nuovo telaio, dubbi sui componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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vincenzo F

Biker novus
20/12/14
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Baich ha riassunto perfettamente quello che devi fare. Montato come da foto, per fare xc non si comporta come un telaio xc con componenti xc. Quindi se la destinazione d'uso è quella tanto vale cambiare telaio (o altrimenti cambi alcuni componenti per sfruttarlo a dovere)

Grazie. Perdonami però non ho capito in che senso non si comporterebbe come un telaio da xc?
 

vincenzo F

Biker novus
20/12/14
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aggiungerei a ciò che ti ha scritto markxxx79 anche di non fare certe cose con cerchi e pneumatici da xc e freni poco sicuri...


Quindi... o adatti tutte le componenti a quello splendido telaio e ci vai a fare quello per cui è stato costruito, o altrimenti meglio rivenderlo e acquistarsi un buon telaio da xc adatto alle componenti che già hai...

In verità da profano non pensavo che qualche cm in meno in merito all'escursione potesse così snaturare la bici.
Prima di decidere di vendere il telaio vorrei capire, però, a parte gli esempi (f1, ecc...) e ironie, in cosa effettivamente questo assetto comporta di diverso rispetto ad una front. Si rischia qualcosa nella guida (inteso come manovrabilità o rischio di ribaltamento in discesa oppura difficoltà maaggiori nelle ascese?)
O è solo una bestemmia dal punto di vista estetico?

Perchè se fosse così... il telaio me lo tengo (anche perchè ritengo che pur essendo una 26 ho fatto un buon affare)
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
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Perugia
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I telai vengono progettati con geometrie ben studiate per assolvere al meglio all'uso al quale sono destinati , cambiando così fortemente l'assetto non avrai i benefici per il quale è studiato , avrai letto che su molti modelli con forcella regolabile in escursione accorciando la corsa si ha come una sensazione di fatica in più , ossia di dover spingere di più sui pedali , è chiaro che se monti una forcella da 100 e cerchi di compensare un po' sali e pedali ma non ha senso prendere un telaio da 140mm per poi utilizzarlo a 100 solo perché è un affare !
Mi incuriosisce invece come sei arrivato a prendere un mojo senza sapere di cosa si trattava , voglio dire ibis è un prodotto è un marchio un po' di nicchia rispetto ad altri !!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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In verità da profano non pensavo che qualche cm in meno in merito all'escursione potesse così snaturare la bici.
Prima di decidere di vendere il telaio vorrei capire, però, a parte gli esempi (f1, ecc...) e ironie, in cosa effettivamente questo assetto comporta di diverso rispetto ad una front. Si rischia qualcosa nella guida (inteso come manovrabilità o rischio di ribaltamento in discesa oppura difficoltà maaggiori nelle ascese?)
O è solo una bestemmia dal punto di vista estetico?

Perchè se fosse così... il telaio me lo tengo (anche perchè ritengo che pur essendo una 26 ho fatto un buon affare)


Non è una bestemmia solo dal punto di vista estetico, ma sopratutto dal punto di vista progettuale...

Le geometrie sono fondamentali nella progettazione di un telaio a seconda della tipologia di utilizzo per cui verrà preposto... e in funzione di tale progetto le geometrie vengono calcolate considerando anche l'escursione della forca con cui quel telaio sarà messo in commercio in quanto l'escursione stessa contribuisce a dare l'angolo di sterzo e altre quote che i progettisti si prefiggono come ideale per quel telaio e tipologia di utilizzo...

Oltretutto anche il peso e la robustezza di un telaio varia a seconda della tipologia d'uso... cosi come quello delle ruote e di altri componenti quali le forcelle...

Comunque se hai voglia di leggere un po':

http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/

http://www.mtb-mag.com/telaio-guida-allacquisto/

http://www.mtb-mag.com/sospensioni-ed-escursione/

http://www.mtb-mag.com/variare-lang...pratiche-per-modificare-la-nostra-bicicletta/

http://www.mtb-mag.com/telaio-e-geometrie-langolo-sella/

http://www.mtb-mag.com/la-posizione-del-manubrio/#comment-49807

http://www.mtb-mag.com/nuove-geometrie-quali-sono-le-tendenze-delle-bici-moderne/

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190828
 

f.curreli

Biker popularis
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Messina
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La prima conseguenza negativa che mi viene in mente è l'abbassamento del movimento centrale.
Ti consiglio di montare quella bici come merita o di cambiare telaio.

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Hot

Biker nirvanensus
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MI
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E' curioso che il nostro amico, che dice di provenire dal bitume, abbia sottovalutato i problemi derivanti da misure (anche cm... ) e geometrie.

Per quanto ne so io in quel campo di pippe di questo tipo ce ne si fa in maniera mooooolto più esagerata. :nunsacci:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
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100% etrusco
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ma soprattuto taglia quel canotto di sterzo!!non si può vedere!!!!!!!!!!!!

Pessimo consiglio: se taglia il canotto poi si sgonfia e rischia di affogare!!! :smile:
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checo79

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Cmq puoi usarla per fare xc, farai certamente più fatica ma non è che non vai, poi vabbe esteticamente lasciamo perdere.

Importante è che tu non la usi i modalità All Mountain visti i componenti

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markxxx79

Biker meravigliosus
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Grazie. Perdonami però non ho capito in che senso non si comporterebbe come un telaio da xc?

...semplicemente che un telaio dà xc , è innanzi tutto più leggero , e poi appunto di un carro molto attivo con escursione generosa non serve a molto , e la struttura stessa è fatta per reggere certi colpi e un certo uso , così come l'angolo sterzo è troppo aperto , dopo chiaramente si pedala benissimo e ci puoi fare di tutto , il problema maggiore che potrebbe presentarsi , è che hai abbassato di molto il mov centrale , con rischio di impatti se superi ostacoli...

...però nulla vieta di pedalarlo anche si asfalto , certo un telaio front sotto i 2 kg è meglio
 

vincenzo F

Biker novus
20/12/14
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Mi incuriosisce invece come sei arrivato a prendere un mojo senza sapere di cosa si trattava , voglio dire ibis è un prodotto è un marchio un po' di nicchia rispetto ad altri !![/QUOTE]

Semplicemente perchè ho visto questo telaio in conto vendita (chiaramente senza forcella), me ne sono innamorato e mi è venuta la pazza idea di montarlo con i componenti da xc.
 

vincenzo F

Biker novus
20/12/14
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Una bici del genere per fare XC non ha molto senso.
Se è questo che vuoi fare tieni i componenti e cambia telaio.

Fatti solo una domanda:
Guideresti uno dei migliori fuoristrada sul mercato montandogli le sospensioni di una F1?
Nooo?!?
... quindi?


P.S.
Anche il reggisella sembra al limite

ok. Ti ringrazio per la risposta e da quel che mi avete scritto valuterò la vendita del telaio anche se vorrei comunque testarlo
Francamente però non credo che la mia sia una sospensione da F1 (la sarebbe se montassi una rigida da 270 gr).
Sempre forcella da fuori strada è anche se non farà i salti di due metri.
Piuttosto la vedo come un jeep con assetto da autocross che farà autocross
 

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Biker nirvanensus
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ok. Ti ringrazio per la risposta e da quel che mi avete scritto valuterò la vendita del telaio anche se vorrei comunque testarlo
Francamente però non credo che la mia sia una sospensione da F1 (la sarebbe se montassi una rigida da 270 gr).
Sempre forcella da fuori strada è anche se non farà i salti di due metri.
Piuttosto la vedo come un jeep con assetto da autocross che farà autocross

Probabilmente hai ragione e concordo che di paragoni più calzanti potremmo trovarne parecchi.

Ma ciò non toglie che quel telaio e quella forcella si appaiano come una scarpa e una ciabatta. :-)
 

vincenzo F

Biker novus
20/12/14
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oggi il suo battezzo (e che battezzo):cry::cry:

Geometrie pazze a parte gran bella bici, non ho avvertito il maggior peso in salita anzi ma in discesa... un fulmine
 

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markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
oggi il suo battezzo (e che battezzo):cry::cry:

Geometrie pazze a parte gran bella bici, non ho avvertito il maggior peso in salita anzi ma in discesa... un fulmine

se ti è piaciuta così , prova ad immaginarla con una forca dà 150 , ruote larghe e tassellate di brutto , uno stem dà 70 e un manubrio largo , e capisci perchè è considerato uno dei migliori telai dà am che ci siano
 

vincenzo F

Biker novus
20/12/14
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se ti è piaciuta così , prova ad immaginarla con una forca dà 150 , ruote larghe e tassellate di brutto , uno stem dà 70 e un manubrio largo , e capisci perchè è considerato uno dei migliori telai dà am che ci siano

ok però faccio prima a vendere il telaio e prenderne un altro.
Il problema sarà mimetizzarsi come ho fatto oggi (dovrò sceglierlo necessariamente bianco):loll:
scherzi a parte, esiste un telaio full con geometrie compatibili con i componenti da xc o questa tipologia di telai sono destinati solo per l'am?
Ti faccio questa domanda perchè ho nelle prime uscite ho visto diversi bikers fare xc con una full.

Grazie.
 

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