Nuova soluzione per attacco radiale della pinza freno

Nikkeribe

Biker poeticus
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Il nuovo sistema meritava un test ed è stato effettuato in questo fine settimana:
per come ho montato io non ho riscontrato nessuna anomalia, vibrazione o diminuzioni di potenza in frenata, in pratica nell'uso non ha difetti ed è indistinguibile dal sistema tradizionale, i suoi vantaggi sono tutti nel reparto officina.....
 

scr1

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Il nuovo sistema meritava un test ed è stato effettuato in questo fine settimana:
per come ho montato io non ho riscontrato nessuna anomalia, vibrazione o diminuzioni di potenza in frenata, in pratica nell'uso non ha difetti ed è indistinguibile dal sistema tradizionale, i suoi vantaggi sono tutti nel reparto officina.....

Cambia assolutamente niente , stringere una vite o un prigioniero , cambia niente.
L'importante rimane la coppia di serraggio
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
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Fatto la modifica qualche giorno fa, non solo al freno anteriore ma anche a quello posteriore. Tutto funziona come prima (anche se non avevo nessun dubio a riguardo). Il centraggio della pinza e molto piu faccile e veloce di prima. Un detaglio importante per me avendo dei freni Formula RX.
Naturalmente, se si deve cambiare il diametro del disco serve cambiare la lungeza dei prigioneri.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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anche io tempo fa avevo fatto un lavoro con i prigionieri usati nello stesso modo, le cause erano diverse
mi sono dovuto inventare un adattatore di fortura (so che in base al diametro ce una angolazione diversa tra pinza e attacco)
perche avevo stortato troppo il disco originale e ne ho duvuto mettere uno che avevo in casa piu grande in attesa dell arrivo di quello giusto
da segnalare la potenza frenante diminuita causa mancanza dell adattatore e il consumo anomalo delle pastiglie che non lavoravano su tutta la loro superficie
questo mi ha permesso di avere un freno funzionante anche se parzialmente per qualche giro leggero
l adattatore era fatto da rondelle impilate e non mancava frenafiletti su dadi e madrevite
 

paoleto

Biker paradisiacus
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
L'idea piace anche a me e molto , però c'è una cosa che mi ci fa riflettere ossia, nelle moto da strada che montano le pinze radiali non hanno mai applicato questo metodo (prigioniero) ma è sempre una vite che serra la pinza alla forca, e mi viene da pensare che se non lo hanno mai fatto forse c'è un motivo.

....per motivi di linea di montaggio, per loro è più comodo e meno costoso!!:il-saggi:..ti potrà sembrare una ca..ata:omertà:...ma su grandi numeri fa la differenza(esperienze personali)
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
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Ieri mentre pulivo la biga dai residui del fine settimana ho fatto un "tuning" alla pinza anteriore e mentre aggieggiavo ho avuto un flash: premetto che la mia pinza è montata con un adattatore PM-PM da 180 con attacco radiale diretto nelle filettature del fodero.
Ora, tenuto conto che a qualcuno è capitato di spanare le suddette filettature, ci sarebbe da ovviare con gli adattatori appositi a quattro viti, ma anche così: ho tolto i bulloni passanti e li ho sostituiti con due prigionieri fatti da una barra filettata M6, tagliati a misura e avvitati fino al fondo del fodero.
Il fissaggio della pinza io l'ho fatto con i dadi di alcuni portapattini V-brake ma è possibile stringere con dei normali dadi autobloccanti.
Con questo sistema, ogni volta che c'è bisogno di fare un centraggio della pinza, lavorano solo i dadi, mentre i segmenti di barra filettata rimangono fissi all'interno, preservando l'usura e i possibili "spanamenti" di filetto degli ancoraggi sui foderi.
Altro vantaggio che ho notato è che il blocco della pinza è più semplice e si riesce a centrare con molta più facilità, in quanto al momento della chiusura non si sposta niente, perchè di fatto il filetto non si muove ma gira solo il dado!
Questo è il lavoro finito:

Il sistema mi incuriosisce abbastanza, solo che sarò idiota ma non ho capito cosa cambia realmente "internamente"....nel senso....ho capito che hai preso una barra filettata e l'hai avvitata nei due fori del fodero...e poi? Non capisco dove hai messo dadi e controdadi e avvitato la pinza.

Grazie in anticipo per la spiegazione che mi darai :)
 

AlBike72

Biker cesareus
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Il sistema mi incuriosisce abbastanza, solo che sarò idiota ma non ho capito cosa cambia realmente "internamente"....nel senso....ho capito che hai preso una barra filettata e l'hai avvitata nei due fori del fodero...e poi? Non capisco dove hai messo dadi e controdadi e avvitato la pinza.

Grazie in anticipo per la spiegazione che mi darai :)

Il dado contradado serve per filettare la barra nel alloggio della forcella e basta. Poi si tolgono i dadi e la pinca freno si fissa con il dado del V-brake.
Il plus della modifica è che ogni volta che registri o muovi la pinza del freno non si stressa la filettatura del fodero forcella e cosi non ce rischio di spanare e, poi e piu facile centrare la pinza freno.
 
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Nikkeribe

Biker poeticus
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Il sistema mi incuriosisce abbastanza, solo che sarò idiota ma non ho capito cosa cambia realmente "internamente"....nel senso....ho capito che hai preso una barra filettata e l'hai avvitata nei due fori del fodero...e poi? Non capisco dove hai messo dadi e controdadi e avvitato la pinza.

Grazie in anticipo per la spiegazione che mi darai :)

Come ti ha già detto il buon [MENTION=153361]AlBike72[/MENTION] il dado con controdado servono solo per avvitare lo spezzone di barra alla forcella. A questo punto basta infilare l'adattatore se ne hai uno, la pinza, e se hai messo l'adattatore mettere anche le due rondelle tipiche del V-brake (quelle che sono una concava e una convessa) con il dado di chiusura. Se dovessi ricentrare per qualche motivo allenti solo il dado di bloccaggio senza che lo spezzone giri nella filettatura della forcella.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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TYEE CF 29
Complimenti per aver pubblicato quest'idea. Io avevo usato questo metodo in passato su una bici di qualche anno fa e come hai scritto funziona perfettamente . Solitamente una delle cose che faccio quando cambio bici è quello di sostituire i bulloni che bloccano le pinze con nuovi bulloni INOX tagliandoli in modo da sfruttare tutta la profondità della filettatura . Per quel che concerne le filettature presenti sulle forke e sui telai per renderli più resistenti basterebbe che i costruttori installassero in fase di produzione dei filetti in acciaio Helicoil .. Purtroppo tutto ha un costo ... Ma se uno spana un filetto è l'unico metodo per recuperarlo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Complimenti per aver pubblicato quest'idea. Io avevo usato questo metodo in passato su una bici di qualche anno fa e come hai scritto funziona perfettamente . Solitamente una delle cose che faccio quando cambio bici è quello di sostituire i bulloni che bloccano le pinze con nuovi bulloni INOX tagliandoli in modo da sfruttare tutta la profondità della filettatura . Per quel che concerne le filettature presenti sulle forke e sui telai per renderli più resistenti basterebbe che i costruttori installassero in fase di produzione dei filetti in acciaio Helicoil .. Purtroppo tutto ha un costo ... Ma se uno spana un filetto è l'unico metodo per recuperarlo

questo è vero dei madre vite in metallo piu duro eviterebbero molte spanature, secondo me invece usare viti troppo "dure" rischia di aumentare le possibilita di spanatura della madrevite risultando molto piu morbida della vite inserita
 

marpa

Biker dantescus
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TYEE CF 29
questo è vero dei madre vite in metallo piu duro eviterebbero molte spanature, secondo me invece usare viti troppo "dure" rischia di aumentare le possibilita di spanatura della madrevite risultando molto piu morbida della vite inserita

.. Se uno non controlla la coppia di serraggio non esiste ' la soluzione perfetta ma la l'idea di avere un sede filettata resistente dovrebbe preservare il componente più costoso (forka o telaio) . Se il bullone si spana si va in bulloneria e con 1 euro ne compri almeno 4 nuovi . Poi se si vuole fare lavori ben fatti si usa una chiave dinamometrica, io ne ho una d 1-15 NM , per uso ciclistico è perfetta
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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.. Se uno non controlla la coppia di serraggio non esiste ' la soluzione perfetta ma la l'idea di avere un sede filettata resistente dovrebbe preservare il componente più costoso (forka o telaio) . Se il bullone si spana si va in bulloneria e con 1 euro ne compri almeno 4 nuovi . Poi se si vuole fare lavori ben fatti si usa una chiave dinamometrica, io ne ho una d 1-15 NM , per uso ciclistico è perfetta


Infatti per quello dicevo di usare bulloni di qualità ma non troppo tenaci cosicché possano spanarsi loro piuttosto che la sede della forcella, o del telaio, ciò non accade se si usa una barra dinamometrica e si applica la coppia richiesta dal fabbricante
 

DmD

Biker tremendus
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sicily
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Ieri mentre pulivo la biga dai residui del fine settimana ho fatto un "tuning" alla pinza anteriore e mentre aggieggiavo ho avuto un flash: premetto che la mia pinza è montata con un adattatore PM-PM da 180 con attacco radiale diretto nelle filettature del fodero.
Ora, tenuto conto che a qualcuno è capitato di spanare le suddette filettature, ci sarebbe da ovviare con gli adattatori appositi a quattro viti, ma anche così: ho tolto i bulloni passanti e li ho sostituiti con due prigionieri fatti da una barra filettata M6, tagliati a misura e avvitati fino al fondo del fodero.
Il fissaggio della pinza io l'ho fatto con i dadi di alcuni portapattini V-brake ma è possibile stringere con dei normali dadi autobloccanti.
Con questo sistema, ogni volta che c'è bisogno di fare un centraggio della pinza, lavorano solo i dadi, mentre i segmenti di barra filettata rimangono fissi all'interno, preservando l'usura e i possibili "spanamenti" di filetto degli ancoraggi sui foderi.
Altro vantaggio che ho notato è che il blocco della pinza è più semplice e si riesce a centrare con molta più facilità, in quanto al momento della chiusura non si sposta niente, perchè di fatto il filetto non si muove ma gira solo il dado!
Questo è il lavoro finito:

bell'idea, mi sa che lo faccio anch'io.
Per la pinza posteriore come hai fatto?
 

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