Nuovo acquisto: freeride o dh (topic serio)

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Ma la Capra avendo una sospensione progressiva non si adatta meglio ad un ammo a molla?
Io sulla mia jeffsy ho messo un ammo a molla e mi piace di più rispetto all’aria.

perché la ritieni progressiva?
Il carro lavora direttamente sull'ammo. Non c'è un link con cui creare una bella curva progressiva. La curva di affondamento non può che essere lineare e quindi l'unica è trovare una taratura sensibile sperando poi che l'ammo abbia quel minimo di progressione che eviti il fondocorsa. (servirebbe una cosa tipo WP PDS delle KTM enduro per chi sa di cosa parlo).

Ipotizzo che tu abbia avuto una taratura contraria e quindi rimbalzavi sulle buchette. Con una molla hai avuto più sensibilità iniziale ma ora occhio ai fondocorsa. Ma al contrario di chi gira in park, non credo che la Jeffsy faccia dropponi
 
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perché la ritieni progressiva?
Il carro lavora direttamente sull'ammo. Non c'è un link con cui creare una bella curva progressiva. La curva di affondamento non può che essere lineare e quindi l'unica è trovare una taratura sensibile sperando poi che l'ammo abbia quel minimo di progressione che eviti il fondocorsa. (servirebbe una cosa tipo WP PDS delle KTM enduro per chi sa di cosa parlo).

Ipotizzo che tu abbia avuto una taratura contraria e quindi rimbalzavi sulle buchette. Con una molla hai avuto più sensibilità iniziale ma ora occhio ai fondocorsa. Ma al contrario di chi gira in park, non credo che la Jeffsy faccia dropponi
Questo schema l’ho preso dal canale YouTube di andrextr che è conosciutissimo nell’ambito mtb per le sue conoscenze e capacità di analisi in materia di cinematica delle sospensioni.
 

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immagino, ma noi ci basiamo sulla nostra telemetria che è sicura.
Ma comunque senza andare su complessi grafici (meglio sarebbe eseguirli a parità di forza), è la base degli schemi ammortizzanti. Il link non è altro che una leva con cui creare una maggiore progressione. Se non c'è, non c'è.
In alcuni casi è meglio (penso all'XC) e in altri tipo park è indispensabile.

Per farla semplice, se sollevi un masso a mani nude o con una leva le cose cambiano. E se la leva non c'è si fa più fatica. A prescindere da cosa dicono gli altri
 
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Rilancio :bacetto: visto che sei in casa,
NICOLAIIIIIIIII TANTA TANTA PROFESSIONALITÀ E PASSIONE,il livello delle lavoraZioni e deiateriali e progetti forse e' anche superiore a BANSHEE,se dovessi decidere per un NICOLAI ,di resto fatti dare in ARGON FR per nonno STRUCIA:smile::smile::smile:
 
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no beh, io rispetto il parere di Andrea e non vorrei entrare in schemi e grafici che non portano a nulla (ci sono anche link regressivi). Ho solo cercato di dare il mio parere stando molto sul generico perché non conoscendo l'acquirente non avrebbe senso andare sul particolare. Ad esempio, anche se per me è una stupidata, ma in genere la bici deve anche piacere
 

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immagino, ma noi ci basiamo sulla nostra telemetria che è sicura.
Ma comunque senza andare su complessi grafici (meglio sarebbe eseguirli a parità di forza), è la base degli schemi ammortizzanti. Il link non è altro che una leva con cui creare una maggiore progressione. Se non c'è, non c'è.
In alcuni casi è meglio (penso all'XC) e in altri tipo park è indispensabile.

Per farla semplice, se sollevi un masso a mani nude o con una leva le cose cambiano. E se la leva non c'è si fa più fatica. A prescindere da cosa dicono gli altri
Ma le sospensioni che non hanno link sono le monopivot giusto?
Gli altri schemi di sospensione hanno tutti uno o più link.
Sulle Yt è comunque diffuso l’utilizzo di ammo a molla.
 

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no beh, io rispetto il parere di Andrea e non vorrei entrare in schemi e grafici che non portano a nulla (ci sono anche link regressivi). Ho solo cercato di dare il mio parere stando molto sul generico perché non conoscendo l'acquirente non avrebbe senso andare sul particolare. Ad esempio, anche se per me è una stupidata, ma in genere la bici deve anche piacere
I grafici anche io li lascerei anche perché non li capisco molto.
L’esempio del masso rende l’idea.
Comunque i tuoi interventi sono sempre interessanti, si capisce che hai esperienza e conoscenze.
 

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Ma le sospensioni che non hanno link sono le monopivot giusto?
Gli altri schemi di sospensione hanno tutti uno o più link.

non è esatto... il pivot sarebbe il punto di infulcro. Quindi un quadrilatero deformabile ne ha due.
Però poi l'ammo può essere collegato al carro direttamente oppure tramite link, che sarebbe quella "leva" che fa da collegamento tra carro e ammortizzatore.
Come si può notare darkside e capra non l'hanno, clash e hanzz sì
 

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cerco di spiegarmi con una fotina
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in giallo abbiamo un carro monopivot (ma poteva anche essere un quadrilatero deformabile).
Se fosse stato collegato direttamente all'ammortizzatore, salendo avrebbe compresso l'ammo in maniera lineare.
Invece c'è un link (in rosso) che interrompe la linearità inserendo una variabile, cioè rendendo l'ammortizzatore più progressivo o regressivo a seconda di come lo si realizza. la curva di affondamento quindi invece di salire costantemente, fa una curva.
Un po' come schiacciando l'acceleratore entrasse un turbo e la macchina invece di aumentare la velocità costantemente avesse un improvviso picco.

Nello specifico caso della clash è molto progressivo, quindi più il carro affonda e più serve forza per comprimere l'ammo, cioè si indurisce. Che tradotto in guida significa sensibilità sullo scassato, ma resistenza ai fondocorsa. Quindi ottimo per i park.
Se il componente rosso non c'è, questo effetto non si può ottenere, se non come dicevo lavorando su un ammo specificatamente progressivo. Ma mica facile

nelle 4 bici sopra, se guardi bene Darkside e Capra non hanno alcun link tra carro e ammo, mentre la maggioranza degli schemi (specie nella DH) lo hanno
 
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Troppo care, col mio budget ci prendo solo gli adesivi :smile:
Vista la quasi irreperibilità della Darkside al momento la Clash 2020 è la candidata. Ma tanto fino a febbraio-marzo di tempo ne passa. Ovvio che se trovo una buona offerta nell'usato la prendo prima.
Anzi in settimana metto già la mia su qualche mercatino e spargo la voce.
 

Koroviev

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Vedi l'allegato 286215

in giallo abbiamo un carro monopivot (ma poteva anche essere un quadrilatero deformabile).
Se fosse stato collegato direttamente all'ammortizzatore, salendo avrebbe compresso l'ammo in maniera lineare.
Invece c'è un link (in rosso) che interrompe la linearità inserendo una variabile, cioè rendendo l'ammortizzatore più progressivo o regressivo a seconda di come lo si realizza. la curva di affondamento quindi invece di salire costantemente, fa una curva.
Un po' come schiacciando l'acceleratore entrasse un turbo e la macchina invece di aumentare la velocità costantemente avesse un improvviso picco.

Nello specifico caso della clash è molto progressivo, quindi più il carro affonda e più serve forza per comprimere l'ammo, cioè si indurisce. Che tradotto in guida significa sensibilità sullo scassato, ma resistenza ai fondocorsa. Quindi ottimo per i park.
Se il componente rosso non c'è, questo effetto non si può ottenere, se non come dicevo lavorando su un ammo specificatamente progressivo. Ma mica facile

nelle 4 bici sopra, se guardi bene Darkside e Capra non hanno alcun link tra carro e ammo, mentre la maggioranza degli schemi (specie nella DH) lo hanno

Interessante e grazie della spiegazione semplice.
 

andrea_89

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per fortuna che nel titolo c'è scritto topic serio perchè le cazzate scritte da xbike non hanno limite...e magari poi qualcuno le prende per buone
non si può commentare lo schema della sospensione così ad occhio...cambiando la posizione degli infulcrisi si può avere, a parità di schema, comportamenti completamente diversi. E per avere delle informazioni attendibili basta dare un'occhiata al blog http://linkagedesign.blogspot.com/ dove c'è il grafico del leverage ratio (leggere l'andamento di una curva non è un grafico complesso)
escursione io sono per il giusto bilanciamento e avere 165 dietro e 180 davanti mi pare una forzatura senza senso.
Preferisco avere 160 davanti e 170 dietro
se scendi seduto sulla sella si, ma visto che la bici va guidata sull'anteriore direi che yeti/knolly/transition/ancillotti/mde/ecc utilizzano tale approccio cum grano salis
se devo trovare una parente della darkside, direi la Capra alu. Più moderna ed economica anche se con 1cm in meno
schema di sospensione diverso, comportamento della sospensione diverso, non ho guradato le geometrie ma direi hanno ben poco in comune

le yt capra/jeffsy sono tra le più progressive che ci sono, ecco perchè chi monta la molla ne trae benefici: riesce ad usare tutta la corsa e si trova un miglior comportamento a metà corsa
perché la ritieni progressiva?
Il carro lavora direttamente sull'ammo. Non c'è un link con cui creare una bella curva progressiva. La curva di affondamento non può che essere lineare e quindi l'unica è trovare una taratura sensibile sperando poi che l'ammo abbia quel minimo di progressione che eviti il fondocorsa. (servirebbe una cosa tipo WP PDS delle KTM enduro per chi sa di cosa parlo).

Ipotizzo che tu abbia avuto una taratura contraria e quindi rimbalzavi sulle buchette. Con una molla hai avuto più sensibilità iniziale ma ora occhio ai fondocorsa. Ma al contrario di chi gira in park, non credo che la Jeffsy faccia dropponi
perchè ha guradato il grafico del leverage ratio, dato dall'analisi della sospensione tramite software, non a occhio e croce!
no beh, io rispetto il parere di Andrea e non vorrei entrare in schemi e grafici che non portano a nulla
sai com'è quando non sai di cosa stai parlando ovvio che i grafici non portano a nulla. ma visto che i grafici sono un metodo scentifico di analisi, ed è l'unico modo per poter comparare diverse bici in modo oggettivo
cerco di spiegarmi con una fotina
Vedi l'allegato 286215

in giallo abbiamo un carro monopivot (ma poteva anche essere un quadrilatero deformabile).
Se fosse stato collegato direttamente all'ammortizzatore, salendo avrebbe compresso l'ammo in maniera lineare.
Invece c'è un link (in rosso) che interrompe la linearità inserendo una variabile, cioè rendendo l'ammortizzatore più progressivo o regressivo a seconda di come lo si realizza. la curva di affondamento quindi invece di salire costantemente, fa una curva.
Un po' come schiacciando l'acceleratore entrasse un turbo e la macchina invece di aumentare la velocità costantemente avesse un improvviso picco.

Nello specifico caso della clash è molto progressivo, quindi più il carro affonda e più serve forza per comprimere l'ammo, cioè si indurisce. Che tradotto in guida significa sensibilità sullo scassato, ma resistenza ai fondocorsa. Quindi ottimo per i park.
Se il componente rosso non c'è, questo effetto non si può ottenere, se non come dicevo lavorando su un ammo specificatamente progressivo. Ma mica facile

nelle 4 bici sopra, se guardi bene Darkside e Capra non hanno alcun link tra carro e ammo, mentre la maggioranza degli schemi (specie nella DH) lo hanno
il link in rosso è presente solo perchè il carro è un monopivot articolato, ed il comportamento che ne deriva dipende unicamente dalle dimensioni e posizionamento dei singoli elementi. va analizzato lo schema caso caso, non puoi trarne delle deduzioni solo guardando il telaio

@Koroviev se vuoi un fr giocoso evita la doppia piastra, pesa tanto per niente. se vuoi una forcella che ti dia sicurezza vai di mezzer
la nomad c'è anche in alluminio
sulla clash qui puoi leggerne, https://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=209001&pagenum=3. Ho visto che la hanno aggiornata per l'anno prossimo, non sembra male ora
 

Koroviev

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@Koroviev se vuoi un fr giocoso evita la doppia piastra, pesa tanto per niente. se vuoi una forcella che ti dia sicurezza vai di mezzer
la nomad c'è anche in alluminio
sulla clash qui puoi leggerne, https://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=209001&pagenum=3. Ho visto che la hanno aggiornata per l'anno prossimo, non sembra male ora

La N4 c'è anche in alu, diventa un bel po' più pesante, ma sempre efficace. Comunque è sempre bello leggere un thread che parla di freeride!

Grazie anche a voi, vado a controllare perchè da cieco quale sono ho visto solo quella in carbonio :pirletto::pirletto:
Il problema della forcella è che le Manitou devi comprarla a parte perchè i produttori di bici non le montano :-(
Della Lyrik RC2 ho letto bene qui sul forum. So solo che la RCT3 che ho io fa pena.

Trattate pure argomenti tecnici così impariamo un po' tutti.
 
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