Nuovo Software TCX Converter

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
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Treviso
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Ti ho inviato il file.
velocità = spazio / tempo. Se ci mettevi x ora ci metti x * vecchiavel / nuovavel.
Se non hai la vecchia velocità puoi sempre calcolare la distanza del pezzo e dividerla per la nuova velocità, il valore che ottieni è il tempo. La velocità in km/h la porti in m/s dividendola per 3.6. Se fai il calcolo pezzo per pezzo ottieni un errore sulla media finale dovuto al fatto che il tempo è rappresentato in secondi e quindi hai sempre uno scarto, che di volta in volta si accumula falsando la media finale. Meglio sommare le distanze passo passo e dividere la distanza dalla partenza per la velocità media e poi salvare il tempo in secondi. In questo modo la media viene precisa.
Visto che ci stai prendendo gusto, nel mio convertitore ho implementato anche l'ascesa accumulata che è molto facile da calcolare: basta che per ogni intervallo calcoli il dislivello e sommi di volta in volta solo i contributi positivi.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
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Sto diventando scemo!!!!
Ho un lapsus assurdo...
Sto sistemando gli orari dei punti in base alla media assegnata (ad esempio 20Km/h)
Se per fare il tratto tra 2 punti, alla media data dal file (ad es. 16.5) ci metto 6 secondi... che caspita di formula devo usare per calcolare il tempo di quel tratto a 20Km/h??
forse ho lavorato troppo per oggi...

Vediamo se ho capito bene:

Vel=Spazio/Tempo

se da A a B ci impiego 6 s a 16.5 km/h (=16.5/3600 km/s = 0.004583 km/s) la distanza tra A e B sarà S=V*T= 0.04583 km/s*6s=0.0275 km
A 20 km/h ci impiegherò: T=S/V=0.0275 km/20 km/h=0.001375 h=4.95 s
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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Sud-Ovest Sardegna
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...Per quanto riguarda la formula che ti avevo indicato prima, non l'ho verificata; in genere uso librerie che mi danno gia' quel calcolo...
Si, anch'io per la funzione che associa wp e traccia per creare la corsa con i punti-corsa ho trovato comodo usare delle librerie di terze parti per calcolare distanze e quan'altro. La difficoltà era dovuta soprattutto al fatto che le coordinate degli wp spesso non coincidevano con nessuno dei punti-traccia, mentre per il TC è indispensabile che il punto corsa abbia esattamente le stesse coordinate di uno dei punti corsa. A quel punto ho dovuto necessariamente impostare un algoritmo che trovasse il punto-traccia più vicino a ciascun wp in modo da modificare le coordinate dello wp con quelle del punto-traccia. Prima di arrivarci però ho rischiato di "piantare" l'Edge per un paio di volte... he he he
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
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Grazie a tutti per gli spunti.
Allora... il mio quesito di ieri poi lo avevo risolto... era stato solo un lapsus momentaneo :-)
Comunque ora la lettura del GPX e il suo salvataggio in TCX è perfetta (sempre a mio parere), ma aspetto a passarvi la nuova test version, perchè con sta storia dell'altimetria mi avete fatto venire la gola :-)

Oggi vedo se riesco ad implementare la visualizzazione dell'altimetria della traccia... ;-)

Stay Tuned...
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
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Allora... nuova versione :-)
- Ho inserito i dati corsa (altitudine massima e dislivello).
- Ho affinato il cambio di velocità media, andando a cambiare l'orario di tutti i punti in base alla nuova media data

Per ora mi sembra maturo, stasera farò la versione non a tempo con il RB che ho a casa.

Ora penso che la cosa da fare sia quella che dici tu Excalib... quindi... che funzioni potrebbero servire in quel senso, secondo te?

Ah.... chiaramente, provatela così e ditemi se ci sono errori, per cortesia :-)
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
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Eccolo... senza limitazioni di tempo di utilizzo!! :-)

Se lo scaricate ora (sempre dal primo post di questo thread) avrete la versione finale (per il momento) senza nessuna limitazione.

Le funzioni sono quelle descritte in tutto questo thread. Se lo doveste usare, e trovate degli errori, scrivetemeli qui, così li posso sistemare.

A breve anche la versione MAC OS.
Speriamo che a qualcuno (oltre me) serva :-)

Rimango sempre in ascolto per capire che funzioni realmente possano servire... dai, ditemi ;-)

In 'canna' ho l'aggiunta di:
- Lettura KML
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
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Ok, appena finita l'implementazione del KML aggiungo il TRK ;-)

Stamattina ho implementato la funzione per limitare i caratteri del nome dei WP a 10 e togliere gli spazi, perche se no TC si incazza.
La funzione sarà dentro quando TCX Converter leggerà i KML.

A presto :-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
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Riva del Garda
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Ciao DDAAXX, ho trovato un piccolo errore nel converter: quando crea i CoursePoint il numero di secondi del campo Time non sempre è formattato correttamente. Se ad esempio il numero di secondi è 1 allora scrive solamente "1" invece di "01" e l'importazione da TC fallisce.
Qua un esempio di un CoursePoint

<CoursePoint>
<Name>001</Name>
<Time>2006-07-02T09:38:1Z</Time>
<Position>
<LatitudeDegrees>45.876301</LatitudeDegrees>
<LongitudeDegrees>11.066230</LongitudeDegrees>
</Position>
<PointType>Generic</PointType>
</CoursePoint>

Grazie ancora per lo splendido lavoro!
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
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Ciao DDAAXX, ho trovato un piccolo errore nel converter: quando crea i CoursePoint il numero di secondi del campo Time non sempre è formattato correttamente. Se ad esempio il numero di secondi è 1 allora scrive solamente "1" invece di "01" e l'importazione da TC fallisce.
Qua un esempio di un CoursePoint

<CoursePoint>
<Name>001</Name>
<Time>2006-07-02T09:38:1Z</Time>
<Position>
<LatitudeDegrees>45.876301</LatitudeDegrees>
<LongitudeDegrees>11.066230</LongitudeDegrees>
</Position>
<PointType>Generic</PointType>
</CoursePoint>

Grazie ancora per lo splendido lavoro!

Da che file di partenza hai fatto il salvataggio? TCX o GPX?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
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Torino
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Bike
Commencal AM V4
E' stata più rapida la tua risposta della mia. Il file di partenza era un GPX, comunque vedo che hai già risolto. I files KML sono quelli di Gooooooogle Earth?

Ciao FabryLorenz, KML (Keyhole Markup Language) è l'estensione per Google Earth, così come anche l'estensione KMZ, che altro non è che una versione compressa di un file KML.o-o
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
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Allora...
in questo momento (non ancora compilato per il pubblico :-)) TCX Conv legge i KML e li salva anche.
Quindi se avete una corsa in TCX e la volete vedere in Google Earth vi basta salvarla dalla mia prossima release :-)

Piccolo particolare: in salvataggio vengono creati anche i Waypoint che avevate nella corsa TCX (o GPX).
Purtroppo non riesco a far leggere correttamente i waypoint eventualmente presenti nel file KML, ma non lo vedo un grosso problema, spero... almeno, per me non lo è :-)

Ora sotto con i TRK... ma... come interpreto una cosa del genere??

Codice:
G  WGS 84
U  1
P  Garmin  id=450  EDGE305 Software Version 2.40
Q  xxxxxxxxxxx
I  G:\Programmi\CompeGPS\symbols\IconsPlay\person1.ico
C  0 255 0 2 -1.000000
L  -02:00:00
V  0.0 0.0 0 0 0 0 0.0
E 0|1|00-NUL-00 00:00:00|00:00:00|0|2633
i I023638PUL3941RPM
z  9.129508,44.896168,9.297792,45.024689
T  A 45.0132293701ºN 9.1295986176ºE 28-MAY-06 06:00:37 s 88.1 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 -1.0 -1.0 92 0.0
T  A 45.0132293701ºN 9.1295986176ºE 28-MAY-06 06:00:38 s 88.1 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 -1.0 -1.0 94 0.0

U P Q sono i 'dati di targa'del GPS... e poi?
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
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Allora... novità novità :-)
I KML li gestisco perfettamente, sia con che senza waypont :-), sia in lettura che in scrittura :-)
Quindi, ricapitolando Leggo:
- TCX
- GPX
- KML
Esporto:
- TCX
- GPX
- KML
Cambio velocità media e inverto il tracciato :-)

Per oggi mi posso ritenere soddisfatto :-)
Domattina vi passo il nuovo eseguibile ;-)

Per quanto riguarda GpsBabel... preferirei fare tutto da me, vorrei evitare di legare l'utente a cose extra :-)
 

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