Nuovo chipset firmware 2.90 per Colorado

FabryLorenz

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Un consiglio: NON INSTALLATELA!

Provata oggi in bici (ma già ieri in macchina avevo avuto qualche sospetto) e la traccia registrata è costantemente spostata rispetto alla posizione reale. I primi 10 minuti è stata fuori di 30-40 metri in direzione nord (lo shift era proprio bello preciso e costante), poi per il resto del giro quasi mai la traccia ricalcava la strada (sempre fuori della stessa quantità e nella stessa direzione).

Modalità triviale ON
Tecnici Garmin, se mi leggete, vedete un po' di andarvene a ******** ****** ***** ******* **********.
Modalità triviale OFF

Lunedì telefono in assistenza per vedere se è possibile tornare alla precedente....
 

FabryLorenz

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Riprovato oggi, dopo averlo messo in "Autolocate" forzato e lasciato per un ora in giardino in modo che si ricarichi l'almanacco.

Il fix alla riaccensione è piuttosto rapido, ed oggi la precisione dell'unità è tornata ai soliti livelli. Da segnalare ancora la comparsa di un paio di drift ben evidenti (circa 80-100 metri) cuccati uscendo dal bosco.
 

sembola

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Io con questi aggiornamenti sw non ci capisco un piffero.

Ho lanciato Webupdater, e ora il Colorado dice che la versione SW è la 2.90 ed il sw del GPS (firmware?) è il 2.80.Se capisco bene, il sw del Colorado e quello del chipset sono differenti, giusto?

In effetti sabato sul Catria in condizioni di ricezione non ottimali (4 satelliti agganciati) un paio di volte la traccia se n'è andata per i fatti suoi.
Si può "tornare indietro" nella versione? e come? :nunsacci:

Cosa intendi per "autolocate forzato"?

Abbi pazienza ma il passaggio dal 101 al Colorado è piuttosto traumatico...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
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Se capisco bene, il sw del Colorado e quello del chipset sono differenti, giusto?

Si, la 2.90 (upgradabile alla 2.96 beta ma non da WebUpdater) è quella dell'unità, mentre la 2.80 (upgradabile alla 2.90 tramite WebUpdater) è quella del chip del ricevitore vero e proprio. Non so se si può tornare indietro su quest'ultima, ho provato a scrivere al supporto garmin ma dubito che riceverò risposta.

Per forzare l'autolocate, vai nella schermata dei satelliti, premi il tasto di sinistra e poi scegli (vado a memoria, non ho qua l'unità) "rilevamento posizione" o qualcosa del genere. In questo modo forzi il ricevitore a ricaricare l'almanacco dei satelliti ed a ricalcolare ex-novo la propria posizione.
Ho visto anche sul wiki del Colorado che qualche utente ha avuto la traccia
piuttosto sballata. Come rimpiango il buon vecchio Sirf Star III, almeno quando la ricezione era scarsa ti diceva che l'errore era significativo e buonanotte...
 

sembola

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Grazie mille delle spiegazioni.

Quindi tu hai avuto problemi con il firmware 2.90 , mentre io dovrei avere ancora il 2.80 ma è impreciso lo stesso... :nunsacci:

Sto cominciando a pensare che il Colorado sia uno splendido giocattolo. Splendido, ma giocattolo, considerando anche l'assenza di mappe realmente utilizzabili... :omertà:
 

FabryLorenz

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Grazie mille delle spiegazioni.

Quindi tu hai avuto problemi con il firmware 2.90 , mentre io dovrei avere ancora il 2.80 ma è impreciso lo stesso... :nunsacci:

Sto cominciando a pensare che il Colorado sia uno splendido giocattolo. Splendido, ma giocattolo, considerando anche l'assenza di mappe realmente utilizzabili... :omertà:

Io ho avuto problemi con la 2.70, la 2.80 e la 2.90, praticamente con tutte. E' un bell'oggetto (e con la funzione di waypoint averaging diventa interessante per applicazioni di precisione), ma ogni tanto si perde in un bicchier d'acqua.

Come mappe, invece, uso le OSM e qui da me sono MOLTO utilizzabili, ma questo vale comunque per tutte le unità cartografiche, non solo per il Colorado.
 

sembola

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OT

:arrabbiat: Tu sei stato sul Catria, a 20 Km da casa mia, e non mi hai detto niente??? :rosik::rosik::rosik::rosik:
E non è neppure la prima volta....;-) E' stata una decisione dell'ultimo momento, voglio mettere un pò alla prova la Torque o meglio, la mia capacità di guidarla ;-)

Tornando on-topic, il drift è avvenuto due volte nel tratto di strada a tornanti sopra a Fonte Avellana, che è il classico luogo dove il GPS può andare in crisi, visto che si ha uno spicchio di cielo visibile inferiore a 180°. La cosa preoccupante è che la traccia rilevata col vecchio Foretrex 101 era perfetta...:nunsacci:
 

Musty

Biker paradisiacus
E non è neppure la prima volta....;-) E' stata una decisione dell'ultimo momento, voglio mettere un pò alla prova la Torque o meglio, la mia capacità di guidarla ;-)

Tornando on-topic, il drift è avvenuto due volte nel tratto di strada a tornanti sopra a Fonte Avellana, che è il classico luogo dove il GPS può andare in crisi, visto che si ha uno spicchio di cielo visibile inferiore a 180°. La cosa preoccupante è che la traccia rilevata col vecchio Foretrex 101 era perfetta...:nunsacci:

OT
Hai provato la nuova bidonvia???

Gurda i vecchi forestrex ed Edge non è che erano più precisi ma erano arrivati all'ultima revisione software e quindi corretti il 99% dei bug/errori.

Le nuove unità hanno ancora parecchio da risolvere... devo dire che il 705 e il 60CSx al momento son messi bene.
Degli altri non so che dirti perchè non li uso
 

sembola

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Io ho avuto problemi con la 2.70, la 2.80 e la 2.90, praticamente con tutte. E' un bell'oggetto (e con la funzione di waypoint averaging diventa interessante per applicazioni di precisione), ma ogni tanto si perde in un bicchier d'acqua.
All'acquisto aveva il sw 2.50 e il 2.40 per il firmware, ma di imprecisioni di questo tipo non ne ho viste. Certo, non ero neppure andato in posti un po' difficili (vedi il post sopra).

Come mappe, invece, uso le OSM e qui da me sono MOLTO utilizzabili, ma questo vale comunque per tutte le unità cartografiche, non solo per il Colorado.
Certamente, la cosa non è limitata al Colorado. Dovrei correggere la mia affermazione dicendo che "i cartografici tutti" sono dei giocattoli. :prost:
Le OSM sono interessanti, ed ho provato a partecipare mappando praticamente tutta la Montagnola Senese. Resta il fatto che allo stato attuale la copertura è a macchia di leopardo e poco diffusa fuori da certe aree, per cui non è possibile farci affidamento. Se non altro sono gratuite, le TrekMap sono anche peggio: in quelle della Toscana mancano perfino le sterrate su cui passa l'Eroica, e se su una strada sterrata riescono a passare le bici da corsa d'epoca non è certo una strada secondaria... :omertà:


OT
Hai provato la nuova bidonvia???
No, arrivando da Gubbio ho lasciato l'auto al bivio per Cagli e son salito a Fonte Avellana via Isola Fossara, sterrata fino in vetta e discesa dal 53, stavolta quasi "netta" :mrgreen:. Nonostante la quota un caldo pazzesco...
 

Musty

Biker paradisiacus
No, arrivando da Gubbio ho lasciato l'auto al bivio per Cagli e son salito a Fonte Avellana via Isola Fossara, sterrata fino in vetta e discesa dal 53, stavolta quasi "netta" :mrgreen:. Nonostante la quota un caldo pazzesco...

Giro bellissimo e anche impegnativo!
La bidonvia la prendi da Foce, vicino frontone, sul versante opposto.
Da Fonte Avellana svalichi e fatta tutta la discesa arrivi alla bidonvia.

Senti il Colorado come lo vedi in generale?
Certo il 705 ha il cardio ed è specifico per MTB, infatti in trekking e delta uso il 60CSx.
Volevo però sapere come si vede il display e se son agevoli i comandi durante la discesa del 53 ad esempio!!! :hahaha:
 

sembola

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Senti il Colorado come lo vedi in generale?
Certo il 705 ha il cardio ed è specifico per MTB, infatti in trekking e delta uso il 60CSx.
Volevo però sapere come si vede il display e se son agevoli i comandi durante la discesa del 53 ad esempio!!! :hahaha:
In piena luce il display a volte è poco visibile, specie se le mappe hanno sfondi colorati: con sfondi bianchi (per esempio OSM + Itopo) la visibilità è invece buona anche in piena luce. La retroilluminazione migliora di molto la situazione.
I comandi sono agevoli una volta che ci si è preso la mano, e si riesce a importarli anche in movimento (non sul 53... considera che avevo portato il casco integrale...:mrgreen:)
 

bepo

Biker novus
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Reggio Emilia
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Trek
Riprovato oggi, dopo averlo messo in "Autolocate" forzato e lasciato per un ora in giardino in modo che si ricarichi l'almanacco.

Il fix alla riaccensione è piuttosto rapido, ed oggi la precisione dell'unità è tornata ai soliti livelli. Da segnalare ancora la comparsa di un paio di drift ben evidenti (circa 80-100 metri) cuccati uscendo dal bosco.

Io non ho riscontrato questo problema l'ho provato venerdi e sabato, lo riproverò questa sera
Il probema che mi ha dato riguarda il collegamento al pc.
Prima collegavo il Colorado speno al PC, si accendeva tutto ok
Adesso lo collego, si accende poi il display svanisce lentamente fino a spegnersi
Per poterlo usare adesso devo collegarlo al pc già acceso e pare funzionare correttamente
 

K31xrs

Biker novus
6/8/09
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Barga
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Io non ho riscontrato questo problema l'ho provato venerdi e sabato, lo riproverò questa sera
Il probema che mi ha dato riguarda il collegamento al pc.
Prima collegavo il Colorado speno al PC, si accendeva tutto ok
Adesso lo collego, si accende poi il display svanisce lentamente fino a spegnersi
Per poterlo usare adesso devo collegarlo al pc già acceso e pare funzionare correttamente


Scusate per la domanda banale ma ho un pò di confusione con software e firmware, sul mio oregon ho beta software 3.13 e software gps 3.70 di quale aggiornamento 2.80 parlate :nunsacci:
 

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