Nuova Specy 650B ???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ataro

Biker celestialis
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...concordo...e in effetti , mi metto nei panni di uno che magari con tanti sacrifici , si è preso una bike della madonna 1-2 anni fà , magari un top di gamma da 7000 euro...

...sentirsi dire praticamente dai venditori stessi ...che a momenti si ritrova una ciofeca impedalabile , che ormai vale come una bike nuova di livello medio basso...solo per 2 cm in meno di ruote....


...fà girare le balle !!!
E infatti mi sono comperato un top di gamma 26 di 2 anni ad un terzo del prezzo. Alla faccia di chi non le vuole.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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non è più la classica trail di una volta, quanto una vera e propria AM.
e sono stati furbi a non invadere il campo enduro race, dove il segmento è riempito dal loro cavallo di battaglia Enduro 29.
hanno riempito un piccolo buco che c'era all'interno del loro catalogo, ed hanno inserito una bici che sta un po a metà strada di quello che avevano.


...scommettiamo che a settembre l'enduro da 26 diventa da 27,5 ? ...resterà solo la enduro evo da 170-180 con il 26 ?

...io invece , è solo una mia personale opinione chiaramente , non sono daccordo sul fatto che hanno colmato un buco...secondo mè si sono quasi sovrapposti...

...guardando il 90 % delle bike che giravano in mano ai pro anche alle EWS , avevano escursione di 150 dietro e 160 d'avanti...e ruote da 26 o 27,5....

...se alla stumpjumper evo gli metti una forca da 160 all'anteriore , quindi aumenti solo di 1 cm l'escursione e lasci invariato il retro...ti ritrovi secondo mè una perfetta bike da enduro... con a parità di allestimento 1 kg in meno dell'enduro che hanno in catalogo

...personalmente avrei lasciato le stumpjumper solo con il 29 ...e 130 di escursione , 140 per la evo...

...e avrei messo l'enduro da 27,5 con 160 di escursione...

lì avresti diviso la categoria trail , dall'enduro ... con modelli ben distinti e specifici nelle caratteristiche :

-ruote da 29 con escursioni frà 130 e 140 per i modelli trail-am
-ruote da 27.5 e 29 con escursioni da 160 per l'enduro
 

panzer division

Biker meravigliosus
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sono sottigliezze....e loro sono molto furbi a dire "la bici x è perfetta per questo, la y per quest'altro"

poi vai a vedere i dati, e cambiano BEN 10mm di escursione...

nel loro catalogo il marketing è tutto.
si, si sono quasi sovrapposti....ma stanno ben attendi a non farlo vedere :-)
 

AFVL

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...scommettiamo che a settembre l'enduro da 26 diventa da 27,5 ? ...resterà solo la enduro evo da 170-180 con il 26 ?

...io invece , è solo una mia personale opinione chiaramente , non sono daccordo sul fatto che hanno colmato un buco...secondo mè si sono quasi sovrapposti...

...guardando il 90 % delle bike che giravano in mano ai pro anche alle EWS , avevano escursione di 150 dietro e 160 d'avanti...e ruote da 26 o 27,5....

...se alla stumpjumper evo gli metti una forca da 160 all'anteriore , quindi aumenti solo di 1 cm l'escursione e lasci invariato il retro...ti ritrovi secondo mè una perfetta bike da enduro... con a parità di allestimento 1 kg in meno dell'enduro che hanno in catalogo

...personalmente avrei lasciato le stumpjumper solo con il 29 ...e 130 di escursione , 140 per la evo...

...e avrei messo l'enduro da 27,5 con 160 di escursione...

lì avresti diviso la categoria trail , dall'enduro ... con modelli ben distinti e specifici nelle caratteristiche :

-ruote da 29 con escursioni frà 130 e 140 per i modelli trail-am
-ruote da 27.5 e 29 con escursioni da 160 per l'enduro
Specialized con questa operazione ha chiuso il cerchio e ha preso 3 piccioni con 1 fava
- Nel Mercato delle 29, tra i grandi produttori, è quella che ha la maggiore esperienza con le 29 e in questo formato è quella che produce e vende più bici in assoluto.
- Ha svuotato i magazzini di 26.
- È entrata nel mercato delle 650b nel momento in cui esploderanno le vendite e cioè con i modelli 2015.

..............e uscirà con un catalogo 2015 così articolato:
SOLO 29 per XC, Marathon e Trail leggero (da 90 a 120 di escursione)
ALTERNATIVA tra 29 o 27,5 dal Trail all'Enduro (da 130 a 160)
ALTERNATIVA tra 26 o 27,5 per FR e DH (oltre 160. Qui la 26 ancora per poco)

Sono tra i pochi che hanno capito subito che le 27,5 avrebbero sostituito le 26 e non le 29 come la maggior parte pensava.
Quindi da bravi americani pragmatici (e che prima di tutto guardano al conto economico) hanno prima investito sul formato alternativo, il 29, e ora, con comodo, sostituiscono il vecchio 26 con il nuovo 27,5.
 
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markxxx79

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- Nel Mercato delle 29, tra i grandi produttori, è quella che ha la maggiore esperienza con le 29 e in questo formato è quella che produce e vende più bici in assoluto.
- Ha svuotato i magazzini di 26.
- È entrata nel mercato delle 650b nel momento in cui esploderanno le vendite e cioè con i modelli 2015.

Sono tra i pochi che hanno capito subito che le 27,5 avrebbero sostituito le 26 e non le 29 come la maggior parte pensava.

...non sono daccordissimo con tutto...e ti spiego subito il perchè :

i magazzini già erano vuoti di 26 , non ne avevano più in catalogo se non la stumpy evo e l'enduro... cmq già quasi introvabili all'inizio di quest'anno

e le vendite di 27,5 sono già esplose dallo scorso anno...in cui tutti hanno presentato buona parte della propria nupva gamma , spece nel trail ed enduro con le nuove ruote...

... e non mi spiegherei altrimenti il senso di uscire ad aprile con una bike da 27,5 ... così all'improvviso ...se il boom c'è la prox stagione come dici nel 2015 , tanto valeva aspettare...e presentare la gamma completa ...visto che chi ha cambiato bike , per il 90 % ha già fatto l'acquisto...

...a mè sembra chiaramente un segnale del tipo :

" ...ok abbiamo capito che il 27,5 funziona e soprattutto vende...ci siamo anche noi ! "


...sarà certamente contento chi ha preso da un paio di mesi una stumpjumper fsr evo da 26 " nuova di pacca ...


...pensa che mi ero fatto fare un preventivo anche io verso fine novembre...mi ha bloccato proprio il casino dei formati ruota...

...e il dubbio di voler vedere anche quà nel forum le prime impressioni di chi ha preso una 27,5...

...adesso dico : ...ho fatto bene ad esitare e ad aspettare...se avessi avuto a casa una evo da 26 ( bike cmq fantastica..niente da dire...la adoro ! ) ...mi sarei preso a martellate i marroni !!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
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Sono tra i pochi che hanno capito subito che le 27,5 avrebbero sostituito le 26 e non le 29 come la maggior parte pensava.
Quindi da bravi americani pragmatici (e che prima di tutto guardano al conto economico) hanno prima investito sul formato alternativo, il 29, e ora, con comodo, sostituiscono il vecchio 26 con il nuovo 27,5.


concordo pienamente.

e le vendite di 27,5 sono già esplose dallo scorso anno...in cui tutti hanno presentato buona parte della propria nupva gamma , spece nel trail ed enduro con le nuove ruote...


mi permetto una domanda:
ma voi quante 27.5 vedete in giro per sentieri?

perchè se queste vendite sono davvero esplose lo scorso anno....in giro dovrebbe esser pieno di 27.5....ma qui se ne vedono pochissime, anzi di meno!
in questi giorni sto provando una gara enduro che si correrà domenica.
ovviamente sentieri pieni di gente.
beh, l'80% sono 26", il resto 29" con un notevole incremento di questo formato rispetto all'anno scorso in ambito enduro. di 27.5 davvero pochine....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
mi permetto una domanda:
ma voi quante 27.5 vedete in giro per sentieri?

perchè se queste vendite sono davvero esplose lo scorso anno....in giro dovrebbe esser pieno di 27.5....ma qui se ne vedono pochissime, anzi di meno!
in questi giorni sto provando una gara enduro che si correrà domenica.
ovviamente sentieri pieni di gente.
beh, l'80% sono 26", il resto 29" con un notevole incremento di questo formato rispetto all'anno scorso in ambito enduro. di 27.5 davvero pochine....

Tu (come il sottoscritto) frequenti troppo i sentieri del Nord Est, dove circolano moltissime front e modelli da XC, piuttosto che full da enduro..... da queste parti prevale ancora il conservatorismo... ;-)
 

carrepg

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19/12/10
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concordo pienamente.




mi permetto una domanda:
ma voi quante 27.5 vedete in giro per sentieri?

perchè se queste vendite sono davvero esplose lo scorso anno....in giro dovrebbe esser pieno di 27.5....ma qui se ne vedono pochissime, anzi di meno!
in questi giorni sto provando una gara enduro che si correrà domenica.
ovviamente sentieri pieni di gente.
beh, l'80% sono 26", il resto 29" con un notevole incremento di questo formato rispetto all'anno scorso in ambito enduro. di 27.5 davvero pochine....

Credo che l'anno di affermazione del 27,5 sia questo , anche perché le 26 dal 2014 non le produce praticamente più nessuno , ti posso dire che nel nostro gruppo sono già 3 o 4 ma tutti modelli 2014 sia front che biammortizzate , personalmente continuo a ritenere che fra 26 e 27,5 cambi veramente poco , unica vera alternativa la 29 con i suoi pregi e difetti
Saluti Simone
 

markxxx79

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mi permetto una domanda:
ma voi quante 27.5 vedete in giro per sentieri?

perchè se queste vendite sono davvero esplose lo scorso anno....in giro dovrebbe esser pieno di 27.5....ma qui se ne vedono pochissime, anzi di meno!
in questi giorni sto provando una gara enduro che si correrà domenica.
ovviamente sentieri pieni di gente.
beh, l'80% sono 26", il resto 29" con un notevole incremento di questo formato rispetto all'anno scorso in ambito enduro. di 27.5 davvero pochine....

dalle mie parti se ne vedono in giro...non molte ma ci sono

...esplose nel senso che cmq tutti i brand , le hanno messe in catalogo e presentate in pompa magna lo scorso autunno...

cmq si direi che siamo ancora in un 50 % 26" ...un 30-35 % di 29 " e un 15-20 % di 27,5...( soprattutto bike nuove entry level )

ma i motivi sono semplici secondo mè :

-l'utente un pò più esperto che ha preso una 26 o 29 da un paio di anni...o che magari ci ha uppato l'inverosimile con fatica nel tempo se la tiene...e non la cambia con un mezzo in cui i pezzi non vanno più bene per upgrade

-l 'eccessiva velocità nel lancio del formato... non ci sono molte parti disponibili per migliorare la bike ecc...il grosso dei produttori stà sfornando ora i pezzi di ricambio e per upgrade...sono uscite tante bike , ma poche alternative nella componentistica

...diciamo che l'utente medio un pò esperto stà aspettando un pò...


...almeno...io ( e non sono un esperto ! ) ho aspetttato adesso per l'acquisto del nuovo formato ruota...proprio perchè volevo valutare appunto la disponibilità dei pezzi vari , e soprattutto vedere e sentire le prime impressioni di guida di chi le ha comprate ...

...infatti non vedo l'ora che arrivi la bike ( ancora un paio di settimane ) per confrontarla con la 26 o la 29 ...
 

AFVL

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mi permetto una domanda:
ma voi quante 27.5 vedete in giro per sentieri?

perchè se queste vendite sono davvero esplose lo scorso anno....in giro dovrebbe esser pieno di 27.5....ma qui se ne vedono pochissime, anzi di meno!
in questi giorni sto provando una gara enduro che si correrà domenica.
ovviamente sentieri pieni di gente.
beh, l'80% sono 26", il resto 29" con un notevole incremento di questo formato rispetto all'anno scorso in ambito enduro. di 27.5 davvero pochine....[/QUOTE]

Esatto!

Fino ad ora il mercato delle 27.5 è esploso nelle riviste, nei forum e nelle chiachiere da bar........ma non ancora tutto questo si è tradotto in vendite.

A breve inizieranno anche queste e loro si faranno trovare pronti....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Cosa bolle in pentola? ;-)

ho voluto smistare il garage , visto il poco tempo per usare la fullona da enduro ( prima andavo almeno 2-3 volte al mese in Liguria dove mia moglie ha una casa , adesso ci vado 1 volta al mese ) , e la front da xc , le ho vendute entrambe... mi sono tenuto la full da trail da 120-120 con il 26 " e ho deciso di affiancarci un frontino un pò cattivello ( ma senza esagerare...) :

http://www.mondraker.com/14/esp/bikes/vantage-r/372

inoltre dalle altre 2 ho tirato giù gli up vari ( deragliatori , reggitelescopico , freni ) quasi nuovi , che monterò subito su questa nuova :spetteguless:
 

AFVL

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dalle mie parti se ne vedono in giro...non molte ma ci sono

...esplose nel senso che cmq tutti i brand , le hanno messe in catalogo e presentate in pompa magna lo scorso autunno...

cmq si direi che siamo ancora in un 50 % 26" ...un 30-35 % di 29 " e un 15-20 % di 27,5...( soprattutto bike nuove entry level )

ma i motivi sono semplici secondo mè :

-l'utente un pò più esperto che ha preso una 26 o 29 da un paio di anni...o che magari ci ha uppato l'inverosimile con fatica nel tempo se la tiene...e non la cambia con un mezzo in cui i pezzi non vanno più bene per upgrade

-l 'eccessiva velocità nel lancio del formato... non ci sono molte parti disponibili per migliorare la bike ecc...il grosso dei produttori stà sfornando ora i pezzi di ricambio e per upgrade...sono uscite tante bike , ma poche alternative nella componentistica

...diciamo che l'utente medio un pò esperto stà aspettando un pò...


...almeno...io ( e non sono un esperto ! ) ho aspetttato adesso per l'acquisto del nuovo formato ruota...proprio perchè volevo valutare appunto la disponibilità dei pezzi vari , e soprattutto vedere e sentire le prime impressioni di guida di chi le ha comprate ...

...infatti non vedo l'ora che arrivi la bike ( ancora un paio di settimane ) per confrontarla con la 26 o la 29 ...

Quindi concordi anche tu che tutto il "rumore" che fino ad ora si è fatto intorno alle 27.5 ancora non si è tradotto in vendite?

Il mercato è fatto di vendite e non di chiacchiere
 

panzer division

Biker meravigliosus
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Venezia Giulia.
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Tu (come il sottoscritto) frequenti troppo i sentieri del Nord Est, dove circolano moltissime front e modelli da XC, piuttosto che full da enduro..... da queste parti prevale ancora il conservatorismo... ;-)


questo è vero.
io poi sono all'estremo est, proprio sul confine con la slovenia.
qui c'è stato un gran botto di 29" a lunga escursione, nel mio gruppo praticamente da un paio di anni siamo tutti equipaggiati cosi.

l'enduro qui in zona non tira affatto, si vendono poche bici.

però per domenica siamo a quasi 300 iscritti (molti d'oltre confine però).

di 27.5 ne ho viste qualcuna in giro.
però credo anche io , come voi, che questo ed il prossimo anno sarà l'anno del botto per questo formato.
del resto la gente cambia si bici, ma con meno frequenza rispetto ad un tempo (parlo della massa, il lusso di alta gamma si vende bene sempre pur in numeri più piccoli).... ci vuole qualche anno perchè il parco bici si rinnovi con questo nuovo formato.

Specy secondo me ha scelto un buon momento per buttarsi nella mischia.
non credo sia arrivata in ritardo. ha nicchiato, ha guardato come si muovono gli altri.... e poi entra col botto perchè tanto ha una potenza di fuoco sul mercato che gli permette di fare da influencer appena piazza sul mercato la sua novità.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
questo è vero.
io poi sono all'estremo est, proprio sul confine con la slovenia.

Carso o Collio? ;-)

Specy secondo me ha scelto un buon momento per buttarsi nella mischia.
non credo sia arrivata in ritardo. ha nicchiato, ha guardato come si muovono gli altri.... e poi entra col botto perchè tanto ha una potenza di fuoco sul mercato che gli permette di fare da influencer appena piazza sul mercato la sua novità.

La mia sensazione, invece, è che questa SJ FSR 650b sia un po' meno "pensata" rispetto invece a ciò che è avvenuto con l'Enduro 29: in quel caso si respirava aria di grande progetto, conclusosi con un eccellente risultato
Qui, invece, sembra quasi che abbiano preso la SJ 26 Evo e le abbiano modificato leggermente le quote... senza particolare attenzione progettuale.
Tant'è vero che le prime impressioni dicono quasi di preferire la Evo 29....

Per mia personalissima impressione, Specialized ha rincorso... non ha cercato di precedere.
Poi si sa che venderà molto lo stesso.... hanno una potenza di fuoco che altri si sognano!
Probabilmente le "vere" 650b di Specialized le vedremo dal prossimo anno...
 

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