Per quanto riguarda la taglia non è così semplice, hai bisogno di dati più specifici, lunghezza tubo orizzontale, altezza piantone sella, e molti altri, per stabilire che quella ti va 'giusta' il più possibile.
Pena il pedalare male, fino al mal di schiena e anche peggio a distanza di tempo.
io ho appena fatto il passaggio a 27.5, più che altro per motivi di....età: la mia vecchia pesava oltre 16 kg, ed era sempre più pesante da portare in giro.
A livello di discesa non avevo nessun problema.
Con la nuova ho fatto solo 5 giri, tutti abbastanza 'light' per prendere confidenza.
Posso dirti che in salita la differenza è notevole (vado più svelto e con meno fatica, ma pesa 4 kg di meno), in discesa la differenza la sento appena, passa più facilmente sugli ostacoli e ti fa osare (e rischiare) molto di più.
Devo ancora provarla sul ripido tecnico e su percorsi con salti e gradoni seri.....
Per quanto riguarda il discorso commerciale, il 26 sta per essere abbandonato, il che vuol dire buone occasioni ma anche, a breve, difficoltà nel reperire ricambi, specie se la bici ha una certa età: diciamo che secondo me vai tranquillo per i prossimi tre-quattro anni; considera che dovrai cambiare abbastanza spesso le gomme, per esempio.
Resta comunque il fatto che se avessi trovato una 26 da favola ad un prezzo stracciato, probabilmente l'avrei presa.
Se hai tempo fatti un giro per i negozi e paragona un nuovo simile alla GT usata, vedi quanto ti fanno.