Quello della bici è un mercato, e più gente avvicini a quel mercato e più denaro guadagni. È chiaro che si cerca di fare bici per tutti, bici più "facili". È così con ogni mezzo di trasporto, dagli scooter con le ruote alte alle auto oramai gestite dall'elettronica. Non è un male assoluto, e non è una novità. D'altro canto chi ha imparato a fare trick da bambino sulle BMX può tranquillamente considerare anche le "vecchie" MTB "maneggevoli" dei bisonti ingestibili... e nel contempo darci la paga quando si deve manovrare nello stretto. Comunque la si metta e avendole pedalate entrambe, non baratterei una 29er di oggi con un cancello da 26 di 30 anni fa, né come comodità né come maneggevolezza.offset ridotto, angolo più aperto, quindi accorcio da una parte e allungo dall'altra.
con offset ridotto -> aumento la stabilità e allungo il trail, angolo più aperto -> aumento la stabilità e allungo il trail.
ma quanto sono stabili le moderne bici da 'enduro'???!!!
io le trovo sempre più difficili da guidare e per chi deve iniziare e magari non diventerà un fenomeno girando 5 volte a settimana per imparare a "guidare" la bici diventa impossibile divertirsi come si deve. si finisce sempre di più a farsi portare dalla bici senza guidarla, questo è poco ma sicuro, tanto le bici fanno tutto loro tra sospensioni maggiorate e geometrie. diventa impossibile guidarle come si deve.
qualche anno fa imparavi a guidare la bici, altrimenti non andavi. questa è la triste realtà.
tra qualche anno si creerà un settore di bici "scuola" per imparare a guidare e divertirsi, ops per quello ci sono le hardtail da enduro...
Hai ragione, ma in parte secondo me. Se nessuno si mettesse lì a "fare e disfare" probabilmente saremmo ancora li con geometrie della Kona Stinky. Si tratta di piccole evoluzioni... non ti obbliga nessuno a continuare a cambiare.Dietrofront !!
Ieri: off set enorme = rivoluzione ciclistica in meglio
Oggi: off set ridotto = rivoluzione ciclistica in supermeglio
Aspettando il glorioso ritorno delle rivoluzionarie 26..
Ottima analisi. Resta un mistero il motivo per cui l' angolo di sterzo, ancora una volta, viene definito più aperto quando in effetti l'angolo si chiude.
Esatto, geometricamente la definizione è sbagliata.Ottima analisi. Resta un mistero il motivo per cui l' angolo di sterzo, ancora una volta, viene definito più aperto quando in effetti l'angolo si chiude.
non metto in dubbio l'evoluzione. in quasi tutti i casi è una cosa buona, anzi forse in quasi tutti, dico solo che avendo iniziato qualche anno fa un po' di esperienza ce l'ho, ma nonostante questo con una enduro da 29 di oggi tendo a farmi trasportare dalla bici perchè molto più faticoso guidarla fisicamente.Quello della bici è un mercato, e più gente avvicini a quel mercato e più denaro guadagni. È chiaro che si cerca di fare bici per tutti, bici più "facili". È così con ogni mezzo di trasporto, dagli scooter con le ruote alte alle auto oramai gestite dall'elettronica. Non è un male assoluto, e non è una novità. D'altro canto chi ha imparato a fare trick da bambino sulle BMX può tranquillamente considerare anche le "vecchie" MTB "maneggevoli" dei bisonti ingestibili... e nel contempo darci la paga quando si deve manovrare nello stretto. Comunque la si metta e avendole pedalate entrambe, non baratterei una 29er di oggi con un cancello da 26 di 30 anni fa, né come comodità né come maneggevolezza.offset ridotto, angolo più aperto, quindi accorcio da una parte e allungo dall'altra.
con offset ridotto -> aumento la stabilità e allungo il trail, angolo più aperto -> aumento la stabilità e allungo il trail.
ma quanto sono stabili le moderne bici da 'enduro'???!!!
io le trovo sempre più difficili da guidare e per chi deve iniziare e magari non diventerà un fenomeno girando 5 volte a settimana per imparare a "guidare" la bici diventa impossibile divertirsi come si deve. si finisce sempre di più a farsi portare dalla bici senza guidarla, questo è poco ma sicuro, tanto le bici fanno tutto loro tra sospensioni maggiorate e geometrie. diventa impossibile guidarle come si deve.
qualche anno fa imparavi a guidare la bici, altrimenti non andavi. questa è la triste realtà.
tra qualche anno si creerà un settore di bici "scuola" per imparare a guidare e divertirsi, ops per quello ci sono le hardtail da enduro...
Tranquillo neanche il tester del mag se n'é accorto. Se leggi il test della transition patrol fatto 2 settimane fa la conclusione é che la patrol con la nuova geometria con offset forcelka ridotto si guida come le altre enduro.Sulla Evil avevo prima una forcella FOX FLOAT con offset 46 mm. Ora monto una PIKE con 51 mm di offset, sicuramente sarà a causa della mia scarsezza, ma non ho notato nessun cambiamento in termini di maneggevolezza, noto le differenze tra le forcelle, questo sì, ma non in manovrabilità.
Non è che giri meglio, ma limiti il danno. Se accorci l’offset e non apri l’angolo di sterzo allora accorci il wheelbase, quindi giri meglio perché il passo è più corto. È una quetione di calibrare i vari effetti.Articolo interessante e molto ben spiegato nei vari passaggi, non mi è ben chiara però la conclusione perchè si dice che con offset ridotto aumenta il trail e quindi la bici gira meglio...ma non si era appena detto che con offset maggiore e quindi trail minore la bici era più maneggevole?
Anche io non riesco a capire questa convenzione utilizzata in campo ciclistico di indicare l'inclinazione del cannotto con l'angolo complementare rispetto alla realtà. In ambito motociclistico si usa l'angolo "giusto" ed i discorsi sono molto più semplici ed intuitivi.Ottima analisi. Resta un mistero il motivo per cui l' angolo di sterzo, ancora una volta, viene definito più aperto quando in effetti l'angolo si chiude.
@menolix: i reparti ricerca e sviluppo delle varie case ciclistiche sono pagati ancheHai ragione, ma in parte secondo me. Se nessuno si mettesse lì a "fare e disfare" probabilmente saremmo ancora li con geometrie della Kona Stinky. Si tratta di piccole evoluzioni... non ti obbliga nessuno a continuare a cambiare.Dietrofront !!
Ieri: off set enorme = rivoluzione ciclistica in meglio
Oggi: off set ridotto = rivoluzione ciclistica in supermeglio
Aspettando il glorioso ritorno delle rivoluzionarie 26..
E' come nelle moto da cross. se passi da un KTM SX modello 2016 al 2018 magari tutta sta differenza non la senti (anzi, ne senti gran poca) . Ma se passi da un 2008 ad un 2018 la differenza c'è eccome.
perchè vien considerato il complementareOttima analisi. Resta un mistero il motivo per cui l' angolo di sterzo, ancora una volta, viene definito più aperto quando in effetti l'angolo si chiude.
Una puntualizzazione, visto che il tester in questione sono io: quando nel test del Patrol ho scritto che si guida come le altre enduro, il senso era "si guida come le altre enduro nonostante un angolo sterzo che potrebbe far supporre il contrario". In altre parole, pur con 64° (!) di angolo sterzo e geometrie "lunghe", la Patrol non è più impegnativa da condurre nel guidato rispetto a modelli meno spinti. Che poi le moderne bici da enduro richiedano in generale una guida piuttosto aggressiva è un altro conto, ma chi non ha bisogno di così tanta stabilità e cerca maggiore maneggevolezza non deve fare altro che orientarsi su altre categorie.Tranquillo neanche il tester del mag se n'é accorto. Se leggi il test della transition patrol fatto 2 settimane fa la conclusione é che la patrol con la nuova geometria con offset forcelka ridotto si guida come le altre enduro.