Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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sul reach c'è da ragionare claudia

nella altitude (immagino la rally edition) il ride9 lo modifica
ci ballano quasi 2cm tra il min e li max
e il max in taglia m è più lungo del range di 0.7cm
(il rangeC M fa 415 mi pare)
Che non è una lunghezza record per la taglia M, già nel 2011 c'erano telai da enduro col reach più lungo, ma comunque è sufficiente a mantenere la bici ben equilibrata e bilanciata senza eccedere, la caratteristica della Range se no sbaglio è quella di avere un carro molto corto, ma che si allunga leggermente nelle taglie più grandi in modo da mantenere sempre le medesime proporzioni e centralità nella distribuzione del peso del rider, è comunque una bici piuttosto corta rispetto alcune ultimissime tendenze.
E' comunque una gran bella bici, secondo me non è vero che è brutta esteticamente.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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triangul larian
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- 15 mm di travel fanno una grande differenza fra Nomad e Bronson: a chi le suggerisci?
- Diciamo che la Bronson sale meglio, mentre la Nomad scende meglio. Se cerchi una bici per fare di tutto e se sei un rider di medie capacità, ti consiglio la Bronson.
Se ti piace guidare in modo aggressivo e cerchi una bici più stabile in discesa, vai di Nomad.

beh, mi fa piacere che il boss la pensi come me ;-)
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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triangul larian
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comunque ogni scarrafone è bello a mamma soja :-)
siamo qui a cercare di convincerci a vicenda della bontà delle proprie scelte :-)
e meno male che è così, altrimenti sai che noia? :smile:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Ciao, volevo chiedervi se qualcuno ha avuto modo di fare un paragone tra il Bronson e la 5010, per capire se la differenza in salita è talmente tanta da giustificare la rinuncia alle doti più discesistiche del Bronson o se quest'ultima alla fine della fiera come compromesso è preferibile anche in questo caso.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
beh, mi fa piacere che il boss la pensi come me ;-)

quindi se nomad 3 sale meglio di nomad c e bronson sale meglio di nomad 3, con la bronson in salita si vola?!?!?:fantasm:

interessante...quant'è che costa? 3500 completa?!?!?:smile::smile: seeeee...magari!!!
[MENTION=20159]gale8[/MENTION]: la tua la vendi??
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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triangul larian
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quindi se nomad 3 sale meglio di nomad c e bronson sale meglio di nomad 3, con la bronson in salita si vola?!?!?:fantasm:

interessante...quant'è che costa? 3500 completa?!?!?:smile::smile: seeeee...magari!!!
[MENTION=20159]gale8[/MENTION]: la tua la vendi??

certo che no; l'avevo scritto, se fossi costretto a venderne una venderei la nomad.

adesso che mi manca sulla bronson è il db inline, dopo aver provato il double barrel sulla nomad è partito l'embolo...........solo che dovrò progettare una rapina, soldi non ne ho proprio più, gli ultimo li ho investiti in una guarnitura xx1 che non va bene:smile::smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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Ciao, volevo chiedervi se qualcuno ha avuto modo di fare un paragone tra il Bronson e la 5010, per capire se la differenza in salita è talmente tanta da giustificare la rinuncia alle doti più discesistiche del Bronson o se quest'ultima alla fine della fiera come compromesso è preferibile anche in questo caso.

IMHO, strettamente IMHO, se hai già una bici da 150/160 io andrei di 5010.......è il pensierino che avevo fatto anch'io x il muletto al posto del tb29, prima di scoprire che quei buontemponi la versione c economica la vendono solo montata
 

freeco

Biker superis
21/5/07
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santa graziella
Ciao, volevo chiedervi se qualcuno ha avuto modo di fare un paragone tra il Bronson e la 5010, per capire se la differenza in salita è talmente tanta da giustificare la rinuncia alle doti più discesistiche del Bronson o se quest'ultima alla fine della fiera come compromesso è preferibile anche in questo caso.

Quando ero in procinto di acquistare una nuova bici ero molto indeciso tra la 5010 e la bronson. Cercavo una bici all-round, per giri alpini con tanta salita e sempre tenendo bene in mente che in discesa mi piace divertirmi. Insomma cercavo una bici che mi permettesse di arrivare in cima senza troppe fatiche per poi scendere col sorriso. Ho avuto l'opportunità di provarle entrambe. I telai sono molto simili e la differenza di peso tra le due bici montate è data dalla componentistica differente e per usi leggermente differenti. La 5010 che ho provato pesava 11.6 (senza pedali) e saliva molto bene e agilmente grazie anche all'angolo di sterzo leggermente più aperto. La bronson (che poi ho preso) pesava 12.2 (s.p.) quindi non molto più pesante e in salita aveva prestazioni molto simili pagando leggermente solo nei tratti dove è necessaria molta agilità. Per il resto della salita ho notato più similitudini che differenze.
Dove la musica cambia è in discesa. La bronson è notevolmente più stabile e permissiva, sopratutto appena aumenta la velocità e il terreno diventa scassato. A quel punto è stato facile scegliere: le prestazioni in salita della 5010 non erano tali da giustificare un sacrificio di quelle in discesa.
Penso, per i giri che faccio, di aver scelto la bici perfetta.
Certo che se si ha già una bici sui 150-160 di escursione allora la 5010 inizia ad avere molto più senso..

p.s. non ho una bronson con un montaggio esoterico. Sono partito dal solo telaio e grazie ai ragazzi del negozio abbiamo montato una bici che fosse il giusto compromesso tra leggerezza-qualità-prezzo. :i-want-t:
 

wally73

Biker imperialis
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Si', però ti chiude l'angolo di sterzo. Per questo non l'ho preso in considerazione

quindi il reach più corto equivale alla posizione diciamo così da discesa. cioè con angoli più aperti giusto?
l'interpretazione di reach e stack per me è ancora scarsa...
guardavo le differenze tra la mia HD taglia L e la Element taglia M
il reach della ibis L è 403
quello della rm M è 405/422

da cui dovrei dedurre che la RM taglia M è conunque un pochino più lunga della ibis? perché l'orizzontale invece è diverso...
HD 604 RM 586... non ci capisco una fava !!
 

wally73

Biker imperialis
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sinceramente con le prestazioni che immagino abbia la bronson a 360° non vedo la 5010 una bici così vantaggiosa. a meno che non si faccia molto xc e trail spinto e non si vogliano delle bici troppo rigide e con un po' di escursione in più per divertirsi...
ma in questo caso bisognerebbe provare anche delle 29 con escursione sui 110/120 mm per vedere quel'è meglio per le esigenze di quei giri...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
guardando un po' in giro si trovano delle bici dello stesso range di utilizzo sicuramente piu' performanti in discesa della 5010....
se invece di rimanere ancorati a geometrie tradizionali in sc avessero osato di piu' avrebbero fatto un gran mezzo, magari anche solo upgradando a 27,5 la blur trc che in discesa è divertentissima nonostante ( o forse proprio per....) i "soli" 125mm.
 
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Ragassell

Biker ciceronis
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IMHO, strettamente IMHO, se hai già una bici da 150/160 io andrei di 5010.......è il pensierino che avevo fatto anch'io x il muletto al posto del tb29, prima di scoprire che quei buontemponi la versione c economica la vendono solo montata

guardando un po' in giro si trovano delle bici dello stesso range di utilizzo sicuramente piu' performanti in discesa della 5010....
se invece di rimanere ancorati a geometrie tradizionali in sc avessero osato di piu' avrebbero fatto un gran mezzo, magari anche solo upgradando a 27,5 la blur trc che in discesa è divertentissima nonostante ( o forse proprio per....) i "soli" 125mm.

Mi piacerebbe continuare ad avere una bici sola, ma forse possedendo una 5010 poi più avanti quando la mia sb 66 arriverà alla fine se me la sentirò ancora data l'età di continuare a rischiare andando troppo veloce in discesa potrei optare per una bici nella categoria del nuovo Nomad o chissà che altro si inventeranno :nunsacci:
A proposito del 5010 sarebbe bella una comparativa con la Spifire che in teoria sembrerebbe essere più portata per la discesa, ma poi in salita? :-)
 

fabio75

Biker superioris
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pesaro
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quindi il reach più corto equivale alla posizione diciamo così da discesa. cioè con angoli più aperti giusto?
l'interpretazione di reach e stack per me è ancora scarsa...
guardavo le differenze tra la mia HD taglia L e la Element taglia M
il reach della ibis L è 403
quello della rm M è 405/422

da cui dovrei dedurre che la RM taglia M è conunque un pochino più lunga della ibis? perché l'orizzontale invece è diverso...
HD 604 RM 586... non ci capisco una fava !!

Dipende dall'angolo del tubo sella... a parità di lunghezza reach l'orizzontale sarà più lungo in una bici con angolo sella minore
 
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wally73

Biker imperialis
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Dipende dall'angolo del tubo sella... a parità di lunghezza reach l'orizzontale sarà più lungo in una bici con angolo sella minore

HD 70,5
ALT 73,2 mi pare

ok capito... ma quindi come posizione di guida la RM è più raccolta o uguale o più lunga?
nella HD essendo a cavallo, leggermente verso la L ho preso L perché era/è una bici molto corta anche di WB.
wb HD taglia L 1137
wb ALT taglia M 1146
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Dipende dall'angolo del tubo sella... a parità di lunghezza reach l'orizzontale sarà più lungo in una bici con angolo sella minore
Diciamo che il tubo orizzontale, che in realtà non è mai orizzontale, ma un po' obliquo, se lo fai diventare più parallelo al terreno come conseguenza, oltre ad un tubo sella più verticale, hai anche che si allontana il piantone sterzo dalla perpendicolare che passa per il movimento centrale e cioè aumenta il reach :nunsacci::-)
 
Stato
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