Nuova MTB per tutti gli usi

ant

Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La grand canyon ha dalla sua il telescopico che - per un uso diciamo "basico" - è un bel plus, potrebbe fare la differenza fra chiudere certi sentieri tutti in sella oppure no.

Invece penso che una trasmissione un po' superiore (l'NX siamo proprio superbasici) sia un problema in meno per un uso così: un SLX od anche solo un Deore sono molto set and forget, un NX non ne sarei così sicuro, potrebbe volere manutenzione più spesso.
 
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AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
Non per ripetermi ma proprio perché non vuoi metterci mano e la vuoi pronta la Radon è proprio così. È una XC pura ma non esasperata negli angoli, quindi molto pedalabile anche facendo fondo su asfalto.
La Cannondale che ti hanno suggerito mi piace molto, ha decisamente un buon prezzo e montata senza bisogno di upgrade. È in carbonio, unica nota ha degli angoli un po' più "esasperati" in particolare un angolo sterzo da 65 quindi molto aperto (quote da AM quasi...) quindi molto particolare come XC specialmente sul tecnico... Non sarei convintissimo per un uso molto "soft" come quello che intendi. Comunque ripeto secondo me rimane un opzione valida
L'ANGOLO STERZO è 67 non esasperato ma moderno

 

italchecco

Biker urlandum
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Camparada
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RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
L'ANGOLO STERZO è 67 non esasperato ma moderno

Okok, avevo letto in descrizione su Pro-m:

IMG_20240416_133211.jpg



Comunque confermo che secondo me è un bel mezzo e un buon prezzo (67 di angolo decisamente più bilanciata me sicuramente attuale)
 

Fermo80

Biker forumensus
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La descrizione ovviamente è tutto un programma. Se la si compra in due scoppia la rissa perché solo uno dei due, dopo aver seminato il seminabile in salita e gasato il gasabile in discesa (cosa sempre possibile con l'opportuna alimentazione), può salire sul gradino più alto del podio.
 
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fear_factory84

Biker velocissimus
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Invece penso che una trasmissione un po' superiore (l'NX siamo proprio superbasici) sia un problema in meno per un uso così: un SLX od anche solo un Deore sono molto set and forget, un NX non ne sarei così sicuro, potrebbe volere manutenzione più spesso.
ho avuto una reign e+3 con il deore m6100, era una tragedia, stavo sempre a regolarlo...

Ora ho 2 bici, una mista nx/sx e una mista gx/nx, regolati per bene all'inizio, mai piu' un problema! E la frizione di sram funziona molto meglio, e non per ultimo il gancio per bloccare la gabbia e fare manutenzione e' comodissimo.

Insomma a sram fagli fare le trasmissioni, a shimano i freni..
 

ant

Biker assatanatus
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Ora ho 2 bici, una mista nx/sx e una mista gx/nx, regolati per bene all'inizio, mai piu' un problema! E la frizione di sram funziona molto meglio, e non per ultimo il gancio per bloccare la gabbia e fare manutenzione e' comodissimo
si certo il gancio blocca gabbia è l'invenzione del secolo.

boh io ho avuto diverse SRAM di fascia medio-alta (X01, XX1 ed ora XX1 AXS) e mai un problema. con una GX di mio figlio anni fa ero sempre a regolarla ma sarò stato sfigato io evidentemente. ho sentito racconti simili anche sugli NX ma evidentemente non è così.
 

fear_factory84

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si certo il gancio blocca gabbia è l'invenzione del secolo.

boh io ho avuto diverse SRAM di fascia medio-alta (X01, XX1 ed ora XX1 AXS) e mai un problema. con una GX di mio figlio anni fa ero sempre a regolarla ma sarò stato sfigato io evidentemente. ho sentito racconti simili anche sugli NX ma evidentemente non è così.
ho visto gente avere problemi sia con sram che shimano e quasi sempre era il forcellino storto.. o la vite B regolata male..... ma qui parliamo di bici nuove e si spera che ti arrivi con forcellino dritto a regola d'arte e che chi te la vende lo regoli bene (su questo non metterei la mano sul fuoco, io penso che chiunque va in bici debba imparare a regolarsi il deragliatore..).
 
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AxelMTB

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ho avuto una reign e+3 con il deore m6100, era una tragedia, stavo sempre a regolarlo...

Ora ho 2 bici, una mista nx/sx e una mista gx/nx, regolati per bene all'inizio, mai piu' un problema! E la frizione di sram funziona molto meglio, e non per ultimo il gancio per bloccare la gabbia e fare manutenzione e' comodissimo.

Insomma a sram fagli fare le trasmissioni, a shimano i freni..
dopo anni di Gx pssato ad XT, bello secco... ma mi manca la gabbia, io faccio spesso cambio ruote e poi mai avuto problemi col GX, ogni tanto qualche regolata di fino.. ma 10000km in tranquillità, con un cambio guaina e cavo
 
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MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
@xOldSkool
se fai principalemente pianura scegli quella che ti piace di più e cha ha meno possibilità di doverci mettere mano spesso per cose poco utili

eviterei:
1) reggisella telescopici
2) freni con olio dot (sram)
2) mozzi shimano che a volte vanno registrati
3) doppia corona (una cosa in meno da registrare)
4) forcella con blocchi con remoto
5) movimento centrale pressfit

sceglierei
1) cambio slx o nx
2) freni shimano o tektro (meglio idraulici ma anche meccanici)
3) forcella con steli più grossi possibile
4) ruote con più raggi (32 direi)
5) ruote con canale largo (da 30 o 25 minimo)
6) movimento centrale filettato

ciao ciao
 
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Fermo80

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Se non ci mette mano lui di che movimento centrale ci sia interessa poco, sono questioni del meccanico (che non penso abbia problemi a estrarre un pressfit). :-)
Personalmente concordo che il filettato sia, per diversi motivi, una scelta migliore, ma entriamo in un livello di dettaglio che credo sia ben oltre quello che può interessare all'utente. E comunque ora che l'estrattore me lo sono comprato non rinuncerei a una bici che mi piace solo per il MC :mrgreen:

Di forcelle monumentali invece non se ne fa assolutamente nulla per l'uso che ne deve fare lui. Tutte quelle "top" citate comunque se non sbaglio hanno forcelle da 34-35 mm (non ce l'ha invece l'Orbea h10, se non ricordo male, ma potrei sbagliare).
 
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non ce l'ha invece l'Orbea h10, se non ricordo male, ma potrei sbagliare
pare che l'orbea alma h11 2024 monti una semplice judy da 30mm... e sinceramente sta cosa da sola, vista la spesa in ballo me la farebbe scartare senza alcuna pieta'...

e lo dico da possessore di quella forcella, ma su una plebea rockrider xc50 pagata 500 euro usata..
 
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trvdario

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Se non ci mette mano lui di che movimento centrale ci sia interessa poco, sono questioni del meccanico (che non penso abbia problemi a estrarre un pressfit). :-)
Personalmente concordo che il filettato sia, per diversi motivi, una scelta migliore, ma entriamo in un livello di dettaglio che credo sia ben oltre quello che può interessare all'utente. E comunque ora che l'estrattore me lo sono comprato non rinuncerei a una bici che mi piace solo per il MC :mrgreen:

Di forcelle monumentali invece non se ne fa assolutamente nulla per l'uso che ne deve fare lui. Tutte quelle "top" citate comunque se non sbaglio hanno forcelle da 34-35 mm (non ce l'ha invece l'Orbea h10, se non ricordo male, ma potrei sbagliare).
Press fit dura meno
 
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Press fit dura meno
in che senso..? intendi che devi cambiare i cuscinetti piu' spesso o che proprio rovini il telaio completamente?

Se periodicamente smonti le pedivelle, pulisci e ingrassi i cuscinetti, e non lavi la bici ad alta pressione non vedo perche' dovrebbero durare meno di quelli bsa o bb avvitati, a parita' di manutenzione.
 

trvdario

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in che senso..? intendi che devi cambiare i cuscinetti piu' spesso o che proprio rovini il telaio completamente?

Se periodicamente smonti le pedivelle, pulisci e ingrassi i cuscinetti, e non lavi la bici ad alta pressione non vedo perche' dovrebbero durare meno di quelli bsa o bb avvitati, a parita' di manutenzione.
Press fit è a cartuccia chiusa cosa ingrassi? Tra l'altro lui ha già detto che non smonta nulla.
 

Fermo80

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Il noto problema del press-fit è se comincia a scricchiolare per qualche tolleranza sballata nella sua sede.
Ma non è detto lo faccia necessariamente (io ne ho smontati tre prima di accorgermi che non era colpa sua e adesso ce n'è su uno preso a martellate...).
Per il resto è senza manutenzione: sta su finché funziona, poi lo si cambia.
Il filettato è meno propenso ad avere quel problema, non richiede estrattori e presse per essere sostituito, però è una scelta già di tipo "avanzato". Anche perché il pressfit è ampiamente presente tra i prodotti, dato che al costruttore conviene.
 

5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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se fai principalemente pianura scegli quella che ti piace di più e cha ha meno possibilità di doverci mettere mano spesso per cose poco utili

eviterei:
1) reggisella telescopici
2) freni con olio dot (sram)
2) mozzi shimano che a volte vanno registrati
3) doppia corona (una cosa in meno da registrare)
4) forcella con blocchi con remoto
5) movimento centrale pressfit

sceglierei
1) cambio slx o nx
2) freni shimano o tektro (meglio idraulici ma anche meccanici)
3) forcella con steli più grossi possibile
4) ruote con più raggi (32 direi)
5) ruote con canale largo (da 30 o 25 minimo)
6) movimento centrale filettato

ciao ciao
A sto punto la bici non la compra e di sedica alla corsa ....
 

5cento27

Biker tremendus
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se fai principalemente pianura scegli quella che ti piace di più e cha ha meno possibilità di doverci mettere mano spesso per cose poco utili

eviterei:
1) reggisella telescopici
2) freni con olio dot (sram)
2) mozzi shimano che a volte vanno registrati
3) doppia corona (una cosa in meno da registrare)
4) forcella con blocchi con remoto
5) movimento centrale pressfit

sceglierei
1) cambio slx o nx
2) freni shimano o tektro (meglio idraulici ma anche meccanici)
3) forcella con steli più grossi possibile
4) ruote con più raggi (32 direi)
5) ruote con canale largo (da 30 o 25 minimo)
6) movimento centrale filettato

ciao ciao
Con un budget fino a 2k andrei di telaio in carbonio e mtb XC.
Trasmissione mix XT o mix GX se completa ancora meglio
Freni Deore M6100
Ruote non mi farei problemi vanno cambiate
Forcella Sid select SL o Fox Rythm 32
Ruote latticizzate serve manutenzione ma fanno il loro dovere

Cannondale Scott Orbea ecc ecc sono tutte ottime quindi sceglierei quella più adatta alla statura e all' utilizzo del biker
 
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