Nuovo Software 3.10 Per Edge

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Direi che un lieve ritardo è normale, visto anche che la precisione sui 13 mt non è poi così eccelsa.

E poi comunque per me 60 - 100 km/h SONO velocità ciclistiche da riscaldamento!:sborone:

Scusate ma non ho resistito!o-o
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
un'altra cosa, ho notato che a volte partendo da casa, mi crea il tracciato, mentre per il ritorno facendo la stessa strada, a volte mi schizza e mi fa un giro molto diverso per ritornare cmq al punto di partenza.. è normale?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Confermo il discorso relativo all'altitudine. Dopo qualche secondo di attesa il valore si porta vicino a quello reale, ma sempre con una certa distanza: ieri 5 mt sotto, oggi 5 mt sopra...
Per quanto concerne altri aspetti, domenica navigherò una traccia abbastanza complessa (soprattutto con condizioni di segnale critiche) ed allora vi saprò dire.
 

InfiltratoSpeciale

Biker popularis
9/3/04
64
0
0
Piacenza
Visita sito
La cosa che mi ha colpito molto del mio nuovo EDGE è che anche se in un giro ripercorri 2 volte lo stesso sentiero/strada... la traccia gps non va mai in confusione. Mentre con il Foretrex era un patema.

Per l'altitudine confermo.Lo ho acceso a casa e tempo di andare a ritrovarmi con gli altri segnava l'altitudine giusta... al ritorno -3 mt.
Ma non mi lamento. L'hac4 delle volte al ritorno era -20 mt sotto, se nn peggio.

Ah... firmware 3.10 chip 2.90 :-)
 

GiAnFrA

Biker novus
23/5/04
32
0
0
48
Torino
Visita sito
Sabato mi han consegnato il 305 e l'ho immediatamente aggiornato alla 3.10 (aveva la 2.60) e gps 2.90, nel pmeriggio ho fatto un po' di prove vedendo i tempi per agganciare i satelliti e per visualizzare l'altitudine che corrispondeva con la quota del posto. Domenica mattina l'ho riacceso con un po' di anticipo lasciandolo all'aperto prima di partire. L'altitudine era sottostimata di 80m ed ha impiegato 45minuti per tornare ad essere corretta. Vediamo domani come si comporta. Sono rimasto sorpreso come, su strade asfaltate larghe max 5m, sia in grado di discriminare il senso di marcia: uscendo col palmare e ricevitore bt sovente le tracce di andata e ritorno finivano per scambiarsi
 

InfiltratoSpeciale

Biker popularis
9/3/04
64
0
0
Piacenza
Visita sito
Sabato mi han consegnato il 305 e l'ho immediatamente aggiornato alla 3.10 (aveva la 2.60) e gps 2.90, nel pmeriggio ho fatto un po' di prove vedendo i tempi per agganciare i satelliti e per visualizzare l'altitudine che corrispondeva con la quota del posto. Domenica mattina l'ho riacceso con un po' di anticipo lasciandolo all'aperto prima di partire. L'altitudine era sottostimata di 80m ed ha impiegato 45minuti per tornare ad essere corretta. Vediamo domani come si comporta. Sono rimasto sorpreso come, su strade asfaltate larghe max 5m, sia in grado di discriminare il senso di marcia: uscendo col palmare e ricevitore bt sovente le tracce di andata e ritorno finivano per scambiarsi
Che strano, probabilmente ha impiegato 45 min perchè era il primo avvio...
Il mio la prima volta ha impiegato nemmeno 10 min.
Domenica invece ad esempio, lo ho acceso direttamente al punto di ritrovo con gli altri della squadra, segnava -8mt (73 corretti), il tempo di acquisire i segnali dai satelliti... e in meno di 3 minuti mi sono trovato con l'altitudine corretta. Le 2 tracce andata e ritoro non si incrociano mai... Io sono parecchio contento di questa versione 3.10. (per ora)
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Sabato mi han consegnato il 305 e l'ho immediatamente aggiornato alla 3.10 (aveva la 2.60) e gps 2.90, nel pmeriggio ho fatto un po' di prove vedendo i tempi per agganciare i satelliti e per visualizzare l'altitudine che corrispondeva con la quota del posto. Domenica mattina l'ho riacceso con un po' di anticipo lasciandolo all'aperto prima di partire. L'altitudine era sottostimata di 80m ed ha impiegato 45minuti per tornare ad essere corretta. Vediamo domani come si comporta. Sono rimasto sorpreso come, su strade asfaltate larghe max 5m, sia in grado di discriminare il senso di marcia: uscendo col palmare e ricevitore bt sovente le tracce di andata e ritorno finivano per scambiarsi

A me non ha dato mai problemi di "confusione" delle tracce nemmeno percorrendo andata e ritorno sentieri non più ampi di 1m 1m e 1/2.
Ho fatto 5 uscite con l'edge aggiornato:
-altimetro non mi ha mai dato problemi di sorta, praticamente preciso;
-segnale sempre presente anche dentro boschi e nelle piccolissime strade dei centri storici dei paeselli abruzzesi;
- non ho notato neppure rallentamenti strani.
- l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è accaduta nell'uscita di oggi.
Mentre pedalavo in salita ho abbassato lo sguardo sul display per vedere la pendenza che mi rilevava................-14% :-((.
Questa....non l'ho proprio capita!!!
 

TonyB.

Biker cesareus
aggiornato alla 3.1....vi farò sapere questo we...

per l'altimetro la situazione è un pò complicata....diciamo che è più attendibile su bitume....in off-road è leggermente instabile...in garmin hanno provato ha migliorare la cosa mediando le letture ma con sobbalzi tipici della mtb non credo possano fare molto...
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ciao a tutti,
Sono alle prime armi con poche idee e ben confuse..........hi!!
Ho caricato il 3.10 poi dopo ALLENAMENTI>CORSA>SEGUI CORSA in mappa non ho più visto la riga(scusate la mia terminologia)nera che virtualmente collegava la mia posizione al punto di partenza della corsa.
Ora si vede nel punto di partenza un triangolo e che prima non si vedeva.
Dipende dalla nuovo programma o da qualche mia impostazione?
Grazie di tutto e grazie che mi aiutate a trasformare il mio 305 da fermacarte a GPS.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Andavo tra i 60Km/h e i 100 Km/h. Quando rallentavo l'andatura prima di portarsi alla velocità corretta ci impiegava un attimo, non molto diciamo 2/3 secondi.

a parte il ritardo che ti confermo nei 2/3 sec, che differenze rilevi una volta stabilizzata la velocià. Io ho una vettura con tachimetro digitale e la velocità indicata dal cruscotto è di circa 4km/h inferiore rispetto al mio E205 (velocità autostradali 130-150km/h, con cruise-control).
ciao
 

Alexp

Biker superis
a parte il ritardo che ti confermo nei 2/3 sec, che differenze rilevi una volta stabilizzata la velocià. Io ho una vettura con tachimetro digitale e la velocità indicata dal cruscotto è di circa 4km/h inferiore rispetto al mio E205 (velocità autostradali 130-150km/h, con cruise-control).
ciao

Non ho fatto un test accurato e quindi il tutto va preso con le molle, ma tendenzialmente mi sembrava che il 305 segnasse una velocità leggermente inferiore rispetto a quella segnata dal tachimetro (io tra l'altro ho il classico con la lancetta quindi ancora più difficile da confrontare).
E comunque non ho notato differenze in questo senso tra la 2.90 e la 3.10
Ciao,
Alex
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti,
Sono alle prime armi con poche idee e ben confuse..........hi!!
Ho caricato il 3.10 poi dopo ALLENAMENTI>CORSA>SEGUI CORSA in mappa non ho più visto la riga(scusate la mia terminologia)nera che virtualmente collegava la mia posizione al punto di partenza della corsa.
Ora si vede nel punto di partenza un triangolo e che prima non si vedeva.
Dipende dalla nuovo programma o da qualche mia impostazione?
Grazie di tutto e grazie che mi aiutate a trasformare il mio 305 da fermacarte a GPS.

Ciao Pelorosso, personalmente col nuovo firmware ho seguito 2 CORSE e la rappresentazione della traccia, quindi anche del cursore (triangolino) che la segue non è differente dal firmware precedente. Piuttosto durante la consultazione della corsa a che livello di zoom sei? Poi devi considerare che se ti trovi in un punto distante da quanto previsto dalla traccia (es. la CORSA è una traccia di Como e tu ti trovi a Milano) lo zoom ridotto non ti darà l'opportunità di consultare la traccia, ed in questo caso vedrai solamente il triangolino. Se quanto detto è stato da te verificato e non è una possibile causa, a mio avviso un bel soft-reset male non fa, ed eventualmente, forse anche un bel hard-reset.o-o
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ciao Pelorosso, personalmente col nuovo firmware ho seguito 2 CORSE e la rappresentazione della traccia, quindi anche del cursore (triangolino) che la segue non è differente dal firmware precedente. Piuttosto durante la consultazione della corsa a che livello di zoom sei? Poi devi considerare che se ti trovi in un punto distante da quanto previsto dalla traccia (es. la CORSA è una traccia di Como e tu ti trovi a Milano) lo zoom ridotto non ti darà l'opportunità di consultare la traccia, ed in questo caso vedrai solamente il triangolino. Se quanto detto è stato da te verificato e non è una possibile causa, a mio avviso un bel soft-reset male non fa, ed eventualmente, forse anche un bel hard-reset.o-o
Ciao e grazie della risposta ma forse non mi sono spiegato bene.
Prima sempre sulla stessa corsa vedevo il triangolo della mia posizione che veniva collegato da una linea nera al punto di partenza della corsa. ora sempre dallo stesso punto quando gli dico SEGUI CORSA vedo sempre il tiangolo della mia posizione non vedo più la linea nera e vedo nel punto di partenza della corsa un triangolo leggermente più chiaro che prima non si vedeva .Sembrerebbe che io debba andare a sovraporrere il triangolo più scuro della mia posizione a quel triangolo più chiaro che mi appare alla partenza della corsa.Questo mi ha fatto pensare a una modifica del nuovo programma.
Se tu non hai notato questo vuol dire che ho problemi e che proverò a fare un reset. Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@Volpegiò:
Confermo. Domenica ho seguito una corsa abbastanza complessa, studiata proprio per testare la 3.10 e metterla in crisi. Ne ho provato di tutti i colori: intrecci di vario genere, sovrapposizioni in andata e ritorno, interruzioni del "segui corsa" con riavvio per vedere se la sincronizzazione avvenisse correttamente, sottobosco fitto e gola con pareti alte per verificare eventuali peggioramenti delle qualità ricettive.
Nulla da segnalare, nessuna delle funzioni ha avuto dei peggioramenti rispetto alla versione precedente, anzi alcune sembrerebbero funzionare meglio (anche se devo studiare dei test specifici per verificare meglio... vi farò sapere più in là). L'unica cosa da segnalare è che rispetto alla 2.9 l'allineamento della quota del barometrico secondo me è peggiorato. Infatti ora, appena agganciato il fix, la quota sale (o scende) verso quella reale più o meno nelle stesse modalità della 2.9, ma si "accontenta" di stare a 5-6 mt di distanza (mentre nella 2.9 ci si avvicinava molto di più). Non faccio il confronto con la 3.0 perchè ritengo andasse pure peggio della 3.1 che quindi nei suoi confronti è comunque migliorativa. Rimango del parere che l'allineamento migliore fosse quello della 2.7, che richiedeva un fix in condizioni di segnale ottimale, ma non sgarrava di 1 metro al primo colpo.

@pelorosso: provo ad interpretare la tua situazione. Innanzitutto il tiangolo chiaro che vedi alla partenza è la rappresentazione del Virtual Partner, mentre quello scuro rappresenta la tua posizione. Il segmento nero che congiunge la tua posizione in modo rettilineo fino al punto di partenza la dovresti vedere solo una volta selezionata la corsa da seguire ED AVVIATO IL CRONOMETRO. Il fatto che tu dichiari di vedere fermo il Virtual Partner alla partenza della corsa mi fa pensare che tu non abbia ancora avviato lo Start, ed in questo caso sarebbe assolutamente normale non vedere il segmento che ti collega alla partenza. In ogni caso su questa funzione confermo quanto detto da Giò: non ci sono variazioni rispetto alle versioni precedenti del firmware. Per questo ho dedotto che tu ti trovassi in situazioni diverse nei due casi del tuo confronto (nel primmo caso col cronometro avviato, nel secondo con cronometro fermo).
Prova e facci sapere se ci ho azzeccato, altrimenti vagliamo altre ipotesi.
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
@Volpegiò:
Confermo. Domenica ho seguito una corsa abbastanza complessa, studiata proprio per testare la 3.10 e metterla in crisi. Ne ho provato di tutti i colori: intrecci di vario genere, sovrapposizioni in andata e ritorno, interruzioni del "segui corsa" con riavvio per vedere se la sincronizzazione avvenisse correttamente, sottobosco fitto e gola con pareti alte per verificare eventuali peggioramenti delle qualità ricettive.
Nulla da segnalare, nessuna delle funzioni ha avuto dei peggioramenti rispetto alla versione precedente, anzi alcune sembrerebbero funzionare meglio (anche se devo studiare dei test specifici per verificare meglio... vi farò sapere più in là). L'unica cosa da segnalare è che rispetto alla 2.9 l'allineamento della quota del barometrico secondo me è peggiorato. Infatti ora, appena agganciato il fix, la quota sale (o scende) verso quella reale più o meno nelle stesse modalità della 2.9, ma si "accontenta" di stare a 5-6 mt di distanza (mentre nella 2.9 ci si avvicinava molto di più). Non faccio il confronto con la 3.0 perchè ritengo andasse pure peggio della 3.1 che quindi nei suoi confronti è comunque migliorativa. Rimango del parere che l'allineamento migliore fosse quello della 2.7, che richiedeva un fix in condizioni di segnale ottimale, ma non sgarrava di 1 metro al primo colpo.

@pelorosso: provo ad interpretare la tua situazione. Innanzitutto il tiangolo chiaro che vedi alla partenza è la rappresentazione del Virtual Partner, mentre quello scuro rappresenta la tua posizione. Il segmento nero che congiunge la tua posizione in modo rettilineo fino al punto di partenza la dovresti vedere solo una volta selezionata la corsa da seguire ED AVVIATO IL CRONOMETRO. Il fatto che tu dichiari di vedere fermo il Virtual Partner alla partenza della corsa mi fa pensare che tu non abbia ancora avviato lo Start, ed in questo caso sarebbe assolutamente normale non vedere il segmento che ti collega alla partenza. In ogni caso su questa funzione confermo quanto detto da Giò: non ci sono variazioni rispetto alle versioni precedenti del firmware. Per questo ho dedotto che tu ti trovassi in situazioni diverse nei due casi del tuo confronto (nel primmo caso col cronometro avviato, nel secondo con cronometro fermo).
Prova e facci sapere se ci ho azzeccato, altrimenti vagliamo altre ipotesi.

Ciao,
Grazie di tutto..si la freccia in partenza chiara era quella del Virtual Patner che è sparita quando lo ho disabilitato.
Prima di scrivere ho fatto un hard-reset come consigliato da Volpegìo che ringrazio e poi ho nuovamenre ricaricato il 3.1.
Con CompeGPS ho inviato la traccia al 305 e fatto nuovamente la prova.
ALLENAMENTO>CORSA>SEGUI CORSA ora la traccia nera si è vista ma non congiungeva la mia partenza ma un punto distante da me oltre 7000km. Poi con NAVIGAZIONE>TROVA>ELENCA TUTTI mi sono trovato dei punti non messi da me che ho cancellato.
Ho nuovamente provato con ALLENAMENTI>CORSE>SEGUI CORSA E il triangolino -questa volta quello scuro - come nelle prove precedenti non si è collegato con quella retta scura alla partenza della mia traccia.
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Contemporaneamente al nuovo firmware per l'Edge è stata rilasciata la nuova versione dei driver Garmin 2.2 che funzionano con Vista. Molto più importante (stranamente non è menzionato) è che sono anche - finalmente - i primi driver a supportare x64: personalmente li ho collaudati con Windows XP x64 Edition e con Vista x64, e devo dire che vanno molto bene.

Suggerisco a tutti i possessori di un GPS Garmin con USB l'upgrade da http://www.garmin.com/support/download_details.jsp?id=591
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo