NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

massi2211

Biker popularis
22/9/13
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Montelupo Fiorentino
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levo
Ciao a tutti so' già che mi direte che sono 2 bici diverse pero' sono indeciso se optare su specialized enduro Carbon 2016 al prezzo di 4000 euro usata poco e Scott Genius 730 alluminio nuova a 3200 euro nuova.inutile dire che la enduro mi affascina molto di più a parità di peso ma il mio dilemma e' sarà più o meno pedalabile coma la Genius o nel pedalato uno come me di medio allenamento si deve uccidere per salire?in discesa la differenza e' molta?
 

maramouse

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23/10/06
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fuori
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Ciao a tutti so' già che mi direte che sono 2 bici diverse pero' sono indeciso se optare su specialized enduro Carbon 2016 al prezzo di 4000 euro usata poco e Scott Genius 730 alluminio nuova a 3200 euro nuova.inutile dire che la enduro mi affascina molto di più a parità di peso ma il mio dilemma e' sarà più o meno pedalabile coma la Genius o nel pedalato uno come me di medio allenamento si deve uccidere per salire?in discesa la differenza e' molta?

ciao, hai già risposto da solo: specialized enduro
 

road.pila

Biker popularis
10/6/11
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FIRENZE
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Cube Stereo
E da un po' che sto tenendo d'occhio le commencal ma ancora non ho capito una cosa: qual è la differenza tra la meta am v3 e la v4?
Beh Innanzitutto direi che la V3 è la versione precedente, con sistema di sospensione posteriore differente come si evince dalle specifiche tecniche, la V4 è l'ultima versione ma a quanto ho sentito dire, la V3 resta in commercio in quanto un ottimo prodotto. Tra l'altro la versione essential con PIKE Monarch RT3 e freni SRAM DB5, la si prende alla stessa cifra della V4 in versione Origin con montaggio inferiore. Una PIKE è per sempre come dice un amico :-). Certo di contro non hai l'ultima generazione.
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
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Torino
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La V4 è la generazione successiva della V3. Un po' più leggera e pensata per migliorarne le prestazioni

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Beh Innanzitutto direi che la V3 è la versione precedente, con sistema di sospensione posteriore differente come si evince dalle specifiche tecniche, la V4 è l'ultima versione ma a quanto ho sentito dire, la V3 resta in commercio in quanto un ottimo prodotto. Tra l'altro la versione essential con PIKE Monarch RT3 e freni SRAM DB5, la si prende alla stessa cifra della V4 in versione Origin con montaggio inferiore. Una PIKE è per sempre come dice un amico :-). Certo di contro non hai l'ultima generazione.

Capito grazie. E questo vorrebbe anche dire che la V3 in futuro avrà meno rivendibilità di una V4 pur essendo una 2016?
 
7/8/14
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Salve ragazzi buonasera a tutti
Anche io come tanti sono partito facendo xc con una trek superfly 6 adesso però mi sento di voler diventar grande e passare ad una full ed è a questo punto che chiedo il vostro consiglio
Sono abbastanza indeciso ma ho individuato 2 modelli
Trek remedy 8
Transition scout
Cosa ne pensate?
Non disdegno altri suggerimenti
Grazie
 

roba

Biker novus
21/9/14
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Ciao a tutti ,sto valutando queste due bici: enduro comp 650b 2016 o in alternativa stumpjumper fsr comp carbon 2016 con upgrade forca pike, mi piacciono le discese ma avrei intenzione di fare qualche giretto pedalato,visto che dovrei spendere 1000€ in più per la stumpjumper vi chiedo se secondo voi la differenza in pedalabilità sia cosi evidente e viceversa quanto potrei avere più difficoltà in discesa grazie
 

Shardana1976

Biker serius
25/11/14
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Canzo
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Scott Genius 710
Il consiglio che ti do nn è per esperienza personale ma per ciò che leggo da ormai troppo tempo (aspettando la mia nuova biga).......
Sicuramente l'enduro è più propensa per la discesa,
quindi se ti piace anche pedalare oltre che far le discese prendi la stumpjumper........



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roba

Biker novus
21/9/14
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grazie per il consiglio, so che la stumpjamper è più pedalabile,ma mi hanno detto che nel modello 2016 le geometrie si sono avvicinate all'enduro e vorrei capire se vale la differenza di prezzo
 

gxin

Biker serius
27/10/11
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Prato
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Un'endurona verde
Ciao a tutti ,sto valutando queste due bici: enduro comp 650b 2016 o in alternativa stumpjumper fsr comp carbon 2016 con upgrade forca pike, mi piacciono le discese ma avrei intenzione di fare qualche giretto pedalato,visto che dovrei spendere 1000€ in più per la stumpjumper vi chiedo se secondo voi la differenza in pedalabilità sia cosi evidente e viceversa quanto potrei avere più difficoltà in discesa grazie

Come telai sono un po' diversi. La stumpjumper fsr è la bici polivalente per eccellenza, escursione di 150/150, e il modello 2016 a mio avviso è migliorato molto come geometrie.
La 2016 rispetto alla 2015 ha un angolo sterzo più aperto di un grado, ha un carro più corto, una scatola sterzo più corta ed ha un assetto più raccolto rispetto alla 2015 (vedi orizzonte virtuale e reach minore della 2016 rispetto alla 2015). A ciò aggiungi anche che viene venduta con attacco manubrio da 45mm rispetto alla 2015 che montava un 60mm e ciò ti fa capire, insieme a quello che ho scritto prima, che specialized ha voluto dare un'impronta più discesistica alla stumpjumper rispetto agli anni passati.
Quindi a mio avviso con queste geometrie si va bene anche in discesa, con buone velocita. Metti in conto che se hai intenzione di cambiare forcella e mettere una pike, io monterei una pike 160 mm su questa bici (la puoi montare senza problemi) e con 160 avrai un angolo sterzo che si apre di circa mezzo grado (passa da 67 a 66,5°) e quindi va ancora meglio in discesa, sia per la forcella migliore sia per angolo appena più aperto ( per essere precisi ti cambia anche l'angolo sella che passa da 74 a 73,5, un valore di tutto rispetto e la bici rimane comunque decisamente pedalibile)
Altrimenti anche con un pike da 150 va benissimo e in discesa non avrai problemi.
Quindi anche la 2016 rimane come sempre una bici molto pedalabile ma con maggiori possibilità di essere strapazzata in discesa visto le geometrie (e se poi metti una forcella da enduro allora il pacchetto migliora ancor di più)
Il fatto che prendi il modello carbon (quindi triangolo anteriore carbon e carro alu) la rende un po' più leggera e ciò è un bene per la salita e più rigida per la discesa quindi appena più reattiva.

La enduro invece è una bici orientata alla discesa con un angolo sterzo abbastanza aperto (65.5°), un escursione notevole al posteriore di 165mm e 160 davanti, con geometrie che la rendono ben gestibile e capibile in discesa (come da tradizione specy)
Ha una buona pedalabilità per essere un enduro, certo la stumpjumper da questo punto di vista è migliore però se tieni in conto l'escursione della enduro è una bici che si comporta bene.
In discesa l'enduro va molto bene e rispetto alla stumpjumper permette di affrontare le discese sicuramente con una velocità maggiore (e con appena più sicurezza data sia dall'escursione che dalle geometrie).

Per quanto riguarda la differenza di prezzo (ci sono 500€ di differenza a listino tra le 2 bici e se te ci aggiungi la pike altri 300€ a differenza ti ci vogliono) la enduro essendo in alluminio è montata meglio.
Ha una trasmissione già 11v migliore come qualità (è un Gx però in monocorona, la stumpjumper monta una doppia 22/36 di fascia più bassa ma è più agile del monocorona dell'enduro), forcella pike mentre la stumpjumper essendo in carbonio costa di più ma un allestimento peggiore in alcuni componenti (vedi trasmissione 10v mista xt/slx/x7 con doppia che può essere un bene, non so cosa ti piace, e la forcella revelation che è una forcella buona ma la pike per la discesa è meglio)
I freni preferisco i deore della stumpjumper rispetto ai db5 della enduro (come livello siamo li) mentre il resto dei componenti sono simili.
 

Jakobuccio

Biker novus
20/12/13
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12079122_1019556374757962_125175476401375024_n.jpg Alla fine ho deciso di prendere la Romet Tool-2. Porco cane che mezzo ! al primo giro di test, nel trail che conosco bene, ho girato più veloce che con la Dartmoor Wish che avevo prima e che conoscevo bene. Ci sono rimasto quasi male vedendo i tempi con strava . Devo ancora "conoscerla" bene ma l'ho trovata un'ottima scaltrice in salita e schiacciasassi in discesa, mangia tutto con una facilità estrema e l'ho subito sentita molto reattiva nei cambi di direzione in curva e molto maneggevole. sono proprio contento, e non vedo l'ora di prenderci bene confidenza
 
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biker79

Biker novus
27/1/11
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Verona
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Vedi l'allegato 223386 Alla fine ho deciso di prendere la Romet Tool-2. Porco cane che mezzo ! al primo giro di test, nel trail che conosco bene, ho girato più veloce che con la Dartmoor Wish che avevo prima e che conoscevo bene. Ci sono rimasto quasi male vedendo i tempi con strava . Devo ancora "conoscerla" bene ma l'ho trovata un'ottima scaltrice in salita e schiacciasassi in discesa, mangia tutto con una facilità estrema e l'ho subito sentita molto reattiva nei cambi di direzione in curva e molto maneggevole. sono proprio contento, e non vedo l'ora di prenderci bene confidenza

bella stà bici, la stò puntando anche io :celopiùg:
Volevo proprio capire come andava in discesa, l'ammo è montato su un link flottante tipo la dune giusto ? ma il carro flette ( come la dune ) o è bello piantato?:nunsacci:
 

Jakobuccio

Biker novus
20/12/13
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In discesa l'ho sentita da subito molto stabile, precisa e mangiatutto. non ho mai avuto una dune ma il carro della romet mi sembra bello stagno, anche a prenderlo con le mani vedo che non flette, infatti in curva è precisa ed il retrotreno segue a ruota la curva
 

Jakobuccio

Biker novus
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bella stà bici, la stò puntando anche io :celopiùg:
Volevo proprio capire come andava in discesa, l'ammo è montato su un link flottante tipo la dune giusto ? ma il carro flette ( come la dune ) o è bello piantato?:nunsacci:

In discesa l'ho sentita da subito molto stabile, precisa e mangiatutto. non ho mai avuto una dune ma il carro della romet mi sembra bello stagno, anche a prenderlo con le mani vedo che non flette, infatti in curva è precisa ed il retrotreno segue a ruota la curva
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
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Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi quanto posso chiedere a un privato per la mia MTB, i negozi mi hanno proposto da 600€ a 900, sinceramente per quella cifra me la tengo e non la cambio.... ma visto che non mi intendo di usato magari potreste indirizzarmi voi verso una quotazione più giusta.
La bici è la seguente:
Mondraker Dune 26"
Telaio Dune RR ma con il QR9 al post perché è di quelli sostituiti in garanzia nel 2013
Ammo RS Monarck RT3
Forcella RS Lyrik solo air 170
Freni Formula oro bianco
Ruota ant Onnoff (originale)
Ruota post Mavic Crossride
Manettino XT 10v
Cambio Sram X7 9V
Pacco pignoni sram 11-36 con modifica da 42 T
Corona raceface 30 T
Guarnitura raceface
Manubrio e attacco raceface
Sella selle Italia.
 

maramouse

Moderatur
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fuori
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niente
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi quanto posso chiedere a un privato per la mia MTB, i negozi mi hanno proposto da 600€ a 900, sinceramente per quella cifra me la tengo e non la cambio.... ma visto che non mi intendo di usato magari potreste indirizzarmi voi verso una quotazione più giusta.
La bici è la seguente:
Mondraker Dune 26"
Telaio Dune RR ma con il QR9 al post perché è di quelli sostituiti in garanzia nel 2013
Ammo RS Monarck RT3
Forcella RS Lyrik solo air 170
Freni Formula oro bianco
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Manettino XT 10v
Cambio Sram X7 9V
Pacco pignoni sram 11-36 con modifica da 42 T
Corona raceface 30 T
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Manubrio e attacco raceface
Sella selle Italia.

secondo me sui 1000/1200 euro
 

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