Nuova MTB da città!

Andreww!!!

Biker novus
19/5/13
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Napoli
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Salve a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum, parto subito con il primo quesito :mrgreen:
Sono in procinto di acquistare una mtb da sostituire all'auto in città (Napoli), visti i continui blocchi del traffico, il parcheggio introvabile, l'assicurazione del motorino che costa quanto la rata del mutuo e le continue impennate del prezzo del greggio.
Voglio qualcosa che mi renda indipendente (o quasi) da tutti questi costi!!

I requisiti che deve avere la mia mtb sono i seguenti:
- Napoli è una città ricca di bellezza, di paesaggi e .... di buche! Sarei pertanto orientato verso una mtb con sospensioni.
- i percorsi da affrontare sarabbero per lo più cittadini, forse qualche gita fuoriporta, ma capiterà una volta all'anno.
- devo rendere la bici elettrica, sono già abbastanza magro (172cm per 68 kg), quindi non mi interessa pedalare (riporto questa esigenza nel caso mi consigliaste cambi super-tecnologici).
- inoltre dovrò affrontare un bel pò di salite e discese, dato che Napoli si affaccia sul mare, ma è piena di colline (vomero, posillipo, etc).

Personalmente ero orientato verso la RockRider 6.3, mi affascina il telaio a doppia sospensione, ma ho sentito dire che quella posteriore non è bloccabile, e dunque sforzerei di più il motore elettrico nelle salite... giusto?
Consigliatemi se volete qualcosa sullo stesso prezzo, ovvero intorno ai 450 euro (esclusi eventuali accessori).
Apprezzo particolari che fanno la differenza, come ad esempio freni idraulici, forcelle migliori, etc.

Grazie a tutti quelli che risponderanno :mrgreen:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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:il-saggi: Pessima idea pensare di sostituire lo scooter con una bici a pedalata assistita in una citta' come Napoli, sia per conformazione altimetrica sua per il traffico. Non ci sono ciclabili, non avresti spunto nelle salite con soli 250 watt di motore, non c'e' rispetto per i veicoli lenti. Lascia perdere.

Grazie a tutti quelli che risponderanno :mrgreen:
sicuro? :smile:
 
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Andreww!!!

Biker novus
19/5/13
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:il-saggi: Pessima idea pensare di sostituire lo scooter con una bici a pedalata assistita in una citta' come Napoli, sia per conformazione altimetrica sua per il traffico. Non ci sono ciclabili, non avresti spunto nelle salite con soli 250 watt di motore, non c'e' rispetto per i veicoli lenti. Lascia perdere.

Ti ringrazio lo stesso, anche se personalmente non mi sembra costruttivo.
Sono un tipo abbastanza riflessivo, tendo a pensare molto personalmente prima di agire e se sono qua a chiedere significa che ho già deciso di acquistarla :mrgreen:
A napoli la civiltà non è sicuramente ai primi posti, ma alcuni amici hanno la bicicletta, la usano tutti i giorni e si trovano bene. Io stesso ne ho fittata una per un weekend, facendo esperienza di tutti gli inconvenienti, tra i quali salirla al terzo piano. Mi sono convinto.
Impossibile possedere mezzi pesanti e costosi a napoli, vuoi per assicurazione, vuoi per furto, vuoi perchè Napoli ha strade troppo piccole per la circolazione di 4 ruote. Prenderei uno scooter, ma le assicurazioni sono da brivido e i furti aumentano. Non si può mai stare tranquilli.
Inoltre sono un tipo abbastanza prudente quando voglio, naturalmente sceglierei strade piccole e trafficate, in modo da acuire i vantaggi di una mtb.
Tornando al quesito, ho maturato l'idea che "passeggiare" per Napoli equivalga ad uno sterrato vero e proprio.
Consigli sul tipo di mtb?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Guarda il senso era scherzoso, un pò si, un pò no. Conosco bene i luoghi e per esperienza posso dirti che una cosa è usare la bici al centro in piano e un'altra è arrampicarsi in giro per le salite. La bici in quest'ultimo caso è uguale a mangiare polvere e smog e nei frequenti start stop non è bello (non fa bene alla lunga). Però ovvimente non ho la pretesa di capirne più di te che l'hai scelta come altri e sei certo di trovarti bene.

Visto che hai deciso (ora ne sono certo) intendi
1. prendere una bici e poi trasformarla oppure
2. comprarne una già servoassistita?

Sai ovviamente che non puoi avere un acceleratore ma solo una servoassistenza, leggi, devi sempre pedalare a meno che non sei in discesa...



P.S. Napoli non è la sola realtà che non rispetta i ciclisti...
 

Andreww!!!

Biker novus
19/5/13
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Napoli
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figurati, la mia era una risposta tranquilla, non ho pensato che tu fossi polemico.
Ti dico la verità, ho scelto di chiedere consigli su questo forum soprattutto per la scelta della base su cui impostare successivamente il kit elettrico, ovvero tutto ciò che riguarda telaio e meccanica del mezzo.
Ho specificato che avrei dovuto installarci un motore elettrico perchè, dall'alto della mia ignoranza, non so se questo possa influire sulla scelta della mtb, se qualcuna si presta meglio o peggio rispetto ad un'altra, anche sulla base di questa opzione (che tanto opzione non è).
La mia volontà è quella di acquistare una mtb "liscia" per poi elettrificarla successivamente. Vorrei riuscire in questo modo a scegliere le migliori componenti, visto che in giro non ho ancora trovato qualcosa che rispecchi esattamente le mie esigenze. Di mtb ce ne sono poche e costano tutte sui 2000 euro (naturalmente già elettrificate)!
Inoltre in questo modo darei adito alla mia propensione alla meccanica e alla novità, nonchè all'imparare qualcosa, di manifestarsi, cosa da cui traggo profonda soddisfazione :mrgreen:

ps. ti ringrazio molto per la solidarietà, conosco bene la difficoltà nello scegliere un mezzo alternativo in questa città, ma voglio provarci lo stesso perchè credo nel concetto.
 

flapane

Biker serius
un'altra è arrampicarsi in giro per le salite. La bici in quest'ultimo caso è uguale a mangiare polvere e smog e nei frequenti start stop non è bello (non fa bene alla lunga)

Cosa cambierebbe, rispetto ad uno scooter, dove sei comunque a diretto contatto con lo smog? Più o meno, inspiro la stessa quantità di "zaffate", volendo salire dal mare fino a San Martino. Lo trovo fastidioso in egual modo, sia in bici che su scooter.
Detto questo, neanche io la sceglierei come mezzo abituale, abitando in un quartiere collinare... mi diverto giusto a salire in collina ogni tanto, nei week end.
Ad Ovest, invece, è possibile usare la ciclabile per muoversi da Bagnoli a Via Roma, cosa che alcuni già fanno.
Nei paesi civili, la mobilità ciclabile è integrata da una rete di trasporto adeguata, e dalla possibilità di far salire la bici su ogni linea metropolitana esistente, oltre che da un congruo numero di piste ciclabili. Dubito che si vedranno entrambe le cose, nei prossimi lustri.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Vedi lo scooter ha un motore e per quanto tu sia allenato, quando vai in salita e la strada non è libera (l'esempio del Vomero e della salita di San Martino è calzante), quindi frequenti start stop, ti ritrovi a respirare più o meno affannosamente. E questo, me lo concedi, in scooer non accade. Personalmente accelerare il respiro nel traffico con smog fa molto, molto male.

Cosa diversa è andare in salita, in collina, in mezzo al verde, poche macchine. Lì se sei allenato, riesci ad impostare un ritmo ed una respirazione regolari. A parte la qualità dell'aria che respiri.

Penso di essere stato più chiaro... quando parlavo di girare in bici al centro in piano (Chiaia, etc.) ed in altre zone (Vomero, San Martino, ...). Nel primo caso la bici ci sta tutta anche in realtà come Napoli. Nel secondo caso io la bici la eviterei come la peste.

Ovviamente è solo un mio pensiero...
 

flapane

Biker serius
Infatti, come accennavo, concordo sui dubbi circa l'usarla quotidianamente per spostarsi per lavoro/studio, dovendo muoversi da/per quartieri collinari, senza un supporto adeguato del tpl.
Non mi è mai capitato di fermarmi in situazioni tali che causassero affanno al semaforo (cerco sempre di ripartire con un rapporto corto), ma capisco il senso del tuo discorso, anche perchè, andando nei week end, il traffico è presumibilmente inferiore rispetto ai giorni lavorativi.
L'alternativa sarebbe una mascherina, come quella che usano i Cinesi per limitare gli effetti di città inquinate come Pechino ma, a parte i benefici reali (che non conosco), a Napoli sarebbe oggetto di scherno, come lo era la stessa bici qualche anno fa.
 

Andreww!!!

Biker novus
19/5/13
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Napoli
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la maggior parte dei tragitti che effettuo con la bici sarebbero in zona pianeggiante (Soccavo-Fuorigrotta-Mergellina) e raramente salirei nelle zone collinari (Vomero-Posillipo) se non per uscite ludiche. Certo la mia palestra è al Vomero, ma tenete conto che anche se pedalo è comunque un mezzo a motore, che di conseguenza mi fa respirare di meno lo smog, agevolandomi nelle salite.
Una coppia di amici ha le due tipologie di biciclette: elettrica e non. Il gentil sesso, ovviamente elettrica, sale al lavoro al collana completamente asciutta e piena di forze, il secondo, non elettrica, è invece sudato e visibilmente provato. La chiarissima rappresentazione (e pubblicità secondo me) del vantaggio dell'elettrica.
Perdonatemi comunque se sono deciso, ma eviterei di dilungarmi troppo sui motivi che mi hanno spinto a cercare cosa sia più giusto fare, vorrei dedicarmi (col vostro aiuto) nella scelta della bicicletta migliore per le mie esigenze.
Cosa ne dite della Rockrider 6.3?
 

alphabike2006

Biker superioris
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la maggior parte dei tragitti che effettuo con la bici sarebbero in zona pianeggiante (Soccavo-Fuorigrotta-Mergellina) e raramente salirei nelle zone collinari (Vomero-Posillipo) se non per uscite ludiche. Certo la mia palestra è al Vomero, ma tenete conto che anche se pedalo è comunque un mezzo a motore, che di conseguenza mi fa respirare di meno lo smog, agevolandomi nelle salite.
Una coppia di amici ha le due tipologie di biciclette: elettrica e non. Il gentil sesso, ovviamente elettrica, sale al lavoro al collana completamente asciutta e piena di forze, il secondo, non elettrica, è invece sudato e visibilmente provato. La chiarissima rappresentazione (e pubblicità secondo me) del vantaggio dell'elettrica.
Perdonatemi comunque se sono deciso, ma eviterei di dilungarmi troppo sui motivi che mi hanno spinto a cercare cosa sia più giusto fare, vorrei dedicarmi (col vostro aiuto) nella scelta della bicicletta migliore per le mie esigenze.
Cosa ne dite della Rockrider 6.3?

Ciao,
è vero che girare in questa città è abbastanza problematico, ma secondo me dovresti andar bene con una bici assistita. I percorsi da te citati non hanno ampi dislivelli quindi dovresti cavartela con una buona assistita magari con qualche chilometro in meno di autonomia ma con accellerazione maggiore.
A mio parare nel caso non si è esperti e non si vuole attendere tempo per la realizzazione prenderei una già completa usata o nuova.(nell'altro caso avresti il vantaggio di averla perfetta alle tue esigenze scegliendo tutti i particolari).
In caso decidi di assemblarla prenderei una buona bici di base(almeno freni a disco e telaio in alluminio e ruote da mtb)
La Rockrider 6.3 potrebbe andare bene, anche se io personalmente preferirei una buona front(risparmio peso) con freni a disco, ottimi copertoni(larghi e poco tassellati) ,reggisella ammortizzato e sella larga da città comoda in gel.
Comunque a livello di fatica/sforzo non dovresti avere problemi con una buona assistita.... ovviamente come già detto prima, non bisogna dimenticare che è sempre necessario dare il proprio contributo pedalando...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
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Vicenza
trailhunters.weebly.com
senza offesa ma ne state dicendo di cotte e di crude.

1-lo smog del traffico fa più male in auto che in bici, quindi se la strada la devi fare un mezzo vale l'altro

2-non so di quanti chilometri stai parlando e che eta hai ma una pedalare un pò fa solo bene alla salute, un elettrica proprio no, anche perchè con quel budget prendi schifezze.

la 6.3 è totalmente inadatta allo scopo (ma puoi usarla lo stesso se ti piace), le sospensioni per girare in città non servono (specialmente quella dietro) cosi come le gomme delle mountain bike, in più ti trascini una bici pesante che ti fa fare più fatica in salita.
Per muoversi in citta serve una bici "leggera" e semplice, che non si rompa e non richieda manutenzione.

Alcuni esempi di valide bici per lo scopo:
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=dew
http://www.decathlon.it/bici-citta-uomo-nework-5-id_8222609.html
http://www.decathlon.it/bici-corsa-fit-3-id_8239797.html
Se proprio vuoi una mountain bike questa ti va benissimo:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-53-id_8206682.html


In ogni caso io in una citta cosi trafficata non ci penserei due volte, abbandona l'auto e muoviti in bici!
 

flapane

Biker serius
Infatti se non fosse per la sua intenzione di "elettrificarla", gli avrei consigliato la mia, da usare chiavi in mano.
Per girare a Napoli è vitale la forcella anteriore ammortizzata (ed ancora ringrazio il momento in cui ho abbandonato la forcella rigida), mentre l'ammo posteriore aggiunge peso a fronte di un vantaggio nullo.
 

Andreww!!!

Biker novus
19/5/13
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grazie per la risposta.
Leggendo qua e là ho notato che molte persone suggeriscono una front invece di una full, vuoi per il peso ridotto, vuoi per il sistema anti bobbing inesistente sulla 6.3.
Per quanto riguarda il peso, vorrei mettere a confronto la 5.3 con la 6.3: 14,4 kg per la 5.3 e 16kg per la 6.3. 1,6 kg fanno realmente la differenza?
Parlavi inoltre del reggisella ammortizzato! Economicamente e tecnicamente è migliore di un ammortizzatore posteriore?
Il motore elettrico scaricherebbe a terra in modo migliore la potenza senza ammortizzatore posteriore ? (mi interessa soprattutto nelle salite).
Inoltre una 5.3 costa 80 euro in meno della 6.3, potrei spendere la differenza non solo nel reggisella ammortizzato, ma anche nel cambio sella e pneumatici da strada.
Infine, come sarebbe la situazione sul pavè con un reggisella ammortizzato (senza ammortizzatore posteriore)?
 

Andreww!!!

Biker novus
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senza offesa ma ne state dicendo di cotte e di crude.

1-lo smog del traffico fa più male in auto che in bici, quindi se la strada la devi fare un mezzo vale l'altro

2-non so di quanti chilometri stai parlando e che eta hai ma una pedalare un pò fa solo bene alla salute, un elettrica proprio no, anche perchè con quel budget prendi schifezze.

la 6.3 è totalmente inadatta allo scopo (ma puoi usarla lo stesso se ti piace), le sospensioni per girare in città non servono (specialmente quella dietro) cosi come le gomme delle mountain bike, in più ti trascini una bici pesante che ti fa fare più fatica in salita.
Per muoversi in citta serve una bici "leggera" e semplice, che non si rompa e non richieda manutenzione.

Alcuni esempi di valide bici per lo scopo:
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=dew
http://www.decathlon.it/bici-citta-uomo-nework-5-id_8222609.html
http://www.decathlon.it/bici-corsa-fit-3-id_8239797.html
Se proprio vuoi una mountain bike questa ti va benissimo:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-53-id_8206682.html


In ogni caso io in una citta cosi trafficata non ci penserei due volte, abbandona l'auto e muoviti in bici!

ciao, grazie anche a te. Ho 24 anni, non mi dispiacerebbe pedalare, ma preferisco di no per motivi che non sto qui a esporti. Inoltre il budget serve soltanto per comprare la bici senza motore.
Non vorrei abbandonare le sospensioni (su quella posteriore ci sto facendo un pensierino in favore di un reggisella ammortizzato), perchè le strade in città sono un disastro.
Di tutte quelle che hai citato sto prendendo in considerazione la 5.3, perchè non voglio rinunciare a sospensione anteriore e freni a disco. Perdonami ma la prima è inguardabile :nunsacci:
Per il traffico, la penso esattamente così :celopiùg:

Infatti se non fosse per la sua intenzione di "elettrificarla", gli avrei consigliato la mia, da usare chiavi in mano.
Per girare a Napoli è vitale la forcella anteriore ammortizzata (ed ancora ringrazio il momento in cui ho abbandonato la forcella rigida), mentre l'ammo posteriore aggiunge peso a fronte di un vantaggio nullo.

Se la tua è la bottecchia in firma, temo proprio di essere fuori budget!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
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vabbe de gustibus, io giro anche sui sentieri con la forcella rigida...
secondo me sei un pò troppo prevenuto.

ti consiglio di montare gomme lisce e larghe per il confort, fanno una bella differenza
tipo le schwalbe big apple
photo3.jpg



ma poi scusa, vorresti montare successivamente il motore elettrico? non è una spesa assurda?
 

Andreww!!!

Biker novus
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preferisco prevenuto che sprovveduto, la forcella anteriore è pur sempre bloccabile (e ho 30 giorni da decathlon per sostituire la bici nel caso di insoddisfazione).
Ok per le gomme larghe e lisce.
Per la spesa, ho notato che allestire la bici con componenti scelti da me mi da più consapevolezza della stessa con una spesa più contenuta.
Qui le mtb elettriche stanno sui 1700 euro.
 

alphabike2006

Biker superioris
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grazie per la risposta.
Leggendo qua e là ho notato che molte persone suggeriscono una front invece di una full, vuoi per il peso ridotto, vuoi per il sistema anti bobbing inesistente sulla 6.3.
Per quanto riguarda il peso, vorrei mettere a confronto la 5.3 con la 6.3: 14,4 kg per la 5.3 e 16kg per la 6.3. 1,6 kg fanno realmente la differenza?
Parlavi inoltre del reggisella ammortizzato! Economicamente e tecnicamente è migliore di un ammortizzatore posteriore?
Il motore elettrico scaricherebbe a terra in modo migliore la potenza senza ammortizzatore posteriore ? (mi interessa soprattutto nelle salite).
Inoltre una 5.3 costa 80 euro in meno della 6.3, potrei spendere la differenza non solo nel reggisella ammortizzato, ma anche nel cambio sella e pneumatici da strada.
Infine, come sarebbe la situazione sul pavè con un reggisella ammortizzato (senza ammortizzatore posteriore)?
Come ti dicevo potrebbero andar bene entrambe anche se personalmente(come anche altri utenti) preferirei una buona front piuttosto che una full di bassa gamma...
Se ti può interessare(siccome siamo della stessa città) manco a farlo apposta avrei da cedere proprio una sella italia larga da città in gel e un reggisella ammortizzato...anche io usavo una mtb trasformata in una sorta di citybike...(nel caso puoi contattarmi via Mp)
Come ti dicevo fondamentali anche i copertoni larghi e poco tassellati(tipo Schwalbe big apple o big ben), una buona forcella 80-100mm e ti consiglio un attacco manubrio/manubrio rialzato(per una postura city più comoda).
Saluti
 

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