Nuova Stumpjumper FSR 2016

Niko9

Biker poeticus
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Domenica sono andato ad un Bike test trek/specy, obbiettivo nuova trek fuel ex, visto che ero lì ho voluto provare per la prima volta anche le famosa stumpjumper...per motivi che ignoro mi sono sentito dannatamente a mio agio sulla stumpjumper . Purtroppo il budget mi consente di aspirare solo alla comp 29 in alluminio...che ne pensate di quel allestimento?

Rossa molto bella !
Sulle specialized ci si sente subito a proprio agio :spetteguless: è una delle caratteristiche del marchio... :i-want-t:
 
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wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Domenica sono andato ad un Bike test trek/specy, obbiettivo nuova trek fuel ex, visto che ero lì ho voluto provare per la prima volta anche le famosa stumpjumper...per motivi che ignoro mi sono sentito dannatamente a mio agio sulla stumpjumper . Purtroppo il budget mi consente di aspirare solo alla comp 29 in alluminio...che ne pensate di quel allestimento?

bah il montaggio è uguale alla comp carbon direi e i telai alluminio specy sono sempre stati leggeri. estetica e swat a parte se il negozio ha sia la comp carbon che la comp alu io le farei pesare entrambe. secondo me la differenza non è molta. io se la bici ti piace, ti sei trovato bene e il prezzo c'è starei tranquillo.
col tempo poi ti fai un bel set di ruote buone e via...
 
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Robozap

Biker serius
bah il montaggio è uguale alla comp carbon direi e i telai alluminio specy sono sempre stati leggeri. estetica e swat a parte se il negozio ha sia la comp carbon che la comp alu io le farei pesare entrambe. secondo me la differenza non è molta. io se la bici ti piace, ti sei trovato bene e il prezzo c'è starei tranquillo.
col tempo poi ti fai un bel set di ruote buone e via...

Cambia anche la forcella ma dato che questa sarà la mia prima full, sicuramente non riuscirei a sfruttarne le potenzialità .
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
[MENTION=28719]wally73[/MENTION] e altri.
se sostituisco la revelation da 150 con una pike da 160, al di là del migliore funzionamento della pike (che mi pare indiscutibile), la maggiore altezza dell'anteriore cambia di molto il comportamento della bike, specie nelle salite?
grazie
 

Riki174

Biker urlandum
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
Si alleggerisce anche la mia con 140 mm di forcella su pendenze intorno e superiori a 15% quindi con un'ulteriore cm puó solo peggiorare e accentuare l'alleggerimento..
140 mm col giusto sag su una pike 29 son tanti non capisco perché aumentare senza variazioni del posteriore.. anzi proprio non mi gusta.. mi piacerebbe saperlo da loro di specialized... trovo 140ant-135post sufficiente per il tipo di bike, anzi avrei fatto 140-140 ..
è una tendenza californiana perchè anche santa cruz lo fà sulla 29.. poi sicuramente avranno ragione loro e non io..
Quando ho aumentato l'escursione delle forcelle mi son sempre trovato male..

Mah...io ho la Comp 6fattie trasformata in 29 ed ha 150-135.
E devo dire che la cosa che mi ha stupito maggiormente è quanto rimane giù l'anteriore sui ripidi. Basta solo piegare le braccia, ma non devo più spostarmi in punta di sella se non in casi veramente estremi.
Con le 2 bici precedenti -26 front da XC e Scalpel29- sui ripidi era tutta una battaglia in punta di sella e ammortizzatore bloccato per spostare il baricentro in avanti.
Con la Stump riesco a fare tutto sempre seduto correttamente e ammortizzatore aperto.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
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padova
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[MENTION=28719]wally73[/MENTION] e altri.
se sostituisco la revelation da 150 con una pike da 160, al di là del migliore funzionamento della pike (che mi pare indiscutibile), la maggiore altezza dell'anteriore cambia di molto il comportamento della bike, specie nelle salite?
grazie

Non cambia molto anche perché se hai ancora un paio di spessori sotto lo stem recuperi quel centimetro togliendoli e mettendo il manubrio più basso...io avevo la 29 e ho messo la pike da 140 mm....la mia tendeva ad alleggerire l'anteriore nelle salite abbastanza ripide ma credo dipendesse dal fatto che non avevo dislivello sella manubrio ed ero stato messo in sella con la sella tutta arretrata...detto questo lavoravavo un po' di più con il busto e amen,..nelle salite stra ripide comunque sarei sceso:omertà:
 
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Niko9

Biker poeticus
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Mah...io ho la Comp 6fattie trasformata in 29 ed ha 150-135.
E devo dire che la cosa che mi ha stupito maggiormente è quanto rimane giù l'anteriore sui ripidi. Basta solo piegare le braccia, ma non devo più spostarmi in punta di sella se non in casi veramente estremi.
Con le 2 bici precedenti -26 front da XC e Scalpel29- sui ripidi era tutta una battaglia in punta di sella e ammortizzatore bloccato per spostare il baricentro in avanti.
Con la Stump riesco a fare tutto sempre seduto correttamente e ammortizzatore aperto.

Non dico ch sale male sul ripido, anzi anche io mi trovo benissimo in salita e discesa, è una bici strepitosa !!! e ho stem 50.. In punta di sella non ci ricorro neppure io, su epic invece capitava spesso pure a me ma non l'ho mai detto altrimenti sembravo troppo di parte... Presumo sia dovuto allo stem da 110 mm che avevo, essendo a braccia stese e molto allungato per raccogliermi al manubrio per forza di cose dovevo avanzare di sella, adesso basta piegare le braccia ed abbassare il busto... Non posso negare che però sento alleggerire :spetteguless: presumendo che con un ulteriore cm fosse più accentuato... :nunsacci:
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
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Prov. di FM
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YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Che in questo caso è consigliabile una dual positon. Però a 160 si alza molto sia l'anteriore che il bb...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

No, purtroppo fissa. Si riuscirebbe a calcolare di quanto si potrebbe alzare in questa configurazione?
E' che di usate se ne trovano poche di Pike da 140/150, solo qualche 160.
 

Niko9

Biker poeticus
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Senza motore
No, purtroppo fissa. Si riuscirebbe a calcolare di quanto si potrebbe alzare in questa configurazione?
E' che di usate se ne trovano poche di Pike da 140/150, solo qualche 160.

Io avevo la 2014 con pike dual 130/160 e 160 direi che andava bene sul ripido in discesa a dritto, per il resto era un pó una forzatura... puoi provare ma in 15 minuti cambi lo shaft e la fai di che lunghezza vuoi.. forse 140 è la più equilibrata
 

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