Occam TR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao, riposto in questa sezione del forum.
qualcuno di voi ha una Occam TR 2018 ? Se si, ne condividereste le impressioni? Soprattutto se provenite da altre bici da trail simili. Io ho una Specialized Camber del 2014 e mi interessa parecchio la Occam TR M10.
Non riesco a trovare in giro dei test , se non di modelli più vecchi.
L'unico che ho trovato è di mtbcult, che però non fa molti complimenti alla bici, a partire dal peso del telaio che invece dovrebbe essere il punto di forza dei modelli in carbonio. Inoltre il test è su un allestimento molto personalizzato.
In particolare mi interessano le impressioni di guida in salita e l'efficacia della sospensione posteriore, anche in frenata.

Grazie
Alberto
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Ciao Alberto, io ho una Occam tr m10 2018 e sono molto soddisfatto perché è perfetta per i lunghi giri pedalati giri che ci faccio di solito :i-want-t:.
La sua pedalabilità è veramente eccezionale: non ha quella superreattività che possono avere solo le xc pure ma ci si avvicina parecchio! Grande trazione anche nelle salite tecniche; in discesa è eccellente nei sentieri scorrevoli, radici e sconnesso un po' sassoso; non la definirei certo una bici che spiana qualsiasi ostacolo ma è rigida e precisa all'anteriore e anche reattiva in frenata; comunque ti consente di affrontare in sicurezza discese abbastanza impegnative. Poi considera che io non faccio discese troppo aggressive perché sono tecnicamente scarso:hahaha:, penso che uno bravo possa spingerla molto oltre:mrgreen:. Per fare un paragone con la Trek Fuel ex 9.8 che ho provato, la Trek in discesa è molto più morbida, plush, sembra di galleggiare passando sopra a qualsiasi cosa! Però è più pigra in pedalata e pesa di più.
Se stai cercando una xc meno race e più polivalente la Occam è perfetta, se ti piace più una trail orientata alla discesa meglio Fuel ex.
 
Ultima modifica:

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
taglia m con manubrio Race Face Next carbon e attacco Turbine, telescopico Turbine 125, con gomme di serie latticizzate ( che comunque sono delle belle trail rispettabili) , senza pedali: 11,950 ( se la bilancia del negozio è tarata bene! ). Mtb Cult la definisce pesante:sumo:: io non sono per niente d'accordo:loll:!! Poi anche il concetto di pesante è relativo e dipende dalle esigenze che si hanno, però io sono soddisfatto:mrgreen:!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo