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gianry

Biker forumensus
30/5/09
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Caserta
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Specialized Enduro
Buongiorno,
mi inserisco per un consiglio circa la taglia più adatta a me in casa Radon: altezza 184cm, cavallo 85 cm (ed altri).
Premessa: l'alternativa sarebbe la Remedy 7 o 8,ruote da 27,5 rispettivamente a € 2.000 e 2.400 (al max la Specialized Enduro Fsr comp 29 a € 2.200).
Bici Radon: Slide 150 8.0 o 9.0. Intanto quale delle due, dato che la seconda è in offerta quasi al prezzo della prima?
Uso: salita con impianti e discesa in bici...poi prende la voglia ed aumentano i tratti da pedalare!!! Inoltre già adesso avrei dei tratti d apedalere, tipo per arrivare agli impianti o sulle strade sterrate/sentieri della zona.
Problema taglia: dal sito Radon, per l'altezza sarei un 20''; secondo calcolo dal cavallo 19'', che non producono......mi butto sul 20''?
Grasie grasie
20" mi sembra troppo grande, meglio 18"
 

markoci

Biker novus
24/7/07
13
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Valtellina
rampikino.it
Ciao a tutti,
non scrivo spesso sul forum, ma ultimamente mi sono quasi accecato a furia di lurkare.
Ecco in breve il problema:
Per il fine stagione vorrei acquistare la prima full suspended e non vorrei "toppare".
Utilizzo:
- sono anche un po' stradista, quindi mi piace il pedalato
- prediligerei le prestazioni in salita rispetto a quelle in discesa. In discesa non mi interessa una mtb schiacciasassi perchè mi piace la guida trial, lenta e tecnica. Tuttavia gradirei sicurezza ed affidabilità

Dal momento che abito in Valtellina e considerati i percorsi che faccio, pensavo quindi ad una all-mountain.
Ecco le domande:
1 - Visto i pesi inferiori e visto l'utilizzo, dovrei forse orientarmi su una trail ?
2 - In questo caso, siccome mi terrei la mia attuale front che fa ancora il suo dovere, la trail non rischierebbe di essere troppo simile ?
3 - Quale preferire per geometrie e pedalabilità (quindi lasciamo da parte prezzo, post-vendita etc. etc.) fra queste bici che attualmente ho sott'occhio quali migliori candidate (Canyon Nerve, Rose Granite Chief, Canyon Spectral, Cube Fritzz) ?

I punti fermi sono che vorrei una 27.5 e che Il "range" di spesa è intorno ai 2000 euro (che spero di limare con i prevedibili sconti che ci saranno fra un paio di mesi).
Se avete altri modelli / consigli sparate pure, oscillazioni di 100 o 200 euro in più o in meno non sono importanti.

Se può servire, sono un arzillo cinquantenne alto 180 cm e peso 69-70 Kg, cavallo 85
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

P.S.
Ho escluso le Radon perchè nel range di prezzo hanno solo 26" o 29", tuttavia la Slide 150 8.0 mi intriga...
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
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Como
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Transition Sentinel 2019
Visto che prediligi la salita alla discesa, la Fritzz la escluderei, gran bici
ma decisamente votata alla discesa...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
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Caserta
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Bike
Specialized Enduro
Per la cronaca ho mandato email per la taglia ed in Radon mi hanno consigliato "sicuramente la 20''.
Per la cronaca 2: alla fine non ho preso radon, ma specialized stumpjumper evo comp mod. 2015.
OTTIMA SCELTA; dico da tempo che la Specialized con gli sconti del 15-20% hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale ed una alta rivendibilità
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
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Ciao,
sto valutando l'acquisto di una nuova bici, non so se alla fine di quest'anno o il prossimo.
Tendenzialmente prediligo la discesa, nel senso che pur facendo percorsi pedalati non mi interessa andare forte in salita e non mi vergogno se, quando sono stanca, scendo e spingo. Mi piace, però, andare in discesa e divertirmi, per cui mi sto orientando su bici con un'impronta leggermente più discesistica (anche per occasionali capatine in bike park - sottolineo l'occasionali, preferisco le escursioni sui sentieri naturali). Sto cercando di capirci qualcosa anche sulla base delle geometrie e mi sono letta un po' di thread sull'argomento.
Adesso ho una AM con 150 davanti (Talas) e 145 dietro, che ha dei pregi (molto reattiva e maneggevole), ma anche dei difetti (sullo scassato non è un mostro di stabilità); ha l'angolo sterzo di 68° e l'angolo sella di 74°, carro corto (è cmq una S) e top tube non molto lungo (558). E' sicuramente molto pedalabile.

In linea di massima, mi piacerebbe una bici più plush e divora-scassati, stabile, che mi dia sicurezza in discesa e mi perdoni di più i moltissimi errori che ancora faccio (e che ancora farò: ho zero manico, anche se mi sforzo di imparare).
Non ho la gamba per il monocorona, quindi mi serve una biga con la doppia (che ho adesso e mi ci trovo benone) e in linea di massima preferirei alluminio (così non mi viene l'ansia se cado e sbatte...), ma non sono inflessibile su quest'ultimo aspetto.
Non voglio una 29, già sono imbranata a fare le curve, mi manca solo di avere un bilico... oltretutto non mi piacciono esteticamente e sono alta solo 162 cm.
Le bici che mi piacciono di più, nei segmenti trail/am/enduro, sono nell'ordine:
Focus Sam 2.0
Canyon Strive CF
Mondraker Foxy R
Trek Slash

(poi magari cambierò idea, al momento la top 4 è costituita da queste, sia per le recensioni lette che per l'estetica)
La domanda è: se qualcuno ha esperienza diretta con una o più di queste bici (ovviamente nessuno ancora con la Strive CF, magari qualcuno con le versioni più recenti della Strive), quanto si avvicinano alla mia idea di bici "a prova di scemo" in discesa? Ovvero sono effettivamente bici poco nervose e sostanzialmente divertenti anche per chi, come me, non è sto manico?
Al momento, la Focus Sam è di gran lunga la mia preferita, infatti mi rivolgo anche ad eventuali possessori della stessa.
Grazie mille per le risposte che potrete darmi :hail:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
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Nettuno
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specy enduro
Sono davanti ad una scelta simile per la mia ragazza, e ho capito che è tutto molto soggettivo, dipende da come guidi, e soprattutto da come si evolverà la tua guida.

All' inizio(principiante assoluta) lei prediligeva bici con il carro più lungo, orizzontale lunghetto e magari lo sterzo più chiuso non le creava problemi. Stava dentro la bici e aveva più sensazione di stabilità.

Adesso con l'aumentare della sua mobilità sulla bike, ci siamo accorti che predilige bike diverse, carro corto, bb basso, orizzontale più corto e angoli molto più aperti.

Io ad esempio non soffro se pedalo bici con movimenti centrali più alti, mentre lei si.

Ti dico questo per farti capire che soprattutto per le ragazze, il mio parere personale, è che bisogna capire bene che tipo di guida si abbia, o si punta ad avere.

Forse è dovuto al fatto di avere meno forza rispetto ai maschietti, combinato alle gambe più corte e busto più lungo(sempre in proporzione con gli uomini).


Il discorso "carro corto" ad esempio può essere anche un'arma a doppio taglio(vedi vecchio nomad, che conferisce stabilità e sicurezza in virtù anche di un carro lungo che ti "centralizza").

Tra quelle che dici ho provato solo la slash, che è la più discesistica e giocosa.

In linea di massima trek e focus seguono una traiettoria ruota da monocross, sulla carta potrebbero(forse) essere leggermente più nervose messe sotto torchio...ma se hai detto che stai iniziando a prendere confidenza in discesa, non è una cosa della quale potresti accorgerti.

Il consiglio che posso darti io per sentirti stabile in discesa è sulla base delle valutazioni fatte con la mia ragazza dopo tre giorni di bike festival e svariate prove "alla cieca", senza che lei sapesse le geometrie:

-BB mediamente basso
-Reach bello compatto e attacco manubrio assolutamente cortissimo
-Carri non proprio corti oppure traiettorie ruota che allungano il carro sotto sforzo aiutano a sentirsi "dentro" le asperità e a schiacciare le curve.


spero di non averti confuso troppo le idee.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
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No, non mi hai confuso le idee :) è più o meno quello che anche da 'studi su carta' risulterebbe, tra l'altro vincerebbe la Jekyll che purtroppo non mi entusiasma... Sul BB basso già lo sapevo (ed è pure così sulla mia bici attuale), mentre il reach compatto non me l'aspettavo. Le bici che ho scelto al contrario sono piuttosto distese, o sbaglio?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
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Nettuno
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specy enduro
No, non mi hai confuso le idee :) è più o meno quello che anche da 'studi su carta' risulterebbe, tra l'altro vincerebbe la Jekyll che purtroppo non mi entusiasma... Sul BB basso già lo sapevo (ed è pure così sulla mia bici attuale), mentre il reach compatto non me l'aspettavo. Le bici che ho scelto al contrario sono piuttosto distese, o sbaglio?

Qui interviene la soggettività.
La tendenza attuale è di allungare molto l'orizzontale virtuale delle bici, le varie bici taglia M uscite quest'anno riportano una misura da L degli anni scorsi.
Più si sta distesi e più si abbassano le spalle, si centralizza il peso, la bici fila su un binario in velocità. si ottiene un assetto per il quale la bici si scompone di meno se si urta un ostacolo imprevisto ad esempio.

Ma è anche molto più stancante per spalle e braccia, e gli spostamenti del rider(front-rear) vanno amplificati, con relative ripercussioni sulla "facilità" di guida e sulla reattività dell'avantreno.

E' un discorso simile a quello per il carro posteriore:
Per fare un manual con una bici con carro lungo occorre più energia e più spostamento all'indietro, per lo stesso motivo, caricare bene l'anteriore di una bici con un reach più lungo sarà più difficoltoso e ti chiederà spostamenti del peso in avanti maggiori.

Questa tendenza ad avere bici lunghe è effettivamente utile in velocità, paga invece qualcosa in agilità(secondo me paga di più rispetto allo sterzo aperto), e devi capire x cosa userai la bici, e quali trail ti piacciono.

Un trail più tecnico, trialistico, tortuoso, non premia bici lunghe.
Una gara di enduro, percorsa a tutta birra, e soprattutto "a vista", è perfetta per bici di quel tipo.

La mia ragazza, che vuole imparare a buttare bene la bici in piega, a manovrarla su qualche saltello, oppure imparare a fare il nosepress ecc. mi ha fatto capire chiaramente che preferisce bici corte e compatte, intorno ai 400/425mm circa di reach, nonostante superi il metro e settanta.

Sono le uniche bici con cui si trova meglio anche nelle situazioni "da principiante", ad esempio riesce a ripartire bene in forte discesa dopo aver messo un piede a terra, oppure riesce ad accennare un nosepress...
Dal canto mio la vedo più "padrona", ad esempio prendendo dei gradoni di roccia in discesa, con la Capra in taglia S lei restava più composta per accompagnare il manubrio e la forcella distendendo le braccia, con la stessa bici in taglia M le si incassava proprio la testa nelle spalle e subiva il contraccolpo, con le braccia troppo distese nei metri successivi. Stessa storia sumpjumper evo(provata in due taglie anche questa), per restare sulle esperienze dirette.

Devi capire cosa funziona meglio per te, ho amici di 1,75cm che si sono sempre trovati male finché non hanno capito di aver bisogno di bici lunghe, mentre io sono 1,82 e di solito mi trovo bene sulle M...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
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VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
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GT GRADE ELITE CARBON 2021
Yes, tra le bici che ha provato:

la stumpy evo in taglia S ha meno di 400
la capra ha 400
la granite chief ha 393
ecc.
ok ma da 400 a 425 cè una differenza abissale a livello di reach
cè proprio un salto di taglia, quasi due direi
425 è la mia honzo 29'' taglia M, ad esempio, bici ne lunga ne compattissima, una via di mezzo ecco
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
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Ciao ragazzi. Ho smesso cross country da 2 anni e mi sono avvicinato alle biammortizzate qualche giorno fa. Non so differenza tra all mountain, enduro, trail. So solo che salirò in cima con le mie gambe e che farò qualche piccolo salto. Poi i percorsi sono pieni di sassi e alcuni single track hanno pezzetti corti in discese abbastanza ripide e piccole rampe.
Il budget è limitato e pensavo a questa:

http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=12489188

Oppure a questa
http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=12488750

Stavo anche pensando ad una 29" per comfort e maggiore facilità di salita
http://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=12501276
 

gianry

Biker forumensus
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Ciao ragazzi. Ho smesso cross country da 2 anni e mi sono avvicinato alle biammortizzate qualche giorno fa. Non so differenza tra all mountain, enduro, trail. So solo che salirò in cima con le mie gambe e che farò qualche piccolo salto. Poi i percorsi sono pieni di sassi e alcuni single track hanno pezzetti corti in discese abbastanza ripide e piccole rampe.
Il budget è limitato e pensavo a questa:

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Stavo anche pensando ad una 29" per comfort e maggiore facilità di salita
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io dico questa:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3182
 

giamma983

Biker assatanatus
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Ciao ragazzi. Ho smesso cross country da 2 anni e mi sono avvicinato alle biammortizzate qualche giorno fa. Non so differenza tra all mountain, enduro, trail. So solo che salirò in cima con le mie gambe e che farò qualche piccolo salto. Poi i percorsi sono pieni di sassi e alcuni single track hanno pezzetti corti in discese abbastanza ripide e piccole rampe.
Il budget è limitato e pensavo a questa:

http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=12489188

Oppure a questa
http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=12488750

Stavo anche pensando ad una 29" per comfort e maggiore facilità di salita
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ottimo sconti sulle Meta AM! Sopratutto quella a 1599, anche io sono tentato dalle AM/Enduro con le routone ultimamente, ma non avendole mai provate non saprei proprio se anche in una situazione tipo bikepark vanno bene come le sorelline a ruote da 26… un po' per le ruote e un po' per le escursioni più ridotte, comunque rimangono ottimi mezzi ad ottimi prezzi secondo me
 

Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ottimo sconti sulle Meta AM! Sopratutto quella a 1599, anche io sono tentato dalle AM/Enduro con le routone ultimamente, ma non avendole mai provate non saprei proprio se anche in una situazione tipo bikepark vanno bene come le sorelline a ruote da 26… un po' per le ruote e un po' per le escursioni più ridotte, comunque rimangono ottimi mezzi ad ottimi prezzi secondo me



Perché, 'sta roba qua: http://www.commencal-store.co.uk/PBSCCatalog.asp?CatID=2167111 ?

Ca' puttana con 400 carte ti porti a casa un telaio con controcazzissimi... solo che dovrei cambiare mozzo post (e come sempre fai prima a cambiare la ruota :rosik: ), ammo (prendendone uno buono perché con quello schema di sospensione...), deragliatore, e mi pare pure movimento, vabbe' quello sarebbe il meno.

Sarebbe pure della mia taglia e tanto per aumentare la scimmia ha la scatola sterzo da 1e1/8, nemmeno servono gli adattatori!

Oddiooooooooooooooooooooooooo
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
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Il solo telaio è troppo impegnativo, mi serve una bici pronta da utilizzare subito. Penso andrò sulla meta am 3 perchè le ruote da 29 mi hanno detto che per salti e bike park non vanno molto bene per il rischio di deformazione, a meno che non siano ruote molto buone. Ma non è il caso della meta am2 29.
 
Stato
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