Nomad....VIII puntata

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stilgar

Biker velocissimus
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nera e gialla
credo sia sterile la tua ricerca di un perchè la capra costa 4000 e il nomad almeno 2000 in più. le macchine che ha citato potrebbero avere in comune più di quanto pensi, visto che comunque appartengono allo stesso gruppo e certe soluzioni vengono condivise fra marchi. sul fatto che con la nomad fai le stesse cose della capra e viceversa, anche qui il paragone è come per le auto: se devo fare 200 km le posso fare con audi, skoda o volkswagen, sempre auto sono.

posto che i ricarichi saranno altissimi, cmq santacruz ha due passaggi in più che sono distributore e negoziante che dovranno pure campare, per cui c'è un ricarico maggiore di chi produce e vende direttamente (yt, piuttosto che canyon o gli altri marchi on-line).

aggiungi che i prezzi sul contintente (mi riferisco a santacruz) sono abbastanza allineati, quindi non ci spuò nemmeno scagliare contro il distributore italiano rispetto a quello francese o tedesco :-) ma probabilmente la politica di costo è deciso dalla casa madre.

infine, potrebbe anche essere che il carbonio utilizzato da santa sia "migliore" in termini di prestazioni etc etc etc ma qui entriamo in un mondo difficile, perchè bisognerebbe essere ingegneri e fare magari un assessment sulla procedura di produzione tra santacruz e yt per trovare le differenze (o magari potrebbe anche essere che quello di yt è "migliore" eh, non sto dando per scontato che santa primeggi).

ribadisco, lamentarsi del prezzo di santa rispetto ad altri marchi è sterile, imho. costano di più, che piaccia o meno.
vale la pena comprare santa rispetto a yt? boh, dipende dal portafoglio e, in questo caso specifico, anche se uno preferisce andare in negozio o ricevere uno scatolone...
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Non capisco il paragone con le auto...le tre che hai citato in comune hanno solo il numero di ruote.....e hanno una qualità tangibile estremamente diversa e non puoi fare esattamente le stesse cose...Con una Yt e un Nomad montati uguali ci fai esattamente le stesse cose e ti avanzano 4000€ in banca...La rete di distribuzione e assistenza? Sc se rompi un telaio te lo cambia cosi come Yt credo....Qui in Italia (e solo qui) la garanzia a vita sui cuscinetti SC è sub judice del distributore che a quanto ne so li fa pagare sempre (200€) mentre ne resto del mondo te la cavi con 20€ di spedizione...Resta l'assistenza che ora come ora sarebbe l'unico motivo per cui opterei ancora per una bici comperata in negozio ma per il resto io tutti questi vantaggi non li vedo...Vedo solo dei prezzi che oramai non si commentano nemmeno talmente sono fuori da ogni logica specialmente se confrontati con le realtà di altri marchi...

sei sicuro che audi ww e skoda la qaulità sia estremamente diversa? o è quello che storicamente si percepisce? così coem da noi tra SC e altre marche...
ma torniamo a discorsi già fatti e strafatti...

non sono poi così sicuro che tra marche online e negozio ci sia così tutta questa tutela... coi negozi vai sempre un po' a culo del negoziante/amicizia/voglia di sbattersi/volume di affari ecc...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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Non capisco il paragone con le auto...le tre che hai citato in comune hanno solo il numero di ruote.....e hanno una qualità tangibile estremamente diversa e non puoi fare esattamente le stesse cose...Con una Yt e un Nomad montati uguali ci fai esattamente le stesse cose e ti avanzano 4000€ in banca...La rete di distribuzione e assistenza? Sc se rompi un telaio te lo cambia cosi come Yt credo....Qui in Italia (e solo qui) la garanzia a vita sui cuscinetti SC è sub judice del distributore che a quanto ne so li fa pagare sempre (200€) mentre ne resto del mondo te la cavi con 20€ di spedizione...Resta l'assistenza che ora come ora sarebbe l'unico motivo per cui opterei ancora per una bici comperata in negozio ma per il resto io tutti questi vantaggi non li vedo...Vedo solo dei prezzi che oramai non si commentano nemmeno talmente sono fuori da ogni logica specialmente se confrontati con le realtà di altri marchi...


- ti invito a non flammare il topic
- che elementi oggettivi hai per valutare i due progetti e le due produzioni
- l'argomento costi è trito e ritrito. chiudiamola quì
- i telai full carbon costano più cari e ciò è determinato dalla progettazione e produzione dei foderi bassi, specie di quelli infulcrati
 
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stilgar

Biker velocissimus
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imho se vogliamo chiudere definitivamente la diatriba santa vs capra, ci vogliono due volontari, uno con la capra e uno con la nomad3 che sacrificano il loro telaio facendo le prove che aveva pubblicato santacruz (quel videdo dove facevano cadere i pesi per testare la resistenza, etc etc).
battute a parte, un crash test di questo tipo fatto da qualche rivista sarebbe veramente una figata...oltre che mettere finalmente dei dati oggettivi di discussione!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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imho se vogliamo chiudere definitivamente la diatriba santa vs capra, ci vogliono due volontari, uno con la capra e uno con la nomad3 che sacrificano il loro telaio facendo le prove che aveva pubblicato santacruz (quel videdo dove facevano cadere i pesi per testare la resistenza, etc etc).
battute a parte, un crash test di questo tipo fatto da qualche rivista sarebbe veramente una figata...oltre che mettere finalmente dei dati oggettivi di discussione!



-..- i telai full carbon costano più cari e ciò è determinato dalla progettazione e produzione dei foderi bassi, specie di quelli infulcrati

credo sia sterile la tua ricerca di un perchè la capra costa 4000 e il nomad almeno 2000 in più. .....posto che i ricarichi saranno altissimi, cmq santacruz ha due passaggi in più che sono distributore e negoziante che dovranno pure campare, per cui c'è un ricarico maggiore di chi produce e vende direttamente (yt, piuttosto che canyon o gli altri marchi on-line).

aggiungi che i prezzi sul contintente (mi riferisco a santacruz) sono abbastanza allineati, quindi non ci spuò nemmeno scagliare contro il distributore italiano rispetto a quello francese o tedesco :-) ma probabilmente la politica di costo è deciso dalla casa madre.

infine, potrebbe anche essere che il carbonio utilizzato da santa sia "migliore" in termini di prestazioni etc etc etc ma qui entriamo in un mondo difficile, perchè bisognerebbe essere ingegneri e fare magari un assessment sulla procedura di produzione tra santacruz e yt per trovare le differenze (o magari potrebbe anche essere che quello di yt è "migliore" eh, non sto dando per scontato che santa primeggi).

ribadisco, lamentarsi del prezzo di santa rispetto ad altri marchi è sterile, imho. costano di più, che piaccia o meno.
vale la pena comprare santa rispetto a yt? boh, dipende dal portafoglio e, in questo caso specifico, anche se uno preferisce andare in negozio o ricevere uno scatolone...

quanto riportato da te e la mia chiusa, sono sufficienti a far capire che sussistono una serie di ragioni, sia tecniche che commerciali, tali per cui i due prodotti hanno prezzo differente
E, concordo che la polemica è sterile poiché stiamo parlando di beni di divertimento. Ben venga la scelta. Ognuno la farà secondo suo portafoglio, e quant'altro ancora

In merito al test crash, si, sarebbe interessante, ma relativamente. Credo, ma vorrei essere smentito, che nessuna ditta si metterà palesemente a confronto con tutte le altre (oltre SC e YT). Anche per questioni di segreti industriali.
 

stilgar

Biker velocissimus
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In merito al test crash, si, sarebbe interessante, ma relativamente. Credo, ma vorresti essere smentito, che nessuna ditta si metterà palesemente a confronto con tutte le altre (oltre SC e YT). Anche per questioni di segreti industriali.

infatti credo che una cosa di questo tipo resti un sogno, a meno che ci sia qualche milionario tra noi che si compri una capra e una nomad e li sacrifichi all'altare del forum per stabilire quale delle due è più robusta.
una cosa di questo tipo potrebbe essere fattibile solo con un ente esterno che certifica certi parametri, tipo i crash test per le auto. ma resta, imho, irrealizzabile.
anche perchè poi l'utilità di tale test sarebbe molto molto relativa (visto i carichi che mettevano nel test sc), e il perdente sarebbe cmq poi in serie difficoltà commerciali.
 

Velocity

Biker immensus
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- ti invito a non flammare il topic
- che elementi oggettivi hai per valutare i due progetti e le due produzioni
- l'argomento costi è trito e ritrito. chiudiamola quì
- i telai full carbon costano più cari e ciò è determinato dalla progettazione e produzione dei foderi bassi, specie di quelli infulcrati

Non mi pareva di flammare:nunsacci:...Elementi oggettivi non ne ho ma leggo le testimonianze di chi ha le due bici e non mi sembra che ci sia tutta questa differenza di prestazioni/qualità. Ne consegue che mi faccio delle riflessioni trite o ritrite che siano sui costi....Me le terrò per me sorry...
Se con l'ultima affermazioni volevi dire che la Capra non ha i foderi in carbonio, ammetto che non lo sapevo....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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nn dimentichiamoci una cosa per me piuttosto importante:

una YT è std così com'è, vista e piaciuta, se ci troviamo in 10 che abbiamo 10 Capra PRO 2014, avremo 10 bici praticamente identiche, un Nomad solitamente "si monta" a piacere partendo dal telaio, per cui se ci si trova in 10 Nomad difficilmente si avranno le stesse bici.

A me questo fatto un po' mi manca, ovvero la "personalizzazione" minuziosa del mezzo.

[MENTION=16562]anima.salva[/MENTION]: si hai ragione, io puntavo cmq alla Capra Comp, quella verde che ha preso Piero, poi per una serie emotivamente infinita di sensazioni e perché era finitissima la Comp, il giorno stesso che ho incassato dalla vendita del N2 è comparsa una PRO taglia M e l'ho presa talmente ero stressato, anche per chiudere il capitolo cambio bici, cosa veramente allucinante, come sapete benissimo, visto quello che costano.... per me ci sta!
Sulla Rune avevo ovviamente scelto ogni componente ed avevo pensato di metterci appunto la 350 R.
[MENTION=43245]branz[/MENTION] che ha preso il telaio e l'ho "vista" montare pezzo pezzo mi ha emozionato....

Tutto il resto di disquisizioni o paragoni è fuffa inutile, probabilmente se 6.000 e rotti € nn mi fossero pesati avrei preso il N3, sia per un discorso di garanzia, ormai assodata in questo stesso topic più e più volte e sia per un discorso di sivende con cui ci vado ottimamente d'accordo ed è vicino a casa.... nn è che mi nascondo dietro un filo d'erba, per me la N3 costava troppo, punto e basta, a quel punto ho cercato una alternativa.

Bye
 
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Sam Cooper

Biker grossissimus
Si fa il raduno si fa....
Basta non siate pigri e "territoriali" ed una bella domenica sul lago a maggio vi attende...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Sul lago (di Como) sarebbe fantastico!
Per me Finale é un po' troppo lontano.... Ma a Como ci vengo di sicuro! ;-)

Tanto più che per allora il mio (modestissimo) infortunio sciistico sarà solo l'ennesima cicatrice sportiva! :celopiùg:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
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Più che fare il confronto fra Audi e Skoda nel caso di Santacruz lo farei tra Audi e Ferrari... di Audi ne trovi tante in giro... chi vuole qualche cosa di esclusivo si prende una Ferrari, le prestazioni saranno anche simili, magari addirittura con L'Audi (parlo del top) fai un tempo migliore... ma l'esclusività della ferrari si paga.

Nessuno dice che la Capra vada male... ma chi vuole un prodotto esclusivo, con un nome evocativo (la capra ha un nome adatto al pubblico a cui si rivolge), la Nomad è perfetta.

Si tratta di marketing, prodotti che si rivolgono a fasce di mercato diverse, tutto li...
 
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l.j.silver

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fatti miei
Sul lago (di Como) sarebbe fantastico!
Per me Finale é un po' troppo lontano.... Ma a Como ci vengo di sicuro! ;-)

Tanto più che per allora il mio (modestissimo) infortunio sciistico sarà solo l'ennesima cicatrice sportiva! :celopiùg:

sarebbe una delle localita' proposte, poi vediamo se si concretizza, a me ed a krj farebbe molto piacere,,,,,
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
sarebbe una delle localita' proposte, poi vediamo se si concretizza, a me ed a krj farebbe molto piacere,,,,,

Diciamo che sarebbe più o meno comodo per tutti, sia che partano dall'Emilia, dalla Liguria, dal Veneto, dal Trentino o anche dal Friuli...

Comunque alla fine l'importante sarebbe soprattutto riuscire a fare finalmente questo (ex)Nomad-raduno! :il-saggi:
 

tostarello

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... ma chi vuole un prodotto esclusivo, con un nome evocativo (la capra ha un nome adatto al pubblico a cui si rivolge), la Nomad è perfetta. ...

beh come nomi tra tutti e due... si può trovare di meglio :mrgreen:

Ma perchè Cuticchia ?...Ma come perchè..non lo senti come suona male...Vuoi mettere per esempio Manuel Fantoni senti come appoggia bene ..anche in un nome c'è il suo destino
E Sergio Benvenuti com'è ?
Eh..potresti trovà di meglio


(cit.) :smile::smile:
 

l.j.silver

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A me Nomad é sempre piaciuto, lo trovo evocativo ed adattissimo all'oggetto in questione.
Uno dei nomi più azzeccati imho ovviamente [emoji57]

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beh come nomi tra tutti e due... si può trovare di meglio :mrgreen:

Ma perchè Cuticchia ?...Ma come perchè..non lo senti come suona male...Vuoi mettere per esempio Manuel Fantoni senti come appoggia bene ..anche in un nome c'è il suo destino
E Sergio Benvenuti com'è ?
Eh..potresti trovà di meglio


(cit.) :smile::smile:
Scusa ma non capisco....
Tornando alle cose serie: il raduno direi anche io di farlo al lago. Due giorni sarebbe il top.
 
Stato
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