Nuova Stumpjumper FSR 2016

caimale

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La sworks taglia S pesa 12,2, secondo me hai una bilancia un po ottimistica.
P.s. per i freni stasera li peso, ma togliere 200gr mi sembra tanto, a meno di toglierli!!!:smile:
Ho visto che la guarnitura xx1 viene venduta con fattore Q da 156 oppure 168 per la stj ci vuole da 156?

La bilancia è perfetta,non credere che la s-works pesi tanto meno come telaio rispetto alle altre Carbon,giusto il carro in carbonio...2-300g in meno?Io ho preso la 168ma dai foderi c'e' ancora parecchio spazio...pesi prsi da internet
shimano deore m615 302g a freno
formula r1 racing 2015 169g
aggiungiamo la differenza sui dischi e siamo vicini ai 300g di differenza
 

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paolo25

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La bilancia è perfetta,non credere che la s-works pesi tanto meno come telaio rispetto alle altre Carbon,giusto il carro in carbonio...2-300g in meno?Io ho preso la 168ma dai foderi c'e' ancora parecchio spazio...pesi prsi da internet
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Quindi andrebbe meglio la 156? perché ho misurato e 168 mi sembra molto larga, quella che ho misurando l'esterno della guarnitura e' sui 155.
 

wally73

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a parte che la stumpy non e' da AM ma da trail...

tra 156 e 168 in discesa non ti cambia una beneamata...al più ti cambia in salita
Bah diciamo che in generale ho sempre visto le 156 su bici xc e 168 su enduro. Però il posizionamento in sella non è il mio forte.
Credo che la stumpy 2016 non sia tanto trail. La expert poi proprio no. Lo è la camber.

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paolo25

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Visto che la stumpy è una AM e in discesa meglio tenere le gambe larghe secondo me meglio 168...


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Ok ma poi non ha gioco assiale??sull'enduro che avevo gli avevo fatto un piccolo spessore perché riuscivo a farlo spostare quando pedalavo/scendevo, le 2 flange di plastica che facevano di fermo non tenevano e aveva solo pochi mm di spazio, qui si parla di oltre 1 cm, dovrei vedere una foto
 

caimale

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Ho visto che la guarnitura xx1 viene venduta con fattore Q da 156 oppure 168 per la stj ci vuole da 156?

Ecco la pesata,oggi montato x01 e siamo a 11,73...considerando che monterò la San Marco aspide Carbon penso che 70-80g si limano ancora
La bilancia funziona bene come dimostra l'ultima foto( 2 pesi da 2kg):-))
 

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Ok ma poi non ha gioco assiale??sull'enduro che avevo gli avevo fatto un piccolo spessore perché riuscivo a farlo spostare quando pedalavo/scendevo, le 2 flange di plastica che facevano di fermo non tenevano e aveva solo pochi mm di spazio, qui si parla di oltre 1 cm, dovrei vedere una foto
Purtroppo la quota di Q è scritta solo sulle guarniture xx1.
Sulla expert non credo ci sia scritta.
Sulla enduro dove ho preso solo il kit telaio ho montato adattatore sram da pf30 a bsa. E ho montato la mia xx1 gxp Q 168 che avevo.
Con cuscinetti sram ceramici.
1 anno gira come fosse nuova

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joordan

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Bah diciamo che in generale ho sempre visto le 156 su bici xc e 168 su enduro. Però il posizionamento in sella non è il mio forte.
Credo che la stumpy 2016 non sia tanto trail. La expert poi proprio no. Lo è la camber.

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il fattore Q andrebbe sempre il più stretto possibile visto che questo e' quello che biomeccanicamente fa rendere di più la gamba....nelle enduro non c'e' quasi mai il supporto a 156 per il fatto che e' più importante poter montare una ruota larga e normalmente il carro e' anche più robusto e grosso visto le sospensioni più complesse, indi i foderi si allargano e il 156 non ci sta piu.
una XC o una trail costruita bene invece ti permette il 156 senza sacrificare il resto

non c'entra il posizionamento in sella. quello e' a prescindere dal fattore q

la stumpy FSR e' una bici da trail per definizione, e pure per dichiarata classificazione di specialized..expert c'entra poco e nulla visto che e' solo l'allestimento...

la camber, che invece e' un altro modello, non e' ne carne ne pesce...ne una vera trail ne una vera XC..infatti mi chiedo perché esista ancora..
 

joordan

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ok grazie gentilissimo.
Visto che hai montato la 168 e mi dici che va bene cerco quella allora.

Io ho preso la 168,ho misurato lo spazio che rimane tra pedivella e fodero,11,4mm...però prima di prendere una 156 la proverei prima...siamo al pelo pelo

Caimale allora mi confermi che hai preso un xx1 con fattore q 168? mi faresti una foto dello spazio che avanza?

state attenti a valutare il fattore Q da prendere come sola funzione di quanto vi resta tra pedivella e fodero...la specifica ve la da il costruttore perché da fermo può anche starci il 156, ma poi in movimento ti trovi la scarpa che gratta il fodero o peggio la pedivella che flette con lo stesso.

il fattore Q e' funzione del progetto.
 

caimale

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state attenti a valutare il fattore Q da prendere come sola funzione di quanto vi resta tra pedivella e fodero...la specifica ve la da il costruttore perché da fermo può anche starci il 156, ma poi in movimento ti trovi la scarpa che gratta il fodero o peggio la pedivella che flette con lo stesso.

il fattore Q e' funzione del progetto.
Verissimo,il problema è che queste ibfornazioni non si trovano,ho contattato anche soecialized ma non mi hanno mai risposto,ho preso la 168 perché 156 era troppo tirata...
 

paolo25

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Io ho misurato la sua originale ed ha una larghezza totale di circa 156 e dalle misure prese dovrebbe starci giusta giusta infatti chi ha montato la 168 dice di avere 115mm di spazio.
Però va detto che tocco spesso le scarpe sul carro posteriore quindi se fosse un po più largo non guasterebbe
 

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