Olio per freni HOPE - Deludente consiglio tecnico

littledog

Biker novus
30/4/13
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Ciao a tutti , oggi mi sono recato in un "famosissimo" negozio di Roma per prendere dell'olio freni per integrare i miei Hope. Avevo già fatto un giro sul forum per cui ero preparato , mi serviva un olio non minerale e che fosse di DOT 5.1 .
Bene il meccanico del negozio (dico MECCANICO) mi da questa boccettina di olio alla modica cifra di 15 euro . Mentre esco mi accorgo che è DOT 5...
Rientro e chiedo info perché sapevo che non era compatibile e mi spiegano che cambia solo per la gradazione termica di lavoro e che loro utilizzano sempre quella per tutti i freni.
Esco e torno a casa , e , prima di fare danni , leggo bene i post del forum e ne pizzico uno che indica la sua completa incompatibilità!!!
Ritorno al negozio chiedendo la restituzione dei soldi pagati che mi vengono prontamente resi.

Ho fatto bene? Ho esagerato??? forse per un rabbocco andava bene lo stesso??? E' solo un eccesso di zelo di qualche forumista???
Vi prego spiegatemi!
Perché la sola è sempre dietro l'angolo anche con negozi di un certo calibro???
Sono alquanto indignato non tanto per il tempo perso con 2 viaggi di andata e ritorno ma per la presa in giro subita da meccanici che per la fama dovrebbero essere il TOP.
Mi viene da pensare: ma se ti raggirano su queste piccole cose su tante altre ben più importanti cosa possono inventarsi???? e la fiducia???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
Ma hope non usa l'olio minerale come gli shimano???
http://www.hopetech.com/webtop/modules/_repository/documents/2012TechEVOX2-M4-V2.pdf

...olio dot 4 o 5.1

Qui c'è scritto che la base dei due liquidi è diversa, perciò non sono miscelabili.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni

...esatto mescolando i dot glicolici (3-4-5.1-6.1) con olio dot siliconico (5-6) andiamo a rovinare le tenute studiate per uso specifico dei due olii...o-o..
...personalmente consiglio il clssico 4 meno igroscopico del 5.1...quindi più duraturo e a mio giudizio stabile...o-o..trovabile in qualsiasi distributore di benzina...
 
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littledog

Biker novus
30/4/13
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Mi ero confuso con i magura... :prost:

Comunque, da dove l'ha presa la confezione di 5???
In termini di olio c'è anche il super 4.1, che ha caratteristiche di bollizione simili al 5.1 e durata come il 4

Mah , forse era una residuo che si voleva "levare" dall'officina...

Grazie per le dritte!
Questa sera aprendo la vaschetta della pompa ho visto che si è formata un po' di "morchia" sul fondo!
Credo che non vada fatto un semplice rabbocco ma sia necessaria una bella pulizia e ripristino... a questo punto prendo il DOT4 più facilmente reperibile; quanti ml ci vogliono per tutti e 2 i freni?
 

littledog

Biker novus
30/4/13
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Mi sono fatto un giro sul web proprio ora , ne ho trovato uno della Ferodo a circa 6 euro . Vabbè che sto a Roma ed è tutto più caro ma questi tizi mi volevano sfilare 15 euro per una marca sconosciuta ... platino liquido?!?!?! sono sempre più alterato!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
....C'è una sezione dove si parla di "castronerie" da meccanico....questa ci stà tutta!
...Pensate ke qualke anno fa, il mecc. di zona mi disse ke negli shimano ci voleva il dot...unico olio universale x freni e che potevo usare anke quello delle moto.....x fortuna ke avevo letto qualcosa in merito, se no sai ke casino??:smile:
 

AleEND

Biker superis
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Sicuro che non ci fosse scritto DOT5 ma fosse un 5.1? Ne ho già visti alcuni simili dove probabilmente l'etichetta l'ha fatta qualcuno del marketing che non capiva una fava! :mrgreen:
 
G

gattomiau

Ospite
Ciao a tutti , oggi mi sono recato in un "famosissimo" negozio di Roma per prendere dell'olio freni per integrare i miei Hope. Avevo già fatto un giro sul forum per cui ero preparato , mi serviva un olio non minerale e che fosse di DOT 5.1 .
Bene il meccanico del negozio (dico MECCANICO) mi da questa boccettina di olio alla modica cifra di 15 euro . Mentre esco mi accorgo che è DOT 5...
Rientro e chiedo info perché sapevo che non era compatibile e mi spiegano che cambia solo per la gradazione termica di lavoro e che loro utilizzano sempre quella per tutti i freni.
Esco e torno a casa , e , prima di fare danni , leggo bene i post del forum e ne pizzico uno che indica la sua completa incompatibilità!!!
Ritorno al negozio chiedendo la restituzione dei soldi pagati che mi vengono prontamente resi.

Ho fatto bene? Ho esagerato??? forse per un rabbocco andava bene lo stesso??? E' solo un eccesso di zelo di qualche forumista???
Vi prego spiegatemi!
Perché la sola è sempre dietro l'angolo anche con negozi di un certo calibro???
Sono alquanto indignato non tanto per il tempo perso con 2 viaggi di andata e ritorno ma per la presa in giro subita da meccanici che per la fama dovrebbero essere il TOP.
Mi viene da pensare: ma se ti raggirano su queste piccole cose su tante altre ben più importanti cosa possono inventarsi???? e la fiducia???
Questa la parte iniziale del documento del Distriburore Bonandrini che puoi trovare lanciando una ricerca sul web tipo "spurgo dei freni Hope".
Io stesso ho verificato a spese mie che usando l'olio non conforme alle specifiche del produttore ho dovuto sostituire tutte le guarnizioni della pompa freno (quelle della leva) .
La confezione di olio originale Hope da 250 ml l'ho comprata sul web a 4 euro.


Sistemi frenanti idraulici a disco.

Istruzioni e manualistica per l’acquirente ed il negoziante.



Il presente manuale in lingua italiana viene messo a vostra disposizione per facilitare le operazioni di montaggio e manutenzione del prodotto. Termini, durata, e limiti della garanzia sono riportati sul manuale in lingua originale.



Indicazioni per l’acquirente ed il dettagliante.

Questo freno a disco deve essere installato da un meccanico esperto presso un negozio ciclistico. Il negoziante deve assicurarsi che il cliente riceva tutte le istruzioni e le informazioni relative al prodotto venduto.

Grazie a questo freno la frenata della vostra bicicletta migliorerà in tutte le condizioni climatiche e di utilizzo, tuttavia dovrete prestare attenzione e guidare nel rispetto dei vostri limiti a seconda della condizione del percorso.

Ricordate che la potenza frenante di ogni bicicletta è limitata dalla capacità di aderenza del pneumatico al suolo.

Assicuratevi prima di ogni uscita che la viti siano ben serrate e che gli impianti frenanti siano efficienti.

Abbiate rispetto per gli altri ciclisti e guidate correttamente.

Se avete dubbi sull’utilizzo e/o le regolazioni del vostro freno Hope rivolgetevi al rivenditore autorizzato presso cui avete acquistato il prodotto.



Importante!

Tutti gli impianti frenanti Hope utilizzano olio DOT 5.1, utilizzate solo ed esclusivamente questo olio per il rabbocco e lo spurgo del circuito. Potete utilizzare anche olio DOT 4 ma solo dopo aver tolto tutto l’olio precedentemente contenuto nel circuito. L’utilizzo di altri olii (minerali, DOT differenti da quelli indicati…) danneggerà e comprometterà il funzionamento dell’impianto.
 
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tostarello

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A me stupisce che l'up sia il primo messaggio di un utente registratosi nel 2007 :????:
 

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