nuovo problema nel mercatino ? IL COLMO ...

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babajaga

Ospite
[MENTION=3692]tacito[/MENTION] [MENTION=3803]maxx2it[/MENTION] Scusatemi se ho alzato un attimino i toni nella discussione di ieri, ma il fatto è che tra vita comune e giurisprudenza c'è una bella differenza. Io purtroppo ho il grosso difetto di non riuscire a tollerare minimamente atteggiamenti simili e aggiungo anche che il possibile rischio di beccarmi un querela non mi tange minimamente. Capisco benissimo il tuo intento, Tacito, ma spero che tu abbia compreso il mio di intento nel consigliare a maxx di inviare un messaggio privato in cui spiegava che nel caso in cui non avesse ricevuto il dovuto rimborso nel breve termine sarebbe stato costretto ad intervenire diversamente, stimolando dunque la coscienza dell'esercente. Come spiegavo ieri, sarebbe voluto essere solo un tentativo. Comunque, dal momento che il diretto interessato chiede di chiudere la discussione è ovvio che sia giusto rispettare la sua decisione. Solo che mi resta la curiosità di chiederti [MENTION=3692]tacito[/MENTION] come viene considerato, in questi casi, l'atteggiamento (modo di fare) dell'esercente. E' solo un discorso generico da riferire a qualsiasi tipo di compravendita online, non da circoscrivere al singolo evento.
 

tacito

Biker imperialis
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@tacito @maxx2it Scusatemi se ho alzato un attimino i toni nella discussione di ieri, ma il fatto è che tra vita comune e giurisprudenza c'è una bella differenza. Io purtroppo ho il grosso difetto di non riuscire a tollerare minimamente atteggiamenti simili e aggiungo anche che il possibile rischio di beccarmi un querela non mi tange minimamente. Capisco benissimo il tuo intento, Tacito, ma spero che tu abbia compreso il mio di intento nel consigliare a maxx di inviare un messaggio privato in cui spiegava che nel caso in cui non avesse ricevuto il dovuto rimborso nel breve termine sarebbe stato costretto ad intervenire diversamente, stimolando dunque la coscienza dell'esercente. Come spiegavo ieri, sarebbe voluto essere solo un tentativo. Comunque, dal momento che il diretto interessato chiede di chiudere la discussione è ovvio che sia giusto rispettare la sua decisione. Solo che mi resta la curiosità di chiederti @tacito come viene considerato, in questi casi, l'atteggiamento (modo di fare) dell'esercente. E' solo un discorso generico da riferire a qualsiasi tipo di compravendita online, non da circoscrivere al singolo evento.
non pensare che certi comportamenti sicuramenti poco corretti io li tollero più di te o di altri...
Dà molto fastidio ai più quando qualcuno, profittando di buona fede, superficialità, dabbenaggine, inesperienza, danneggia altri...
Il caso di Maxx si inquadra nella fattispecie di un venditore commercialmente disattento o al più scorretto ma che a ben vedere probabilmente non ha tratto un ingiusto vantaggio dal momento che altrettanto probabilmente se avesse indicato le misure corrette avrebbe venduto l'oggetto allo stesso identico prezzo.
Purtroppo nelle vendite per corrispondenza tali accadimenti sono frequenti tant'è che la normativa in materia preevede il diritto di recesso (non applicabile nelle vendite tra privati...).
L'unica cosa è selezionare bene gli acquirenti evitando chi si è iscritto la settimana prima e messo diversi annunci, chi non ha o ha pochi amici, chi non partecipa attivamente al forum... insomma tenendo alta la soglia di attenzione...
 
B

babajaga

Ospite
[MENTION=3692]tacito[/MENTION] Hai pienamente ragione su questo punto. Il team del forum non c'entra proprio nulla, ne tantomeno ha le possibilità per cambiare qualcosa. Non possono stare a controllare tutte le centinaia di compravendite, anche perchè, da come si evince dai precedenti post, il problema è a monte, ovvero nella normativa tuttora vigente in merito alle compravendite online. Anche se volessero intervenire nelle compravendite "sospette" non avrebbero i mezzi per poter agire concretamente. Quindi, l'unica soluzione sta nel buonsenso dei venditori e nella massima attenzione degli acquirenti. Io ho sempre pensato che, ad esempio, un elemento di sicurezza in più nelle compravendite online sia il contatto tramite Skype, per poter stailire un contatto ancor più diretto con il venditore e con la merce stessa. Infatti quando ho venduto degli oggetti (nella fattispecie una chitarra elettrica di fattura italiana del 1982 ) ho proposto io stesso il contatto Skype. Il perchè è semplice: il sistema dei feedback è valido solo per i medi e grossi commercianti online, ma per uno che magari vende un oggetto solamente in tutta la sua vita è assolutamente controproducente, se non altro perchè non ha alcuna validità in merito all'affidabilità e serietà del venditore. Per cui è stata mia premura mettermi a completa disposizione dei potenziali acquirenti, come dimostrazione di fiducia. Per cui il mio suggerimento qui sul mercatino è questo: USATE SKYPE NELLE TRATTATIVE... !!! buona parte dei maleintenzionati si tireranno indietro.
 

Bisu12

Biker forumensus
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Umbertide
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Purtroppo soluzioni definitive non ne esistono, ne per le truffe propriamente dette ne per la "difformità del prodotto" chiamiamola così....

Proprio stamattina ho trattato una truffa per l'acquisto di una coppia di ruote per bici pagate metà del loro valore reale ma mai arrivate... truffatore individuato facilmente (telefono intestato e carta di credito pure), a riprova della sostanziale impunità, ma.... soldi persi...

OCCHIO AI PREZZI TROPPO BASSI!!!!!!!!!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
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Tacito
non pensare che certi comportamenti sicuramenti poco corretti io li tollero più di te o di altri...
Dà molto fastidio ai più quando qualcuno, profittando di buona fede, superficialità, dabbenaggine, inesperienza, danneggia altri...
Il caso di Maxx si inquadra nella fattispecie di un venditore commercialmente disattento o al più scorretto ma che a ben vedere probabilmente non ha tratto un ingiusto vantaggio dal momento che altrettanto probabilmente se avesse indicato le misure corrette avrebbe venduto l'oggetto allo stesso identico prezzo.

spesso il venditore (anche se sarebbe tenuto a farlo) non conosce le caratteristiche specifiche di ciò che sta vendendo tanto quanto colui che sta comprando...
a me è capitato proprio con l'ammo (da 152,4mmm) di una vecchia Specy comprato qui sul mercatino, fortuna che io sapevo esattamente quello che cercavo e gli ho chiesto di metterlo in pressione e misurarlo con precisione (visto che l'avevo riconosciuto ma volevo la certezza). era proprio lui e transazione/acquisto andato in porto senza problemi. il venditore aveva messo delle misure erronee senza trarne nessun vantaggio, anzi semmai il contrario...
da venditore (sempre ammo post ma da 165mm) mi è capitato di chiedere all'acquirente (dopo la vendita) se fosse tutto a posto e fosse soddisfatto (non per avere il feedback di cui mi frega poco) o gli servisse qualcosa... non mi ha mai risposto....
ciao
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
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certo che dire che non ha le 100 euro da restituire a una persona che ha comprato in buona fede una cosa da lui che non va bene è proprio da pezzente.ma cos ha,13 anni?
mi ricorda un altro post qui sul mercatino di un tizio che ha venduto una forcella da 200 euro dicendo che era X e invece era Y,e ha risposto all utente fregato che se rivoleva i soldi non li aveva e doveva rivendersela per conto suo.per poi scrivere in un altro post che si era preso una bella trek superfly in carbonio(un paio di millini).mi spiace leggere queste porcherie,c è solo da augurare a questi personaggi di spendere il frutto delle loro truffette in medicine e cerotti.:omertà::omertà:
 

maxx2it

Biker serius
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spesso il venditore (anche se sarebbe tenuto a farlo) non conosce le caratteristiche specifiche di ciò che sta vendendo tanto quanto colui che sta comprando...
ciao

scusa ma nel mio caso non sono proprio d'accordo ..
se inserisci nell' annuncio 190x50 o sai che l' ammortizzatore è di quella misura specifica o lo hai misurato o
meglio ancora entrambe le cose
se non hai fatto o non conosci nessuna delle due cose basterebbe dirlo ....

credo sempre meno nella buona fede ..
 

maxx2it

Biker serius
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Purtroppo soluzioni definitive non ne esistono, ne per le truffe propriamente dette ne per la "difformità del prodotto" chiamiamola così....

OCCHIO AI PREZZI TROPPO BASSI!!!!!!!!!!

bisu anche questo nel mio caso non collima ... io ritengo di aver pagato
anche troppo caro quello che ho comperato, ma avevo bisogno e credevo che l'oggetto arrivasse subito e fosse come descritto.

invece becco e bastonato.
 

Bisu12

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bisu anche questo nel mio caso non collima ... io ritengo di aver pagato
anche troppo caro quello che ho comperato, ma avevo bisogno e credevo che l'oggetto arrivasse subito e fosse come descritto.

invece becco e bastonato.

non ce l'avevo assolutamente con te, mi riferivo al caso che stavo trattando direttamente io e che avevo descritto :celopiùg:

Nel mondo delle truffe online, nelle quali paghi e l'oggetto non arriva mai, purtroppo di 100 casi, 90 riguardano inserzioni per oggetti venduti palesemente sottocosto. Già se eliminassimo quelli... che poi quello che non capisco è come tu possa pensare di comprare una cosa pagandola la metà di quello che vale realmente e non essere o truffato complice in qualcosa di illecito... cioè, se per esempio vedi un iphone 5 usato a 200 euro cosa pensi? o è rubato o è una truffa....
 

kamy-kaze

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Bike
Norco range 2
MAxx2it non ci sono sivende che trafficano con l' usato dalle tue parti? magari con qualcosina in più trovi quello che cerchi e ti liberi dell' ammo fuori misura.
Almeno: io mi riferisco alla tua urgenza/necessità.
 

zapomatic

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Nel mondo delle truffe online, nelle quali paghi e l'oggetto non arriva mai, purtroppo di 100 casi, 90 riguardano inserzioni per oggetti venduti palesemente sottocosto. Già se eliminassimo quelli... che poi quello che non capisco è come tu possa pensare di comprare una cosa pagandola la metà di quello che vale realmente e non essere o truffato complice in qualcosa di illecito... cioè, se per esempio vedi un iphone 5 usato a 200 euro cosa pensi? o è rubato o è una truffa....[/QUOTE]


Comunque se vuoi vendere l'usato vale la regola, non scritta, del metà prezzo, anche se si tratta di prodotti quasi nuovi.
 

cesare RBO

Biker perfektus
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maxx2it
scusa ma nel mio caso non sono proprio d'accordo ..
se inserisci nell' annuncio 190x50 o sai che l' ammortizzatore è di quella misura specifica o lo hai misurato o
meglio ancora entrambe le cose
se non hai fatto o non conosci nessuna delle due cose basterebbe dirlo ....

credo sempre meno nella buona fede ..

infatti ho fatto dei riferimenti specifici agganciandomi a quanto diceva tacito...
la penso come te, il venditore dovrebbe conoscere bene quanto pone in vendita e darne descrizione veritiera e fedele... l'esperienza insegna che le cose purtroppo non stanno affatto cosi... non è questione di buona fede o cattiva fede è questione di superficialità e/o ignoranza. e senza dover tirare in ballo truffe e tentate truffe... io nel mio piccolo controllo sempre le foto (in buona risoluzione) ed i cataloghi per un confronto, un ammo da 165mm è diverso da uno da 190, se hai dei dubbi (il caso da me citato) glielo fai gonfiare e misurare e magari allegare foto accanto al metro in cui si vede chiaramente quello che ti interessa...
Quante cose abbiamo visto in vendita nuove mai usate, comprate online, da chi magari non ha fatto caso allo "standard" del pezzo o della sua bici? tante, tante, tante... spesso l'acquirente diventa successivamente venditore e se era una zappa (in questa materia) da acquirente mi pare difficile possa divenire un genio da venditore...
quello che secondo me fa la differenza è il comportamento post vendita, come cioè si muove il soggetto in questione e come reagisce quando gli si fa notare "l'errore" o l'incongruenza... rimedia in fretta scusandosi dell'accaduto o cincischia ed infine sparisce? è tutta qui la questione in fondo...
concordo con chi ha detto che comunque noi (da acquirenti) dobbiamo mettere in campo tutta una serie di accortezze per non cadere quantomeno nei "trappoloni" più smaccati... l'accortezza non salva sempre, è ovvio, ma almeno limita moltissimo questi episodi...
un ultima annotazione... non capisco il problema piuttosto diffuso nello sporgere denuncia... sembra quasi che lo scopo ultimo sia sempre e solo "riavere i soldi" (e diamine, lo capisco) che in molti casi è impensabile anche per la tipologia di soggetti che andiamo a denunciare... ma in tanti altri casi una bella denuncia sul groppone la differenza la fa eccome (in tante "simpatiche" situazioni di vita quotidiana e lavorative) e può comunque essere un buon deterrente (se pratica diffusa) spingendo tutti coloro non siano truffatori abituali e di professione a stare molto ma molto più attenti a quello che fanno.
ciao
 

Bisu12

Biker forumensus
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un ultima annotazione... non capisco il problema piuttosto diffuso nello sporgere denuncia... sembra quasi che lo scopo ultimo sia sempre e solo "riavere i soldi" (e diamine, lo capisco) che in molti casi è impensabile anche per la tipologia di soggetti che andiamo a denunciare... ma in tanti altri casi una bella denuncia sul groppone la differenza la fa eccome (in tante "simpatiche" situazioni di vita quotidiana e lavorative) e può comunque essere un buon deterrente (se pratica diffusa) spingendo tutti coloro non siano truffatori abituali e di professione a stare molto ma molto più attenti a quello che fanno.
ciao

Questo lo quoto e aggiungo che le statistiche -che mandano avanti buona parte del mio assurdo mondo- si fanno sulle denunce, quindi meno denunce uguale meno attenzione da parte delle autorità a determinati problemi.
 

drago65

Biker urlandum
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pavia
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Questo lo quoto e aggiungo che le statistiche -che mandano avanti buona parte del mio assurdo mondo- si fanno sulle denunce, quindi meno denunce uguale meno attenzione da parte delle autorità a determinati problemi.

sono fermamente convinto che il 50 % dei truffatori,sia su mercatino che fuori,quando gli arrivano le notifiche dell'avvocato o peggio vengono convocati in questura se la fanno addosso e cercano di rimediare al danno.il restante 50% è truffatore per professione,conosce la legge e i cavilli meglio di un buon avvocato e sa sempre come muoversi,con questo restante 50% non c è niente da fare se non dimenticarsi quello che è successo e se un giorno li incontri per strada rendi il danno con gli interessi sperando che poi non ti denunci lui.
cominciamo a eliminare una parte di piccoli truffatori denunciando il fatto alle forze dell'ordine,magari rendendo pubblica la denuncia con nomi,date e riferimenti una volta che c è la condanna(penso sia possibile farlo senza incorrere in problemi legali,se uno è condannato può finire sui giornali e sui tg,non vedo perchè non possa finire in rete).così si crea una specie di black list con nomi,indirizzi mail,nickname,recapiti telefonici ecc.ecc. che possono essere utili a chi si affida all acquisto online.questo però lo deve fare qualcuno incaricato che abbia la possibilità di accertare i fatti,se no diventa una guerra ogni volta che c è un ritardo di un ora con la consegna o c è una riga sulla vernice di una forcella.
detto questo io ho fatto acquisti sul mercatino e ho avuto esiti positivi,ma visto come si mettono le cose per ora penso di non comprare più niente qui e di rivolgermi a negozi online o a ebay.magari sbaglio,ma i soldi sono i miei e li spendo come meglio credo,non me li faccio certo fregare da qualche biimbominkia che vuole tirar su la mancia extra per andare al bike park :arrabbiat::arrabbiat:
 
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babajaga

Ospite
Personalmente ci tengo a rinnovare la proposta di utilizzare Skype nelle compravendite. Un venditore che sia in buonafede non avrà alcun problema ad accettare questo tipo di contatto. Molti che sono in malafede se ne terranno alla larga. E poi tramite webcam si può vedere meglio la merce, ad esempio si può chiedere di gonfiare l'ammo per misurarlo davanti ai propri occhi. Insomma, in questo modo puoi spremere il venditore un pò di più per cercare di capire se sia tutto ok...
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
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Nel Bosco
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Io propongo di privilegiare la vicinanza territoriale per vendite a mano. E cercare se possibile di evitare le vendite mezzo posta per prodotti di un certo costo.

Altrimenti tramite paypal ed ebay si ha la protezione fino a 200 (anche 500 euro per i venditori top) euro e si puó richiedere il risarcimento totale o parziale in caso di controversia.
 
B

babajaga

Ospite
ovviamente finchè è fattibile hai ragione, ma nel momento in cui uno si trova appiedato come nel caso di max o lo prende nuovo dal sivende vicino casa o lo prende usato sul mercatino, anche se la merce si trova dall'altra parte d'Italia
 

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