Nuova Cannondale FSI 2015

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joordan

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Invece pare proprio di si, visto il gran numero di costruttori che sulle front hanno montato il perno passante posteriore spacciandolo per un ulteriore progresso

il PP e' un ulteriore progresso, non c'e' dubbio. rende il carro più' rigido, e' un sistema di chiusura più' sicuro del QR etc etc...ma questo in gran parte e' marketing, nella pratica la rigidità del carro introdotta da un PP e' percepibile ma nulla di sconvolgente su una front, essendo questa già iper rigida di suo a causa della forma chiusa del telaio.
in una full invece gli archetti del carro sono aperti, ed ogni punto di collegamento se e' fatto più' rigido che si può (tipo con un PP avvitato nel lato aperto della ruota) non può che portare beneficio. e su una full e' più' evidente e marcato.

tutto questo e' cosa nota e stranota...e particolarmente ovvia.

dire che una full beneficia di più di un PP rispetto a una front, e' un'ovvietà. e questo non rispondo alla domanda posta a cannondale sul perché comunque non lo abbiamo introdotto anche sulla front.
 

xzy

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il PP e' un ulteriore progresso, non c'e' dubbio. rende il carro più' rigido, e' un sistema di chiusura più' sicuro del QR etc etc...ma questo in gran parte e' marketing, nella pratica la rigidità del carro introdotta da un PP e' percepibile ma nulla di sconvolgente su una front, essendo questa già iper rigida di suo a causa della forma chiusa del telaio.
in una full invece gli archetti del carro sono aperti, ed ogni punto di collegamento se e' fatto più' rigido che si può (tipo con un PP avvitato nel lato aperto della ruota) non può che portare beneficio. e su una full e' più' evidente e marcato.

tutto questo e' cosa nota e stranota...e particolarmente ovvia.

dire che una full beneficia di più di un PP rispetto a una front, e' un'ovvietà. e questo non rispondo alla domanda posta a cannondale sul perché comunque non lo abbiamo introdotto anche sulla front.



Cannondale non sostiene solo che le full ne hanno più bisogno, ma afferma che le front al contrario beneficiano di un sistema leggermente elastico al posteriore proprio per ovviare alla mancanza di qualsiasi sistema di smorzamento degli urti. Per questo oltre a lasciare il QR hanno sviluppato i cosiddetti forcellini "Speedsave" che introducono una limitatissima flessibilità del carbonio per andare in questa direzione.
Il punto è che la rigidità di per sè non è sempre un valore assoluto da rincorrere, ma è da valutare caso per caso in base anche al tipo di bicicletta
 

joordan

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Cannondale non sostiene solo che le full ne hanno più bisogno, ma afferma che le front al contrario beneficiano di un sistema leggermente elastico al posteriore proprio per ovviare alla mancanza di qualsiasi sistema di smorzamento degli urti. Per questo oltre a lasciare il QR hanno sviluppato i cosiddetti forcellini "Speedsave" che introducono una limitatissima flessibilità del carbonio per andare in questa direzione.
Il punto è che la rigidità di per sè non è sempre un valore assoluto da rincorrere, ma è da valutare caso per caso in base anche al tipo di bicicletta

e allora stiamo di nuovo cambiando il discorso...e sul fatto che rigido a prescindere non sia un bene assoluto, mi trovi completamente d'accordo.
La mia critica era solo sulla frase che avevi citato, e cioè della necessita' più marcata su full che su front.

per smorzare la estrema rigidita di un carro front per di più' con PP, ci sono tanti modi, uno dei quali (il più' affascinante e difficile sicuramente) e' lo studio della fibra e la sua posa in maniera mirata per fare da smorzatore armonico. sia bianchi che scott ad esempio usano questo metodo.

certo che se fai il carro asimmetrico o con i tubi di sezioni e forme incongruenti sulla lunghezza allora devi trovare altri modi..
 

Fbf

Biker celestialis
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knifeville
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Diverse!
ti riferisci a Fumic e Fontana? perchè quanti mai possono averla già provata

A gemona avevano la team se non sbaglio in prova....sul light-bikes c'è più di un commento!
Tra l'altro conosco bene uno che l'ha provata e me ne conferma la bontà!
 

xzy

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e allora stiamo di nuovo cambiando il discorso...e sul fatto che rigido a prescindere non sia un bene assoluto, mi trovi completamente d'accordo.
La mia critica era solo sulla frase che avevi citato, e cioè della necessita' più marcata su full che su front.

per smorzare la estrema rigidita di un carro front per di più' con PP, ci sono tanti modi, uno dei quali (il più' affascinante e difficile sicuramente) e' lo studio della fibra e la sua posa in maniera mirata per fare da smorzatore armonico. sia bianchi che scott ad esempio usano questo metodo.

certo che se fai il carro asimmetrico o con i tubi di sezioni e forme incongruenti sulla lunghezza allora devi trovare altri modi..



Non ho cambiato discorso, l'ho solo sviluppato spiegando meglio cosa intendevo visto che la mia affermazione precedente era piuttosto riduttiva
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
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Caserta, Isernia
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Visti un po' i vari articoli speravo in qualcosa di più, fondamentalmente il telaio è molto simile al precedente, hanno corretto qualche problema (posizione della pinza posteriore, avantreno) ne hanno lasciati degli altri e ne hanno creati di nuovi (ruota posteriore dedicata). Poi il quick realease dietro è una stronzata galattica, ancora di più la giustificazione che hanno dato. Ma ditemi...quante volte nella vostra vita vi è capitato di dover sostituire in gara la ruota posteriore, come se tutti poi avessimo il meccanico sul percorso. Il perno passante non è un discorso di rigidità (trascurabile su una front) ma di sicurezza, a me sarà capitato almeno 2-3 volte che mi si è aperto lo sgancio e la prima cosa che ho pensato è stata: compro una bici con il perno passante.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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Il perno passante non è un discorso di rigidità (trascurabile su una front) ma di sicurezza, a me sarà capitato almeno 2-3 volte che mi si è aperto lo sgancio e la prima cosa che ho pensato è stata: compro una bici con il perno passante.

A me in 10 e passa anni non si è mai aperto un qr, ma proprio mai, prova a comprare dei qr più buoni o a controllare meglio la bici prima di uscire :medita:
 
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diego country

Biker superis
29/12/09
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VALLEFOGLIA
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UNA FULL DA XC
Oggi ho provato la team sensazioni molto positive ma il test e' stato fatto solo su asfalto e salita per circa mezz'ora.

Arrivando da Fox sembrava legnosa la lefty ma poi l'ho provata su qualche scalino e rispetto le altre forcelle si nota l'assenza dell'effetto molla.

Queste le prime impressioni va provata su suo terreno...
Però che bici....:i-want-t::i-want-t:
ADDIO SPECIALIZED
 
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xzy

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Visti un po' i vari articoli speravo in qualcosa di più, fondamentalmente il telaio è molto simile al precedente, hanno corretto qualche problema (posizione della pinza posteriore, avantreno) ne hanno lasciati degli altri e ne hanno creati di nuovi (ruota posteriore dedicata). Poi il quick realease dietro è una stronzata galattica, ancora di più la giustificazione che hanno dato. Ma ditemi...quante volte nella vostra vita vi è capitato di dover sostituire in gara la ruota posteriore, come se tutti poi avessimo il meccanico sul percorso. Il perno passante non è un discorso di rigidità (trascurabile su una front) ma di sicurezza, a me sarà capitato almeno 2-3 volte che mi si è aperto lo sgancio e la prima cosa che ho pensato è stata: compro una bici con il perno passante.


Lo sgancio si apre a seconda della posizione in cui viene chiuso. In vita mia non mi si è mai aperto uno
 

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