Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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paolo25

Biker assatanatus
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torino
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enduro 27.5
Ciao a tutti.
Finalmente anche io da un mesetto sono possessore di una Stump 2016 carbon comp 27.5 e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Prima di decidere mi sono letto tutte e 162 pagine del forum e mi avete convinto.
In questo mese di prova ho però riscontrato come la maggior parte che ha comprato la versione "base" il problema dei freni, però distanziando le leve e facendo aggiungere l'olio al sivende piano piano mi sto adattando alla frenata spugnosa dei deore, ma prima o poi farò un upgrade, a me piace una frenta più decisa.
L'altro problema è la forcella, per adesso la revelation da 150 mi basta e avanza, anche se essendo 150 e 32 di diametro a volte la vedo vibrare troppo in frenata. Il problema serio è il blocco, la differenza tra la posizione tutta aperta e chiusa è davvero minima, considerate che sono un bel vitello 110 kg e l'ho regolata a 135psi che è perfetto, ma in discesa su asfalto a forca bloccata se freno c'è da aver paura, mi affonda troppo.
Avevo letto pagine addietro che uno di voi aveva fatto fare dal sivende una modifica che non dovrebbe inficiare la garanzia, ma poi mi sembra che non si sia più di tanto approfondito, qualcuno può aiutarmi?

Un saluto a tutti

Se vuoi un consiglio metti i soldi da parte e cambiala!:spetteguless:
 

ilManu81

Biker novus
24/7/14
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Noale
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Anch'io ho la Carbon comp e avevo lo stesso problema con la forcella,mandata in assistenza,adesso devo dire che il blocco è finalmente reale e anche le altre 2 posizioni sono diventate più "definite"
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
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intanto vi presento la nuova arrivata, ho preso la comp carbon test x mia morosa, 27.5 S bella anche Arancione, ma questo blu con le tramature in carbonio a vista è spettacolare, sotto il sole ha dei riflessi bellissimi davvero

5ych2x.jpg
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
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Ciao a tutti.
Finalmente anche io da un mesetto sono possessore di una Stump 2016 carbon comp 27.5 e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Prima di decidere mi sono letto tutte e 162 pagine del forum e mi avete convinto.
In questo mese di prova ho però riscontrato come la maggior parte che ha comprato la versione "base" il problema dei freni, però distanziando le leve e facendo aggiungere l'olio al sivende piano piano mi sto adattando alla frenata spugnosa dei deore, ma prima o poi farò un upgrade, a me piace una frenta più decisa.
L'altro problema è la forcella, per adesso la revelation da 150 mi basta e avanza, anche se essendo 150 e 32 di diametro a volte la vedo vibrare troppo in frenata. Il problema serio è il blocco, la differenza tra la posizione tutta aperta e chiusa è davvero minima, considerate che sono un bel vitello 110 kg e l'ho regolata a 135psi che è perfetto, ma in discesa su asfalto a forca bloccata se freno c'è da aver paura, mi affonda troppo.
Avevo letto pagine addietro che uno di voi aveva fatto fare dal sivende una modifica che non dovrebbe inficiare la garanzia, ma poi mi sembra che non si sia più di tanto approfondito, qualcuno può aiutarmi?

Un saluto a tutti

come dice anche Paolo, se puoi sostituiscila, non è adatta x il tuo peso una revelation...ne tantomeno l'impianto deore se vogliamo dirla tutta.
Tieni da parte i componenti originali e sostituiscili con migliori, quando la rivenderai la rimetti originale e ci smeni pochi soldi
 

ZAR75

Biker novus
28/1/12
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come dice anche Paolo, se puoi sostituiscila, non è adatta x il tuo peso una revelation...ne tantomeno l'impianto deore se vogliamo dirla tutta.
Tieni da parte i componenti originali e sostituiscili con migliori, quando la rivenderai la rimetti originale e ci smeni pochi soldi

Grazie Zorro e Paolo,

grazie per la risposta, avevo in programma di fare un upgrade con la pike (magari la dual position così posso passare da 130 a 160 di escursione per gestire la salita senza che la ruota davanti impenni), ma visto l'esborso fatto un mese fa volevo aspettare un po' per rimpinguare le casse.
comunque ho sentito il sivende e ha detto di passare che controlla.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
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Presa da cicli Morbiato a Padova.Ps anche la mia è una 27,5 colori test l'una cosa che ho sostituito sono i freni ho montato su i gli xt m785 che avevo già su la mtb vecchia

ecco gli xt vanno bene !!

mia morosa è 50 kg quindi ho provato a lasciarle i deore e non si è lamentata, quindi gli xt che le avevo montato sulla camber li tengo in garage x ora :omertà:
 

paolo25

Biker assatanatus
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Grazie Zorro e Paolo,

grazie per la risposta, avevo in programma di fare un upgrade con la pike (magari la dual position così posso passare da 130 a 160 di escursione per gestire la salita senza che la ruota davanti impenni), ma visto l'esborso fatto un mese fa volevo aspettare un po' per rimpinguare le casse.
comunque ho sentito il sivende e ha detto di passare che controlla.

Secondo me la dual non serve a nulla, la stj impenna poco di suo(anche con 160mm di escursione), in piu pare che come funzionamento sia inferiore alla normale oltre che costare di piu.
 
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Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Concordo, la dual no !!! L'ho avuta, la usavo sempre aperta sulla vecchia stump e lavora in maniera peggiore della normale ! La sconsiglio fortemente !!!
 
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ZAR75

Biker novus
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Secondo me la dual non serve a nulla, la stj impenna poco di suo(anche con 160mm di escursione), in piu pare che come funzionamento sia inferiore alla normale oltre che costare di piu.

Allora arigrazie nuovamente Paolo e Niko.
Comunque a questo punto consigliate sempre una pike 160 invece che un 150?
Scusate l'ignoranza, ma a questo punto approfitto, qualcuno mi sa dire l'effettiva differenza tra la pike e la lyrik ho visto che ci sono 144 g di differenza (lyrik più pesante)?
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
Allora arigrazie nuovamente Paolo e Niko.
Comunque a questo punto consigliate sempre una pike 160 invece che un 150?
Scusate l'ignoranza, ma a questo punto approfitto, qualcuno mi sa dire l'effettiva differenza tra la pike e la lyrik ho visto che ci sono 144 g di differenza (lyrik più pesante)?

Per la nostra mtb secondo me la lyric e' esagerata e' piu orientata all'enduro.
La pike secodno me e' il miglior compromesso fra leggerezza e funzionamento.
Per l'escursione dipende dai gusti io ho la 160 e mi trovo bene.
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
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Ciao a tutti

nella mia stump di quasi due mesi sto combattendo con un tickettio continuo in salita che non capivo da dove arrivava, fino ad oggi!

Dopo diverse prove ho notato che lo fà solo con il mono su salita, mentre mettendolo su trail o discesa non lo fa più.
Il mono è un Fox Float CTD Evolution con AUTOSAG (della evo 2015). A qualcuno è capitato?
Altra cosa,quando vado ad impostarlo, su trail e discesa fa un scattino quando arriva in posizione, mentre su salita non lo fa, ma magari è normale.

Cosa può essere?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
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SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti

nella mia stump di quasi due mesi sto combattendo con un tickettio continuo in salita che non capivo da dove arrivava, fino ad oggi!

Dopo diverse prove ho notato che lo fà solo con il mono su salita, mentre mettendolo su trail o discesa non lo fa più.
Il mono è un Fox Float CTD Evolution con AUTOSAG (della evo 2015). A qualcuno è capitato?
Altra cosa,quando vado ad impostarlo, su trail e discesa fa un scattino quando arriva in posizione, mentre su salita non lo fa, ma magari è normale.

Cosa può essere?

Hai controllato se la vite che fissa l'ammortizzatore alla bielletta del carro e stretta bene ?
 

Tronicox

Biker ciceronis
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Giussano
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SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Si,
Le viti sono tutte ok.
Mi sono informato un po' online, e sembra un problema abbastanza frequente del mono. Ci sono anche dei video su YouTube...

ok, io avevo avuto un problema simile e mi ero accorto che si era smollata la vite dell'attacco mono-bielletta.
Invece per il tuo problema cosa consigliano, revisione ammo ?
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
ok, io avevo avuto un problema simile e mi ero accorto che si era smollata la vite dell'attacco mono-bielletta.
Invece per il tuo problema cosa consigliano, revisione ammo ?

sul modello 2016 quella vite era difettosa e c'e' un SB della specialized per cambiarla.

detto cio', il rumore può essere anche molto semplicemente dato dallo sforzo trasmesso a tutti i cinematismi, che con l'ammo in blocco non hanno dove "sfogare"..
 

daiquiri

Biker serius
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sul modello 2016 quella vite era difettosa e c'e' un SB della specialized per cambiarla.

detto cio', il rumore può essere anche molto semplicemente dato dallo sforzo trasmesso a tutti i cinematismi, che con l'ammo in blocco non hanno dove "sfogare"..

Grazie delle risposte.

Parliamo di pedalate su asfalto in salita, io peso 70 kg vestito e non credo ci sia tutto questo sforzo..

Ho letto che i mono sono stati spediti in assistenza, ma difficilmente una revisione risolve. Weekend la porto dal sivende!

Il rumore è come questo :
https://youtu.be/ftWnXOD-i3g
 

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