Nuovo codice della strada (monopattini e biciclette)

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Maiella

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Che la regolamentazione sull'uso dei monopattini elettrici sia un casino totale è sotto gli occhi di tutti ma pretendere d'aver trovato la soluzione con l'obbligo di assicurazione, targa e casco è pura illusione. Tutto questo pacchetto serve solo a distogliere l'attenzione dall'incapacità e la voglia da parte dello stato di gestire il tema micro-mobilità. Che iniziassero dalle infrastrutture e dall'educazione stradale, non dal garantire i soldi tramite assicurazione per le morti e gli incidenti.
Perdonami, ma questo rispetto al precedente post che hai scritto é di tutt'altro tenore, con un'argomentazione più strutturata. Su infrastrutture e educazione stradale sono d'accordo, sperando che possano essere questi gli strumenti utili a porre un freno alla questione dei monopattini perché sono diventati un rischio per tutti.
 
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Andrea80bz

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Concetto che fondamentalmente condivido. Mi permetto di aggiungere un esempio a quelli che hai citato e che mi sembra assai significativo e confermare quanto sostieni. I ciclisti professionisti su strada non volevano il casco obbligatorio, hanno fatto parecchio casino, ci sono voluti alcuni morti, e nemmeno erano del tutto convinti. Anzi, ricordo che quando l'UCI introdusse la norma del casco obbligatorio in gara dovette mediare con i corridori che chiesero di poterlo togliere sulle salite lunghe (accordo ottenuto, ma poi revocato). Oggi nessun corridore professionista correrebbe senza casco a prescindere dall'obbligatorietà di indossarlo.
e anche lì parliamo di pochissimi casi di ciclisti deceduti per incidenti in discesa in un arco di tempo di quasi un secolo di corse. la percezione del rischio è aumentata (principalmente per effetto mediatico, per il fatto che sempre più gente fa sport etc.) ma il rischio reale è sempre quello (cioè molto basso specialmente per ciclisti professionisti che in discesa sono molto esperti).
 
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Enrico 70

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Quindi vorresti dire che stanno cercando di disincentivare l'uso delle ebike?
Non so cosa vogliano fare di preciso, ma mi sembra che ci sia un problema vero coi monopattini, sia riguardo la circolazione che i parcheggi. Nella mia città i monopattini a noleggio vengono parcheggiati troppo spesso in mezzo alle corsie o ai marciapiedi, anche volutamente per dare fastidio, tanto che qualcuno poi li prende a calci o li getta direttamente nel greto del fiume.
Chi li usa i monopattini a noleggio? Per lo più africani e giovani coglioni che sembrano non avere un padre. In generale, dei maleducati o maieducati che se ne sbattono di chiunque e pure del paese che li ospita.

Se far pagare delle tasse vuol dire "mai più monopattini ai coglioni", benvenga!

Lo so, la e-bike non c'entra con il monopattino, ma è un mezzo molto ambiguo, che purtroppo usa lo stesso sistema: e-monopattino ed e-bike sono cugini se non fratelli.
Forse, non è possibile dividere le problematiche?

E tutti i discorsi sulla mobilità sostenibile che fine hanno fatto?
Io sono certamente per l'elettrico (rispetto alle benzine), che serve e servirà a tener pulita l'aria.
Ma ...
1 - Noi, l'elettricità la comperiamo o la generiamo ancora bruciando energia fossile (=> CO e CO2 in ambiente + tante altre sporcizie).
2 - Se vuoi essere davvero sostenibile, pedalare è la scelta migliore ... che fa anche bene!
3 - Chi prende un mezzo elettrico motorizzato, lo fa per smettere di pedalare (non vedo un'altra spiegazione).


Totalmente in sintonia con quanto hai scritto. Fortuna abito in un piccolo centro, ma quando mi capita di andare in città é un incubo sia che si é in macchina, sia che si é a passeggio.
Che poi il problema non é il monopattino, ma certi utenti che vivono fuori da ogni logica.
Chiedendo spiegazione ad un ragazzo di 18 anni in monopattino, mi diceva che in effetti ci sono alcuni ragazzi (non ho capito chi né perché, ma li ho visti anch'io qualche volta) che parcheggiano volutamente male i monopattini a noleggio e li usano in modo spericolato sui marciapiedi, per dare volutamente fastidio.
Ora, le cose sembrano leggermente migliorate, ma agli inizi era proprio un gran casino, incomprensibile.
Tuttavia, sembra quasi che siano pilotati da qualche mente malata o al contrario, ben lucida ed organizzata.


Felice che come al solito, per l'incapacità dello stato di far pagare solo chi sbaglia, lo prendono nel culo tutti?
Hai ragione! Non sono felice per questo (anche se non ho bici o monopattini elettrici). Tra l'altro, l'errore fondamentale (chi sbaglia) lo ha fatto proprio chi poi non è capace di far pagare solo chi sbaglia.
Quindi, è il cane che si morde la coda ...



Può essere, ma saranno più macchine in giro.
Un giorno ci saranno le moto elettriche con la targa ... quando non avrai più voglia di pedalare! ;-)
 
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VINS61

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Un giorno ci saranno le moto elettriche con la targa ... quando non avrai più voglia di pedalare! ;-)
Infatti si passa dalla MTB alla E-MTB poi alla moto elettrica e finalmente il distacco definitivo dai pedali tanto agognato
almeno non si fanno più le salite in eco per faticare di +:loll:
Ovvio per via della fretta si fanno più discese più salite ,poi con l'ernia al disco i disturbi intestinali il mal di schiena la cervicale
ovvio che anche i pedali della E son di troppo basta tirare il manettino e si va
Che poi non riesco a capire come mai tutti i problemi vengono per le salite ,in discesa niente vanno tutti fortissimo sarà miracolosa passano tutti gli acciacchi :smile::smile::smile::smile:
 
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Andrea80bz

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è lievemente offtopic, ma qualcuno ha visto questa notizia?
io vivo molto lontano dal Piemonte (e non possiedo un diesel), ma trovo questa cosa al limite dell'incommentabile:
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
è lievemente offtopic, ma qualcuno ha visto questa notizia?
io vivo molto lontano dal Piemonte (e non possiedo un diesel), ma trovo questa cosa al limite dell'incommentabile:
But...Gpl e Metano inquinano? Più di un benzina E.3? Da quando :nunsacci:
 

Andrea80bz

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più che altro non capisco perchè il blocco va dal 15 settembre al 15 aprile.
quindi non è permanente..
 

cyberjabba

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Questa mattina ho trovato questo:


Si fa distinzione tra bici elettrica e bici a pedalata assistita e sembrerebbe che l'obbligo riguardi solamente la prima:

La bicicletta elettrica è dotata di un motore che viene alimentato da una batteria ricaricabile e che dà un impulso per superare le salite e affrontare le lunghe distanze. Di fatto, esse non richiedono lo sforzo di pedalare se vengono impostate su determinate potenze. La legge stabilisce che la loro velocità massima sia di 25 chilometri orari, oltre i quali il motore si spegne automaticamente. Invece, la bicicletta a pedalata assistita presenta un motore che funziona soltanto quando il conducente pedala. Presenta diverse impostazioni di potenza, ma la velocità massima raggiungibile è sempre quella di 25 chilometri orari. La loro differenza principale, quindi, sta nella fonte di energia che fornisce l’assistenza al ciclista.
 

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14 pagine sprecate, per il solito allarmismo dei menteccatti al governo !!! ;-)
La direttiva è chiara, lo dico da quando è uscita la notizia. Tutto sta a vedere se la volontà del Parlamento* andrà in questa direzione oppure no.
Per cui ad oggi non c'è nulla, domani vedremo, la stessa nota di ANCMA parla del contenuto della direttiva.


* non è il governo che fa le leggi, ma il parlamento
 
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Questa mattina ho trovato questo:


Si fa distinzione tra bici elettrica e bici a pedalata assistita e sembrerebbe che l'obbligo riguardi solamente la prima:

La bicicletta elettrica è dotata di un motore che viene alimentato da una batteria ricaricabile e che dà un impulso per superare le salite e affrontare le lunghe distanze. Di fatto, esse non richiedono lo sforzo di pedalare se vengono impostate su determinate potenze. La legge stabilisce che la loro velocità massima sia di 25 chilometri orari, oltre i quali il motore si spegne automaticamente. Invece, la bicicletta a pedalata assistita presenta un motore che funziona soltanto quando il conducente pedala. Presenta diverse impostazioni di potenza, ma la velocità massima raggiungibile è sempre quella di 25 chilometri orari. La loro differenza principale, quindi, sta nella fonte di energia che fornisce l’assistenza al ciclista.
Di nuovo, no.

La direttiva UE prevede l'obbligo assicurativo solo per i mezzi ad esclusiva alimentazione meccanica che di progetto abbiano una velocità massima superiore a 25kmh, oppure una massa superiore a 25 kg ed una velocità massima superiore a 14kmh. Quindi una "bicicletta elettrica" come descritta dall'articolo non rientra nella definizione della direttiva a meno che pesi più di 25 kg. E' il Codice della Strada già in vigore che impedisce di classificare un mezzo del genere come "bicicletta" e che quindi impone l'obbligo di casco, targa e ... assicurazione.

Ma come ho scritto prima, non è detto che il parlamento recepisca la direttiva in modo più stringente.
 

Enrico 70

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La direttiva è chiara, lo dico da quando è uscita la notizia. ...Per cui ad oggi non c'è nulla, domani vedremo, la stessa nota di ANCMA parla del contenuto della direttiva.
Si, la mia era una battuta! Le 14 pagine sono comunque tempo perso :loll: ... tanto noi non ci possiamo fare niente, solo attendere di prenderlo o non prenderlo in qualche buco.

* non è il governo che fa le leggi, ma il parlamento
Si, ma è il governo di oggi che sta "parlando" della cosa, sui giornali e i sui social.
... ed in ogni caso, il governo fa parte del parlamento, oltre che del senato.
 
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una nera e l'altra pure
Si, ma è il governo di oggi che sta "parlando" della cosa, sui giornali e i sui social.
Vero.


... ed in ogni caso, il governo fa parte del parlamento, oltre che del senato.
Il Governo (potere esecutivo) non fa parte del Parlamento (Camera + Senato): può proporre le leggi ma è il Parlamento che deve approvarle. *

Il Parlamento (potere legislativo) forma e promulga le leggi e approva (o non approva) la formazione del Governo.

Sono due poteri distinti nelle funzioni e nella forma.


* Il Governo ha poteri legislativi in caso d'urgenza ma solo a tempo, oppure in base a precise deleghe del Parlamento.
 
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Io sono certamente per l'elettrico (rispetto alle benzine), che serve e servirà a tener pulita l'aria.
Ma ...
1 - Noi, l'elettricità la comperiamo o la generiamo ancora bruciando energia fossile (=> CO e CO2 in ambiente + tante altre sporcizie).
2 - Se vuoi essere davvero sostenibile, pedalare è la scelta migliore ... che fa anche bene!
3 - Chi prende un mezzo elettrico motorizzato, lo fa per smettere di pedalare (non vedo un'altra spiegazione).

Su questo aspetto il punto 3 c'è invece molto da dire.

Partiamo dalla premessa che un mezzo più è inutilmente pesante più inquina, un'automobile da 2 tonnellate per portare a lavoro una persona di 70Kg ha un impatto ambientale maggiore di un'automobile da 1 tonnellata.

Un monopattino elettrico usato per andare a lavoro ha un impatto ancora più basso di quello della più leggera delle automobili.

Una bicicletta elettrica ha un impatto ancora più basso di quello di un monopattino elettrico perchè metà dello sforzo lo fa il ciclista (oltre a scorrere meglio per via delle ruote più grandi del monopattino).

Una bicicletta normale ha un impatto ancora più basso di quella elettrica perchè non c'è nessuna batteria da ricaricare.

Tuttavia, la e-bike per andare a lavoro è MEGLIO di una bici tradizionale perchè a fronte di un piccolo impatto ambientale ti consente di arrivare non sudato e (per il cittadino medio non allenato che non supera i 25Km/h con le sue gambe) di arrivare prima.

E' il compromesso che potrebbe togliere molte auto dalle strade, molti non hanno mai preso in considerazione la bici perchè si arriva a lavoro sudati o perchè hanno giustamente paura che venga rubata parcheggiata in strada legata a qualche palo.

Bisognerebbe incentivare le aziende che creano rimesse sicure per bici e e-bike nei loro cortili/garage.

E usare la bici o la e-bike per andare a lavoro non esclude usare anche l'auto: nei giorni in cui piove o devi fare commissioni prenderai l'auto, nelle fasi della tua vita in cui ti serve per forza l'auto prenderai l'auto (tipo portare un figlio a scuola) ma se usi una bici o e-bike ogni giorno in cui ti è possibile è un giorno in cui hai impattato meno, sui grandi numeri può essere significativo sommando i giorni di tutti.
 
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Bisognerebbe incentivare le aziende che creano rimesse sicure per bici e e-bike nei loro cortili/garage.
La mia azienda ha il parcheggio dipendenti ma affidato a una società che fa pagare la sosta.
Da me vorrebbero 5€ a turno (10€ durante i raddoppi o quello di notte) con la scusa che la mia bici costa quanto una moto e non sia mai a Dio la rubano... ... ...
A parte che rubare nel parcheggio della mia azienda è IMPOSSIBILE!!!! La società che lo gestisce non si fa scrupoli a guadagnare anche dai disabili che vengono in carrozzina...e la mia azienda MUTA.
Al livello del parcheggio hanno diverse entrate in locali dsmessi (i sotterranei) con spazio sufficiente a parcheggiare 100naia di bici. Avevo avanzato la proposta e la precedente amministrazione era favorevole a far parcheggiare me e tutti i colleghi in quei locali. Adesso vediamo, facciamo dei paletti per i lucchetti, facciamo le copie delle chiavi, ecc ecc ecc. Era luglio 2022. È cambiata l'amministrazione nel frattempo e io parcheggio, vaffanculo, al molo di un amico che tra l'altro mi ha fatto anche una merda per aver dato soldi dal 2018 a quegli strozzini anzichè rivolgermi prima a lui.

Scusa lo sfogo
 

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Ma cosa si intende per impatto ambientale l'inquinamento prodotto da quando nasce un mezzo di locomozione a quando muore ?
 

Enrico 70

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Su questo aspetto il punto 3 c'è invece molto da dire...
Ottimo pensiero. Riesco a capire cosa intendi dire e a linee generali è tutto "giusto".

Ma, non descrive propriamente la realtà. Facciamo un esempio:
Partiamo dalla premessa che un mezzo più è inutilmente pesante più inquina, un'automobile da 2 tonnellate per portare a lavoro una persona di 70Kg ha un impatto ambientale maggiore di un'automobile da 1 tonnellata.
In linea teorica è così, ma ... io ad esempio ho avuto (per tanti anni e quindi le ho conosciute bene) due macchine (una utilitaria e una berlina medio-grossa) dello stesso periodo (annata), completamente diverse (come stazza, marca, cilindrata, ecc), e ti assicuro che la realtà non ha combaciato con la teoria.
Anzi, quella grande consumava la metà delle gomme a parità di km, e lo stesso faceva coi freni. In più, nonostante avesse una cilindrata doppia, consumava uguale alla piccola, in città, e anche meno, in autostrada e nei viaggi lunghi. Può sembrare strano, ma è così: non in tutti i casi, la regola della stazza corrisponde al pensiero teorico che hai sottolineato. Anzi, oserei dire che dipende molto dai confronti.

Un monopattino elettrico usato per andare a lavoro ha un impatto ancora più basso di quello della più leggera delle automobili.
Ma ovviamente, come si può obiettare a questo?

Una bicicletta elettrica ha un impatto ancora più basso di quello di un monopattino elettrico perchè metà dello sforzo lo fa il ciclista (oltre a scorrere meglio per via delle ruote più grandi del monopattino).
Su questo punto, invece, si potrebbe discutere.
Da quello che vedo io, in città, la pedalata assistita NON esiste proprio! Non c'è nessuno che, anche solo per apparenza, finge di faticare sui pedali. Girano le gambette solo per non far spegnere il motore (che sta facendo tutto lo sforzo). Quindi, se dovessi scommettere qualche euro di tasca mia, direi che usata nel modo cittadino, la e-bike consuma di più di un monopattino (in base ai due pesi).
Ma bisognerebbe fare delle prove, per averne la certezza, qualunque sia la risposta.

Una bicicletta normale ha un impatto ancora più basso di quella elettrica perchè non c'è nessuna batteria da ricaricare.
:loll: ... eh, come si dice da queste parti, grazie al ca..o, è proprio quello che ho detto. ;-)

Però, hai sicuramente ragione. E lo sto provando sulla mia pelle.
Tuttavia, la e-bike per andare a lavoro è MEGLIO di una bici tradizionale perchè a fronte di un piccolo impatto ambientale ti consente di arrivare non sudato e (per il cittadino medio non allenato che non supera i 25Km/h con le sue gambe) di arrivare prima.
Porco due, come sto sudando quest'estate, li mortacci sua e mia, quando mi è venuta la voglia di pedalare.

:smile::pirletto::mavadaviaiciapp::-P::freeride::scassat::prega::help::cucù: :smile:

tra l'altro, ogni 3 km mi devo fare una doccia e sicuramente sto avendo un impatto ambientale di un SUV 8 mila di cilindrata ... :loll:

Non so, andando in bici forse sto allargando il buco nell'ozono e lo sto capendo solo ora ...
Please, datemi un aiuto a decidere se devo smettere con i pedali, e sia ora di usare un motorino elettrico!

E' il compromesso che potrebbe togliere molte auto dalle strade, molti non hanno mai preso in considerazione la bici perchè si arriva a lavoro sudati o perchè hanno giustamente paura che venga rubata parcheggiata in strada legata a qualche palo.
Su questo concordo in pieno. In effetti, ero proprio partito dicendo che l'elettrico sarà il futuro ... ne sono certo e per alcuni versi è meglio che sia così.
Anche se ... "adoro l'odore del napalm alla mattina presto" e della benzina super a 100 ottani ... :loll:

E usare la bici o la e-bike per andare a lavoro non esclude usare anche l'auto: nei giorni in cui piove o devi fare commissioni prenderai l'auto, nelle fasi della tua vita in cui ti serve per forza l'auto prenderai l'auto (tipo portare un figlio a scuola) ma se usi una bici o e-bike ogni giorno in cui ti è possibile è un giorno in cui hai impattato meno, sui grandi numeri può essere significativo sommando i giorni di tutti.
Di certo, la e-bike (o bici-e) è ad impatto minore di qualsiasi auto, soprattutto in città.
 

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