera imho molto minore....Ha smesso di piovere, vi saluto e buone pedalate..
 
Stato
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