Nuova guarnitura 12V. Posso usarne una 11v?

Maurolic

Biker novus
25/5/12
19
2
0
Deep Sud
Visita sito
Scusate, ma di MTB ne mastico poco, sono più esperto nelle BDC.
Ho una Ghost Lector del 2011 che monta un pressift 92 con una tripla Sram x.9
Vorrei montare un 12v monocorona.
Ora ho visto che esiste il bb dub con relativa guarnitura, ma mi chiedevo se potrei mettere una guarnitura, sempre SRAM monocorona, ma da 11v in modo da non dover cambiare il BB?
Potrei al limite sostituire solo la corona con una 12v o cambia il dropset della catena?

Grazie e scusate se è argomento vecchio.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.970
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vuoi mantenere la guarnitura attuale e montarlain monocorona o vuoi cambiare la guarnitura?
Sram PF92 esiste sia 11v che 12v.
 

Maurolic

Biker novus
25/5/12
19
2
0
Deep Sud
Visita sito
Vuoi mantenere la guarnitura attuale e montarlain monocorona o vuoi cambiare la guarnitura?
Sram PF92 esiste sia 11v che 12v.

Voglio cambiare la guarnitura, ma non il movimento centrale. Non ci sono guarniture 12v compatibili con il mio Press Fit 92 (da quello che ho capito), ma solo 11v monocorona.
Se volessi mettere una 12v dovrei optare per una dub.
Da qui il dubbio se una 11v andasse bene.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Voglio cambiare la guarnitura, ma non il movimento centrale. Non ci sono guarniture 12v compatibili con il mio Press Fit 92 (da quello che ho capito), ma solo 11v monocorona.
Se volessi mettere una 12v dovrei optare per una dub.
Da qui il dubbio se una 11v andasse bene.
Si le guarniture “11v” sono compatibili con trasmissione 12v. Comunque la guarnitura X9 dovrebbe avere lo spider asportabile cosicché da poter montare una corona direct mount e sfruttare le pedivelle.
 

Maurolic

Biker novus
25/5/12
19
2
0
Deep Sud
Visita sito
Si le guarniture “11v” sono compatibili con trasmissione 12v. Comunque la guarnitura X9 dovrebbe avere lo spider asportabile cosicché da poter montare una corona direct mount e sfruttare le pedivelle.

Questa cosa sarebbe interessantissima. La mia è una vecchia guarnitura tripla del 2011.
Come posso accertarmi del fatto che sia direct mount?
E in caso affermativo, quale offset scegliere?
Grazie 1000
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
non credo ci siano problemi col pf92, La guarnitura sram deve essere per pf92, unica accortezza che non sia per boost. Cioè deve avere l'offset di 6mm dal momento che non credo che il tuo telaio sia boost.
Escludo, invece, che la tua tripla abbia uno spider smontabile, e sostituibile con una corona direct m. Quasi tutte le attuali sram monocorona possono essere direct mount. Quindi compri guarnitura 11/12v è uguale, per pf92, con offset da 6mm. Ti consiglio anche che sia compatibile direct mount. Non è necessario ma sarebbe sciocco prendere una gx non dm, per risparmiare qualche euro. Il fatto che sia dm la rende compatibile con molte corone di marche diverse, e con offset da 0/3mm cioè per boost.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Questa cosa sarebbe interessantissima. La mia è una vecchia guarnitura tripla del 2011.
Come posso accertarmi del fatto che sia direct mount?
E in caso affermativo, quale offset scegliere?
Grazie 1000

b53375849c76a7b81b820667c6d5473c.png

Se è fatta così, lo spider che tiene le tre corone non è un pezzo unico con la pedivella è fissato con tre viti da dietro.
Offset 6mm.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
smonta guarnitura, togli viti, smonta spider e manda foto.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Maurolic ottimo, puoi mettere qualsiasi corona sram, 11/12 o compatibili di altre marche. Se mozzo post boost (148mm) allora offset 0/3mm, se non boost (142mm), offset 6mm. Esistono persino corone direct mount sram in acciaio a circa 15€.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo