nuova specialized stumpjumper 08

sembola

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@maxrosso: grazie a Dio si può scegliere se comperare un modello che costa 2500 euro e che ogni due anni cambia, oppure uno da 4000 euro che magari cambia ogni 4 anni... basta saperlo, no? ;-)

@Copperfield: se ci sono modelli diversi probabilmente c'è un motivo. Perchè dovrei comperare una bici da 150 mm di escursione (la Enduro, appunto) se i miei percorsi si fanno più che agevolmente con una da 120? L'estetica non è tutto...

@argh: probabilmente il problema del reggisella è superato, anche se personalmente non ritengo particolarmente sano usare uno sgancio rapido al collarino reggisella su di un telaio in composito. Se è per questo a me sembra abbastanza inutile l'uso del carbonio per l'AM, ma è un parere personale, sia chiaro...
 

spetta

Biker superioris
Secondo voi, con il modello 2008 è stato superato il problema presente nella versione 2007 che non consentiva l'abbassamento della sella oltre un certo limite? In quale posizione lavora meglio l'ammortizzatore, 2007 o 2008? Esteticamnete, la bici è notevole e mi piace soprattutto vedere i cerchi chiari che "spezzano" col nero del telaio e dei componenti. Per dire se il telaio è fragilino o meno, io aspetterei a farlo.

secondo me almeno per quest'anno avranno in catalogo entrambi i modelli;
il tubo piantone reggisella non è più interrotto quindi...niente + problemi quando facciamo la discesa del cristo........
comunque aspetto di vedere quella in allu (sarà + bella!)
 

spetta

Biker superioris
se ti sembrano modifiche marginali il passare da un escursione di 100 mm a 120 e l'anno successivo dall'ammortizzatore septune al triad e quello succeessivo ancora cambiare tutto l'allestimento (freni - forcella - gruppo- e cambiare le forme del telaio..):down:
Fa parte del "miglioramento continuo" che un grande produttore come Specy deve applicare per continuare ad avere una bella fetta di mercato...e poi il marketing.
Poi pensa alle auto, ogni 3-4 anni esce un modello nuovo ed ogni 2 c'è un restiling: compri un'auto quest'anno la paghi 30.000 E e l'anno prossimo c'è il mod. nuovo...questa sì che è una fregatura!
 

Sersigno

Biker popularis
21/10/05
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lecce
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la bici è bella è leggerissima, ma bisogna considerare che le gomme non sono tubelless ed è pesata senza pedali, quindi direi che realisticamente peserà
intorno ad 11-11,2 che rimane un gran peso ma non strabiliante

Io, fossi in voi, starei molto attento ai pesi dichiarati da Specialized!!!!
L'M5 HT di quest'anno che è identico a quello dello scorso lo dichiarano "circa" gr 1300 quando in realtà supera i 1500gr (taglia 17) Sapete cosa vuol dire???
:down:Mannaggia a Me e quando ho venduto l'm4 che avevo!!! Oltre a spendere soldi in + ho aumentato il peso e poi tutto questo parlare del carro post rivoluzionario MMMMAAAAHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!
Quasi quasi la vendo!!!!!
 

sembola

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Io, fossi in voi, starei molto attento ai pesi dichiarati da Specialized!!!!
L'M5 HT di quest'anno che è identico a quello dello scorso lo dichiarano "circa" gr 1300 quando in realtà supera i 1500gr (taglia 17) Sapete cosa vuol dire???
:down:Mannaggia a Me e quando ho venduto l'm4 che avevo!!! Oltre a spendere soldi in + ho aumentato il peso e poi tutto questo parlare del carro post rivoluzionario MMMMAAAAHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!
Quasi quasi la vendo!!!!!

:offtopic: Sul peso ti quoto in parte: è vero che non sempre i pesi "ufficiali" corrispondono a quelli reali, ma la Specialized non dichiara MAI dei pesi, ufficiali o no. Nelle FAQ sul sito c'è addirittura una risposta che dice esplicitamente che non dichiarano pesi e di rivolgersi ad un negoziante.

Per quanto riguarda le hardtail M5 ed M4, io le ho provate entrambe (ed anche l'M2 a suo tempo) e secondo me non sono paragonabili, si tratta di bici completamente diverse con l'M5 decisamente più confortevole a parità di "sensazione" di rigidità laterale.

Qui siamo però offtopic, se mai apri un topic su "xc".
 

bikocò

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non deve essere molto piacevole aver speso 2500 euro per una bici un mese fà e sapere che è già un modello "superato".. questo è il problema principale dell'aver comprato una specialized.. a mè non mi beccano più..
già anche perchè tutti sti cambiamenti non corrispondono a veri miglioramenti nelle prestazioni,guarda santa cruz:una bici come la vpfree è invariata dal 2003,eppure è davanti a tutti.
 

sembola

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bikocò;1403046 ha scritto:
già anche perchè tutti sti cambiamenti non corrispondono a veri miglioramenti nelle prestazioni
Ragazzi, cerchiamo di non essere ingenui. Il ricambio dei modelli è dovuto principalmente a ragioni di marketing, i miglioramenti tecnici sono sempre marginali.


bikocò;1403046 ha scritto:
guarda santa cruz:una bici come la vpfree è invariata dal 2003,eppure è davanti a tutti.
Stai paragonando due marchi molto diversi per posizionamento sul mercato, uno che produce in grandissima scala a Taiwan ed uno che fa della nicchia la sua forza. Eppure anche SC ha fatto i suoi rinnovamenti (dove sono i "veri miglioramenti tecnici" nella "nuova" Heckler, nell'apribottiglie?), certo più scadenzati, sia per un fatto di immagine che per un diverso target.
 

bikocò

Biker assatanatus
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Ragazzi, cerchiamo di non essere ingenui. Il ricambio dei modelli è dovuto principalmente a ragioni di marketing, i miglioramenti tecnici sono sempre marginali.



Stai paragonando due marchi molto diversi per posizionamento sul mercato, uno che produce in grandissima scala a Taiwan ed uno che fa della nicchia la sua forza. Eppure anche SC ha fatto i suoi rinnovamenti (dove sono i "veri miglioramenti tecnici" nella "nuova" Heckler, nell'apribottiglie?), certo più scadenzati, sia per un fatto di immagine che per un diverso target.
quello che dici è vero.Però è anche vero che certi marchi puntano tutto su una innovazione scriteriata e fine a se stessa,mentre altri cercano di fare bici un po' più ragionate,creando dei classici. Non è solo questione di budget o di dimensioni:ci sono marchi scalcinati che cambiano modelli ogni anno e altri più grandi che cercano di proporre progetti che durino nel tempo.
 

selev

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troppe
potrebbe dare un idea di quella in alu???
A me garba molto!!!
 

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sembola

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bikocò;1403137 ha scritto:
Non è solo questione di budget o di dimensioni:ci sono marchi scalcinati che cambiano modelli ogni anno e altri più grandi che cercano di proporre progetti che durino nel tempo.

La durata della validità di un progetto dipende solo ed esclusivamente dal marketing, nel senso che il lancio di un "nuovo" modello serve per convincerci di averne bisogno e di doverlo comperare. Il confine tra la presunta superiorità tecnica di una soluzione e l'operazione di marketing che fa credere a questa superiorità è invisibile e spesso inesistente.

Va poi considerata la dimensione dell'azienda: un marchio che vende molto deve necessariamente rinnovare la gamma a brevi intervalli, appunto al fine di sostenere le vendite; trattandosi di aziende presumibilmente più grandi ne hanno anche la possibilità a livello di budget. Aziende più piccole, specie se di gamma più elevata, possono/devono invece concentrarsi su un prodotto "stabile" che suggerisca l'idea di essere un "classico". Diverse aziende, diversi mercati, diverse strategie.
 

ADexu

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Torque + acciaio e pezzi vari
sbalgio o il deragliatore è avvitato direttamente sul telaio, senza collarini? hanno fatto un deragliatore ad hoc?


Si direbbe un deragliatore E-type, quelli con la piastra da fissare sul movimento centrale, al quale è stata rimossa la piastra...... GENIALE!!
E dico geniale perchè in questo modo si ha un fissaggio al telaio molto rigido anche non ricorrendo al classico collarino e perchè alla fine non necessita di un componente costruito apposta, che poterbbe diventare introvabile. Bella mossa di Specy.

PS: nella nuova SJ esteticamente mi piace molto la continuità visiva fra tubo orizzontale e foderi alti..... molto elegante, all'incirca come sulla mia vecchia SJ del '99, la ricordate????
 

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giobike

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bassano del grappa
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...Finito il carro fsr?... Il buco nel tubo sella era motivato in passato dal fatto che il leveraggio doveva essere messo proprio in quel modo...ora si sono convertiti ad un four link che nel frattempo è diventato un "classico" per gli altri produttori anche per non incappare in "censure" specialized (fermo restando il giunto horst acquistato sempre dalla spec...)...
Una cosa è sicuramente positiva, il tubo sella non è più interrotto!
 

sembola

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...Finito il carro fsr?... Il buco nel tubo sella era motivato in passato dal fatto che il leveraggio doveva essere messo proprio in quel modo...ora si sono convertiti ad un four link che nel frattempo è diventato un "classico" per gli altri produttori anche per non incappare in "censure" specialized (fermo restando il giunto horst acquistato sempre dalla spec...)...
Una cosa è sicuramente positiva, il tubo sella non è più interrotto!

Il sistema FSR non ha nulla a che vedere con la presenza di un tubo sella interrotto: "four link" prima era, "four link" rimane ora. Il cuore del brevetto FSR è il giunto Horst, utile o meno che sia. Di fatto il posizionamento della biella ha rappresentato un limite meccanico al momento di allungare le escursioni, oltre che altri difettucci meno importanti, ma allo stesso tempo un "tema stilistico".In più c'è la questione delle sospensioni progettate e costruite in casa, che sicuramente hanno avuto una grossa influenza nei progetti.
 

tonno

Biker superioris
Si direbbe un deragliatore E-type, quelli con la piastra da fissare sul movimento centrale, al quale è stata rimossa la piastra...... GENIALE!!
E dico geniale perchè in questo modo si ha un fissaggio al telaio molto rigido anche non ricorrendo al classico collarino e perchè alla fine non necessita di un componente costruito apposta, che poterbbe diventare introvabile. Bella mossa di Specy.
Geniale?!?!?!?
Bah!!!!!!
L'e-type esiste da tempo e specy lo montava già sulla FSR di qualche anno fa (2003). In + a me non ha mai dato una gran sensazione di rigidità. Molto + rigido l'acera tradizionale che ho sulla Flow, che LX E-Type che avevo sulla FSR.

CIAO
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Più che geniale, direi obbligato vista la difficoltà di usare deragliatori normali. Io l'E-Type l'ho trovato sulla prima front "seria" che ho comperato tanti anni fa (chissà perchè c'era quel tipo lì di deragliatore) ed anch'io ho avuto la sensazione che fosse poco rigido e preciso; ma si parla di un sistema di fissaggio piuttosto lungo, mentre fissandolo direttamente al telaio senza usare la piastra a movimento le flessioni dovrebbero essere ridotte.
 

maxrosso

Biker marathonensis
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ovada (AL)
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Specialized diverge e turbo levo
bikocò;1403046 ha scritto:
già anche perchè tutti sti cambiamenti non corrispondono a veri miglioramenti nelle prestazioni,guarda santa cruz:una bici come la vpfree è invariata dal 2003,eppure è davanti a tutti.

urka come ti quoto!!:adore!:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
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FVG
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...Finito il carro fsr?... Il buco nel tubo sella era motivato in passato dal fatto che il leveraggio doveva essere messo proprio in quel modo...ora si sono convertiti ad un four link che nel frattempo è diventato un "classico" per gli altri produttori anche per non incappare in "censure" specialized (fermo restando il giunto horst acquistato sempre dalla spec...)...
Una cosa è sicuramente positiva, il tubo sella non è più interrotto!

...e l'ammo è meno esposto al fango (tanto io ho il parafanghino :mrgreen:)
 

ghigo68

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13/12/06
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Firenze
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Salve a tutti,
nei giorni scorsi avevo scoperto questo topic molto interessante.
Oggi dopo aver ricevuto la newsletter del numero di luglio di Moutain Bike World che annunciava la prova della Stumpjumper Full Carbon mi sono precipitato in edicola.
Con stupore però mi sono accorto che è la prova del vecchio telaio della SJ ......
Mah che dire ....... ci sarà sicuramente qualcosa dietro ...... però non capisco.....
 

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