Anche la tua sembra corta e non lunga rispetto al passo dei pignoni.. stasera ho provato a fare un distanziale da 0.15mm da mettere dietro il pacco pignoni (come indicato nell'altro post) visto che shimano lo prevede e non c'era.. ma come immaginavo non è cambiato nulla.. la cosa che mi fa strano è che le
ruote che adesso ho messo sulla occam erano montate sulla rise nuova e l'ebike avrà si e no 200km.. ho fatto il cambio ruote xke quelle della rise sono più leggere e scorrevoli a livello mozzo, la cosa ovviamente si nota di più con la muscolare x quello le ho invertite.. quindi ora sulla rise ho cassetta gx 10/50 (che avrà 5000km ma continua a funzionare come un orologio), cambio xt 12v e catena 6100 12v(che prima girava sulla cassetta xt originale della rise) e qui tutto ok.. sulla occam mi ritrovo cambio deore 12v, cassetta xt 12v, corona ant 30(nuova) e catena con circa 1500km ( a calibro siamo ancora ben lontani dallo 0.75)..
Visto il problema del rumore ho provato a scambiare le catene tra le 2 bici ---> nulla... ho messo una catena nuova slx 12v che avevo a casa e nulla... la cosa strana è che prima dello scambio ruote sulla rise non ho mai sentito quel rumore metallico , salvo una volta in una salita veramente ripida, ma cera fango quindi ho dato la colpa a quello..anche se a pensarci bene magari era l'inizio di questo famoso rumore.. mi viene da pensare che possa essere una questione di posizionamento cambio/regolazione.. xo non è il primo shimano 12v che monto, anzi.. e non ho mai avuto problemi! domani sera mi tolgo il cruccio e ricambio le ruote x vedere se sulla rise il problema scompare..
Secondo tentativo che voglio fare è giocare con la vite b gap senza fossilizzarmi sul segno apposito dietro il deragliatore x vedere se migliora xke penso che se il cambio "gira" troppo attorno al pacco pignoni si rischia di incontrare quel "vuoto" tra catena e cassetta in 2 punti quindi creando rumore.. allontanando di più il cambio se il mio ragionamento fosse giusto dovrebbe sparire.. spero ma non ne sono sicuro
Terzo tentativo che devo ancora fare è montare una vecchia catena
sram che ho a casa x provare
Quarto comprare una catena kmc o sram x vedere se il passo è più giusto di quello che ha la catena shimano xke anche con la catena nuova se controllo il suo accoppiamento con la corona ant lascia ugualmente quei "buchi" quindi non è un problema di cassetta ma forse di passo catena
Quinto....ho esaurito le idee!