Si e' vero il carbonio consente un'ampia gamma di forme, ma e' anche vero che stiamo parlando di telai per biciclette,si possono aumentare le sezioni inclinare i tubi e anche farli ondulati, verrebbero fuori telai per cosi dire piu' "creativi" ma fine a se stessi,solo a vantaggio dell'estetica.
Tornando a
Specialized, penso che lo sforzo di rinnovare ci sia stato ed anche piuttosto concreto: vedi sterzo conico, oversize sul movimento centrale piuttosto che i forcellini posteriori in carbonio, tutti punti nevralgici delle rigidita' torsionale del telaio, senza dimenticare la leggerezza,150 o 200 gr in meno proporzionati ad un peso totale di 1300-1350 gr (media dei telai in commercio) fanno la differenza.
Hai ragione i metodi di calcolo sono efficacissimi e in qualche modo hanno livellato la progettazione verso l'alto, rimane pero' l'esperienza decennale della produzione che nessuna tecnologia puo' colmare.
(e' lo stesso vantaggio che,per fortuna
anche mia, hanno i produttori europei di auto sulla concorrenza orientale)
Detto questo non appena avro' tra le mani la Specy organizziamo un'uscita dalle nostra parti , in modo da valutarla meglio...
Quindi hai fatto il parte del percorso della "saraceni"? Bella tosta eh