Nuova e-Bike o trasformazione Alcedo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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checo79

Biker grossissimus
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Se tieni la stessa cadenza degli altri vai al doppio della velocità.
Se tieni la stessa velocità abbassi la cadenza, è inevitabile. Anche con il Bosch che sulle Haibike monta un 40. Cadenza bassa significa meno sforzo.
Nessun motore elettrico centrale ha rapporti inferiori al 30. Se li ha vuol dire che ha poca coppia o che la esprime ad alti regimi di rotazione o che ti porti in giro un motore per nulla.
E' normalissimo andare ai 12 dove gli altri vanno ai 6 km ora ed è così per motivi tecnici, non per volontà di fare le gare con chi non ha un motore. Però ti cambiano anche gli itinerari e puoi pensare di fare in salita quello che prima facevi solo in discesa. Volendo, con una bici da enduro, fai enduro vero, salite e discese impegnative.

beh dipende
al momento il rapporto piu basso è un 32/36 sulle sduro nessuno vieta però di fare qualche modifica e mettere un 40/42 dietro e un 26 davanti
 

dorons

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Chiederò bene ad Alcedo perché sono convinto che con un 36 davanti avrei meno problemi a non isolarmi dal gruppo pur continuando ad allenarmi in soglia aerobica
 

luke2512

Biker urlandum
Chiederò bene ad Alcedo perché sono convinto che con un 36 davanti avrei meno problemi a non isolarmi dal gruppo pur continuando ad allenarmi in soglia aerobica
avevo valutato anche questo in foto è un ragno rovesciato che ti permette di montare corone di commercio (ideale forse un 38 per la cadenza del motore) fino all'ingombro del rinvio del motore ma non ho mai perseguito il progetto perché non riesco ancora a capire come centrare linea catena parlando con Marcoalcedo una soluzione può essere quella di calcolare di quanto ha bisogno il motore di entrare verso sx per avere la linea catena centrata e di conseguenza tagliare dalla scatola del movimento centrale sul telaio quello che serve (in teoria da calcoli fatti dovrebbero essere 5mm) senza andare ad intaccare le saldature capite che è un'operazione da chirurgo con infermiera che ti asciuga il sudore il taglio deve essere fatto perfettamente perpendicolare all'asse di rotazione del movimento che deve essere almeno di 73mm e ciliegina sulla torta da verificare l'ingombro motore-corona con i forcellini del carro posteriore
per questo non ho ancora avuto ne budget ne coraggio per affrontare l'operazione
 

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jack e-bike

Biker tremendus
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Gianluk70 sta accorciando il cambio e la discussione è aperta su jobike, io sono un po' scettico perchè limiti di molto il range di utilizzo della bici. Però salire con una corona grande comporta una cadenza bassa e questo ti permette di concentrarti sulla linea da seguire per evitare i sassi.. se un Fracchia come me riesce a salire con una 26 dove un bravo ciclista con 15 anni di meno scivola con una cannondale front in carbonio da 29 vuol dire che il sistema funziona così come è. Per mettere diverse corone bisognava progettare un telaio apposito ma non l'ha fatto nessuno ad un prezzo decente.
Gianluk ha un 48 w che penso abbia la coppia più alta ed è fatto per fare salite ad alta velocità che a lui non garbano più.
 

jack e-bike

Biker tremendus
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Per checo: il yamaha assiste al minimo al 100 %; se ci metti rapporti corti secondo me hai troppa coppia e sullo sterrato cominci ad arare la terra per niente, poi il moderatore si incazza... se guardi ho la reputazione negativa.. penso che i rapporti siano giusti come sono, al limite basta un 36, la Giant monta un 34 davanti e un 36 dietro. Si continua a dimenticare che il motore esiste da prima che Haibike lo adottasse.
 

dorons

Biker serius
23/12/05
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io non metto in dubbio che con il 42 si possa salire bene, mi chiedo però se questo rapporto sia adatto alle mie esigenze.
lo ripeto, io voglio salire piano insieme agli altri del gruppo, non mi interessa salire velocemente, però voglio mantenere la soglia aerobica.
se salire piano significa pedalare troppo lentamente senza far battere il cuore, questo tipo di assistenza non fa per me
 

checo79

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Per checo: il yamaha assiste al minimo al 100 %; se ci metti rapporti corti secondo me hai troppa coppia e sullo sterrato cominci ad arare la terra per niente, poi il moderatore si incazza... se guardi ho la reputazione negativa.. penso che i rapporti siano giusti come sono, al limite basta un 36, la Giant monta un 34 davanti e un 36 dietro. Si continua a dimenticare che il motore esiste da prima che Haibike lo adottasse.

mi son cappottato dalla sedia :D

la giant ha la monocorona però per questo io cito haibike perchè se con na monocorona metti davan ti qualcosa troppo basso poi negli spostamenti frulli ....
 

checo79

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io non metto in dubbio che con il 42 si possa salire bene, mi chiedo però se questo rapporto sia adatto alle mie esigenze.
lo ripeto, io voglio salire piano insieme agli altri del gruppo, non mi interessa salire velocemente, però voglio mantenere la soglia aerobica.
se salire piano significa pedalare troppo lentamente senza far battere il cuore, questo tipo di assistenza non fa per me

sali piu veloce c'è poco da fare i rapporti quelli sono, a meno che tu non abbassi draticamente la cadenza delle pedalate , calando l'assitenza per fare fatica
 

luke2512

Biker urlandum
sali piu veloce c'è poco da fare i rapporti quelli sono, a meno che tu non abbassi draticamente la cadenza delle pedalate , calando l'assitenza per fare fatica
penso che con un 34-36-42 e regolando l'assistenza giusta non dovreste trovare problemi a salire in compagnia io ed anche altri (leggendo in vari post) ci siamo riusciti tranquillamente, personalmente non è che con l'assistenza non ci si allena o si sale ridendo poi mi sembra che dorons dica che alcuni amici sono più allenati quindi il divario diminuisce e potrebbe tranquillamente mettersi alla pari
scusate se sono ripetitivo ma se uno va più veloce è perché lo vuole
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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Gianluk70 sta accorciando il cambio e la discussione è aperta su jobike, io sono un po' scettico perchè limiti di molto il range di utilizzo della bici. Però salire con una corona grande comporta una cadenza bassa e questo ti permette di concentrarti sulla linea da seguire per evitare i sassi.. se un Fracchia come me riesce a salire con una 26 dove un bravo ciclista con 15 anni di meno scivola con una cannondale front in carbonio da 29 vuol dire che il sistema funziona così come è. Per mettere diverse corone bisognava progettare un telaio apposito ma non l'ha fatto nessuno ad un prezzo decente.
Gianluk ha un 48 w che penso abbia la coppia più alta ed è fatto per fare salite ad alta velocità che a lui non garbano più.

si confermo... compreso il fatto che non mi piace salire veloce... anzi non mi è mai piaciuto.... anche perchè sono convinto che la batt dura moolto di più se non stai sul momento torcente della coppia motore nei punti più cattivi

è vero che ho un 48v 750w ma che programmato a modino non faccio mai girare veloce e credo sia molto simile al funzionamento di un 36v magari sprecando più energia.

chi è interessato ad montare il ragno alcedo rovesciato (che io ho e provato a montare rovesciato con una 36 con successo a parte la linea di catena non corretta) veda questo post su jobike
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23156

sto arrivando ad una possibile soluzione della linea di catena ma rinunciando ai 2 o 3 rapporti più lunghi.....
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
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Cesena
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luke2512 ha ragione il problema velocità non esiste, provato personalmente e ho amici che hanno il Bafang centrale e che decidono loro a che velocità andare.
L'avere eventualmente una corona + piccola davanti può servire a risparmiare batteria.
Salire su una salita con un 42 o con un 30 la differenza secondo me (lo proverò poi ve lo confermerò o ve lo smentirò) sta nell'assistenza... se nel primo caso es. sono a livello 5 per affrontarla, nel secondo sono a livello 3 o forse 2 con conseguente risparmio di batteria che su giri lunghi (da 50 km in su) fa una bella differenza.
Io per es. con il motore al mozzo sfruttando il 36-22 davanti e l'11-42 dietro non vado mai oltre il livello 1... permettendomi giri oltre i 100 km... Ultimamente che sto usando una Fat muscolare il livello 1 mi risulta troppo assistito specialmente all'inizio del giro... perciò appena saranno disponibili centraline programmabili per motori al mozzo inserirò un livello 0,5 (metà di quello attuale) con ovvi benefici dei consumi...;-)
Tanto è inutile se vi sono dei limiti nelle e-bike non sono nelle potenze dei motori, ma nell'autonomia delle batterie perciò ben vengano accorgimenti come leggerezza della bike e rapporti adeguati...;-)
Con il mio motore se avessi solo un 42 davanti non solo certe salite me le precluderei, rischierei di fonderlo e soprattutto non farei nemmeno un terzo dei km che faccio...;-)
Buone pedalate a tutti...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
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gianluk70

Biker extra
17/12/13
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scusa ma è troppo facile come la metti te....

è chiaro che aumentare l'assistenza (sia x bafang che per bosch e yamaha) ti fa superare ogni assistenza allungando magicamente ogni rapporto...

ma per ogni dislivello che affronti aumentando assistenza diminuisci di diversi km l'autonomia... direttamente proporzionale al fatto che usi rapp troppo lunghi.

se avessimo batt da 40 amp/h tutti andremmo al max senza badare ai rapporti...

io parto dal concetto che gli ultimi 2 (sicuramente) e forse 3 rapp non li uso mai... e invece quelli + corti li uso sempre...e sono troppo lunghi.

con le modifiche che sto studiando (vedi post su jobike) vorrei sfruttare meglio proprio i rapp più corti per salire di gamba più che di batteria... allungando il giro (nonostante le 2 batt di cui dispongo)

aumentare l'assistenza per sopperire ad una rapportatura non in linea con la mtb (specialmente per bosch/haibike) lo vedevo bene alle prime uscite in modo semplicistico.

oggi vorrei una rapportatura tendenzialmente corta per salire bene... tanto per scendere veloce ci sono le discese naturali e la tecnica di guida.
 

luke2512

Biker urlandum
grazie dubleciccio (complimenti per la dune è bellissima anche io sono un biker mondraker e anche per le recensioni che hai fatto molto particolareggiate e oggettive)
secondo me gianluk e jack non avete inteso il discorso di dubleciccio:
la differenza nel funzionamento dei motori implica una differenza di rapporti ed è ovvio che qualsiasi sia il motore la riduzione denti sulla corona (come sulla muscolare) favorisce l'aumento di frequenza pedalata e diminuisce lo sforzo (e ricordiamoci che diminuisce anche la distanza percorsa per pedalata) quindi posso scegliere di ridurre l'assistenza a discapito di velocità e distanza percorsa a favore durata batteria.
gianluk non capisco (ma anche non condivido tutta quella potenza su una bici a meno che non si affrontino piste tipo motocross) la scelta del motore così potente per poi avere un'assistenza sempre più al minimo per risparmiare batteria (se non sbaglio esci con due batterie) il tuo motore a differenza di un 36V (meno potente me più reattivo) da il meglio di se a 90 o 100rpm con modifica, quindi alta frequenza alta coppia con un 42-42 dovresti salire con una rotella antiribaltamento già io su strappi del 22-25% (che è tantissimo) con assistenza tra 7 e 9 42-36 devo tenere giù la ruota davanti perché la bici tende a staccare e perdo aderenza
concludo dicendo che dobbiamo essere più chiari quando descriviamo il nostro modo di andare in bici per aiutare chi come dorons deve togliersi dubbi per fare la scelta a lui più congeniale non metterlo ancora più in confusione con consigli che in realtà non rispecchiano il suo modo di andare in mtb a chi come me piace montare smontare e sperimentare dico che non sempre le sperimentazioni portano i migliori risultati quindi bisogna descriverli con la giusta cautela e non darli per soluzione universale
 

dorons

Biker serius
23/12/05
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Ho aperto questa interessante discussione e vi ringrazio tutti per aver riportato la vs. esperienza.
Mi avete aiutato e grazie a questa discussione, ho evitato di fare un acquisto affrettato dettato dalla fretta e dalla voglia della e-bike.
Ho letto tutto e, nonostante le rassicurazioni di Marco Alcedo, continuo a ritenere una bici con quei rapporti (corona da 42) inadatta alle mie esigenze.

Per questo ho frenato i miei istinti e per il momento, rinuncio a fare l' upgrade della bici.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Bike
Focus Sam²
Per checo: il yamaha assiste al minimo al 100 %; se ci metti rapporti corti secondo me hai troppa coppia e sullo sterrato cominci ad arare la terra per niente, poi il moderatore si incazza... se guardi ho la reputazione negativa.. .
Occhio che stai istigando a modifiche illegali non tollerate da questo forum e per questo rischi di essere bannato! :rosik::smile:
 

luke2512

Biker urlandum
Ho aperto questa interessante discussione e vi ringrazio tutti per aver riportato la vs. esperienza.
Mi avete aiutato e grazie a questa discussione, ho evitato di fare un acquisto affrettato dettato dalla fretta e dalla voglia della e-bike.
Ho letto tutto e, nonostante le rassicurazioni di Marco Alcedo, continuo a ritenere una bici con quei rapporti (corona da 42) inadatta alle mie esigenze.

Per questo ho frenato i miei istinti e per il momento, rinuncio a fare l' upgrade della bici.
mi dispiace che alcuni commenti negativi e privi di analisi serie e con nessun fondamento ti abbiano lasciato più dubbi che benefici per quel che può contare posso comunque assicurarti che la 42 è un'ottima corona adatta al tipo di motore e a qualsiasi percorso così come la durata di una buona batteria
la mia 32 non l'ho mai rimpianta e non ho mai avuto problemi a divertirmi in compagnia con chiunque anche Dr.Ergal si è convinto dopo la prova che fatto su a Folgaria (trovi l'apposito post con una bella recensione)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Come già detto molte volte il BBS01 a norma riesce a fare salite molto ripide in quanto, al massimo della potenza fornisce 500, 600 wh anche se la pedalata è stanca e il ciclista non sforza e quindi si comporta in maniera diversa dai motori dotati di sensore di sforzo. Ciò non toglie che la cadenza con cui si sale è poco corretta sul molto ripido e che il motore consuma qualcosa in più anche per questo oltre che per il fatto che non ha il sensore di sforzo. Una corona più piccola avrebbe permesso di diminuire i consumi in quanto i livelli di assistenza da usare sarebbero stati più bassi e anche di rendere l'esperienza in bici più simile a quella di una non elettrificata. Per montare una corona diversa dal 42 e avere una linea catena corretta bisogna produrre un telaio per il Bafang e non considerarlo quindi più un Kit ma un centrale e basta. Non è stato fatto, nel 2015 arriva un Bafang con sensore di sforzo e penso che il pezzo calante delle bici pronte sarà più conveniente di una bici nuova più kit. Io mi tengo i due motori Bafang che ho, le mie tre batterie e me li godo, come mi godo il Bosch ACTIVE che ha mia moglie anche non è della mia taglia..anche questo motore, volendo, non è stato molto considerato, ma riesce a fare i 6 km all'ora in modalità turbo e ha una coppia che si esprime con pochi rpm mentre il PERFORMANCE penso debba girare un po' più alto. Se uno vuole essere credibile in un forum deve dire quello che pensa in base a quelle che sono le sue esperienze.. La corona da 38 che ho provato non la tengo perché sul telaio full è più esterna di prima. Va bene per le City bike e per le ibride veloci. Dietro metterò il 40/42 e smetterò comunque di ribaltarmi in salita.. l'ultima volta sono caduto all'indietro per cinque metri e, alla mia età, non va bene.
 

dorons

Biker serius
23/12/05
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mi dispiace che alcuni commenti negativi e privi di analisi serie e con nessun fondamento ti abbiano lasciato più dubbi che benefici per quel che può contare posso comunque assicurarti che la 42 è un'ottima corona adatta al tipo di motore e a qualsiasi percorso così come la durata di una buona batteria
la mia 32 non l'ho mai rimpianta e non ho mai avuto problemi a divertirmi in compagnia con chiunque anche Dr.Ergal si è convinto dopo la prova che fatto su a Folgaria (trovi l'apposito post con una bella recensione)

Rimango convinto che col 42 si sale troppo velocemente e si perde il gusto di salire in compagnia.
Per salire piano, dovrei rallentare troppo la cadenza.
Magagri un giorno riuscirò a provare una bici come la vostra e cambierò idea...
 

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