ma allora..si riestende piu velocemente dopo i colpi grossi come dice l'altro utente o nella prima parte come dicevo io?
a me la prima opportunità sembra un suicidio...fatto sta che ne l'articolo ne il disegnino spiegano come questo avviene...dicono il risultato (pure in maniera un po vaga) ma non perchè questo dovrebbe avvenire
oppure sono un po duro di comprendonio
allora, david dice la stessa cosa che dici tu. Per "ultima parte dell'escursione" intende quella iniziale.
Ehm, no, io in realtà intendevo proprio quella finale, vicino al fondocorsa.
Riprendo dal post dello scorso bike festival, dove mi hanno spiegato il rapid recovery perchè l'avevano appena introdotto sul monarch:
I ragazzi di RS ci hanno anche chiarito un po’ meglio come funziona il rapid recovery di cui si parlava nel comunicato di qualche giorno fa. Si tratta in sintesi di una frenatura in estensione differenziata tra l’inizio e la fine della corsa dell’ammortizzatore. Il concetto è il seguente: verso la fine della corsa dell’ammo il ritorno è molto poco frenato, per permettere all’ammortizzatore di recuperare e portarsi il prima possibile in condizione di assorbire nuovi urti. Quando si torna con l’ammortizzatore quasi esteso la frenatura aumenta, così si evita che in seguito ad un forte urto la bici rimbalzi spedendo in orbita il rider.
http://www.mtb-forum.it/bike-festival-2012-sram-avid-rockshox/
Così almeno è come l'avevamo capita io e @
muldox in quella occasione (tiro in ballo anche lui perchè ne avevamo riparlato dopo la presentazione, spero di non aver capito male due volte!).
Senza dubbio,
spiegata da Rockshox sul sito non si capisce niente, perchè da come dicono loro è semplicemente il concetto di "poca frenatura in estensione". (vi sfido a trovare la differenza)
Forse il rapid recovery serve a far riestendere la sospensione velocemente per i primi centimetri, qualunque sia stata la compressione, per poi frenare maggiormente dopo. Provo a fare un esempio. Supponiamo che la forcella si comprima di 2 cm, allora il ritorno è sfrenato (e comunque per 2 cm non sarà mai così veloce da far perdere stabilità). Supponiamo che si comprima di 6, allora il ritorno è sfrenato per i primi 4 cm e più frenato quando ci si avvicina alla completa estensione, se si va a fondocorsa il ritorno è sfrenato per i primi 4 cm e più frenato man mano che ci si di avvicina alla completa estensione. Ma è solo un'ipotesi, che però sarebbe bene o male compatibile con quello che ho capito al bike festival. Si capisce?