Nuova MTB Steppenwolf

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Claudio_F

Biker novus
26/6/13
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Salve ragazzi,
oggi finalmente ho la mia nuova (prima) TBM e vorrei avere i vostri pareri!
Trattasi di una Steppenwolf (2° mano) tenuta ottimamente però non riesco a riconoscere il modello. Sembrerebbe la Timber poiché è è scritto nel telaio ma non somiglia alla Timber che vedo nel sito, è più simile alla Tayga.
Scusate se posso sembrarvi uno stupido, ma la bici mi è sembrata veramente buona e non ho controllato il modello esatto. Ad ogni modo posto una foto di fortuna fatta oggi dallo smartphone, domani ne faccio altre.



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Ho solamente un problema e spero che possiate aiutarmi: per trasportarla ho dovuto smontare le due ruote ma adesso non riesco a metterle al loro posto perché i freni sembrano bloccati, mi conviene allentare le due viti a brugola di ogni pinza?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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due ruote con un telaio sopra...
Non riesci a rimontare le ruote perchè i dischi non entrano tra le pastiglie o cosa ?
Se è questo il caso probabilmente, mettendola in auto, hai schiacciato le leve dei freni.
Quando si trasporta la bike in auto bisogna sempre mettere i distanziali tra le pastiglie.

Prova ad allargare lo spazio tra le pastiglie con un cacciavite a taglio largo o con qualcosa di simile.

Allentare le brugole lo potrai fare dopo per centrare esattamente i dischi ( sviti, fai girare la ruota e freni poi stringi nuovamente )
 

Claudio_F

Biker novus
26/6/13
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210.
Sono riuscito ad aprire uno spazio tra le pastiglie ed montare le ruote che adesso sono palesemente frenate ma domani vedrò di settare l'impianto perché le pastiglie non ne vogliono sapere di aprirsi. Ho anche notato che è uscito del liquido dal freno anteriore (lato pastiglie) e adesso non pompa più, probabilmente perché nel trasporto è stata messa sotto-sopra.
Praticamente ho fatto tutto ciò che non si doveva fare, pazienza, imparo dall'esperienza.
Cosa mi consigliate di fare? Spurgo? Che olio uso?
 

sten1959

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Sono riuscito ad aprire uno spazio tra le pastiglie ed montare le ruote che adesso sono palesemente frenate ma domani vedrò di settare l'impianto perché le pastiglie non ne vogliono sapere di aprirsi. Ho anche notato che è uscito del liquido dal freno anteriore (lato pastiglie) e adesso non pompa più, probabilmente perché nel trasporto è stata messa sotto-sopra.
Praticamente ho fatto tutto ciò che non si doveva fare, pazienza, imparo dall'esperienza.
Cosa mi consigliate di fare? Spurgo? Che olio uso?



Direi che lo spurgo è inevitabile però dovresti dirci che freni sono :-)

Se hai contaminato le pastiglie devi intervenire anche su quelle: leggi qui

http://www.mtb-forum.it/pastiglie-freno-contaminate-no-problem/

e visto che ci sei approfitta per fare il lavoro completo dando una pulita e sistemata anche ai pistoncini:

Lubrificazione Pistoncini - Mtb - YouTube
 

Claudio_F

Biker novus
26/6/13
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I freni sono degli Avid Elixir, ma non so che serie, lo ricordo per la marca scritta sopra perché son troppo stanco per andare in garage.
Sul lato maniglie freno c'è scritto DOT 4 e DOT 5.1, posso usare un altro tipo di olio? Vivo in un piccolo paesino e non ci sono negozi specializzati nei paraggi.
E' qualcosa di grave? Dispiace aver comprato una bici e non poterla usare!
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
I freni sono degli Avid Elixir, ma non so che serie, lo ricordo per la marca scritta sopra perché son troppo stanco per andare in garage.
Sul lato maniglie freno c'è scritto DOT 4 e DOT 5.1, posso usare un altro tipo di olio? Vivo in un piccolo paesino e non ci sono negozi specializzati nei paraggi.
E' qualcosa di grave? Dispiace aver comprato una bici e non poterla usare!



Non è nulla di grave ma è comunque un qualcosa che dev'essere fatto.
Oltre al DOT ti serve però anche il kit di spurgo.

qui trovi la procedura relativa allo spurgo: ( memorizzati i siti )

http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=181370

qui puoi comprare online il kit di spurgo ( a prezzi molto più cari lo trovi anche su altri siti o su ebay )

http://www.epicbleedsolutions.com/


Video relativo allo spurgo:

Avid Elixir Disc Brake Bleed Procedure - YouTube
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
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Sardegna
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Per quella cifra, se non ha difetti è un ottimo acquisto!

Per i lavori sul freno adesso ti conviene portarla direttamente da un meccanico, perchè tra coprare kit spurgo, olio dot 5, e controllare che tutto funzioni rischi di fare un pasticcio ad aver speso soldi per niente, per poi spenderne altri dal meccanico..

Fossi in te (se sei alle prime armi eh, diversamente scusa se ho capito male io) farei cosi almeno per questa volta.

Poi vedi tu :D
 

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