Nuova b'Twin BIG RR 5.3 29"

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non te lo vorrei dire, ma una bici da 29 il carro ce l'ha sempre più lungo di una da 26 :spetteguless:


Boh, non so che pensare: fosse un errore sarebbe clamoroso.
Hai ragione scusa, intendevo dire che lo hanno volutamente fatto molto più lungo di quanto in realtà non fosse necessario, ovvio che gli ingombri sono ben diversi.
Chiedo venia..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non te lo vorrei dire, ma una bici da 29 il carro ce l'ha sempre più lungo di una da 26 :spetteguless:


Boh, non so che pensare: fosse un errore sarebbe clamoroso.
Hai ragione scusa, intendevo dire che lo hanno volutamente fatto molto più lungo di quanto in realtà non fosse necessario, ovvio che gli ingombri sono ben diversi.
Chiedo venia..
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
Non posso far altro che quotarti.
Per la mia prima bici, una Focus Whistler con Alivio, ho speso 530 euro e il primo anno ci ho fatto la bellezza di 7000Km sostituendo le pastiglie, una catena ed una guarnitura, godendo appieno dello spirito della mountain bike.
Con 530 euro di bici ho conosciuto tanti amici, ho visitato tanti posti, ho capito tante cose, ho esplorato, mi sono perso, ho riaperto sentieri chiusi, ho creato nuovi itinerari, insomma ho fatto tutto.
Inoltre vi dico che nel mio piccolo paese, pieno di montagne, uscivo quasi sempre da solo... quest'anno, invece, eravamo in media 15-16 bici che uscivano in mezzo alla settimana...
Ora è vero, ho una Focus Raven in carbonio e so solo io i sacrifici che ho fatto che comprarla, ma tra che abbia speso 2500 euro o che ne abbia spesi 530 lo spirito rimane sempre quello. Certo ora salgo più tranquillo, ma prima si saliva lo stesso solo con un po' più fatica... ma mica dovevo arrivare primo alla sellaronda? (chi vuol capire capisca)
Bisognerebbe tornare un po' più alla genuinità di questo sport e non rompere le palle alla gente che anche spendendo 500 euro, purtroppo e soprattutto, in questo periodo sta facendo un grosso sacrificio.

Buone pedalate a tutti anche se avete una pininfarina sotto il culo.

Io quoto tutti e due. Rispetto per chi pedala e si diverte, magari con bici da 200 euro..
 

Bestione11

Biker novus
10/7/11
18
0
0
52
Rescaldina (MI)
Visita sito
Hai ragione scusa, intendevo dire che lo hanno volutamente fatto molto più lungo di quanto in realtà non fosse necessario, ovvio che gli ingombri sono ben diversi.
Chiedo venia..

Mumble... ruota da 559 mm Vs ruota da 622mm, senza calcolatrice eh, son 6 cm, diviso due sono 3, 30 millimetri.
Cioè dal centro al cerchio le 29" sono 30 mm più grosse delle 26".
E il DECA ha fatto un carro più lungo di 26mm.

Cazzo pur di dargli contro eh... :specc:
 

Bestione11

Biker novus
10/7/11
18
0
0
52
Rescaldina (MI)
Visita sito
In teoria. E in pratica, di quanto? stiamo parlando di 20-25mm di più, cioè di una maglia completa in più... quanto attrito mai in più sarà rispetto a tutto il resto della meccanica e a quello (più grande di diversi ordini di grandezza) dell'interfaccia ruote/terreno?

Ma soprattutto, quanto potrà essere rilevante per chi compera una bici al Deca e presumibilmente gli unici rilanci che conosce son quelli che vede nelle partite di poker in tv? ;-)


Io non rilancio un caxxo nemmeno con la bici da pista e scendo dai cavalcavia a piedi con la Mojo.
Non serve andare al Decathlon per essere una mezza sega.
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Mumble... ruota da 559 mm Vs ruota da 622mm, senza calcolatrice eh, son 6 cm, diviso due sono 3, 30 millimetri.
Cioè dal centro al cerchio le 29" sono 30 mm più grosse delle 26".
E il DECA ha fatto un carro più lungo di 26mm.

Cazzo pur di dargli contro eh... :specc:

Qualcosa non torna. :nunsacci:

La lunghezza media di un carro da 26" è di 425mm, quello di una 29" è 445mm (telai Hard Tail). Questa Deca è 470mm: mi pare una bella differenza !!! :rosik:

Senza considerare che la tendenza attuale, come già detto da altri, è quella di fare il carro più corto possibile ed infatti ci sono 29er HT che hanno un carro da 430mm o meno. Quindi 470mm a me sembrano davvero troppi, anche volendo accentuare la stabilità (che sulle 29" comunque non manca !). Non ho mai visto altre 29" con un carro così lungo, neppure sulle full suspended.
Per me è un grosso sbaglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mumble... ruota da 559 mm Vs ruota da 622mm, senza calcolatrice eh, son 6 cm, diviso due sono 3, 30 millimetri.
Cioè dal centro al cerchio le 29" sono 30 mm più grosse delle 26".
E il DECA ha fatto un carro più lungo di 26mm.
No, l'ha fatto 20-25 mm più lungo delle altre 29er, ma ben 50mm più lungo di quello delle 26.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcosa non torna. :nunsacci:

La lunghezza media di un carro da 26" è di 425mm, quello di una 29" è 445mm (telai Hard Tail). Questa Deca è 470mm: mi pare una bella differenza !!! :rosik:

Senza considerare che la tendenza attuale, come già detto da altri, è quella di fare il carro più corto possibile ed infatti ci sono 29er HT che hanno un carro da 430mm o meno. Quindi 470mm a me sembrano davvero troppi, anche volendo accentuare la stabilità (che sulle 29" comunque non manca !). Non ho mai visto altre 29" con un carro così lungo, neppure sulle full suspended.
Per me è un grosso sbaglio.
È proprio quello che volevo fare notare, dai uno che mi capisce!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mumble... ruota da 559 mm Vs ruota da 622mm, senza calcolatrice eh, son 6 cm, diviso due sono 3, 30 millimetri.
Cioè dal centro al cerchio le 29" sono 30 mm più grosse delle 26".
E il DECA ha fatto un carro più lungo di 26mm.

Cazzo pur di dargli contro eh... :specc:
Io, come credo altri, non stiamo dando
contro a nessuno, tant' è che compro regolarmente roba da Decathlon, non le bici perché non trovo una full che mi soddisfi, ma stai sicuro che a breve devo prendere una front piuttosto economica, ed indovina un po dove vado a prenderla?
Sei tu che sembri sponsorizzato da loro, o sei loro azionista, o uno dei loro progettisti...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io, come credo altri, non stiamo dando
contro a nessuno, tant' è che compro regolarmente roba da Decathlon, non le bici perché non trovo una full che mi soddisfi, ma stai sicuro che a breve devo prendere una front piuttosto economica, ed indovina un po dove vado a prenderla?
Sei tu che sembri sponsorizzato da loro, o sei loro azionista, o uno dei loro progettisti...
:spetteguless: Beh... uno dei loro progettisti... non credo proprio... :spetteguless:
Almeno a giudicare dai calcoli che ha postato... :nunsacci:

Ma dai, hanno fatto il carro più lungo per essere più confortevole, non certo per privilegiare le scalate più ripide... (vedi foto).

bs.jpg
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Non posso far altro che quotarti.
Per la mia prima bici, una Focus Whistler con Alivio, ho speso 530 euro e il primo anno ci ho fatto la bellezza di 7000Km sostituendo le pastiglie, una catena ed una guarnitura, godendo appieno dello spirito della mountain bike.
Con 530 euro di bici ho conosciuto tanti amici, ho visitato tanti posti, ho capito tante cose, ho esplorato, mi sono perso, ho riaperto sentieri chiusi, ho creato nuovi itinerari, insomma ho fatto tutto.
Inoltre vi dico che nel mio piccolo paese, pieno di montagne, uscivo quasi sempre da solo... quest'anno, invece, eravamo in media 15-16 bici che uscivano in mezzo alla settimana...
Ora è vero, ho una Focus Raven in carbonio e so solo io i sacrifici che ho fatto che comprarla, ma tra che abbia speso 2500 euro o che ne abbia spesi 530 lo spirito rimane sempre quello. Certo ora salgo più tranquillo, ma prima si saliva lo stesso solo con un po' più fatica... ma mica dovevo arrivare primo alla sellaronda? (chi vuol capire capisca)
Bisognerebbe tornare un po' più alla genuinità di questo sport e non rompere le palle alla gente che anche spendendo 500 euro, purtroppo e soprattutto, in questo periodo sta facendo un grosso sacrificio.

Buone pedalate a tutti anche se avete una pininfarina sotto il culo.



:bum-bum-:
:}}}::}}}::}}}::}}}:
 

attisfo

Biker popularis
8/6/11
48
0
0
Legnano
Visita sito
Esteticamente non mi piace. L'ho vista ieri al Deca e non la prenderei. Ma le 29er non mi fanno impazzire con quelle ruotone. Detto questo penso che per il prezzo la qualità sia adeguata. Se trovi altro di pari prezzo in giro probabilmente compri la stessa qualità. Poi la lunghezza del carro sarà eccessiva...si ma chi prende questa bici difficilmente andrà a fare cose troppo impegnative (dischi meccanici e forcella economica). Quindi penso che non vada disdegnata, per qualcuno potrebbe fare la differenza....poi magari a pari prezzo prenderebbe una 26 meglio equipaggiata e con cui fare le stesse cose nella stessa maniera. Ma c'è chi compra come SUV la X5 e chi la DR....se sono contenti allora il loro risultato é raggiunto. Io ho un amico che si fa 60 km off road con una rigida di 20 anni fa. Farà più fatica ma non si può permettere una bici nuova...ma si diverte lo stesso...le gambe fanno la differenza ancora
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
peccato che non facciano misure piccole

prezzo ottimo
andate un po' a vedere cosa montano le altre 29" da 450€ come trasmissione...
questa ha una trasmissione super per quel prezzo.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Esteticamente non mi piace. L'ho vista ieri al Deca e non la prenderei. Ma le 29er non mi fanno impazzire con quelle ruotone. Detto questo penso che per il prezzo la qualità sia adeguata. Se trovi altro di pari prezzo in giro probabilmente compri la stessa qualità. Poi la lunghezza del carro sarà eccessiva...si ma chi prende questa bici difficilmente andrà a fare cose troppo impegnative (dischi meccanici e forcella economica). Quindi penso che non vada disdegnata, per qualcuno potrebbe fare la differenza....poi magari a pari prezzo prenderebbe una 26 meglio equipaggiata e con cui fare le stesse cose nella stessa maniera. Ma c'è chi compra come SUV la X5 e chi la DR....se sono contenti allora il loro risultato é raggiunto. Io ho un amico che si fa 60 km off road con una rigida di 20 anni fa. Farà più fatica ma non si può permettere una bici nuova...ma si diverte lo stesso...le gambe fanno la differenza ancora
straquotone!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Seeee tutti a difendere le bici del deca quando ci sono prodotti simili se non superiori che non se li caca nessuno (vedi Atala)e non sconquassano le discussioni di un forum.
Le bici del deca hanno geometrie brutte, e una 29 è già di per se un concetto esposto a possibili difetti, se poi ci si mettono loro con le ruote che marchiano 'nnamo bene...
Si, massimo rispetto per i soldi che non son mai troppi in tasca, però prendendo un usato non si spende una cifra così folle e non si rischia così tanto, ci sono ottime MTB da 600 euro sul nuovo che vengono vendute a prezzi iper ragionevoli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo