Nuove Fat 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
strane geometrie

hanno un OV lunghissimo !
come è possibile che la small che è una minuscola 15" abbia un OV di 615mm ?

difatti vedo dalla foto che adottano un attacco cortissimo da 30cm. :omertà:

credo che sia proprio un metodo per tenere l'attacco corto (che migliora il controllo del manubrio in discesa).
Però è lungo 3 cm, non 30 ... ovviamente.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
quale sarebbe il telaio fat in alluminio più leggero tra tutte ?
salsa beargrease 2013, quella di lonebiker per intenderci, 1750g e 750 g di forcella, complessivamente solo 300 g più della sorellona in carbonio... nel 2014 hanno smesso di farla (sbagliando alla grande, avrebbero spopolato)... nel 2015 sono tornate con nuove e migliorate geometrie (ma ormai il mercato è saturo di valide alternative, vedi dude in carbonio montata molto meglio e allo stesso prezzo circa... cattiva scelta fermare la produzione di un anno!!!)

credo che sia proprio un metodo per tenere l'attacco corto (che migliora il controllo del manubrio in discesa).
Però è lungo 3 cm, non 30 ... ovviamente.

in home c'è un articolo che spiega i pro e i contro, dicono che è il nuovo standaed di pensiero, come diceva una ventina di anni fa il suo inventore, gary fischer, con il telaio lungo aumenta la stabilità sul veloce e si impuntano di meno sul ripido difficile...
io dico che ciò è buono in un'ottica XC o di fat da neve (molte case pensano alla fat ancora per questo solo scopo) ma per un'uso AM cattivo ho idea che ci perdono in controllo e agilità nonostante l'attacco corto, attacco corto che comunque si usa anche nell'AM seppure meno corto... allora perchè allungare il telaio? proprio perchè chi lo fa pensa solo all'efficenza della pedalata e pensa di aver fatto bingo con delle bike lunghe che hanno più stabilità nelle discese flow (discese per i più) mantenendo un'ottima pedalabilità in salita

resto dell'idea che per un uso trialistico e quindi per i bikers come me che amano l'esplorazioni anche in sentieri impossibili (sebbene li affronto apiedi :smile:) la bici corta, con il carro corto, con un angolo chiuso (che porta la forcella aperta) e con un of set di un centimetro in più per compensare la stabilità della bike sul facile veloce sia la scelta ancora migliore
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
quale sarebbe il telaio fat in alluminio più leggero tra tutte ?

credo che sia proprio un metodo per tenere l'attacco corto (che migliora il controllo del manubrio in discesa).
Però è lungo 3 cm, non 30 ... ovviamente.

salsa beargrease 2013, quella di lonebiker per intenderci, 1750g e 750 g di forcella, complessivamente solo 300 g più della sorellona in carbonio... nel 2014 hanno smesso di farla (sbagliando alla grande, avrebbero spopolato)... nel 2015 sono tornate con nuove e migliorate geometrie (ma ormai il mercato è saturo di valide alternative, vedi dude in carbonio montata molto meglio e allo stesso prezzo circa... cattiva scelta fermare la produzione di un anno!!!)



in home c'è un articolo che spiega i pro e i contro, dicono che è il nuovo standaed di pensiero, come diceva una ventina di anni fa il suo inventore, gary fischer, con il telaio lungo aumenta la stabilità sul veloce e si impuntano di meno sul ripido difficile...
io dico che ciò è buono in un'ottica XC o di fat da neve (molte case pensano alla fat ancora per questo solo scopo) ma per un'uso AM cattivo ho idea che ci perdono in controllo e agilità nonostante l'attacco corto, attacco corto che comunque si usa anche nell'AM seppure meno corto... allora perchè allungare il telaio? proprio perchè chi lo fa pensa solo all'efficenza della pedalata e pensa di aver fatto bingo con delle bike lunghe che hanno più stabilità nelle discese flow (discese per i più) mantenendo un'ottima pedalabilità in salita

resto dell'idea che per un uso trialistico e quindi per i bikers come me che amano l'esplorazioni anche in sentieri impossibili (sebbene li affronto apiedi :smile:) la bici corta, con il carro corto, con un angolo chiuso (che porta la forcella aperta) e con un of set di un centimetro in più per compensare la stabilità della bike sul facile veloce sia la scelta ancora migliore
Permettetemi qualche precisazione.
La G2 geometry di Fisher prevede un rake aumentato per migliorare l'agilità delle 29" perchè il mercato si lamentava della poca maneggevolezza nelle curve strette.
La Forward Geometry di Mondraker, sviluppata con Fabien Barrel, prevede un OV più lungo (per la taglia) con uno stem molto corto per migliorare il controllo in discesa nelle bici da Enduro/DH con ruote da 26" o, oggi, da 27,5".
Il carro corto migliora la guidabilità in discesa, oltre a contenere gli ingombri complessivi.
Il mix di questi ed altri ingredienti genera il comportamento della bici nelle varie condizioni.
Valutare il probabile comportamento di una bike a partire da uno o due di questi parametri mi sembra fuorviante.
L'offset (avanzamento del perno rispetto all'asse della forca) non è modificabile, così come non lo è il rake (avanzamento della piastra) ma sono valori tipici per ogni forca. Il loro aumento, determinando una riduzione dell'avancorsa, aumenta l'agilità della bici (si veda illuminante articolo proposto da Dannybiker quakche tempo fà).
Che poi nei tornantini stretti sia più facile chiudere un nose press con una bici più piccola è verissimo, peccato che all'inizio del sentiero in discesa, bello inc...to, pieno di tornantini, ci devi arrivare pedalando!
 

Federico Brescia

Biker superioris
2/4/11
956
0
0
Urago Mella / Flero Brescia
www.mtbbrescia.it
Bike
Specializer 2018
Permettetemi qualche precisazione.
La G2 geometry di Fisher prevede un rake aumentato per migliorare l'agilità delle 29" perchè il mercato si lamentava della poca maneggevolezza nelle curve strette.
La Forward Geometry di Mondraker, sviluppata con Fabien Barrel, prevede un OV più lungo (per la taglia) con uno stem molto corto per migliorare il controllo in discesa nelle bici da Enduro/DH con ruote da 26" o, oggi, da 27,5".
Il carro corto migliora la guidabilità in discesa, oltre a contenere gli ingombri complessivi.
Il mix di questi ed altri ingredienti genera il comportamento della bici nelle varie condizioni.
Valutare il probabile comportamento di una bike a partire da uno o due di questi parametri mi sembra fuorviante.
L'offset (avanzamento del perno rispetto all'asse della forca) non è modificabile, così come non lo è il rake (avanzamento della piastra) ma sono valori tipici per ogni forca. Il loro aumento, determinando una riduzione dell'avancorsa, aumenta l'agilità della bici (si veda illuminante articolo proposto da Dannybiker quakche tempo fà).
Che poi nei tornantini stretti sia più facile chiudere un nose press con una bici più piccola è verissimo, peccato che all'inizio del sentiero in discesa, bello inc...to, pieno di tornantini, ci devi arrivare pedalando!

[MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION] ....dai zietto Carlo, spara un parere sulla Scott Big Ed che mi piace tanto :celopiùg:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
@Carlo il dentista ....dai zietto Carlo, spara un parere sulla Scott Big Ed che mi piace tanto :celopiùg:
L'ho vista sul sito: bella, geometria classica, forse un po' chiusa di angolo di sterzo, montata adeguatamente. Penso che ti divertirai, anche perchè su una rigida il grado più o meno non mi pare faccia una gran differenza (vedi Beargrease e Fat Boy). L'importante è che arrivi presto, che la stagione sta per cominciare...:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo