Ardent "maxxis" in generale hanno la stessa spalla delle specialized CONTROL, io monto sulla camber ant. captain control e post. Ardent race 3c max spedd exo tubless ready (tutte le scritte possibili) ed hanno la stessa spalla ! Maxxis e specialized vengono fabbricate dal solito produttore nel medesimo stabilimento
le GRID invece sono belle toste ! Le ho usate, unica gomma cambiata per usura ma troppo pesante
Schwalbe ho usato e ne ho un'altra nuova che vorrei levarmi, le racing ralph double defence, spalla molto robusta, difficilmente tagliabile, simile al grid ma battistrada debole come le normali, infatti il peso è basso, le ho tolte dalla disperazione, battistrada sempre forellato bagnato di lattice ad ogni uscita ma mai lasciato a piedi è....
le gomme sono una cosa personale... quindi prendi i miei commenti con le molle...
le ardent race sono gomme da XC. quindi spalla leggera. le ardent normali sono un po' più robuste. seocondo me a livello delle schwalve DD.
le racing ralph vanno bene solo per xc puro. sono di carta velina le normali, molto leggere le DD. ma battistrada a tenuta quasi zero. e si consumano molto in fretta...
le nobbynic invece le ho trovate molto buone. all'anteriore ottime sulla camber. al posteriore usavo la specy ground control e secondo me è un'accoppiata che funziona bene...
come carcasse...
le gound control normali 29x2.1 pesano 660 gr
le gound control grid 29x2.1 pesano 700 gr
così a occhio le control pesano come le schwalbe DD. quindi non sono poi così pesanti e di carcassa esagerata... per 40 gr prenderei le grid tutta la vita. al posteriore...