oliare spugnette forcella lirik solo air

fabioza

Biker novus
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Ciao intanto Buon Natale a tutti... volevo chiedere a vuoi esperti se era possibile oliare le spugnette degli steli della forca senza aprirla.. appena possibile la porterò a revisionare ma intanto volevo un po tirare avanti ed essendo molto secca volevo lubrificarla perbene.. grazie mille...:i-want-t:
 

francescoMTB1

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In teoria si,almeno io ho fatto cosi':
Con una siringa con un ago non troppo sottile,del tipo che si utilizzano per le pennicelline,gli ho caricato lo stesso olio dell'idraulica ,poi ho fatto scivolare delicatamente l'ago tra lo stelo e il parapolvere ,appena raggiunge lo spazio tra il paraolio ed il parapolvere dove alloggia la spugnetta si avverte per la diminuzione della resistenza a penetrare ed ho quindi compresso lo stantuffo della siringa con pazienza in quanto l'olio impiega molta pressione e tempo a passare attraverso l'ago ,ne ho iniettato 2 cm per ogni stelo .
Posso dire che funziona perfettamente .
Da prestare molta attenzione nell'inserire l'ago in quanto potrebbe graffiare lo stelo o penetrare nella gomma del parapolvere.
Alcuni invece sollevano il parapolvere e lo fanno scorrere verso l'alto sullo stelo ,ma lo sconsiglio in quanto dagli oggi e dagli domani si puo' deformare il bordo con la conseguenza della dovuta sostituzione .
Questo fatto da me e' stato eseguito su sospensioni Marzocchi ,66 e 888 .
Avere risposto in maniera un po' frettolosa ,mi lascia assalire da un dubbio ,in quanto non avevo letto il titolo della discussione aperta e cioe' che fosse relativo alla Liryk Air ,questo mi lascia un po' perplesso in quanto dallo spaccato tecnico non si evince la presenza delle spugnette .
Lascio scritta la mia esperienza ,magari utile a chi ha sospensioni con spugnette di lubrificazione.
 

mcpelo68

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Ciao intanto Buon Natale a tutti... volevo chiedere a vuoi esperti se era possibile oliare le spugnette degli steli della forca senza aprirla.. appena possibile la porterò a revisionare ma intanto volevo un po tirare avanti ed essendo molto secca volevo lubrificarla perbene.. grazie mille...:i-want-t:

(in attesa della revisione)ribalti sottosopra la bike x qualche ora e le spugnette se ci sono...o il paraolio interno si riinzuppano dell'olio di lubrificazione che c'è all'interno del fodero.
ciauz
 

fabioza

Biker novus
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Vi ringrazio per le risposte... il metodo di girare la bici lo conoscevo ma mi sa che di olio ce n'è poco.. come non ci sono spugnette Francesco..? La forca è montata su una bici che ho appena comprato usata quindi non ho ancora guardato lo spaccato..
 

Honestlypino

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Vi ringrazio per le risposte... il metodo di girare la bici lo conoscevo ma mi sa che di olio ce n'è poco.. come non ci sono spugnette Francesco..? La forca è montata su una bici che ho appena comprato usata quindi non ho ancora guardato lo spaccato..

In teoria non ci sono,non so per i modelli vecchi,ma io ho una 2011/12 e non ha alcuna spugnetta. Puoi comunque oliare gli steli magari alzando il labbro del parapolvere con una fascetta di palstica in modo che penetri un po' e poi la farai revisionare...volendo puoi farlo comunque da solo il cambio olio dei forderi è abbastanza semplice.
 

fabioza

Biker novus
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Perfetto grazie a tutti per le dritte...!!
Comunque infine la revisione in cosa consiste.? Perché infatti leggendo nel forum ci sono delle super guide per farsi la revisione da soldi ma se la forca non perde aria bisogna in ogni caso cambiare tutti gli or o basta pulire bene tutto e oliare?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Perfetto grazie a tutti per le dritte...!!
Comunque infine la revisione in cosa consiste.? Perché infatti leggendo nel forum ci sono delle super guide per farsi la revisione da soldi ma se la forca non perde aria bisogna in ogni caso cambiare tutti gli or o basta pulire bene tutto e oliare?

Personalmente ho avuto la liryk coil spring u-turn del 2008 e non aveva le spugnette,ho ancora la totem coil e non ha le spugnette,...........
nelle versioni ad aria la manutenzione ordinaria e' piu' rigorosa rispetta alle versioni molla ed il kit di o-ring e' opportuno che vadano sostituiti proprio per garantire il corretto funzionamento ed evitare il trafilaggio di aria.
Proprio perche' la hai presa usata ti conviene sostituire tutto:
o-ring,olio,parapolvere e paraoli .
Non devi aspettare che perda aria per revisionarla in quanto al momento che si verifica sei a piedi in poche parole,sul sito oltre agli spaccati tecnici trovi anche le tabelle di manutenzione in base alle ore di guida.
La versione air ,ricordati nel caso che ne avessi necessita',che puoi upgradarla in quella a molla ed anche u-turn acquistando il suo kit.
 

fabioza

Biker novus
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ottimo allora sostituirò tutto.. dove posso trovare però il kit paraoli qualcuno mi consiglia qualche sito veloce e a prezzi convenienti? piu che altro ho difficoltà a capire che forca è e di che anno... dovrebbe essere una liric r solo air 160x35mm qualcuno mi conferma?? grazie a tutti ragazzi vi ringrazio tanto

 

mcpelo68

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ottimo allora sostituirò tutto.. dove posso trovare però il kit paraoli qualcuno mi consiglia qualche sito veloce e a prezzi convenienti? piu che altro ho difficoltà a capire che forca è e di che anno... dovrebbe essere una liric r solo air 160x35mm qualcuno mi conferma?? grazie a tutti ragazzi vi ringrazio tanto


il codice dei paraoli originale è questo:
11.4015.067.000
ed è compatibile con tutte le annate..
ma hai l'attrezzatura x montarli senza rovinarli?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Dalla guida trovata qui sul forum non sembra servi chissà che attrezzo strano no? Grazie mc!!

Ad esempio direttamente sullo store di AMG
http://www.amgstore.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=11&Itemid=1

a prezzi medi ,per montarli ti serve un inseritore per evitare di danneggiare (che e' anche costruibile tra l'altro oppure trovare una boccola o spezzo di tubo ed adattarlo )e la dinamometrica per il corretto serraggio ,oltre naturalmente l'olio che deve essere un 5wt ,ma hai a disposizione anche moltissimi e-shop .
Indubbiamente se si utilizza la forcella per diversi anni e la si manutenta in proprio ,vale la pena di spendere qualche soldo in attrezzatura specifica .

Oppure tutto dal solito "Tedesco" oltrealpe ,che rimane uno dei piu' forniti ,precisi e cordiale dei venditori :http://www.hibike.it/shop/product/p4d71f43e6d98e3a2688bde61003bac8e/s/Rock-Shox-Service-kit.html

http://www.hibike.it/shop/product/p6584121fbc77d44aeca68edc9c2ac124/Rock-Shox-attrezzo-forca.html

http://www.hibike.it/shop/product/p.../s/Rock-Shox-set-guarnizioni-guarnizioni.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...top-olio-per-forcella-Viskosität-1-litro.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...chiave-dinamometrica-2-24Nm-incl-Bitsatz.html
 

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Dalla guida trovata qui sul forum non sembra servi chissà che attrezzo strano no? Grazie mc!!

l'attrezzo non è altro che un tubo in materiale plastico del giusto diametro e forma.. che ti aiuti a far entrar in sede i paraoli senza stressare nè rovinare il bordo e le molle elastiche che vi son sui paraoli, mentre li spingi in sede . altrimenti c'è il riskio di rovinarli ancora prima di usarli.
ciauz
 

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se intendete i parapolvere (non so la lyrik come è fatta, e se ha anche i paraoli interni) si possono rimuovere con un bastoncino rigido e piu o meno piatto (sconsigliato cacciavite, una chiavetta levagomme o un manico di un martellino piccolo vanno meglio), ed essere rimontati semplicemente con le mani previa pulizia e ingrassaggio accurato.
L'attrezzo in questo caso non è indispensabile.
 

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