Dichiarazione pesante! [emoji13]
Vedo e rilancio, possiamo dire che la nomad 2 dia la "peggiore" delle tre nomad?
Non sono d'accordo!
Avuta la N1 e la N2-C: i giri si sono decisamente allungati a favore della N2-C anche se erano peggiorate le prestazioni in discesa!
Anche io come Silver poi ho fatto varie peripezie sulla N2-C per cercare di farla andare meglio, come
Lyrik da 170 a molla, passando da una problematica Fox Talas 140-180 ad una Marza 55 ad una Lyrik dual step 130-160 che si è poi rotta ad una Lyrik trasformata poi a molla e poi anche io messo serie sterzo angle set -1°... insomma, come prendere una bici nuova, per intenderci!
Questo thread è arrivato a migliaia di post per cercare di far andare meglio cmq una bici che in discesa nn andava proprio in modo soddisfacente!
Da cui, a mio avviso, la N1 è stata la 1a vera bici da enduro che andava praticamente come i freeride da 18 Kg, ma più pedalabile.
La N2 è stata una evoluzione molto più propensa alla pedalabilità, per cui in molti, me compreso, sapevano benissimo a cosa andavano incontro prendendola ma hanno accettato un compromesso inferiore nella guidabilità in discesa rispetto alla pedalabilità.
La N3, che dicono essere piuttosto similare alla Capra che uso ormai da tempo, è veramente stata un passo avanti in quanto si è mantenuta a pari pedalabilità ma a livello di guidabilità in discesa è decisamente migliorativa!
Io la vedo in questi termini insomma....
Dopo un incidente con la N2-C dove mi sono sbriciolato una clavicola (frattura scomposta in 3 parti), nn avevo più voglia di rimettermi in bici, ho passato un brutto periodo ed è quindi arrivata la voglia di provare di cambiare bici per poterne uscire e così ho fatto; la N3 costava (e costa tutt ora) cifre folli, per cui mi sono rivolto ad altri marchi e sono stra soddisfatto della mia scelta!
Anche esperto di pnl?
Sorbole esco con un quasi collega e non me ne ero accorto!
Ma va la.... ho fatto un corso di 3 ore ed ho letto un libro x iniziare a capire cosa fosse: le modalità delle varie tipologie di linguaggio che possiamo avere e ricevere nei confronti degli altri, tutto qua.
L'argomento mi ha affascinato ma poi per altre priorità l'ho abbandonato dedicandomi ad altre lotte "contro i mulini a vento", inutili come affermare senza alcun fondamento che le nuove endurone sono solo marketing!
Avevo deciso di lottare contro gli stupidi ma mi sono reso conto ben presto che era una battaglia impossibile, bisogna lasciarli dove si trovano perchè stanno proprio bene così!!!!
A me la N2 è piaciuta, volevo una bici più reattiva della N1 che si siedeva troppo, poi col Carbon che rigidità, una lama e gran pedalabilità. Ma poi le geometrie di tutte le enduro si sono evolute dando più "margine" in velocità senza perdere nel guidato e soprattutto essendo uguali se non migliori in salita. La N3 non è eccessiva, ha geometrie "medie", non esasperate, adatte ad un uso a 360° e un carro in discesa che copia senza scalciare. Alla terza uscita riuscivo a guidarla bene, senza incertezze, adesso mi sento più veloce di prima ma con più sicurezza.
Ti dico, non scrivo mai sul forum, ho pensato di fare una recensione avendo avuto tutti i Nomad e forse un po di esperienza ne ho. Santa ci ha preso, non ha inventato niente, ma per me ha fatto una bici molto bilanciata, senza eccessi da mini-DH o endurone impedalabili.
inviato dal mio Moto X
Quoto: anche io me la sono goduta, alla fine io nn faccio "enduro" ma AM per cui il passare dalla N1 alla N2-C mi ha cambiato nn di poco la visione dei giri, riportandomi verso quelli che facevo con la Stumpjumper FSR, mediamente da 1.500 a 2.000 di dislivello, con "picchi" quando impazzisco che superano i 2.500; penso che a 50 anni suonati e nn con una particolare preparazione fisica di ritenermi soddisfatto, poi purtroppo conosco gente come Lumaca, il Boic, Lucky (ed altri) che son veramente delle bestie per cui i miei riferimenti sono veramente alti!
Ora con la Caprona ho passato come lunghezza e dislivello i giri che facevo con la N2-C, pur essendo invecchiato di 3 anni, per cui qualcosa di miglioramento a mio avviso l'ho avuto, con la differenza che adesso quando decido di aprire il gas nn mi sento sempre a rischio di esplodere e soprattutto la bici si comporta come penso e nn sto a correggere traiettoria ogni sasso che prendo col carro!
Per descrivere con un paio di parole la differenza tra N2-C e Capra su un passaggio scassato:
N2-C: sbang-sbang-sbadabanghete-sbang
Capra: frrrrr
Nervosetti eh?
Brutto tempo?
assolutamente, ma chi è convinto di qualcosa che nn è reale mi irrita, anche se so benissimo che il concetto di realtà è puramente soggettivo!
Ho fatto un mezzo giro "alpino" sabato, sui 1.500\1.600 al Cimone, in parte con gli amici Modenesi su 2 bei sentieri (Mirandola e Madonna del Ponte) e ieri sono andato dietro casa a farmi un millino su 2 trails di tutto rispetto (Bionda e Passo del Tasso), finendo la 2a discesa sotto un temporale incredibile che ha reso il tutto per me ancora più appagante perchè ho aperto il gas facendo un bel trenino con una persona anzianotta ma che sa il fatto suo!
Ho quindi avuto modo di "scaricare i cavalli" per bene!
Un paio di foto di sabato a Passo Colombino dove ci siamo radunati Bolognesi, Modenesi e Parmensi e ieri a Medelana che alla 2a salita mi sono inserito in un raduno (festa dello sport di Marzabotto) dove inauguravano un nuovo trail che mi è anche piaciuto (Passo del Tasso).
Bye