Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
si... la N3 nn è per tutti a mio avviso... sto parlando economicamente; oggi a mio avviso ci sono veramente tante altre valide alternative, poi ognuno di noi farà i conti con le proprie esigenze e disponibilità!

Credo sia proprio questo il punto: ci sono un sacco di modelli equivalenti da parte di altri produttori, che a cifre "ragionevoli" offrono sia qualità che prestazioni.

A me la N2 mi è piaciuta, ho sputato sangue e cambiato direi quasi tutto, ho passato settimane per nn dire mesi di "frustrazioni" grazie anche alla super mega galattica Talas 140-180 KC sentendo una bici "strana", per poi cambiandola iniziare a sentire una bici si difficile, nervosa, scalciante, ma divertente e molto veloce....
Cmq con la N2 sapevo cosa acquistavo per cui nn è stata da meno delle aspettative, è stata come pensavo che fosse, una bici molto pedalabile che cmq ti consentisse di fare un po' di tutto.

La Capra la giudico superiore, sia come componenti che come geometrie, nn c'è un abisso tra le bici ma la differenza è netta e percettibile dal 1° momento che ci sali sopra: di sicuro la Capra è una bici "plug & play", il Nomad-2 era un pelo più "plug & pray" :smile:

Non ho mai avuto, nè provato le precedenti Nomad, ma a quanto leggo la messa a punto non era proprio immediata e spesso richiedeva l'acquisto/sperimentazione di diversi componenti, prima di potersela cucire addosso.

Per me la N3 è stata la prima Santa Cruz, e pur venendo da alcune esperienze 'Specialized' (che tutti concordano nel definire come immediatamente comode), l'ho trovata estremamente facile e adatta ad un ampio range di utilizzo, come desideravo. Sarà perchè la Pike funziona ottimamente ed il Monarch si comporta egregiamente, sarà perchè l'angolo sella è molto eretto ed il carro piuttosto corto, ma alla fine direi che hanno centrato pienamente l'obiettivo.
Senza contare che per me era il primo VPP e dopo tutto il bobbing dell'Horst dell'ultima Specy ho finalmente visto la luce.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Credo sia proprio questo il punto: ci sono un sacco di modelli equivalenti da parte di altri produttori, che a cifre "ragionevoli" offrono sia qualità che prestazioni.



Non ho mai avuto, nè provato le precedenti Nomad, ma a quanto leggo la messa a punto non era proprio immediata e spesso richiedeva l'acquisto/sperimentazione di diversi componenti, prima di potersela cucire addosso.

Per me la N3 è stata la prima Santa Cruz, e pur venendo da alcune esperienze 'Specialized' (che tutti concordano nel definire come immediatamente comode), l'ho trovata estremamente facile e adatta ad un ampio range di utilizzo, come desideravo. Sarà perchè la Pike funziona ottimamente ed il Monarch si comporta egregiamente, sarà perchè l'angolo sella è molto eretto ed il carro piuttosto corto, ma alla fine direi che hanno centrato pienamente l'obiettivo.
Senza contare che per me era il primo VPP e dopo tutto il bobbing dell'Horst dell'ultima Specy ho finalmente visto la luce.
come piu' volte detto all'epoca delle N1 e N2 il mercato non offriva certe opportunita'....seno' probabilmente non avrei mai avuto un Nomad,il 'blasone' non e' la prima cosa che vado a vedere :medita:

la trovai anche io all'inizio un po' poco 'user friedly',ma poi ci ho preso una bella mano....infatti ci ho pensato 'solo' 6 anni prima di affiancarle una 'new school' ;-) comunque una considerazione su N2,3 e Specy enduro:enduro ne ho avute 2 anche io,e' vero molto 'user friendly' -anche la ultima release 650b,la ho provata- come dite essere la N3 e secondo me e' per le quote geometriche:mettete un po' a confronto la Enduro 650b e la N3,sono molto simili...e mentre la specy alla fine non ha cambiato molto negli anni -il carro e' sempre stato corto,WB e TT sempre relativamente lunghi,SA sempre chiuso- in SC solo ultimamente hanno 'copiato':indipendentemente da preferenze personali sui diversi comportamenti la N2 con la enduro dell'epoca non c'entrava un belin :medita:



ci avevamo pensato ma lassu' piove e tiravento.....:mrgreen:
quello che mi interessa è espandere il concetto di nomade ( cosi' sembra di essere in topic...) e sperimentare altri modi di utilizzare la bicicletta ed uscire al di fuori dello schema allenamento -giro domenicale ecc.ecc.
poi avevo gia' fatto un esperienza simile nel 2005 scendendo la costa ovest sarda da p.to torres a cagliari con la mia vecchia chameleon a cui avevo montato portapacchi e armamentario vario e un posteriore slick, non era proprio la bici perfetta per quell'utilizzo ed il solo trovare un portapacchi adatto fu un impresa.
ma benche' solo mi divertii tantissimo e non ho pero' piu' avuto modo di ripetere la cosa , ma adesso ho trovato un compagno di giochi entusiasta che mi ha caricato a dovere..
scusa non resisto...ecco il mezzo per te
312165_10151696308072160_1119651711_n.jpg
magari ci state anche in due.... :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
sarebbe un confronto interessante, magari aggiungendoci pure la Capra!

forza dai, se qualcuno ha avuto la fortuna di provarle....

Gatta ci cova eh..:cucù:Anch'io sto pensando di fare qualche follia e stanotte l'ho passata ad immaginare come montare il nuovo mezzo :idea:ed ero convinto fino a stamattina quando ho fatto il punto della situazione :mavadaviaiciapp:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Più che cucirsela addosso, bisogna prenderci la mano all'inizio ma è per come va guidata, non per i componenti, è il fatto di cercare componenti "esclusivi" e che si adattino alla bici a livello estetico: la bici va benissimo com'è... una bomba! Tutto il resto sono sfizi :-)



Santacruz: bici con un fascino che definirei praticamente irresistibile, ma che per cucirtele addosso devi sputare talmente tanto sangue rispetto ad altre che è quasi incredibile la cosa.... attraenti ma letali insomma! :smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Più che cucirsela addosso, bisogna prenderci la mano all'inizio ma è per come va guidata, non per i componenti, è il fatto di cercare componenti "esclusivi" e che si adattino alla bici a livello estetico: la bici va benissimo com'è... una bomba! Tutto il resto sono sfizi :-)

si di fatti va talmente bene che chi l'ha cambiata per altro si trova nettamente meglio..... :smile:

evidentemente..... nn siamo tutti uguali!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
sarebbe un confronto interessante, magari aggiungendoci pure la Capra!

forza dai, se qualcuno ha avuto la fortuna di provarle....

Beh, in fin dei conti l'hanno già fatto quelli del magazine, nella comparativa enduro: della Specy hanno parlato piuttosto bene, dicendo che è probabilmente più equilibrata della Nomad nel rapporto salita/discesa, anche se ai voti la Santa ha prevalso.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Domanda per i tecnocrati: il nuovo gruppo Xtr 11V necessità di un corpetto apposito come per XX1 oppure va bene anche il classico per 10v?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domanda per i tecnocrati: il nuovo gruppo Xtr 11V necessità di un corpetto apposito come per XX1 oppure va bene anche il classicito per 10v?

Per i pignoni 11V mtb va bene il corpetto standard (per quelli strada serve il corpetto apposito o molare quello standard).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo