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..buongiorno ragazzi!!..avrei bisogno di un consiglio..

sto pensando di lasciare la mia mtb xc da 29 per passare a un mezzo AM..ho però un problema..durante la settimana,a causa lavoro/ragazza/famiglia,non posso permettermi scorribande tra boschi e discese,ma riesco a ritaglairmi un oretta e mezza per un giro di allenamento,composto da asfalto (ritorno con due km di salita al 16%) e ciclabile..ho quindi dei dubbi:

-il peso in più della full inciderà molto,soprattutto su asfalto?
-l'ammo non credo sia completamente bloccabile..questo potrebbe creare fastidioso effetto bobbing?

le candidate alla sostituzione della mia flash29er sono queste (budget 2500-2700€):

-canyon spectral al 8.0
http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3559#tab-reiter1

-radon slide 27,5 9.0 hd
http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-275/slide-275-90-hd/

-commencal meta am v4 essential
http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=14495281

su tutte,col tempo,monterò trasmissione 1x10 o 1x11 con corona da 28


altra "carta" che sto valutando,è prendere una front cattiva:

-commencal meta ht am essential
http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=14495067

-commencal meta ht am race
http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=14531376

e montare da subito monocorona,ruote carbon e un set freni bello potente tipo formula T1 con dischi da 203-180mm..sulle hardtail,solo per estetica,mi orienterei sulla essential,in quanto il trattamento espresso della forcella mi fa morire ed esteticamente la preferisco..

non sapendo dove sbattere la testa e non essendo molto ferrato nel tema AM,lascio a voi ogni giudizio,consiglio!!

grazie!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Da una XC 29 è un bel salto!

Per quanto riguarda le tue perplessità:

Peso
Sicuramente un minimo influenzerà le tue prestazioni in salita, ma su asfalto mi preoccuperei di più della larghezza e tassellatura degli pneumatici.

Ammortizzatore
La maggior parte dei modelli in commercio, ormai, hanno la posizione di (quasi) blocco per favorire la pedalata.
Ovviamente non sarà mai come avere un carro rigido e la possibilità di bobbing può variare molto da full a full, in funzione del progetto e della taratura dell'ammortizzatore.
Per te, probabilmente, lo scoglio più grosso sarà il passaggio da front a full, contro il quale non c'è soluzione.

A mio avviso, però, non hai considerato ben altre importanti variazioni, che potrebbero renderti difficile il passaggio:

Geometria
Le MTB Trail/AM/Enduro hanno geometrie piuttosto diverse dalle XC, e anche all'interno della medesima categoria, potresti trovarne alcune con geometrie più estreme e altre meno. Angolo sterzo più rilassato, minor dislivello sella manubrio, stem più corto, ecc ecc

Performance
Se utilizzi Strava o altri strumenti per cronometrare i tuoi percorsi potresti accorgerti di aver perso parecchi secondi o addirittura minuti rispetto alla tua attuale, pur spingendo forte. Lo devi mettere in conto e non c'è soluzione.

Trasmissione
Una 1x10 con corona da 28 potrebbe risultare quasi corta negli allunghi su asfalto.
Se sei minimamente allenato ti suggerirei di valutare almeno una corona da 30 o da 32.
 
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Grazie a tutti per le dritte..allora..a me di metterci più o meno tempo a fare le salite,poco importa..non devo timbrare..:smile:

Per il resto devo solo trovare la miglior bici per le mie esigenze..ora sulla XC monto X01 con corona da 30,ma c'è anche da dire che pesa 8,5kg e ci salgo ovunque..sulla AM pensavo alla 28 appunto per agevolarmi in salita..in discesa non penso,con il mio livello di allenento,di sentire il bisogno di pedalare per scendere più veloce..come con la XC,la lascio scorrere e via..

Forse per non patire troppo il salto,la front cattiva e alleggerita è la soluzione migliore??
 

maramouse

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Grazie a tutti per le dritte..allora..a me di metterci più o meno tempo a fare le salite,poco importa..non devo timbrare..:smile:

Per il resto devo solo trovare la miglior bici per le mie esigenze..ora sulla XC monto X01 con corona da 30,ma c'è anche da dire che pesa 8,5kg e ci salgo ovunque..sulla AM pensavo alla 28 appunto per agevolarmi in salita..in discesa non penso,con il mio livello di allenento,di sentire il bisogno di pedalare per scendere più veloce..come con la XC,la lascio scorrere e via..

Forse per non patire troppo il salto,la front cattiva e alleggerita è la soluzione migliore??
il mio consiglio è di passare alla full senza passaggi intermedi
 

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il mio consiglio è di passare alla full senza passaggi intermedi

Dici??..con monocorona e tutto??..e quale delle tre da me proposte??..la meta ha già il mono 1x10,mentre guardando meglio il sito canyon ho notato che la spectral 7.0 esce già con l'X1 (a cui però abbiberei una corona da 28 o 30),però le sospensioni sono entrambe RS in luogo delle FOX della 8.0..offerta però a 300€ di meno,che possono essere investiti in un eventuale piccolo upgrade..
 
Ciao a tutti ragazzi,

mi intrometto solo per chiedervi un "piccolo" consiglio...

meglio la Merida One-Sixty 7.700 o la Transition Patrol Kit 3?

Come componentistica non c'è storia, ma come telaio? Perché nessuno parla delle Merida?

Grazie e buona pedalata! ;)
 

maramouse

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Dici??..con monocorona e tutto??..e quale delle tre da me proposte??..la meta ha già il mono 1x10,mentre guardando meglio il sito canyon ho notato che la spectral 7.0 esce già con l'X1 (a cui però abbiberei una corona da 28 o 30),però le sospensioni sono entrambe RS in luogo delle FOX della 8.0..offerta però a 300€ di meno,che possono essere investiti in un eventuale piccolo upgrade..

sul monocorona, io non ti posso aiutare, l'ho usato sulla full 26 e un breve periodo sulla 27,5 ma per quello che faccio io e il mio scarso allenamento, preferisco avere la doppia e infatti ho rimontato una 36/22
 

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sul monocorona, io non ti posso aiutare, l'ho usato sulla full 26 e un breve periodo sulla 27,5 ma per quello che faccio io e il mio scarso allenamento, preferisco avere la doppia e infatti ho rimontato una 36/22

L'unica è mettersi lì e ragionare bene..nei trasferimenti su asfalto e ciclabile (anche con lunghe salite asfaltate) hai mai avuto problemi con la full??
 

maramouse

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L'unica è mettersi lì e ragionare bene..nei trasferimenti su asfalto e ciclabile (anche con lunghe salite asfaltate) hai mai avuto problemi con la full??

partiamo da un presupposto, la bici full da enduro è un compromesso, tra salita e discesa, ci sono full che hanno rapporto discesa/salita 60/40 altre che sono più discesistiche, perchè chi vuole questo mezzo sa che il divertimento principalmente è la discesa, chiarito questo, ti dico che, a salire, di traumatico ed inaffrontabile, con le geometrie moderne ed ammortizzatori con propedal e/o blocco, non c'è nulla, il paragone con una front da xc non lo puoi fare, ma non arrivi stremato mezz'ora dopo in cima, semplicemente ti "riprogrammi" per salire con maggiore calma e pedalata rotonda, quello che hai sacrificato in salita, lo recuperi, con gli interessi, in discesa, il divertimento è assicurato e non torni indietro.
Non ho mai usato front da enduro, ci sono persone che le utilizzano, con soddisfazione e su percorsi non fracassati e schiena in ottime condizioni, va bene comunque, ma io non mi sento di consigliarti una front piuttosto che una full ed infine, ti dico, magari più che una enduro, potresti considerare una trail/AM da 130/140 come la spectral ad esempio
 

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partiamo da un presupposto, la bici full da enduro è un compromesso, tra salita e discesa, ci sono full che hanno rapporto discesa/salita 60/40 altre che sono più discesistiche, perchè chi vuole questo mezzo sa che il divertimento principalmente è la discesa, chiarito questo, ti dico che, a salire, di traumatico ed inaffrontabile, con le geometrie moderne ed ammortizzatori con propedal e/o blocco, non c'è nulla, il paragone con una front da xc non lo puoi fare, ma non arrivi stremato mezz'ora dopo in cima, semplicemente ti "riprogrammi" per salire con maggiore calma e pedalata rotonda, quello che hai sacrificato in salita, lo recuperi, con gli interessi, in discesa, il divertimento è assicurato e non torni indietro.
Non ho mai usato front da enduro, ci sono persone che le utilizzano, con soddisfazione e su percorsi non fracassati e schiena in ottime condizioni, va bene comunque, ma io non mi sento di consigliarti una front piuttosto che una full ed infine, ti dico, magari più che una enduro, potresti considerare una trail/AM da 130/140 come la spectral ad esempio

Grazie delle spiegazioni..infatti sono più orientato per la spectral,ma non so se stare sulla 7.0 o la 8.0..la prima ha dalla sua il monocorona,che utilizzo con soddisfazione sulla front..la 8.0 invece ha un sistema sospensivo fox che nella mia piccola esperienza con sospensioni da XC ritengo superiore..ma magari nell'am è diverso..sento parlare bene della pike e del monarch,che sono montati sulla spectral 7.0..se tutto fosse vero,sarebbe a quanto pare la bici ideale per me
 

xbeppex

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Fran©esco;7360636 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,

mi intrometto solo per chiedervi un "piccolo" consiglio...

meglio la Merida One-Sixty 7.700 o la Transition Patrol Kit 3?

Come componentistica non c'è storia, ma come telaio? Perché nessuno parla delle Merida?

Grazie e buona pedalata! ;)

io ho una Merida da AM e non posso che parlarne bene..la one sixty mi intriga e molto..ma quel modello da te detto non è venduto in Italia..la dovresti prendere dall estero.. pero mi piace molto il colore e il montaggio..l'unica cosa su cui ero perplesso sono le geometrie..
per te tra le 2 qual'è la migliore??
 

maramouse

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Grazie delle spiegazioni..infatti sono più orientato per la spectral,ma non so se stare sulla 7.0 o la 8.0..la prima ha dalla sua il monocorona,che utilizzo con soddisfazione sulla front..la 8.0 invece ha un sistema sospensivo fox che nella mia piccola esperienza con sospensioni da XC ritengo superiore..ma magari nell'am è diverso..sento parlare bene della pike e del monarch,che sono montati sulla spectral 7.0..se tutto fosse vero,sarebbe a quanto pare la bici ideale per me

parli della spectral versione normale o ex? la pike ed il monarch nuovo sono ottimi prodotti, la pike, per me, al momento, è la forcella con miglior rapporto qualità prezzo sul mercato in ambito enduro/AM
 

tunerz

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parli della spectral versione normale o ex? la pike ed il monarch nuovo sono ottimi prodotti, la pike, per me, al momento, è la forcella con miglior rapporto qualità prezzo sul mercato in ambito enduro/AM

Parlo della ex..mi sembra montata molto bene,almeno in tema trasmissione/freni..forca e ammo e ruote purtroppo non li conosco..potrei upgradarla solo con una corona da 28-30 (magari integrata per buttare giù qualche grammo) e stop
 
io ho una Merida da AM e non posso che parlarne bene..la one sixty mi intriga e molto..ma quel modello da te detto non è venduto in Italia..la dovresti prendere dall estero.. pero mi piace molto il colore e il montaggio..l'unica cosa su cui ero perplesso sono le geometrie..
per te tra le 2 qual'è la migliore??

Guarda io l'ho trovata qui, il sito credo sia affidabilissimo...

http://www.bike-discount.de/it/comprare/merida-one-sixty-7.-700-247337/wg_id-7251

sinceramente credo che tra le due la Patrol sia meglio, ma il divario di componentistica mi fa tentennare un po'... con 3.000€ nessuna altra marca ti offre quel montaggio... ma bisogna vedere se ne vale la pena ;)
 

Sam Cooper

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Grazie delle spiegazioni..infatti sono più orientato per la spectral,ma non so se stare sulla 7.0 o la 8.0..la prima ha dalla sua il monocorona,che utilizzo con soddisfazione sulla front..la 8.0 invece ha un sistema sospensivo fox che nella mia piccola esperienza con sospensioni da XC ritengo superiore..ma magari nell'am è diverso..sento parlare bene della pike e del monarch,che sono montati sulla spectral 7.0..se tutto fosse vero,sarebbe a quanto pare la bici ideale per me

La Spectral può essere un buon compromesso.
Per le sospensioni, Fox ha perso un sacco di terreno rispetto a RS negli ultimi due anni. Ad oggi sembra che solo la nuova Fox 36 possa fare la differenza, ma già la Fox 34 (2015) non vale la maggior spesa rispetto alla Pike.
Più o meno lo stesso vale per l'ammortizzatore centrale, dove il Monarch di RS ha soddisfatto più degli equivalenti modelli Fox.... anche se in questo caso ci sono molte più possibilità di scelta (Cane Creek, ecc).

Comunque sono d'accordo con quanto detto da Maramouse: tentare un passaggio graduale passando per una front da enduro è un po' una forzatura.
La vera difficoltà sarà più psicologica che pratica: conosco diversi "frontisti" in gamba, che una volta saliti su una full ne sono subito riscesi con disgusto. In una front ogni scatto sui pedali viene trasmesso direttamente a terra.... in una full il carro si mangia sempre qualcosa.... però quando il fondo diventa scassato il vantaggio diventa subito a favore della full! ;-)
 

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Parlo della ex..mi sembra montata molto bene,almeno in tema trasmissione/freni..forca e ammo e ruote purtroppo non li conosco..potrei upgradarla solo con una corona da 28-30 (magari integrata per buttare giù qualche grammo) e stop

si sono montate molto bene, la 8 ex addirittura con ammortizzatore cane creek inline, ma già la 7 ex va bene, alla grande
 

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Fran©esco;7360636 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,

mi intrometto solo per chiedervi un "piccolo" consiglio...

meglio la Merida One-Sixty 7.700 o la Transition Patrol Kit 3?

Come componentistica non c'è storia, ma come telaio? Perché nessuno parla delle Merida?

Grazie e buona pedalata! ;)

tra Merida e Transition, a livello di telaio e rivendibilità, non avrei dubbi e sceglierei la seconda, anche il servizio garanzia/post vendita che garantisce Andrea Bruno è un valore aggiunto non indifferente.
 

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Fran©esco;7360730 ha scritto:
Guarda io l'ho trovata qui, il sito credo sia affidabilissimo...

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/merida-one-sixty-7.-700-247337/wg_id-7251[/URL]

sinceramente credo che tra le due la Patrol sia meglio, ma il divario di componentistica mi fa tentennare un po'... con 3.000€ nessuna altra marca ti offre quel montaggio... ma bisogna vedere se ne vale la pena ;)


ma su cosa non sei convinto? sul telaio? guarda che merida è un colosso nella produzione di telai..dietro solo a Giant.. su quello puoi andare a occhi chiusi.. il montaggi è molto bello e performante poi...con quella marza davanti poi ci sbavo.. forse unico neo il peso..che taglia prenderesti?
 

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La Spectral può essere un buon compromesso.
Per le sospensioni, Fox ha perso un sacco di terreno rispetto a RS negli ultimi due anni. Ad oggi sembra che solo la nuova Fox 36 possa fare la differenza, ma già la Fox 34 (2015) non vale la maggior spesa rispetto alla Pike.
Più o meno lo stesso vale per l'ammortizzatore centrale, dove il Monarch di RS ha soddisfatto più degli equivalenti modelli Fox.... anche se in questo caso ci sono molte più possibilità di scelta (Cane Creek, ecc).

Comunque sono d'accordo con quanto detto da Maramouse: tentare un passaggio graduale passando per una front da enduro è un po' una forzatura.
La vera difficoltà sarà più psicologica che pratica: conosco diversi "frontisti" in gamba, che una volta saliti su una full ne sono subito riscesi con disgusto. In una front ogni scatto sui pedali viene trasmesso direttamente a terra.... in una full il carro si mangia sempre qualcosa.... però quando il fondo diventa scassato il vantaggio diventa subito a favore della full! ;-)

È questo che mi lascia indeciso..se la utilizzo spesso su asfalto e ciclabile mi farebbe rimpiangere la mia front..vale la pena cambiare per una smattata una volta a settimana??..l'ideale sarebbe averle tutte e due,ma purtroppo non ho la possibilità..in ogni caso la 7.0ex dovrebbe essere la bici adatta al mio caso,da quello che ho capito..monterei solo una corona sram integrata da 28 e basta
 
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