Nonnocarb testa la fat full Salsa bucksaw

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Guarda, proprio perche mi è stato chiesto, ho provato qualche tratto di sentiero tecnico con l'ammortizzatore chiuso. Non è la stessa cosa che provare una front, perchè il carro lo stesso un pò si muove, ma già cosi un pò si capisce. E la differenza si sente, cosi la parte posteriore rimbalza su ogni ostacolo, mentre con ammo aperto si va giù morbidi, altra cosa. Secondo me o rigida o full (o meglio entrambe), ma dovendo scegliere un compromesso allora la bluto aiuta certamente. Però secondo me è un compromesso, su certi terreni.

Sicuramente una front fat non può rendere come una full fat ma potrebbe essere il giusto compromesso per chi non ha "spazio" per due fat ?
Immagino che già avere la forcella davanti permetta di scendere molto meglio e più rilassati che con la rigida...

La fat rigida varia da xc a trail\am light mentre la fat full varia da tral ad enduro... la fat front potrebbe essere la giusta via di mezzo per aumentare la polivalenza della fat ? tipo da xc (magari con forcella chiusa) a trail\am "non light" ? :nunsacci:

Questo magari mantenendo gomme adatte, tipo 4,6 GC davanti e dietro...


Cosa ne pensi nonnocarb ?


Ps : se la front fat non chiude il cerchio ho paura che la scimmia propenderà per la buck... :omertà:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
una front fat è meglio di una fat rigida ma va peggio di una FAT full .....
poi dipende sempre uno da come va, cosa fa, come lo fa e .. quanto ha ... :smile::smile::smile:

ho finalmente testato la Bucksaw su un sentiero parecchio scassato (ma parecchio parecchio ...) e l'ho confrontata con le prestazioni della mia FATBOY ... che dire ... sembrava di essere su un cuscino d'aria (l'ho soprannominata HOVERCRAFT), confidenza al massimo, gradoni passati in scioltezza (anche con la BOY li passo, ma prima rallento, vedo com'è, valuto la pendenza, valuto il dislivello ... con la Buck te ne fotti e vai giù ...) ... quindi, velocità quasi doppia, molta meno tensione, fatica minima ..... (e mi sarei meravigliato del contrario) ... poi tutto a questo mondo è perfettibile e migliorabile (l'ho scritto parecchie volte che la Bluto nn mi piace) ma già così mi sono sentito ancora più sicuro di quanto nn lo sia con la BOY e finalmente sullo scassato nn mi ballava più il gruppo .. testa-casco-occhiali-vista-braccia-mani-piedi-schiena e pisello .... molto meglio di una MTB slim l'assorbimento delle asperità in sequenza (fa molto anche la gomma) ...... ciò significa tenere velocità più alte con la stessa attenzione (o se volete le stesse velocità di prima con attenzione minore e più rilassata) e fatica ridotta veramente di molto ........

p.s. in un tratto scassato fatto con la BOY a velocità allegra ho perso 2 volte l'aggancio della scarpa sinistra sul poedale flat con i pins ... i sobbalzi e le vibrazioni me l'hanno fatto staccare dai pedali, la seconda volta ho giocato il jolly x rimanere in piedi ... su un tratto simile fatto con la Buck nessun problema di piedi ... e la velocità era almeno del 30% superiore ..........


l'ho ordinata, arrivo previsto a febbraio ... sperèm ...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sicuramente una front fat non può rendere come una full fat ma potrebbe essere il giusto compromesso per chi non ha "spazio" per due fat ?
Immagino che già avere la forcella davanti permetta di scendere molto meglio e più rilassati che con la rigida...

La fat rigida varia da xc a trail\am light mentre la fat full varia da tral ad enduro... la fat front potrebbe essere la giusta via di mezzo per aumentare la polivalenza della fat ? tipo da xc (magari con forcella chiusa) a trail\am "non light" ? :nunsacci:

Questo magari mantenendo gomme adatte, tipo 4,6 GC davanti e dietro...


Cosa ne pensi nonnocarb ?


Ps : se la front fat non chiude il cerchio ho paura che la scimmia propenderà per la buck... :omertà:
si, puo essere la giusta via di mezzo. L'importante è sapere che la fat full è tutta un'altra cosa. Poi ognuno decide a seconda dei suoi sentieri e delle sue possibilità o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
una front fat è meglio di una fat rigida ma va peggio di una FAT full .....

si, puo essere la giusta via di mezzo. L'importante è sapere che la fat full è tutta un'altra cosa. Poi ognuno decide a seconda dei suoi sentieri e delle sue possibilità o-o

Grazie o-o

Se poi non basta la fatboy + Bluto , dopo averla assemblata a mio piacere (telescopico, attacco e manubrio thomson, ecc...) e collaudata a dovere per un lungo periodo... al massimo con 1500-1600 si compra online il kit telaio bucksaw (già online, disponibile da marzo) e lo assemblo con i miei componenti :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Ciao nonnocarb
Una curiosità... Ch taglia era la bucksaw w quanto sei alto ?

Ti chiedo questo perche vedo che la L , la mia solita taglia su tutte le bici, la danno per altezze da 6 a 6.3 , quindi da 182 cm ...

Io son alto 181 e pedalo a 77 cm, dovrei prendere una M ( data da 5.9 a 6) ?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao nonnocarb
Una curiosità... Ch taglia era la bucksaw w quanto sei alto ?

Ti chiedo questo perche vedo che la L , la mia solita taglia su tutte le bici, la danno per altezze da 6 a 6.3 , quindi da 182 cm ...

Io son alto 181 e pedalo a 77 cm, dovrei prendere una M ( data da 5.9 a 6) ?
la mia è m e io sono 177. Mi stava piuttosto lunga di orizzontale, molto più lunga della m beargrease. Secondo me m ti basta
 

Classifica mensile dislivello positivo