Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Niko9

Biker poeticus
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Bike
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Concordo, ci vuole gamba, la doppia più completa, arrivo al monte dopo 5 km di pianura e il monocorona non è completo la coperta è corta, dipende dove la vuoi mettere.. Forse con il pignone piccolo da 9 ed il grande da 45 con corona 28/30 sarebbe giusta.. Apprezzo i benefici di leggerezza praticitá estetica etc ma la doppia la preferisco..
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
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provata sull'alpe di siusi e sul seceda...molto meglio, anche se mi rendo conto che i due pignoni + piccoli non li ho mai adoperati...mentre se avessi avuto un rapporto ancor più agile schifo non mi avrebbe fatto quindi anche un 24 ci starebbe x giri alpini
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
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Genova
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Vero che la doppia è piu completa del mono, ma quest'ultimo ha l'indubbio vantaggio di essere più pratico e alleggerire (in certi casi di molto) la bici.

Personalmente sulla mia stumpy sto passando da doppia a mono. Metterò una 30 all'anteriore questo perche comunque non voglio perdere troppo allungo in pianura e ritrovarmi a frullare gia a 20km/h.

Sul punto vorrei sapere da voi com'è pedalare un rapporto agile 30/42. Come vi trovate? è davvero tanto duro?

Attualmente ho la doppia quindi rapporto piu agile 22/36...lo uso poco spesso se non per veri strappi, non che abbia una gamba mostruosa ma essendo molto leggero in salita vado abbastanza bene.

Che ne dite conviene comunque passare alla corona da 28? o meglio, il 30-42 è tanto piu duro da pedalare del 22-36?
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
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Vero che la doppia è piu completa del mono, ma quest'ultimo ha l'indubbio vantaggio di essere più pratico e alleggerire (in certi casi di molto) la bici.

Personalmente sulla mia stumpy sto passando da doppia a mono. Metterò una 30 all'anteriore questo perche comunque non voglio perdere troppo allungo in pianura e ritrovarmi a frullare gia a 20km/h.

Sul punto vorrei sapere da voi com'è pedalare un rapporto agile 30/42. Come vi trovate? è davvero tanto duro?

Attualmente ho la doppia quindi rapporto piu agile 22/36...lo uso poco spesso se non per veri strappi, non che abbia una gamba mostruosa ma essendo molto leggero in salita vado abbastanza bene.

Che ne dite conviene comunque passare alla corona da 28? o meglio, il 30-42 è tanto piu duro da pedalare del 22-36?

Il 26/42 equivale al 22/36, poi vedi tu
 

Niko9

Biker poeticus
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Bike
Senza motore
Vero che la doppia è piu completa del mono, ma quest'ultimo ha l'indubbio vantaggio di essere più pratico e alleggerire (in certi casi di molto) la bici.

Personalmente sulla mia stumpy sto passando da doppia a mono. Metterò una 30 all'anteriore questo perche comunque non voglio perdere troppo allungo in pianura e ritrovarmi a frullare gia a 20km/h.

Sul punto vorrei sapere da voi com'è pedalare un rapporto agile 30/42. Come vi trovate? è davvero tanto duro?

Attualmente ho la doppia quindi rapporto piu agile 22/36...lo uso poco spesso se non per veri strappi, non che abbia una gamba mostruosa ma essendo molto leggero in salita vado abbastanza bene.

Che ne dite conviene comunque passare alla corona da 28? o meglio, il 30-42 è tanto piu duro da pedalare del 22-36?

Io dal 30-42 son passato a 28-42 e mi trovo meglio, in pianura con 28-10 si arriva a 28-30 km/h poi diventa davvero frullante..
Con il monocorona il 22-36 non c'è più :spetteguless::omertà::specc::i-want-t: ma ci si avvicina.. c'è da dire che faccio le solite salite e si fanno lo stesso.. Quando non hai più rapporti ti abitui per forza.. :smile:
 

life

Biker forumensus
In allegato la mia nuova sj fsr comp 2016 ... :-D
Provata solo una volta causa vacanze.

sale davvero molto bene e in discesa è ancora più divertente della 2014 che avevo.
Quello che ho avvertito maggiormente è il carro più corto, si sente che la ruota posteriore è bella attaccata alla bici e segue i movimenti del biker, è molto piu maneggevole.
L'angolo di sterzo insieme alle ruote da 29" permettono di superare davvero tutto.

Quello che ho provato a pelle è che ormai questa sj fsr va solo controllata dal biker , cioè una volta impostata la traiettoria la bici la segue senza problemi e perdona davvero molto gli errori in sella o qualche incertezza.

Un ottima bici. ho avuto la comp 2010 e poi l'elite 2014 con il brain , su questa 2016 il carro ora libero di lavorare al 100% è un altro mondo.

In modalità completamente chiusa l ammo è davvero bloccato , forse si muove 1-2mm. Quello che devo ancora valutare bene è la modalità trail, non vorrei sbagliarmi ma tra trail e completamente aperto non ho notato molta differenza.
Mi piacerebbe avere la modalità trail un pò piu dura in compressione, mi sembra quasi uguale a quando lo apro completamente.
Non so se qualcuno ha notato la stessa cosa o magari mi sbaglio io.

una bici fantastica comunque, si finisce l uscita con la voglia di ricominciare.
 

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zorro77

Biker tremendus
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Quello che ho provato a pelle è che ormai questa sj fsr va solo controllata dal biker , cioè una volta impostata la traiettoria la bici la segue senza problemi e perdona davvero molto gli errori in sella o qualche incertezza.

....

una bici fantastica comunque, si finisce l uscita con la voglia di ricominciare.

concordo basta darle corda e lei va!!

e concordo anche sul fatto che non si vorrebbe mai finire il giro infatti ho appena fatto una bella pedalata + lunga del previsto xchè mi stavo proprio divertendo.

X quanto riguarda la pike vi dico che sono 85 kg nudo e da originale ha 2 token e la usavo a 75 psi ma i finecorsa erano facili da raggiungere...adesso ho messo il terzo token e provato con 75 psi ma era troppo dura saltava di qua e di la sulle pietre...ho abbassato a 40 psi e va molto meglio...xò due fine corsa li ho beccati comunque :duello:
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
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UMBRIA
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Scale RC 700- Spark
In allegato la mia nuova sj fsr comp 2016 ... :-D
Provata solo una volta causa vacanze.

sale davvero molto bene e in discesa è ancora più divertente della 2014 che avevo.
Quello che ho avvertito maggiormente è il carro più corto, si sente che la ruota posteriore è bella attaccata alla bici e segue i movimenti del biker, è molto piu maneggevole.
L'angolo di sterzo insieme alle ruote da 29" permettono di superare davvero tutto.

Quello che ho provato a pelle è che ormai questa sj fsr va solo controllata dal biker , cioè una volta impostata la traiettoria la bici la segue senza problemi e perdona davvero molto gli errori in sella o qualche incertezza.

Un ottima bici. ho avuto la comp 2010 e poi l'elite 2014 con il brain , su questa 2016 il carro ora libero di lavorare al 100% è un altro mondo.

In modalità completamente chiusa l ammo è davvero bloccato , forse si muove 1-2mm. Quello che devo ancora valutare bene è la modalità trail, non vorrei sbagliarmi ma tra trail e completamente aperto non ho notato molta differenza.
Mi piacerebbe avere la modalità trail un pò piu dura in compressione, mi sembra quasi uguale a quando lo apro completamente.
Non so se qualcuno ha notato la stessa cosa o magari mi sbaglio io.

una bici fantastica comunque, si finisce l uscita con la voglia di ricominciare.
Ciao, inanzitutto complimenti,molto bella,volevo sapere se l'avevi pesata e che senzazioni avevi nelle salite di afalto se ne fai,insomma se si pedala bene in salita o le nuove geometrie la penalizzano in quel senso.
 

life

Biker forumensus
Ciao, inanzitutto complimenti,molto bella,volevo sapere se l'avevi pesata e che senzazioni avevi nelle salite di afalto se ne fai,insomma se si pedala bene in salita o le nuove geometrie la penalizzano in quel senso.

guarda non mi voglio sbilanciare ancora.
Ma in salita su asfalto va davvero molto bene , l ammo una volta chiuso è chiuso per davvero e quindi si sale alla grande rispetto alla elite 2014 con il brain che invece disperdeva parecchio . Ma ripeto un pò l ammo mi ha lasciato perplesso , in posizione trail lo sento che affonda un pò troppo durante la salita su terreno sconnesso, magari mi sbaglio o magari non ho regolato il sag alla giusta pressione.

ho bisogno di piu tempo , l ho provata una sola volta.
 
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Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Io un'altra cosa che ho sentito subito sin dalla prima uscita son le curve, questa le fà e bene.. Agilissima e precisa..
 

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