oggi la provo

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
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infatti io sono stato contento della bici:prost:
...è che (forse) le aspettative erano smisurate:pirletto:

Pero' se tu mi chiedessi ''te la compreresti?'' allora dovrei darti una risposta secca,niente politically correct:specc:
ma tu non me lo chiederai vero Nonno?:hahaha:
Io penso che le 29er abbiano, da un punto di vista oggettivo, sia vantaggi (pensiamo alla maggior forza inerziale o alla maggior impronta a terra rispetto a una ruota da 26'', per fare un esempio) che svantaggi rispetto alle 26er: di ciò si è discusso abbondantemente sui vari forum e sulle riviste.
Il dibattito sulla superiorità dell'uno o dell'altro standard non può avere, secondo me, una risposta definitiva, che valga come verità assoluta: troppo rilevante è la componente soggettiva (stile di guida, abitudini e preferenze personali, ecc.) presente in ogni biker per poter dire con assoluta sicurezza che le 29er sono superiori alle 26er o viceversa. Io credo che l'unica soluzione sia quella di provare personalmente le ruotone e poi chiedersi: è quello che cerco? Riscontro dei benefici rispetto alla mia biga tradizionale? Posso migliorare il mio stile di guida?:medita:
In sostanza, non credo che la 29er sia la mtb perfetta, "l'arma definitiva": può sicuramente aiutare (ecco perchè sono interessato all'acquisto), ma chi fa la differenza é ancora, fortunatamente, colui che ci poggia sopra le chiappone...
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
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48
conversano (BA)
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rispetto a cosa?:nunsacci:

Attualmente il mio termine di paragone è la mia AM (140mm),rispetto a questa non ho sentito grossi miglioramenti

Poi sarebbe giusto fare un po' di chiarezza su come si paragonano le cose:
io -che sono una persona pratica- vado su PESO e PREZZO,quindi una bici come quella che ho provato la devo per forza confrontare con mtb che abbiano le stesse caratteristiche in esame
Se in questa prova avessi fatto ''a gara'' con il mio amico con una bici piu' costosa e piu' leggera mi avrebbe battuto certamente perchè la differenza in salita era incolmabile

Non posso valutare il singolo passaggio di un uscita da cinque ore,sulle radici bagnate faccio la differenza anche con la xc se monto le high roller 42a,ma me le devo portare anche su...o no?
beh se non hai sentito miglioramenti nella tenuta in curva rispetto alla tua da 26 c'è qlc che non va... la 29, con gomme simili alla 26, ti permette di piegare e tenere l'anteriore mooolto di più. hai provato ad andare (a piegare...) oltre i limiti mentali abituali che avevi con la 26? nell'AM (e anche nell'xc...) è lì che si fa tana differrenza...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Io penso che le 29er abbiano, da un punto di vista oggettivo, sia vantaggi (pensiamo alla maggior forza inerziale o alla maggior impronta a terra rispetto a una ruota da 26'', per fare un esempio) che svantaggi rispetto alle 26er: di ciò si è discusso abbondantemente sui vari forum e sulle riviste.
Il dibattito sulla superiorità dell'uno o dell'altro standard non può avere, secondo me, una risposta definitiva, che valga come verità assoluta: troppo rilevante è la componente soggettiva (stile di guida, abitudini e preferenze personali, ecc.) presente in ogni biker per poter dire con assoluta sicurezza che le 29er sono superiori alle 26er o viceversa. Io credo che l'unica soluzione sia quella di provare personalmente le ruotone e poi chiedersi: è quello che cerco? Riscontro dei benefici rispetto alla mia biga tradizionale? Posso migliorare il mio stile di guida?:medita:
In sostanza, non credo che la 29er sia la mtb perfetta, "l'arma definitiva": può sicuramente aiutare (ecco perchè sono interessato all'acquisto), ma chi fa la differenza é ancora, fortunatamente, colui che ci poggia sopra le chiappone...

ma se rimandiamo tutto alla soggettività allora mi viene da pensare che questo vantaggio è davvero minimo !
eppure non sembra così leggendo recensioni molto positive e approfondite su siti che trattano di 29"

Ad esempio Tutti sappiamo che una bici 26" dotata di una forcella ammortizzata in un percorso vero di MTB è di molto superiore ad una totalmente rigida, e tutti i ciclisti ne possono trarre benefici, qui non esiste la soggettività.

Non penso che sia un discorso di soggettività, se c'è un vantaggio allora sarà valido per tutti.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
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Merano
www.meranobike.it
beh se non hai sentito miglioramenti nella tenuta in curva rispetto alla tua da 26 c'è qlc che non va... la 29, con gomme simili alla 26, ti permette di piegare e tenere l'anteriore mooolto di più. hai provato ad andare (a piegare...) oltre i limiti mentali abituali che avevi con la 26? nell'AM (e anche nell'xc...) è lì che si fa tana differrenza...
Il problema, specie nella piega ma anche nel resto, è che non basta provarla due volte, ma c'è bisogno di molto più tempo per abituarsi. Questo lo dico sia per esperienza personale che per sentito dire da altri 29ers, ci vogliono anche un paio di mesi a volte per avere il giusto feeling !
Questo è anche un motivo per cui io non credo molto ai test, specie quelli delle riviste anche se fatti da esperti, solo con un test di lunga durata si può dare un buon giudizio o-o
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
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-53
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Monghidoro (BO)
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Il problema, specie nella piega ma anche nel resto, è che non basta provarla due volte, ma c'è bisogno di molto più tempo per abituarsi. Questo lo dico sia per esperienza personale che per sentito dire da altri 29ers, ci vogliono anche un paio di mesi a volte per avere il giusto feeling !
Questo è anche un motivo per cui io non credo molto ai test, specie quelli delle riviste anche se fatti da esperti, solo con un test di lunga durata si può dare un buon giudizio o-o

Quoto il fatto che occorra tempo per "comprendere" il reale potenziale della bici...soprattutto quando parliamo di limiti di piega...quindi andiamo a tastare le capacità di guida/tecnica dei singoli.
Ritengo comunque che da subito si avvertano già differenze che possano portare a benefici (vedi scorrevvolezza in termini off-road dove si passa davvero meglio sugli ostacoli...è una questione di matematica/fisica ;-) )
 

nonnocarb

Redazione
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Merano
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Ritengo comunque che da subito si avvertano già differenze che possano portare a benefici (vedi scorrevvolezza in termini off-road dove si passa davvero meglio sugli ostacoli...è una questione di matematica/fisica ;-) )
Su questo concordo al 100%, è la prima cosa che mi ha colpito delle 29, specialmente in ambito am spinto fino al vertriding le ruotone danno una sicurezza assoluta in discesa, la loro superiorità è imbarazzante rispetto alle 26. Peccato che una bici non sia fatta solo di ruote grandi, aspettiamo anche le forcelle e poi ne riparliamo o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Bike
Cube Stereo 29
...ci vogliono anche un paio di mesi a volte per avere il giusto feeling !...

Dev'essere un gran curvone se ci vogliono ben due mesi per piegare fino a quando la ruota scappa :mrgreen:

A me sta cosa dell'adattamento, il diverso stile di guida, l'approccio mentale e chi più ne ha più ne metta convince poco.
Secondo lo stesso principio, per poter dare un giudizio su una bici diversa dalla propria, a maggior ragione se di tipologia diversa, ci vorrebbe comunque un sacco di tempo.
A me non pare che sia così, e me ne sto rendendo sempre più conto con i test del forum, dato che ci scambiamo le bici anche più volte nel corso di una stessa uscita.
 
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nonnocarb

Redazione
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Merano
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Ho detto anche due mesi, non che sia una regola e in ogni caso riferito alle 29!
provare una 26 è una cosa, passare ad una 29 l'adattamento generale è molto più lungo. in ogni caso due mesi sempre riferito al feeling completo con la bici, per scenderci anche bene bastano due discese o-o
 
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pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
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perugia
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Dev'essere un gran curvone se ci vogliono ben due mesi per piegare fino a quando la ruota scappa :mrgreen:

A me sta cosa dell'adattamento, il diverso stile di guida, l'approccio mentale e chi più ne ha più ne metta convince poco.
Secondo lo stesso principio, per poter dare un giudizio su una bici diversa dalla propria, a maggior ragione se di tipologia diversa, ci vorrebbe comunque un sacco di tempo.
A me non pare che sia così, e me ne sto rendendo sempre più conto con i test del forum, dato che ci scambiamo le bici anche più volte nel corso di una stessa uscita.

Sono in parte d'accordo, vorrei precisare che un pochino di adattamento in più le ruote più grandi potrebbero richiederlo, non tanto per pedalarci e scenderci bene ma sicuramente per sfruttarle fino in fondo dato che comunque sono le ruote a caratterizzare maggiormente nel bene o nel male il comportamento dinamico delle nostre bici.

Ciao
Francesco
 

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
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Este-Pd
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ma se rimandiamo tutto alla soggettività allora mi viene da pensare che questo vantaggio è davvero minimo !
eppure non sembra così leggendo recensioni molto positive e approfondite su siti che trattano di 29"

Ad esempio Tutti sappiamo che una bici 26" dotata di una forcella ammortizzata in un percorso vero di MTB è di molto superiore ad una totalmente rigida, e tutti i ciclisti ne possono trarre benefici, qui non esiste la soggettività.

Non penso che sia un discorso di soggettività, se c'è un vantaggio allora sarà valido per tutti.
Quando parlo di soggettività, faccio riferimento principalmente alla sensibiltà, alla capacità e allo stile di guida, che variano da ciclista a ciclista. Se partiamo da questo presupposto, possiamo capire perchè vi siano biker che, dopo averle provate, valutano le 29er come un qualcosa di rivoluzionario e altri che, pur riconoscendo alcune differenze, non ne parlano in termini assolutamente entusiastici. Non mi sembra,infatti, che Zeromeno abbia negato il fatto di aver provato una bici "diversa" rispetto a quelle che utilizza solitamente e ha giustamente sottolineato, a mio avviso, che 2-3 uscite sono relativamente poche per poter digerire il nuovo standard.
Per concludere, io non penso che 29er facciano il medesimo effetto a tutti: non ci resta che provarle, se ne abbiamo la possibilità, e farci la nostra opinione.
 
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CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
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TO
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I vantaggi delle 29er sono oggettivi: maggior appoggio in curva, maggior trazione ecc. ecc. ma occorrono anche qualità soggettive per capirli e sfruttarli al meglio.

Prendiamo ad esempio il limite di piega di cui si parla sopra: è oggettivo che con una 29er si riesce a piegare di più perchè c' è un maggiore appoggio della ruota ma se il soggetto che la usa magari ha paura a piegare o a frenare dopo, ovvero non riesce a portarla al limite ovviamente non riuscira a sfruttare al 100% i vantaggi oggettivi della 29er.

Idem il superamento degli ostacoli, è oggettivo che la 29er li supera meglio senza impuntarsi ma per ottenere questo bisogna anche saper osare una certa velocità perchè se si frena quasi a fermarsi prima di superare un ostacolo il vantaggio sarà più che dimezzato.
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
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Monghidoro (BO)
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Dev'essere un gran curvone se ci vogliono ben due mesi per piegare fino a quando la ruota scappa :mrgreen:

A me sta cosa dell'adattamento, il diverso stile di guida, l'approccio mentale e chi più ne ha più ne metta convince poco.
Secondo lo stesso principio, per poter dare un giudizio su una bici diversa dalla propria, a maggior ragione se di tipologia diversa, ci vorrebbe comunque un sacco di tempo.
A me non pare che sia così, e me ne sto rendendo sempre più conto con i test del forum, dato che ci scambiamo le bici anche più volte nel corso di una stessa uscita.


Beh ;-)...l'approccio mentale per me non dovrebbe mai cambiare...:cucù: è una bici e bisogna pedalare, curvare ecc...se si esprime una considerazione in merito al tempo di "adattamento" credo sia oggettivamente dimostrabile che ognuno ha il suo...che si tratti di 26 o 29 pollici...:i-want-t:
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
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I vantaggi delle 29er sono oggettivi: maggior appoggio in curva, maggior trazione ecc. ecc. ma occorrono anche qualità soggettive per capirli e sfruttarli al meglio.

Prendiamo ad esempio il limite di piega di cui si parla sopra: è oggettivo che con una 29er si riesce a piegare di più perchè c' è un maggiore appoggio della ruota ma se il soggetto che la usa magari ha paura a piegare o a frenare dopo, ovvero non riesce a portarla al limite ovviamente non riuscira a sfruttare al 100% i vantaggi oggettivi della 29er.

Idem il superamento degli ostacoli, è oggettivo che la 29er li supera meglio senza impuntarsi ma per ottenere questo bisogna anche saper osare una certa velocità perchè se si frena quasi a fermarsi prima di superare un ostacolo il vantaggio sarà più che dimezzato.

quoto... io vengo dall'enduro, per me è normale piegare la bici in curva, nell'enduro è normale persino perdere l'anteriore, controllando la perdita accelerando e perdendo - di più! - il posteriore: io al PRIMO giro in 29 (e non dopo 2 mesi) non ci credevo a quanto riuscivo a entrare e quindi uscire più forte nelle curve...
 
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Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
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Este-Pd
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I vantaggi delle 29er sono oggettivi: maggior appoggio in curva, maggior trazione ecc. ecc. ma occorrono anche qualità soggettive per capirli e sfruttarli al meglio.

Prendiamo ad esempio il limite di piega di cui si parla sopra: è oggettivo che con una 29er si riesce a piegare di più perchè c' è un maggiore appoggio della ruota ma se il soggetto che la usa magari ha paura a piegare o a frenare dopo, ovvero non riesce a portarla al limite ovviamente non riuscira a sfruttare al 100% i vantaggi oggettivi della 29er.

Idem il superamento degli ostacoli, è oggettivo che la 29er li supera meglio senza impuntarsi ma per ottenere questo bisogna anche saper osare una certa velocità perchè se si frena quasi a fermarsi prima di superare un ostacolo il vantaggio sarà più che dimezzato.
Sottoscrivo:-?. I vantaggi delle ruotone sono oggettivi, in quanto strettamente connessi alle leggi della matematica e della fisica: da questo non si scappa.
Questi vantaggi bisogna poi "calarli" nella pratica e a questo punto interviene la "variabile" ciclista. Ecco perchè nei miei interventi precedenti parlavo di soggettività. Non volevo filosofeggiare:saccio:...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
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TO
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quoto... io vengo dall'enduro, per me è normale piegare la bici in curva, nell'enduro è normale persino perdere l'anteriore, controllando la perdita accelerando e perdendo - di più! - il posteriore: io al PRIMO giro in 29 (e non dopo 2 mesi) non ci credevo a quanto riuscivo a entrare e quindi uscire più forte nelle curve...

Proprio così ! (anche io vengo dall' enduro ;-)) o-o
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
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Monghidoro (BO)
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io non vorrei apparire presuntuoso, e mi scuso in anticipo se qlc si offende... ma a me pare di capire che + c'hai il manico e + apprezzi i ruotoni... difatti le uniche persone che hanno provato i miei mezzi e hanno detto "mmm... boh... non lo so...." erano 2 pippe colossali con la 26...


Non credo si offenda nessuno...però torniamo a cadere sempre negli stessi discorsi. Lo ammetto...leggo molto ed intervengo poco...ma sull'ultimo concetto sarebbe un errore generalizzare. :medita:
Fra i possessori di 29er quante volte abbiamo detto che aiutano anche i meno smaliziati nell'affrontare un passaggio o un ostacolo?!?!?
Ragazzi...queste bici non sono miracolose...portano miglioramente + o - misurabili...poi sono daccordo che alla fine l'opinione positiva di tanti ne decreti il successo o l'insuccesso!!!
Non tutti vedranno la luce attraverso quella che a oggi è ancora una nicchia di mercato! ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
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Dev'essere un gran curvone se ci vogliono ben due mesi per piegare fino a quando la ruota scappa :mrgreen:

A me sta cosa dell'adattamento, il diverso stile di guida, l'approccio mentale e chi più ne ha più ne metta convince poco.
Secondo lo stesso principio, per poter dare un giudizio su una bici diversa dalla propria, a maggior ragione se di tipologia diversa, ci vorrebbe comunque un sacco di tempo.
A me non pare che sia così, e me ne sto rendendo sempre più conto con i test del forum, dato che ci scambiamo le bici anche più volte nel corso di una stessa uscita.

questo è anche il mio pensiero, o sarà forse che pedalo una mtb, una da gara, una singlespeed stradale, una da strada...
 

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