Nuova RockShox Sektor da 150mm

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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non vi rendete conto che hanno montato i foderi della revelation sugli steli di una pike?! e poi l'hanno pesata...
ahahahahahaah!
non mi sembra che si impegnino molto a progettare..
come la recon di quest'anno con il perno da 20mm.. è una pike con l'adesivo recon..
che la regolazione u-turn arrivi a 50mm è solo una promessa.. tutta da verificare!
piuttosto se avessero detto (perchè di pure chiacchiere si tratta) che gli steli sarebbero stati da 35mm avremmo potuto parlare di qualcosa..
diciamo che da un paio d'anni il lavoro alla sram lo fa tutto il grafico degli adesivi!
ahahahaha!
nell'ultimo paio d'anni la revelation è passata da 130 a 140 e poi a 150mm.
La sid è stata completamente rinnovata, e lo stesso vale per la boxxer.
E' stata anche introdotta la lyric 170mm.
Certo, il grafico degli adesivi ha avuto il suo bel da fare, ma anche gli altri non si sono proprio girati i pollici!
Tra l'altro mi sembra che si cominci a vedere qualche timido monarch di primo montaggio, ad affievolire il monopolio del fox rp.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Ottima notizia!

Finalmente esce una forcella di media gamma per AM/enduro. E' un buco non da poco nel settore forcelle. Se da FR e da XC esistevano già forcelel di media e bassa gamma, nel settore AM o prendevi una forca top di gamma (Revelation o Pike) o il mercato non offriva nulla.

Questa forcella si prospetta per essere la Recon dell'AM e sicuramente riempe una fascia di mercato fin'ora scoperta.

Tra l'altro valutare una forcella solo dall'estetica con affermazioni del tipo "hanno montato i foderi della revelation sugli steli di una pike?! e poi l'hanno pesata... ", senza sapere neppure cosa c'è dentro, è abbastanza demenziale...
Una forcella è sempre una forcella: ha un cannotto, due foderi, due steli, un archetto e una crociera. Non so cosa si possa valutare di una forcella gurdando una foto... :omertà:

Due forcelle possono essere esteticamente identiche, ma agli antipodi come funzionamento.
Certe volte rimango perplesso da alcuni interventi sul forum... :ueh:
 
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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finalmente si sono decisi a fa sì che la corsa possa variare un pò di più di 30mm..
90-140 e 100-150 cambiano bene la geometria!

Beh sulle versioni a molla ci sono sempre stati 45mm di escursione variabile.
Queste dovrebbero essere Coil U-turn, quindi hanno poi aumentato la corsa variabile di 5mm, niente di eclatante.

Imho comunque 30mm su una forca da 140 son più che sufficienti... Magari su una forca da 160 tornano utili un paio di cm in più, ma solo in alcune rare occasioni (almeno io raramente vado oltre i 30mm di abbassamento sulla mia Lyrik)
 

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
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sono daccordo, figuriamoci se mi permetterei di giudicare una forcella da una foto (che forse è più un render che una foto vera)..
ma insomma.. una cartuccia blackbox potrebbe tranquillamente essere montata dentro ad una pike anche se non ne esistono già dotate di serie.. sono "assemblaggi" o upgrade fatte in casa che si potrebbero sperimentare tuttora senza dover necessariamente riprogettare una forcella da capo.. d'altra parte sul manuale stesso del sito sram ci sono gli spaccati e gli esplosi di tutta la gamma in cui sono apertamente dichiarati intercambiabili componenti della reba/recon/revelation/pike ecc..
la mia osservazione poco accurata e susseguita da fragorose risate si riferiva proprio a questo, sembra che debbano darci la conferma che certe modifiche sono possibili, come se dai manuali non fosse abbastanza chiaro..
semplicemente dichiarando degli steli da 35mm avrebbero nobilitato questo sforzo progettuale che cmq è apprezzabile: per quante forcelle simili esistano è sempre difficile convincersi della scelta giusta.
poi per il resto aggiungere 10mm di corsa qua e là non è proprio un forte segnale di innovazione..
non era mia intenzione criticare rock shox a spatatratta (ne monto una sulla mia bici e va uno spetacolo), ma le informazioni che restituisce il post iniziale mi hanno suscitato un pò di ilarità (non compresa).
 

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
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dalle informazioni che abbiamo al momento nessuna! :D

no scherzo, dovrebbe potersi abbassare fino a 100mm

(scusate la sottile vena polemica con cui ho sostenuto le mie tesi)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Scommetto che quelle con così tanto abbassamento saranno le versioni a molla. Anche perchè le chiamano "U-turn" e non "air u-turn", e per RS "U-turn" vuol dire a molla.

La differenza imho è proprio questa: la revelation non esiste a molla. Altra differenza poi è il costo minore rispetto alla revaltion, unito però ad un maggior peso.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
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Ibis Mojo HD3
Beh comunque sicuramente è un pezzo che avrà mercato con una mtb che sembra sempre più tuffarsi a capofitto in mezzi eclettici da AM totale.
Siccome il segmento mi sembra non discostarsi molto da quello della revelation sarebbe interessante poter fare un confronto sulla base di prezzi e peso...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
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fino a pochi anni fa parlare di steli da 32 e definirli "sottili" faceva ridere...nel senso che se non iniziava la fox a metter steli da 36 su forcelle monopiastra da 160, assieme alla manitou che mi pare che nelle shermann breackout plus da 170 con sterzo 1.5"(quella si che era innovativa)avesse steli più massicci, per le altre marche lo standard andava dai 26,8 dei modelli xc ai 30 delle forcelle più freeride (la monster T e la shiver erano bel più massicce, ma qui si parla di monopiastre)...ma lo sviluppo ci sta portando verso quello che è un dimensionamento più massiccio dei componenti...boh...
io dicevo sempre che sedondo me un qr da 9 e gli steli da 30 della mia z1 del 2001 erano massimo...poi son passato alla pike e vorrei proporre il pp come standard universale...e magari il pp135x12 con maxle anche dietro...

evviva lo sviluppo:-)

in ogni caso domenica dopo aver provato una totem, quest'ultima mi pareva estremamente più "rigida" della mia pike...


se non erro a fine 2009 si parlava di una rinnovata gamma rockshox...e domenica alcune mongoose che ho visto montavano delle recon con un sistema di foderi praticamente identico alla pike, ma se non erro con la diversità di avere quella bombatura nei foderi qualche cm sotto all'attacco dell'archetto come si vede nelle recon 2010...e la recon uturn fa già 95-130 se non dico una cavolata...e dovrebbe esistere anche la tora con uturn e maxle... temo che questa nuova forcella sia la sostituta della pike...come avvenne con le recon che sostituirono le duke e le revelation e pike che sostituirono le gloriose psylo... evoluzione!

Direi che siamo piu che d'accordo su tutti i punti, l'innovazione và appoggiata e quello che si sta vedendo nel mondo delle mtb in questi anni è una vera e propria corsa coi trampoli.. fosse per me metterei sterzi da 1.5, perni passanti davanti e dietro e steli grossi su qualsiasi bici, magari non quelle da xc puro ok.. questo lo dico perchè il mio frontino a tutte queste caratteristiche ed è eccezionale.. solido e rigido, una cannonata, veramente impareggiabile.. e sopratutto affidabile. lo sviluppo poi si dovrebbe concentrare sull'ottimizzazione dei pesi, anche se non mi risulta che una forka da 1.5 sia piu pesante di una da 1 e 1/8 anzi.. stesso discorso per p.p. davanti e dietro.. Tutto sommato questa nuova RS mi piace, avendo una Recon 351 (che fa 85-130) che mi soddisfa assai, questa mi sembra un gradino superiore, sopratutto per i 20mm in piu che non fanno schifo (anche se il telaio è studiato per lavorare con 130-135mm) e il perno passante.. probabilmente coprirà una fascia media di prezzo, per cui non sarà difficile vederne montate quù e là..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
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Castle of the river
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Mancava una revelation u-turn a molla, ed eccola!
Secondo il mio modesto parere, questa forcella ha senso SOLO se costa intorno ai 450 euro max la versione top, anche perchè la revelation race air-uturn costa 560 euro, la solo air poco meno di 500...
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
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Canavese (TO)
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finalmente per gli amanti della molla si colma il buco tra pike e lyrik.. visto che ora tutte le bike escon con 150 di corsa.. almeno se vuoi qualcosa in più di 140 non devi passare a steli da 35 (sempre facendo riferimento a forche molla ovvio..). Sarà anche di bassa gamma.. io ora ho una recoon a molla con u-turn e mi ci trovo da dio..
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
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genova
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giant trance 27,5 con pike
Scommetto che quelle con così tanto abbassamento saranno le versioni a molla. Anche perchè le chiamano "U-turn" e non "air u-turn", e per RS "U-turn" vuol dire a molla.

La differenza imho è proprio questa: la revelation non esiste a molla. Altra differenza poi è il costo minore rispetto alla revaltion, unito però ad un maggior peso.

sì,penso sia così:una revelation a molla per chi non gradisce l'aria e allora sarebbe una buona idea.
 

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