Nuova Canyon Strive

Kokko

Biker serius
14/2/06
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cesena
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Scusate fino adesso ci siamo soffermati sul tubo obliquo per farci stare la borraccia da 750 ml...e abbiamo capito!

...pero io vorrei capire perche su questa canyon hanno scelto di adottare il monocross...da quello che o capito il monocross con l'aumentare della velocita su discese scassate si irrigidisce ed è meno governabile ( il vantaggio è + durevole xke meno snodi, anche se su questa strive gli snodi ci sono quindi non vedo tutto sto vantaggio ) xke nn mantenere l'horst? o magari passare al vvp?

Premetto mi esprimo per sentito dire nn ho mai avuto un monocross posso dire del sistema fsr (horst)...ho solo avuto quello fino a ora!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
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No...hai capito male.
La teoria vuole che il monocross si irrigidisca in frenata, non all'aumentare della velocità.

Io nei monocross che ho avuto non ho mai avvertito in modo evidente la cosa....

Comunque dalle foto sembra più un parallelogramma senza giunto horsti (tipo kona per intenderci) o sbaglio? che poi si sostanzia in un monocross con bielle di rinvio.
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
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No...hai capito male.
La teoria vuole che il monocross si irrigidisca in frenata, non all'aumentare della velocità.

Io nei monocross che ho avuto non ho mai avvertito in modo evidente la cosa....

Comunque dalle foto sembra più un parallelogramma senza giunto horsti (tipo kona per intenderci) o sbaglio? che poi si sostanzia in un monocross con bielle di rinvio.

grazie per la delucidazione! Mi sto impuntando per passare ad un monocross e questa strive mi ispirrr :smile: ma sbazzigando :spetteguless: sul forum mi è parso di capire che il monocross "classico" è un pochino meno affidabile rispetto ad un horst o vvp in discesa e mi sono un po avvilito :nunsacci:...magari su sta strive questo monocross più "evoluto" prometterà prestazioni migliori chizza!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
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Tutti mi massacreranno ma non mi farei problemi. Il monocross è affidabilissimo e molte DH bikes (per discorso discesa) lo adottano. Tutto dipende dal progetto.

Ovviamente il VPP, il parallelogramma con horst ecc.. sono più evoluti ma richiedono anche più manutenzione. Dal punto di vista prestazioni sono convinto (io) che un comune mortale non senta ste gran differenza o perlomeno io non l'ho sentita.
 
sul forum tedesco (ibc) uno degli ingegneri canyon -credo ad occhio lo stesso che ha riportato marco in questo thread- risponde alle domande dei forumendoli......... il bello è che le domande non sono del tipo colori o montaggi piuttosto che semplici come va la bici, ma vere e proprie domande tecniche.......... :omertà:

tanto di cappello :medita:
 

Torque

Biker superis
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A me questa Canyon piace molto esteticamente ma credo che a livello tecnico abbiano fatto un passetto indietro. Quello che chiamate monocross in realtà è un Rocket link che si distingue dal precedente di Canyon (il Horst Link o quadrilatero perfetto) per il posizionamento del pivot che invece di essere sui foderi bassi si trova sui foderi obliqui.
Il fatto che non ci sia il pivot sul fodero basso fa fare alla ruota un movimento ad arco ed è più soggetto al bobbing e all'irrigidimento in frenata. Credo che la scelta di questo sistema sia dato da un fattore di costi visto il brevetto che pesa sull'Host Link da parte di Specialized.
Da estimatore di Canyon, in quanto tra i primi possessori di Canyon Torque in Italia "forse adirittura il primo", spero tanto di essere smentito dai vari test che verranno sicuramente eseguiti.
 

muldox

Biker nirvanensus
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Cube Stereo 29
...Quello che chiamate monocross in realtà è un Rocket link...

In cosa si differenzia dal monocross?

...Credo che la scelta di questo sistema sia dato da un fattore di costi visto il brevetto che pesa sull'Host Link da parte di Specialized...

In Europa a quanto ne so il brevetto di Specialized non è riconosciuto, quindi escluderei che quello sia il motivo.
O meglio, lo escluderei se l'intenzione è quella di continuare a vendere solamente in Europa...
 
In cosa si differenzia dal monocross?



In Europa a quanto ne so il brevetto di Specialized non è riconosciuto, quindi escluderei che quello sia il motivo.
O meglio, lo escluderei se l'intenzione è quella di continuare a vendere solamente in Europa...


in Europa l'Horst è totalmente libero..... basta vedere Ghost, Cube e altri marchi tedeschi che lo montano senza problemi ;-)
 

Torque

Biker superis
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In cosa si differenzia dal monocross?



In Europa a quanto ne so il brevetto di Specialized non è riconosciuto, quindi escluderei che quello sia il motivo.
O meglio, lo escluderei se l'intenzione è quella di continuare a vendere solamente in Europa...

Per quanto riguarda il monocross, da quanto ne so io, dovrebbe essere un sistema ammortizzante formanto da un solo elemento, in prativa abbiamo l'assenza totale di pivot, mentre questo utilizzato da canyon è un quadrilatero imperfetto che ha quindi il pivot sul fodero obliquo anziche su quello orrizzontale, questo è quello che avevo letto un pò di tempo fa su una rivista specializzata.
Per quanto riguarda il brevetto credevo fosse valito anche in Europa, in ogni caso non escluderei che Canyon voglia provare a sbarcare anche in America.
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
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Per quanto riguarda il monocross, da quanto ne so io, dovrebbe essere un sistema ammortizzante formanto da un solo elemento, in prativa abbiamo l'assenza totale di pivot, mentre questo utilizzato da canyon è un quadrilatero imperfetto che ha quindi il pivot sul fodero obliquo anziche su quello orrizzontale, questo è quello che avevo letto un pò di tempo fa su una rivista specializzata.

ecco quindi non si tratta di un monocross "classico" in questo caso aggiungo io :il-saggi: abbiamo più snodi quindi maggiore manutenzione (punto di forza del monocross classico)...quindi marona lu carmine pekke canyon ha scelto questa via? "é probabile" (?) che questo "quadrilatero imperfetto" adottato dalla strive abbia degli aspetti positivi rispetto al monocross magari in pedalata su salita tecnica?............mah!

RIPORTO TESTIMONIANZA:

Chiedendo ad un'amico che è recentemente passato da una fr6 (monocross) ad una gt force (i-drive ovvero monocross con movimento centrale "indipendente") mi dice che la maggiore differenza non l'ha riscontrata in discesa nemmeno sul "difetto" di irrigidimento in frenata ma nella salita tecnica ovvero:

su salite con buche, ostacoli, sassi, il monocross classico (fr6) mentre assorbiva l'ostacolo "tirava" sulla catena e quindi il pedale cedeva di colpo ( da considerare che montava un'ammo senza propedal ma di quelli aperto/chiuso e questo difetto lo accusava con ammo aperto)

con l'i-drive (gt) tutto questo non avviene la pedalata rimane fluida su qualsiasi fondo o sconnessione (su questa invece monta un ammo con propedal)

CONCLUSIONI (mie e non che io sia uno che ne sa :smile: ):

a parte un difetto di irrigidimento del carro in frenata (nn percettibile da tutti) il monocross rimane un sistema molto piu affidabile e duraturo di altri e se dotato di un ammo coi contro azzi (propedal) risulta efficace anche in salita tecnica.

FATEVI SOTTO!
 

Torque

Biker superis
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CONCLUSIONI (mie e non che io sia uno che ne sa :smile: ):

a parte un difetto di irrigidimento del carro in frenata (nn percettibile da tutti) il monocross rimane un sistema molto piu affidabile e duraturo di altri e se dotato di un ammo coi contro azzi (propedal) risulta efficace anche in salita tecnica.

FATEVI SOTTO!

Ma in questo caso le parti in movimento sono esattamente le stesse, solo che il pivot si trova sullo stelo obliquo anziche su quello orrizzontale perciò la manutenzione e l'affidabilità a mio avviso sono le stesse del modello precedente.
 

Ricky

Biker superioris
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Sulla mia amata hackler la catena sul padellino "apriva" la sospensione, schiacciando la ruota a terra e non facendo "sedere" la bici nelle salite ripide. Questo sinceramente mi manca molto, anche a costo di un pò di pedal feedback.
 

Kokko

Biker serius
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cesena
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Sulla mia amata hackler la catena sul padellino "apriva" la sospensione, schiacciando la ruota a terra e non facendo "sedere" la bici nelle salite ripide. Questo sinceramente mi manca molto, anche a costo di un pò di pedal feedback.

...ah si chiama pedal feedback quello che dicevo io prima???? :nunsacci: sono proprio un patacca come si dice dalle mie parti.......... :smile:
 

Gingig

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17/6/07
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...ah si chiama pedal feedback quello che dicevo io prima???? :nunsacci: sono proprio un patacca come si dice dalle mie parti.......... :smile:


pedal kick back

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zoorlen

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Graziella
Veramente bella e con ottimi dettagli: indicatore di sag, passaggio cavi interno, "gommine" sui cavi, cuscinetto ad aghi sull'occhiello dell'ammortizzatore...
 

Strauss

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Montese (MO)
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Veramente bella e con ottimi dettagli: indicatore di sag, passaggio cavi interno, "gommine" sui cavi, cuscinetto ad aghi sull'occhiello dell'ammortizzatore...

e aggiungerei perno passante ant e post possibilità di hammerschmidt (anche se non so u una bici del genere lo vorrei) angolo sterzo bello aperto opzione telaio in carbonio talas su tutti i modelli tranne uno ....insomma un sacco di robba gustosa e se il prezzo di partenza si confermerà sui 2000 € mi verrebbe da dire niente male....
 

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