Nuke Proof MEGA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
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Guastalla (RE)
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dovessi prenderla non saprei quale scegliere fra le due... :nunsacci:

INFO PREZZI PREZZI (fonte pinkbike):
Mega TR
• MSRP: €3,799 full build, €1,399 frame only inc Monarch RT3

Mega AM
• MSRP: €4,599 (AM Pro) , €3,299 (AM Comp) , €1,399/€1,699 frame only (Monarch Plus/CCDB)

telaio aumentato circa del 40% circa rispetto al 2012.... magari aumentassero gli stipendi con questi indici ogni anno...

ps sono felice di vederla carrozzata con un DB a molla.. forse gli ingenieri NP hanno letto il mio blog mesi fa :smile::smile:


ps altre info qua
http://www.chainreactionhub.com/mtb/360-first-look-nukeproof-2013-mountain-bikes
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
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VR
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Credo che l'entusiasmo sulla nuova sia dovuto a:
- escursione 160mm
- TT più lungo di 1cm
- passaggio cavi interno per il reverb
- ammo customizzato per migliorare la ruvidità nella prima parte di corsa e affinamento di questa ( monarch plus)
- tubazioni e grafiche più accattivanti (son gusti a me non piace il troppo giallo sulla versione nera)
- invariato tutto quello che c'era di buono sulla vecchia ;-)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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Genova
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a me piace anche e molto che sia aumentata la corsa del mono (63mm) insieme alla corsa del carro (160mm), la ratio infatti e' 2.539 contro i 2.631 della mega 2012 e questo significa (sulla carta) carro lievemente piu' sensibile ;) avessero mantenuto lo stesso mono del 2012 per la mega 2013 con l' aumento dell'escursione alla ruota, avremmo avuto invece un peggioramento della sensibilità.
 

matteo_84

Biker marathonensis
dunque...mi sono letto diversi commenti che pongono in relazione in nuovo telaio mega con altri...


uno era il mio.

le considerazioni che ho fatto sono basate sul fatto che già sono in possesso di una mega, la 2012, quindi so con che prodotto mi trovo davanti (uno che non l'ha mai provata può giustamente essere scettico), e in luce dei cambiamenti che hanno apportato quest'anno.

mentre negli anni spesso alcuni marchi non hanno fatto quasi o nulla per rinnovare il telaio, beh qui di modifiche e anche importanti ne hanno fatte:

1) ammortizzatore: sono passati di base dal RS monarch rt3 (che poi tanto base non è visto che ha tutte le regolazioni) al monarch RC3 plus, direi più "idoneo" per l'uso previsto, e in opzione hanno messo il CCDB;

2) aumento dell'escursione di 1cm e aumento dell'interasse dell'ammo con tutto ciò che ne consegue (leggi cybern); il linkage è cambiato di poco rispetto al 2012, ma è ovvio che sia così visto che c'è di mezzo ammo e corsa più lunghi, anche se lo schema è rimasto identico;

3) le geometrie sono rimaste uguali per quanto riguarda lunghezza del carro e angolo sterzo (66°), quindi bici "aperta, lunga e bassa" funziona; ma hanno "rilassato" l'angolo sella e allungato di conseguenza il TT, un male secondo me, perchè l'angolo sella verticale è una manna, lo stesso un TT molto compatto; ma è anche vero che hanno introdotto la mega trail, forse più idonea per chi vuole fare giri "epici", con tanto dislivello e tanta discesa; sono sinceramente intrigato anche da questo telaio: me lo immagino un telaio am molto "spinto"...staremo a vedere!

4) hanno reso possibile l'uso degli standard 135mm e 142mm;

5) hanno predisposto il telaio per il RS reverb stealth;

6) hanno cambiato profondamente la linea, portandola ai "livelli" delle concorrenti, lavorando anche sotto questo punto di vista, cosa che non hanno fatto negli anni precedenti, anche se per me le grafiche più belle rimangono le 2011 (sono minimalista e mi piacciono le grafiche semplici); questa non è cosa da niente, visto che chi compra una bike deve essere convinto "anche con gli occhi";

7) io ragiono, purtroppo anche di portafoglio, visto che sono uno studente e la nukeproof è una manna per chi vuole spendere poco e avere una bici funzionale; questo discorso vale anche oggi con il relativo aumento di prezzo (secondo me in parte giustificato quest'anno); tu dici che la transition la rivendi a di più: questo discorso va bene se puoi permetterti di cambiare bici ogni 2 anni (non è il mio caso per ora), se un telaio funziona non lo cambio (e con la mega 2012 ho trovato la "pace"); e comq, tra rivendere a di più e pagare di meno, io preferisco pagare di meno! :-) nel mio caso risparmiai circa 450€, prendendo un telaio 2012 nella stagione 2012...

8) ultima cosa, che mi stavo per dimenticare, e non meno importante, stando al video di presentazione il telaio della mega è stato "messo a dieta" e dovrebbe essere sceso di peso; spero solo che la rigidità sia rimasta la stessa, ma non perchè io me ne accorgerei, solo che far diminuire il peso a discapito della rigidità mi sembra una stupidata...io sono per i 200gr in più.


Ora le altre che avevo tirato in ballo sono:

1) covert: è così dal 2010, se la definisco "vecchiotta" è perchè è rimasta tale e quale per 3 anni; e sono 3 anni che costa un fottio. ma transition chi era prima dell'arrivo di andrea bruno?
poi ripeto: a me la covert piace un casino, credo che funzioni benissimo come telaio, ma comunque non la comprerei, visto che allo stesso prezzo potrei prendere altro;

2) specy enduro: le considerazioni sulle "soluzioni custom" le feci a suo tempo nel topic enduro; ma anche questa biga a me piace, ma non la comprerei;

3) spicy: non mi fa impazzire; è una questione di pelle;

4) rose uncle jimbo: ripropongono le stesse linee crucche e lo stesso prodotto da anni...

5) canyon strive: il test dello sceriffo si commenta da solo e inoltre c'è una strive tra i miei compagni, quindi ho potuto vederla dal vivo;


quella che decathlon fa anche bici da enduro, sinceramente, mi è nuova. ci sto spesso dentro decathlon (compro molto da loro e ho una 5.3 in casa, quindi niente di personale contro il marchio, anzi) e non ho mai visto una bici da "enduro".
perchè l'unica che conosco io è la RR er1, che non è affato una bici da "enduro" ma da am e pure "vecchia" come geometria (68° di stezo...).
poi ci sono le FR6 ( FR forse sta per "Fa Ride" : 69° di sterzo e alta da terra quanto un palazzo ed è rimasta la stessa, salvo componentistica, dalla stagione 2010) e la fr10 che non conosco (probabilmente simile alla FR6); le geometrie RR fanno pietà.
per quanto riguarda il settore XC, sia front che full, nulla da ridire, ma il settore am/enduro/gravity non fa ancora per decathlon...

per il resto, come detto anche in precedenza, ora come ora, se dovessi prendere un telaio e avessi 1400€ andrei di mega 2013, perchè già la mia va benissimo, immagino solo come questa possa andare meglio. tutto qua.
se dovessero aumentare i costi, "spropositatamente" come dici tu, beh a quel punto uno valuta anche altro...

:celopiùg:


PS
i fanboyz sono dappertutto, soprattutto nei topic "dedicati" ai modelli di bici in particolare...nel topic delle enduro si è parlato di "colori" per giorni :-)
per me è una cosa normale, anzi divertente, ed è "giusto" che sia così, almeno nei topic dedicati...
 
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BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Una con le ruote
la 2013 ha delle modifiche che me la fanno rendere più appetibile del modello 2012.
Escursione maggiorata, ammo con corsa da 63, 1cm in più di ov (per me la m era un po' troppo corta la L un po' troppo lunga, così mi calzerebbe a pennello)
Se il prezzo è aumentato mi scoccia un po'...
Altra cosa che non mi piace, l'ammo... Avrei preferito un fox o un vivid... Ma ci si può anche accontentare...
Ed è pure figa esteticamente...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
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la conosco di nome...ma di fatto è una bici che praticamente non esiste. non c'ha mercato! è difficile se non impossibile per me vederla dal vivo o provarla.

poi ha una politica online "troppo spinta": già vedo i casini che succedono in casa Canyon (Rose molto ma molto meno) e con la YT ti ritroveresti a contrattare direttamente coi crucchi in caso di problemi...auguri! :-)

all'atto pratico magari sarà una bici funzionalissima. io non la comprerei mai.

Se ci sono problemi male che vada prendi un'altro telaio poco costoso (es. mega) e nel complesso hai comunque speso poco, molto meno che prendere una qualsiasi bici già montata di marchi esotici (transition, santa, intense) e forse poco più che prendere una mega finita. Se ti va bene e non hai problemi hai speso poco per un gran mezzo.

Se non decido di fare un'altra front e se i kit della mega non mi soddisferanno al 100% come quelli di quest'anno mi sa che la rischio..
 

matteo_84

Biker marathonensis
Se ci sono problemi male che vada prendi un'altro telaio poco costoso (es. mega) e nel complesso hai comunque speso poco, molto meno che prendere una qualsiasi bici già montata di marchi esotici (transition, santa, intense) e forse poco più che prendere una mega finita. Se ti va bene e non hai problemi hai speso poco per un gran mezzo.

Se non decido di fare un'altra front e se i kit della mega non mi soddisferanno al 100% come quelli di quest'anno mi sa che la rischio..

capisco benissimo il tuo punto di vista; io però sono un pò come san Tommaso... :-)

non a caso ho preso il mio telaio mega in Italia dal rivenditore "fisico" più vicino a me, dopo averlo visto e toccato con mano; fin da prima dell'uscita ero molto convinto del prodotto, ma nonostante ciò, non ho lasciato ne acconti ne fatto l'ordine. ovviamente ora il 2013 lo prenderei a cuor leggero...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
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a me piace anche e molto che sia aumentata la corsa del mono (63mm) insieme alla corsa del carro (160mm), la ratio infatti e' 2.539 contro i 2.631 della mega 2012 e questo significa (sulla carta) carro lievemente piu' sensibile ;) avessero mantenuto lo stesso mono del 2012 per la mega 2013 con l' aumento dell'escursione alla ruota, avremmo avuto invece un peggioramento della sensibilità.

quoto, secondo me è il miglioramento più importante ed è ciò che mi lasciava maggiormente perplesso del Mega 2012.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
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anche se, giustamente, adesso imperversano i commenti sulla 2013, do le mie impressioni sulla prova fatta in bikepark col double barrel a molla....

il carro è mooooolto sensibile, ma veramente tanto, copia le asperità e resta con la ruota incollata al terreno in modo impressionante, da una sicurezza esagerata!
solitamente in quel bikepark ci giro con il Bighit, ma devo dire che non ho sentito una gran differenza se non sui salti.
l'ho fatta provare al socio che mi ha prestato il CCDB che era li con la DH, ed è rimasto stupito, mi ha detto che gli dava una confidenza e sicurezza simile alla sua....mi dice: Ma che bici hai in mano? fa paura!

il CCDB devo dire che è una vera figata riguardo alle regolazioni, alla prima discesa sui salti lo sentivo andare a pacco e avere un ritorno che scalciava un pò in atterraggio, ho chiuso di 1 giro e 1/2 sui 3 le compressioni alle alte e di 1 giro il ritono alle alte ed è cambiato dal giorno alla notte, rimanendo stra-sensibile alle basse....i giri si sentono veramente tanto e cambia realmente comportamento, una figata....

unico neo sotolineato anche nella prova cil dhx a molla, il peso....DB con molla da 500 844gr.....contro i 2hg e rotti del monarch(non mi ricordo il peso preciso), un aumento di peso di circa 500gr....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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(uno che non l'ha mai provata può giustamente essere scettico)

mattè...evidentemente non mi sono spiegato bene...guarda che io non sono scettico sulle qualità intrinseche della NP, semplicemente non mi interessano perchè il caimone lungo, aperto, basso e lento già ce l'ho e purtroppo neanche lo posso vendere perchè non troverei nessuno che me lo compra al prezzo che chiedo, quindi...evviva la Mega che costa poco. :smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
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Occam Lt, Alma
non ho capito cosa ti lasciasse perplesso della 2012, il fatto che fosse "solo da 150mm" o che l'ammo sia da 200x57mm (in relazione ai 150mm).

l'interasse dell'ammo... ;-) e dato che non è 1cm in più o in meno che cambia, bensì la qualità del lavoro dell'intera sospensione, avrei quasi preferito l'interasse della 2013 con l'escursione della 2012...in modo da abbassare ancora il rapporto di leva ed avere un sensibilità teorica maggiore...
ma le mie sono supposizioni ;-) non avendo avuto la fortuna di provare la 2012 che comunque è una bella enduro diaccosa e mi pare anche molto valida ;-)
 
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matteo_84

Biker marathonensis
mattè...evidentemente non mi sono spiegato bene...guarda che io non sono scettico sulle qualità intrinseche della NP, semplicemente non mi interessano perchè il caimone lungo, aperto, basso e lento già ce l'ho e purtroppo neanche lo posso vendere perchè non troverei nessuno che me lo compra al prezzo che chiedo, quindi...evviva la Mega che costa poco. :smile:

moto, non mi riferivo a te con lo "scettico".
era inteso in senso generale, visto che cmq ancora adesso la mega è misconosciuta e chi è in procinto di fare un acquisto (non tu che hai un parco bici niente male :smile:, nonchè 2 bici da enduro) magari da più "fiducia" ad un nome come quello di transition o covert perchè comunque questo telaio, oltre che funzionante, è quello che è anche grazie ad AB; mentre magari se gli dice nukeproof ti fa: "nukke ke?". :smile:

era per dire che le mie valutazioni sono dovute soprattutto al fatto che ho già in casa una mega e immagino che la 2013 non possa che andare meglio! :celopiùg:
 
Ma si dai si tratta della solita euforia che ammanta tutti noi quando esce un nuovo telaio della nostra bene amata bici.......non sono d'accordo nel relegare la covert a "mezzuccio" per andarci a fare la spesa.....tu mi conosci l'ho provata diverse volte e sai che cosa penso di quella bici.......
Tuttavia non te la regalano e se c'è un mezzo che, per geometrie, schema cinematico e "indole" offre sulla carta (parlo per me che l'ho comprata ma non c'ho messo ancora il culo) le stesse "emozioni" di altri marchi + blasonati perchè non dargli fiducia?

Sull'ultimo capoverso del tuo ragionamento non sono completamente d'accordo: per chi ama cambiare spesso telaio e vuole un mezzo valido allestito come si deve quella è la soluzione migliore (non ha senso pagare un telaio 2k per poi metterci dei componenti da 4 soldi perchè poi finisce la grana).


PS:: comunque vedendo il nuovo tealio sicuramente ci scorderemo quei prezzi.......

Sono d'accordo! se si guarda in generale le specifiche del telaio sono molto simili ad altri, con la differenza che costa molto meno..anche se c'è stato l'aumento...Uffa!!
Anche secondo me dall'anno scorso sono state fatte diverse modifiche, alcune molto interessanti...I test su questa bike che ho letto: forum, 365mountainbike ne parlano bene, perciò seguo il discorso di Guapo: Perché non dargli fiducia...
Qualcuno conosce il peso??
 
Stato
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