Nuova Santacruz Bronson

sembola

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Aggiungo un ulteriore elemento.

Altre aziende si comportano in modo diverso da SC: Specialized per esempio ha quasi gli stessi identici prezzi tra USA ed Europa. Ma la cosa non è di nessun aiuto al povero biker che "l' enduro oramai è roba da nababbi", visto che per un'Enduro Carbon Sworks sempre i soliti 7000+ euro dovrebbe tirare fuori...
 
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Dado MTB

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SantaCruz Bronson
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Altre aziende si comportano in modo diverso da SC: Specialized per esempio ha quasi gli stessi identici prezzi tra USA ed Europa. Ma la cosa non è di nessun aiuto al povero biker che "l' enduro oramai è roba da nababbi", visto che per un'Enduro Carbon Sworks sempre i soliti 7000+ euro dovrebbe tirare fuori...


Sono d'accordo con te, ma quando il produttore vende la bici/ telaio al rivenditore a X € e poi il rivenditore al pubblico la vende X+60% € rimango un po' basito: differenza altissima ... Possibile che la bici costi al rivenditore 3.800€ e al pubblico 6.400€ ? Capisco la tecnologia applicata ma il rincaro da cos'è dovuto?solo dall'import?:nunsacci:
 

Stex_mtb

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macchia
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a questi prezzi per me è pura follia per un biker della domenica come siamo tutti noi, a prescindere se uno se lo possa permettere o meno....3 tubi saldati e assemblati non potranno mai valere come una moto da cross al top, o come una moto da strada.

io penso, e me lo auguro, che a questi prezzi ci sia lo spazio per far entrare nuovi produttori/assemblatori nel mercato...

(PS: nel 2010 avevo comprato una Giant Reign 0 pagandola esattamente 3000 euro, ora vedendo i prezzi del listino attuali mi servirebbero almeno 1000 euro in più per averla, cosa è cambiato?il reggisella telescopico?il telaio è sempre quello, il sistema maestro è sempre quello...mah...)
 
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DRAGOREX

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29/11/08
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Come le altre si, ma non peggio (non a priori).

Perchè perde completamente il valore tecnico?
Secondo te quali scelte fatte per una 26 si rivelerebbero del tutto inadatte su una 27.5? E di queste quali non possono essere adattate con successo al (poco) diverso diametro delle ruote?

Non ho mai scritto che è peggio di altre.

Sulle considerazioni tecniche, io ovviamente non so risponderti (non sono un progettista) ma se per passare da un diametro all'altro bastasse cambiare le ruote ...
Nella mia scarsa esperienza ho imparato che 1/2 grado di sterzo o di sella, 5 millimetri qui o 5 millimetri li fanno una grande differenza; se l'alchimia delle geometrie di un telaio fosse semplice da risolvere tutte le bici sarebbero oramai eccellenti e soprattutto sarebbero tutte uguali; e non è così (per sfortuna oserei dire).
Se questo assioma è sbagliato il mio discorso non sta in piedi e finisce li, ma se è vero che i mm contano e che l'alchimia su una full si gioca su n fattori da bilanciare, allora SC aveva due strade: prendere una 26 e trasformarla (ottenendo un risultato dinamico che, ribadisco, non ho mai giudicato negativamente nei miei post perché, come dice DSB, non l'ho mai avuta sotto il sedere) o progettare una vera 27,5.
Con mio disappunto hanno scelto la prima
 

Velocity

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Altre aziende si comportano in modo diverso da SC: Specialized per esempio ha quasi gli stessi identici prezzi tra USA ed Europa. Ma la cosa non è di nessun aiuto al povero biker che "l' enduro oramai è roba da nababbi", visto che per un'Enduro Carbon Sworks sempre i soliti 7000+ euro dovrebbe tirare fuori...

Io da povero biker sarei piu felice di sborsare 7000€ euro sapendo che il mio omologo americano e' in giro con la stessa bici ma pagata uguale e non la meta'.... Che poi ci abbiamo preso per il c..o ad entrambi e' un altro discorso ma si sa' che mal comune mezzo gaudio.....

Stex_mtb sono.completamente d'accordo con te, gli aumenti e i prezzi oramai sono ingiustificati....e i paragoni con le Mx la dicono lunga sulle dinamiche del mercato.
 

david_jcd

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Non ho mai scritto che è peggio di altre.

Sulle considerazioni tecniche, io ovviamente non so risponderti (non sono un progettista) ma se per passare da un diametro all'altro bastasse cambiare le ruote ...
Nella mia scarsa esperienza ho imparato che 1/2 grado di sterzo o di sella, 5 millimetri qui o 5 millimetri li fanno una grande differenza; se l'alchimia delle geometrie di un telaio fosse semplice da risolvere tutte le bici sarebbero oramai eccellenti e soprattutto sarebbero tutte uguali; e non è così (per sfortuna oserei dire).
Se questo assioma è sbagliato il mio discorso non sta in piedi e finisce li, ma se è vero che i mm contano e che l'alchimia su una full si gioca su n fattori da bilanciare, allora SC aveva due strade: prendere una 26 e trasformarla (ottenendo un risultato dinamico che, ribadisco, non ho mai giudicato negativamente nei miei post perché, come dice DSB, non l'ho mai avuta sotto il sedere) o progettare una vera 27,5.
Con mio disappunto hanno scelto la prima

Bisognerebbe capire bene cosa vuol dire che hanno adattato il progetto di una 26". Dubito che si siano limitati a mettere le ruote più grandi lasciando angoli e lunghezze com'erano.
 

maxmetanol

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Ricordiamo ci che il prezzo di vendita in Usa e' già comprensivo di utile del negoziante ... Non conosco i prezzi in Usa ma qualcuno ha scritto che sono circa il 60 % in meno , d'accordo l'iva ed il trasporto ma poi ... Basta ... Tutto il resto e tale quale il negoziante americano.
Poi ognuno vende alla cifra che vuole, pacifico, ma io non spenderò mai più tutti sti soldi per una bici.
Obiettivamente comprendo i numeri ridotti ma qui si discute di saldare 6/8 tubi , verniciarli ed assemblarne i componenti.
Forse sarebbe ora di badare più alla sostanza.
Sarei curioso di sapere quante di queste dream bike vengono vendute all'anno ... Oooo sono bici non moto.
 

sembola

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Io da povero biker sarei piu felice di sborsare 7000€ euro sapendo che il mio omologo americano e' in giro con la stessa bici ma pagata uguale e non la meta'.... Che poi ci abbiamo preso per il c..o ad entrambi e' un altro discorso ma si sa' che mal comune mezzo gaudio.....
A me non cambierebbe proprio nulla nel sapere che anche in USA pagano gli stessi soldi, di sicuro non mi cambierebbe il saldo del conto corrente dopo l' esborso ;-)

Ad ogni modo c'è un sistema per andare in cxxo agli "aumenti ingiustificati": non comperare. Dopotutto non parliamo di benzina o di energia elettrica, ma di sofisticati balocchi.


Ricordiamo ci che il prezzo di vendita in Usa e' già comprensivo di utile del negoziante
Ho il vago sospetto che anche il prezzo italiano comprenda l'utile del negoziante :spetteguless:

...Tutto il resto e tale quale il negoziante americano.
A parte il fatto che lì c'è un distributore unico che rifornisce un mercato di 300 milioni di persone mentre di qua dall' oceano una quindicina che si spartiscono numeri simili, sì. A parte il fatto che nel prezzo USA non sono considerate le tasse di vendita, che in molti stati ci sono. E a parte del fatto che anche con un ricaro del 50% in più rispetto degli USA, in Europa quelle bici si vendono lo stesso...

Obiettivamente comprendo i numeri ridotti ma qui si discute di saldare 6/8 tubi , verniciarli ed assemblarne i componenti.
Bene, che ne dici di provarci? :prost: Io un VPP tipo la Bronson, 650B poi, non l'ho mai provato. Se lo costruisci e lo fai costare poco te ne compero uno...

Sarei curioso di sapere quante di queste dream bike vengono vendute all'anno ...
Evidentemente abbastanza da sostenere il produttore e gli importatori. Altrimenti l'uno o gli altri chiuderebbero.
 
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stilgar

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Non voler mene velocity, ma il paragone con le mx o con le moto in generale non regge. Con 3-4000 euro si compra una moto, verissimo...ma il mercato moto e molto più ampio e con numeri più alti del mercato bici, con il risultato che i prezzi sono sensibilmente più bassi. In generale sul ciclismo i costi sono alti, andate a prendere una bdc top di gamma e facilmente spenderete 8000 euro...e non ha sospensioni, freni a disco reggisella telescopico...è il mercato, state sicuri che se non ci fosse più gente disposta a comprare a certi prezzi sc costerebbe meno o andrebbe a gambe all'aria...vogliamo parlare dei reggisella telescopici? Hanno costi alti molto alti. Ora esce thomson con un reggi che costerà 600 dollari...vedremo che fine farà. È il mercato, chi si ricorda i freni brembo da mtb? Son durati una o due stagioni, costavano 1000 euro...non c'è stato mercato e infatti sono spariti. Ripeto il prezzo e alto, quando comprai la nomad il prezzo era quello ma 5 anni fa non c'era la scelta che c'è oggi su quel tipo di bici...ora tutti i player di mercato hanno a catalogo bici da enduro valide come e più della nomad...siamo noi a stabilire la domanda fino a che ci sarà abbastanza gente disposta a pagare certi prezzi farà bene sc e bonandrini a tenerli tali, per il loro profitto. Per quanto mi riguarda comprerei sc solo per l'affidabilità che ho avuto dalla mia nomad...alla fine ha quasi 6 anni e il costo iniziale devo dire che l'ho ammortizzato ampiamente, e la prenderei anche per il sevizio post vendita che fa bonandrini. Se voglio risparmiare vado su altro, e sono sicuro che mi divertirò ugualmente, magari senza patemi d'animo che sto girando con una bici da 7000 euro in mezzo a sassi e pietre e che magari me la sto pure pagando a rate.
 
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sembola

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Se voglio risparmiare vado su altro, e sono sicuro che mi divertirò ugualmente...
Quando mi venne la voglia di provare un "bicione" anzichè un Nomad da 4000 euro presi una Torque da 2400, ed il montaggio era pressochè lo stesso. E pazienza per il prestigio del marchio...
 

maxmetanol

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Sembola ...

Il prezzo del negoziante e' comprensivo del suo utile.

Mi son preso lo sfizio di verificare il costo di una Nomad carbon in entrambi i continenti ... Qui costa mediamente il 55 % in più rispetto agli Usa, la 2250 € qui 3500 ! Consideriamo pure l'iva ma gli altri quasi 35 punti dove c'è li perdiamo ?

Dici che comunque si vendono e che se sono li è perché qualcuno le compra ... Voglio proprio vedere quanto va' ancora avanti, per quanto Dsb sia un ottimo professionista devi pur vendere per rimanere in piedi, e non sarebbe ne il primo ne l'ultimo che con questi chiari di luna possa dare il giro ( spero assolutamente di no ).

Quanto alle capacità ... Nelle mie attività ho investito ben di più che per produrre telai e se non mi metto a farli ci sono due motivi: il primo e' che non credo che la bici sia un bene primario , secondo perché ci sono già aziende che danno un surrogato a prezzi decisamente inferiori, senza pubblicizzare o denigrare nessuno ... MDE produce semi artigianalmente ottimi prodotti a prezzi decisamente più concorrenziali, si so' che il listino e' simile ma decisamente con scontistiche più violente.

In merito ai numeri venduti ... Continuo ad essere curioso giusto per fare un paio di riflessioni, e fossi in te non sarei così tanto ottimista sull'ultima tua affermazione.
 

Velocity

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Non voler mene velocity, ma il paragone con le mx o con le moto in generale non regge. Con 3-4000 euro si compra una moto, verissimo...ma il mercato moto e molto più ampio e con numeri più alti del mercato bici, con il risultato che i prezzi sono sensibilmente più bassi. In generale sul ciclismo i costi sono alti, andate a prendere una bdc top di gamma e facilmente spenderete 8000 euro...e non ha sospensioni, freni a disco reggisella telescopico...è il mercato, state sicuri che se non ci fosse più gente disposta a comprare a certi prezzi sc costerebbe meno o andrebbe a gambe all'aria...vogliamo parlare dei reggisella telescopici? Hanno costi alti molto alti. Ora esce thomson con un reggi che costerà 600 dollari...vedremo che fine farà. È il mercato, chi si ricorda i freni brembo da mtb? Son durati una o due stagioni, costavano 1000 euro...non c'è stato mercato e infatti sono spariti. Ripeto il prezzo e alto, quando comprai la nomad il prezzo era quello ma 5 anni fa non c'era la scelta che c'è oggi su quel tipo di bici...ora tutti i player di mercato hanno a catalogo bici da enduro valide come e più della nomad...siamo noi a stabilire la domanda fino a che ci sarà abbastanza gente disposta a pagare certi prezzi farà bene sc e bonandrini a tenerli tali, per il loro profitto. Per quanto mi riguarda comprerei sc solo per l'affidabilità che ho avuto dalla mia nomad...alla fine h
quasi 6 anni e il costo iniziale devo dire che l'ho ammortizzato ampiamente, e la prenderei anche per il sevizio post vendita che fa bonandrini. Se voglio risparmiare vado su altro, e sono sicuro che mi divertirò ugualmente, magari senza patemi d'animo che sto girando con una bici da 7000 euro in mezzo a sassi e pietre e che magari me la sto pure pagando a rate.

Sei sicuro? Il progetto di una moto,il telaio il motore le sospensioni le parti in plastica l'impianto elettrici e via dicendo allo stesso prezzi di 4 tubi alu o carb attaccati insieme? INon penso che il mercato enduro/mx sia cosi ampio rispwtto alle mtb e non tutti i costruttori fanno i numeri di Honda... Comunque io sono sicuro che 3500 € non li spendero' piu per un telaio solo perche' e' Sc, al massimo ne spendero' 3000

:spetteguless:
 

sembola

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Il prezzo del negoziante e' comprensivo del suo utile.
E vorrei vedere... ;-)

Mi son preso lo sfizio di verificare il costo di una Nomad carbon in entrambi i continenti ... Qui costa mediamente il 55 % in più rispetto agli Usa, la 2250 € qui 3500 ! Consideriamo pure l'iva ma gli altri quasi 35 punti dove c'è li perdiamo ?
Io credo di avere già dato una spiegazione, ma evidentemente non era chiara, per cui la ripeto.
Da una parte, ci sono costi di distribuzione maggiore, perhè là abbiamo una distribuzione sola per 300 milioni di abitanti, qua una quindicina.
Dall'altra parte, ed è la maggior parte, evidentemente in Europa una Santa Cruz ha un "appeal" completamente diverso da quello che ha negli USA, ed i rispettivi prezzi si adeguano a questa situazione. I biker USA non sono disposti a pagare più di una certa somma, ed il listino si adegua al ribasso; quelli europei sono disposti a riconoscere un valore maggiore, ed il listino sale.
Non per nulla le auto tedesche in USA costano meno che in Europa.

... Voglio proprio vedere quanto va' ancora avanti, per quanto Dsb sia un ottimo professionista devi pur vendere per rimanere in piedi, e non sarebbe ne il primo ne l'ultimo che con questi chiari di luna possa dare il giro
Su certi segmenti credo (ma posso sbagliarmi) che andrà ancora avanti per molto. Del resto la crisi non colpisce tutti allo stesso modo: sempre per parlare delle auto, nonostante la situazione diversi marchi di lusso hanno fatto bilanci più che buoni.


In merito ai numeri venduti ... Continuo ad essere curioso giusto per fare un paio di riflessioni, e fossi in te non sarei così tanto ottimista sull'ultima tua affermazione.
Io non sono nè ottimista nè pessimista, mi limito a prendere atto dei fatti. Che ad oggi sono questi qua, domani chissà. Mi limito però a far presente che sono state Specialized e Cannondale, due grossi marchi di massa, ad essere stati costretti a capitali esterni la prima e a due passaggi di mano (uno a costo praticamente zero) la seconda. Questo per dire che per quanto possa essere sgradevole da ammettere per noi biker "normodotati nel portafogli" :mrgreen: è possibile che sia più redditizio vendere meno pezzi ma a tanto che tanti pezzi a meno...
 

stilgar

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Sei sicuro? Il progetto di una moto,il telaio il motore le sospensioni le parti in plastica l'impianto elettrici e via dicendo allo stesso prezzi di 4 tubi alu o carb attaccati insieme? INon penso che il mercato enduro/mx sia cosi ampio rispwtto alle mtb e non tutti i costruttori fanno i numeri di Honda... Comunque io sono sicuro che 3500 € non li spendero' piu per un telaio solo perche' e' Sc, al massimo ne spendero' 3000

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Sicuro no...ma prova a pensare a Honda...una a caso...prendiamo la hornet...ammettiamo che la progettazione costi di più...se vendo 1000 pezzi avrà un costo, se di pezzi ne vendo 1000000 il costo sarà più basso...prendi i dati di vendita delle due ruote motorizzate e vedrai che non sono paragonabili alle bici...sul resto...guadagnassi 9000 euro al mese prenderei una bici di lusso come questa siccome ne guadagno la metà (seeee ciao ) prenderò una nuke proof o altro che rientri nel mio budget...
 

maxmetanol

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Sembola, ho compreso bene ma forse mi sono espresso male, in sostanza quello che chiami "appeal" io l'intendo "perilcul" e se fossimo un pelo più furbi adotteremmo l'atteggiamento degli americani ... Qui sembra che ogni cosa Usa sia "più meglio assai" della nostra ! Dimenticandoci che in fatto di design tecnica e innovazione non abbiamo nulla da meno, anzi.
Ci passiamo pochi anni, ti ricordi cos'era Cannondale 20 anni fa' ... Altro che SC ... Eppure l'hai detto te cosa gli è successo.
E non credo che sia la fine obbligata di ogni grossa realtà, risparmiando le piccole, perché Giant e Specialized girano più che bene.
In conclusione dovremmo farci furbi e dare il giusto peso e valore agli oggetti che utilizziamo acquistandoli per l'uso e l'esigenze occorrenti, 5 K o più x una bici non giustifica alcun tipo d'esigenza effettiva se non per il fatto di poter appoggiare il culo su di un oggetto tale, parlo per esperienza diretta le cui conclusioni sono dovute alle effettive differenze testate sul campo utilizzando sia bici di quel calibro ( e non una uscita ma per almeno 3/4 anni ) ed utilizzando bici decisamente più economiche, personalmente ho potuto riscontrare che le differenze sono minime se non per il fatto che con le più economiche ho decisamente osato di più fregandomene del l'eventuale danno in caso di caduta.
Il manico e' tutto.
 

hannibal

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Santacruz Nomad III - Specy Stumpjumper
Bryceland all inizio del video non ha le ginocchiere...poi di colpo appaiono. caduta o run piu impegnativa. mi consolo nemmeno loro sono in titanio...bella bici proporzionata.
 

sembola

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Sembola, ho compreso bene ma forse mi sono espresso male, in sostanza quello che chiami "appeal" io l'intendo "perilcul" e se fossimo un pelo più furbi adotteremmo l'atteggiamento degli americani ... Qui sembra che ogni cosa Usa sia "più meglio assai" della nostra ! Dimenticandoci che in fatto di design tecnica e innovazione non abbiamo nulla da meno, anzi.

Quindi se un telaio da 3500 viene dall'America è una presa per il culo, se una borsa di Gucci viene dall' Italia è design è innovazione? ;-)

Poi tanto furbo l' atteggiamento degli americani (comprare a credito e qualcosa poi sarà) non mi pare. Ma forse sono le mie origini contadine a suggerirmi una tale osservazione ;-)

Battute a parte, occorre ammettere che esiste un mercato per i prodotti di altissima gamma, che hanno una richiesta svincolata dalle effettive caratteristiche tecniche. Del resto lo Swatch segna l'ora come (e più precisamente) di un Rolex, ma non è che i Rolex non si vendano, anzi.


Ci passiamo pochi anni, ti ricordi cos'era Cannondale 20 anni fa' ... Altro che SC ... Eppure l'hai detto te cosa gli è successo.
Appunto per questo dico che non automaticamente prezzi accessibili significano vendite sufficienti. Odio usare di nuovo il paragone automobilistico, ma sono le case che producono le utilitarie ad essere alla canna del gas, non Mercedes Audi o BMW. Ed è evidente il perchè: le difficoltà economiche non toccano tutti allo stesso modo, e chi ha una capacità reddituale (e quindi di spesa) elevata è toccato in modo molto minore dalla crisi rispetto a chi ha un reddito basso.


In conclusione dovremmo farci furbi e dare il giusto peso e valore agli oggetti che utilizziamo acquistandoli per l'uso e l'esigenze occorrenti, 5 K o più x una bici non giustifica alcun tipo d'esigenza effettiva se non per il fatto di poter appoggiare il culo su di un oggetto tale, parlo per esperienza diretta le cui conclusioni sono dovute alle effettive differenze testate sul campo utilizzando sia bici di quel calibro ( e non una uscita ma per almeno 3/4 anni ) ed utilizzando bici decisamente più economiche, personalmente ho potuto riscontrare che le differenze sono minime se non per il fatto che con le più economiche ho decisamente osato di più fregandomene del l'eventuale danno in caso di caduta.
Il manico e' tutto.
Sono tutte opinioni che personalmente condivido in pieno e che cerco di mettere in pratica (infatti ho avuto diverse S'd ed ora Giant).
Restano però opinioni: nel senso che l'adeguatezza del prezzo è una variabile che ha valori diversi a seconda delle persone, delle loro richieste e del loro portafoglio...

Quello che sto cercando di dire è che le dinamiche del mercato esistono indipendentemente da quello che possiamo pensare o credere, sono una realtà che esiste: ignorarle o negarne l'esistenza è un esercizio ideologico, magari interessante ma che non ha alcun effetto pratico.
 

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